• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C.Voyager grande crociera del mar rosso 20/11/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato

Guest
.....eccoci di ritorno.nel 2010 ho fatto il mar rosso con marina,ed è stato una crociera piacevole sotto tutti i punti di vista.ho voluto ripetere l'esperienza vissuta un anno prima,ma....cosi' non è stato. mi veniva d'istinto fare paragoni tra le due piccole costa.e sicuramente non c'è paragone.Marina batte Voyager di gran lungo. inizia il viaggio:partenza da milano con il bus costa,dopo un tranquillo viaggio si arriva a Savona,da lontano si vede serena al terminal principale,mentre voyager è all'altra banchina.
DSCF3386.jpg
scesi dal bus la prima cosa che noto è:Marina lontano in fondo all'altra banchina tutta sola e vari camion in fila sotto Voyager intenti a caricare merce sulla stessa
DSCF3406.jpg
mentre per serena c'era una nutrita assistenza per chi si doveva imbarcare.per voyager il personale era un po' latitante.il mio entusiasmo inizia a tentennare.l'imbarco inizia mezzora dopo l'orario previsto, poco male.una piccola folla di goldperl si accalca al banco con il n 1,poi via scorrendo. in 10 minuti siamo sulla nave, io e moglie andiamo alla cabina assegnata, ma è chiusa e le chiavi dove sono bho? vado su è giu'per i corridoi sperando di trovare la cabinista che aveva la chiave, trovo la responsabile del personale che subito si attiva per risolvere il tutto.dopo circa mezzora arrivano le valige,per fortuna questa volta arrivano intatte.ma purtroppo a mia moglie aumenta il dolore lombale che condizionera' quasi tutta la crociera. in cabina trovo una simpatica novita',la costacard è colorata.
DSCF3421.jpg
la partenza è prevista alle 17,ma i tir continuano a scaricare e caricare merce,quindi i tempi si allungano di quasi 2 ore di ritardo.vado su i ponti alti per salutare Marina.
DSCF3458.jpg
mentre la recepcion e praticamente assaltato da una lunga fila di passeggeri,lamentandosi dei vari disservizi.mentre una nutrita squadra di tecnici costa + altrettanti operai esterni che riparavano e cambiavano tutto il vecchio Ibero.erano a bordo gia' da 9 giorni e hanno continuato per altri 4
DSCF3546.jpg
insomma un pessimo inizio crociera. su' all'ultimo ponte,sotto la grande C (dedicato a tano)
DSCF3405.jpg
ho provato una grandissima desolazione mentre guardavo il degrado totale di sporco di lavori e lettini rotti accalcati e legati a mo spazzattura
DSCF3408.jpg
DSCF3409.jpg
DSCF3415.jpg
DSCF3407.jpg
DSCF3412.jpg
DSCF3414.jpg
al buffè il pomeriggio e la sera al ristorante; costa offre da bere a tutti i passeggeri, acqua e vino. il 2 giorno siamo a civitavecchia, ma la musica non cambia. la folla all'ufficio informazione non diminuisce.il personale costa è costantamente sotto pressione. accompagno la moglie dal dottore per un antidolorifero, trovo una ragazza costa in infermeria che lamenta lo stress che costa fa' verso loro, e arriva a pensare di sbarcare.non sono sicuro se questo è avvenuto, ma l'ultima settimana di crociera non lo piu' vista questa persona.a civitavecchia sale alessandra, ma non conoscendola la rintraccio solo dopo 2 giorni.stefalex, è una vera forza della natura,come un vero segugio contatta mezza nave per indagare tutto quello che succede in nave, e come un bravo giornalista appunta tutto sul suo portatile.grande lei e figlio. e come il giorno prima,ovviamente anche il giorno dopo il bere è offerto da costa.al porto, altra merce viene imbarcato, ma il frigobar rimarra' vuoto per 5 giorni. compreso la classica bottiglia d'acqua che solitamente all'arrivo trovi in cabina. passo la mano a stefalex, ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabriele C.

Well-known member
Uhm, sinceramente dispiace che abbiate provato questi disagi.
Mi auguro che gli scali e il vitto siano stati all'altezza.

Il diario è comunque interessante, siamo tutti curiosi, continuate così...anzi, speriamo meglio!!!;)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sicuramente seguirò questo diario, sono molto curiosa.
Mi pare evidente che, tanto quanto le crociere inaugurali, anche questa crociera, iniziata immediatamente dopo l'esecuzione del cambio di guardia, ha qualche pecca di troppo.
Vedere i lettini accatastati (insieme al resto) è piuttosto desolante... ma Ibero generalmente viaggia così?
 
U

unochenavigaverament

Guest
trovo una ragazza costa in infermeria che lamenta lo stress che costa fa' verso loro, e arriva a pensare di sbarcare.

povera ragazza, uno sfogo suo personale, sicuramente sbagliato, reso pubblico su un forum...magari potrebbe costarle il posto di lavoro...
Se fosse nella mia compagnia e un dirigente lo leggesse.......avrebbe vita breve....

Ben fatto!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le foto non sono particolarmente piacevoli; una sola cosa l'area sotto la ciminiera è un area di servizio, interdetta al pubblico, cui si accede da una rampa di solito sbarrata da un cancello e con l'indicazione di divieto d'accesso, ed in fase di manutenzione, come pure i lettini accatastati che non sono a disposizione dei passeggeri ma in attesa di sistemazione.

Certo che se ii lavori avessero trovato compimento prima dell'entrata in servizio, molte di queste immagini negative sarebbero state risparmiate.
 

pmanlio

Active member
povera ragazza, uno sfogo suo personale, sicuramente sbagliato, reso pubblico su un forum...magari potrebbe costarle il posto di lavoro...
Se fosse nella mia compagnia e un dirigente lo leggesse.......avrebbe vita breve....

A questo non avevo pensato.. ed hai fatto bene a sottolinearlo (mimmo se puoi modfica leggermente la cosa, tanto il senso è chiaro).
Va detto che io non sono un dirigente, e che non vedo da qui le foto che sono allegate al testo, ma da quello che ho capito se fossi un dirigente molto alto e leggessi questo post non licenzierei nessuno di quelli che erano a bordo, anzi li premierei..

Avevo scritto altro ma lo ritiro.. ;)

Un saluto!!
Manlio
 

vascomane79

New member
Nel 2013 se Msc posiziona davvero l'Armonia in Mar Rosso Costa dovrà per forza di cosa rivedere le sue strategie... non ci sarebbe battaglia a parità di prezzo... troppo il divario tra le due... Voyager ne uscirebbe con le ossa rotte...
 
F

Felix73

Guest
Mi sembra la classica situazione in cui gli alti livelli dirigenziali della compagnia hanno totalmente sottovalutato dal punto di vista operativo la gestione di una situazione contingente, nella fattispecie il passaggio di consegne da Ibero a Costa della nave.
E la decisione di ridurre i tempi e farla partire comunque ha avuto purtroppo forti ripercussioni sia sul personale di bordo, sia, di conseguenza, sui crocieristi e sul livello qualitativo della loro crociera.
Attendo anche io con curiosità il seguito.

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
A questo non avevo pensato.. ed hai fatto bene a sottolinearlo (mimmo se puoi modfica leggermente la cosa, tanto il senso è chiaro).
Va detto che io non sono un dirigente, e che non vedo da qui le foto che sono allegate al testo, ma da quello che ho capito se fossi un dirigente molto alto e leggessi questo post non licenzierei nessuno di quelli che erano a bordo, anzi li premierei..

Avevo scritto altro ma lo ritiro.. ;)

Un saluto!!
Manlio

Credo che a quei livelli lá, i dirigenti non guardano in faccia a nessuno, solo i profitti.
Hanno la spada sul manico e fanno quello che vogliono, un qualsiasi pensiero e sono a terra. Proibito scioperare !!!!
C´é l´episodio di un famoso Comandante che per parlare con i crocieristi arrivato il messaggio in compagnia é stato licenziato.
Le navi devono assolutamente compiere l´intinerario come stabilito sul programma, guradate il casino di Trieste che si poteva evitare.
Credo che alla compagnia non interessa piú la figura che fa. Solo i profitti.

Sulla nave un ringraziamento a Mimmo che mi ha dedicato quella cimeniera, che secondo me é l´unica cosa bella di quella nave.
Anch´io tra Marina e Voyager non c´é nessun tipo di confronto. E penso anche che il lavoro per l´equipaggio di sistemazione era meno.
In vita mia due navi ho visto in cattivissime condizioni, una la Jules Verne attuale Alexander Von Humboldt quando navigava sotto i colori della Vision Cruceros Spagnola, la seconda é questa. Durante l´anno ho sentito solo che commenti negativi sulla stato.
Questa nave non é da Costa, dovevano dismetterla, é una presa in giro per i suoi clienti. Secondo me avrá solo che cattivo sangue.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Tano, i profitti sono immediati o in prospettiva?

Intanto il calendario l'ha deciso Costa, quindi poteva pensare di lavorare in bacino qualche giorno di più, poi può averlo fatto per cattive informazioni da parte di chi gli ha ceduto la nave o per motivi di guadagno immediato..

Io vedo che nell'episodio di Allegra ad un guadagno immediato è corrisposta comunque una perdita di immagine, e nel caso attuale non credo che le persone a bordo avranno tutta questa voglia di tornare con la compagnia..
Ovviamente lo diranno anche ad altri e così via..

Alla fine hanno guadagnato crocieristi o li hanno persi?

Ma a parte questo, se la squadra perde, che abbia giocato male o benissimo, paga l'allenatore e qualche volta il presidente..

Qui se c'è stata trascuratezza nel valutare lo stato della nave chi paga? Si spera non certo chi la decisione l'ha subita.. ma chi l'ha presa..

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Allo stato attuale mi sembra che la Costa abbia fatto una pessima operazione.

Sulle tempistiche di cantiere ho il sospetto che, come in molti altri casi, i tempi stabiliti siano stati troppo stretti dall'origine...mi sto sinceramente chiedendo se qualcuno della compagnia o, ancora meglio, dei cantieri abbia fatto un sopralluogo a bordo quando era ancora Ibero per decidere le tempistiche...mi sembra sinceramente di no.

Zone interdette al pubblico o meno non mi sembra una giustificazione per far partire una nave in quelle condizioni.
Che a volte capiti che ci siano in corso delle "rifiniture" nella prima crociera non è nè la prima nè l'ultima volta...ma questo è un cantiere aperto :shock:

Per quanto riguarda gli sfortunati partecipanti a questa prima crociera hanno tutte le ragioni per lamentarsi, loro si aspettavano giustamente ben altro...:(

Mi dispiace davvero tanto per questo splendido itinerario che sembra davvero nato sotto una cattiva stella...l'anno scorso i problemi che sappiamo, quest'anno una nave che non è proprio all'altezza del marchio.
Ho sinceramente paura che per quanto possano ancora lavorarci "accettabile" non lo sarà mai :(
 
U

unochenavigaverament

Guest
Zone interdette al pubblico o meno non mi sembra una giustificazione per far partire una nave in quelle condizioni.
Che a volte capiti che ci siano in corso delle "rifiniture" nella prima crociera non è nè la prima nè l'ultima volta...ma questo è un cantiere aperto :shock:
Insomma.....una pitturazione di un copertino in una zona tecnica puo' non essere perfetta, una sdraio non in zona passeggeri e non utilizzabile dei passeggeri puo' essere rotta e in manutenzione...
Certo che se si andassero a cercare queste foto, spacciandole per servizio dato la cosa sarebbe forviante.....sinceramente se quelle zone sono come dice Rodolfo interdette e non adibite al passeggero, quelle foto hanno ben poco valore.
Una nave dopo cantiere in determinate zone e' normale sia sporca, anche perche' non si puo' lavare...etc etc..
Certo che se quelle sono zone passeggeri allora no......allora sarebbe grave.

Comunque non c'ero e non so....quindi non posso giudicare.
Mi dispaice che queste persone si siano rovinate la crociera.......
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
che peccato certe cose, a volte penso che Costa si perda in stupidate...forse è colpa di alcune singole persone che non lavorano/gestiscono bene le cose...di questa nave io non posso dire niente non avendola provata comunque mi ero già fatto l'idea che fosse messa male ma almeno pensavo che la sua vivibilità dovesse essere alta tanto da bilanciare le cose...si vede che cosi non è...chissà perchè quando hanno iniziato ad utilizzarla non hanno fatto subito una manutenzione in bacino...
 

La76

New member
Insomma.....una pitturazione di un copertino in una zona tecnica puo' non essere perfetta, una sdraio non in zona passeggeri e non utilizzabile dei passeggeri puo' essere rotta e in manutenzione...
Certo che se si andassero a cercare queste foto, spacciandole per servizio dato la cosa sarebbe forviante.....sinceramente se quelle zone sono come dice Rodolfo interdette e non adibite al passeggero, quelle foto hanno ben poco valore.
Una nave dopo cantiere in determinate zone e' normale sia sporca, anche perche' non si puo' lavare...etc etc..
Certo che se quelle sono zone passeggeri allora no......allora sarebbe grave.

Sicuramente prima di quelle avranno messo a posto le zone pubbliche...anche perchè sappiamo tutti benissimo che quello non è lo standard della compagnia (foto del diario di Tano sulle zone equipaggio della Pacifica, ad esempio)

Certo che però una catasta di sdraio che a me più che da riparare sembrano da buttare non è un "bel vedere" i pavimenti mi sembrano parecchio in cattivo stato...se tutta la nave è arrivata in cantiere in quello stato, hanno già fatto un miracolo!

Comunque vedere solo queste immagini è si forviante...ricordiamoci anche tutti di quelle che aveva postato Leo della visita a Civitavecchia, che si è svolta nel corso dei questa crociera...
 

pmanlio

Active member
avevo letto male io faccio venia...... sorry

In realtà credo che Mimmo possa modificare lievemente il testo, sarebbe meglio..
Fatto questo tu fai sparire il commento.. ;)

In ogni caso Mimmo è stato un reporter corretto, ripeto che non vedo le foto, ma non è partito in quarta contro tutto e tutti, ha lodato l'equipaggio e mi sembra una persona obiettiva..

Un salutone!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
che peccato certe cose, a volte penso che Costa si perda in stupidate...forse è colpa di alcune singole persone che non lavorano/gestiscono bene le cose...di questa nave io non posso dire niente non avendola provata comunque mi ero già fatto l'idea che fosse messa male ma almeno pensavo che la sua vivibilità dovesse essere alta tanto da bilanciare le cose...si vede che cosi non è...chissà perchè quando hanno iniziato ad utilizzarla non hanno fatto subito una manutenzione in bacino...

Ric la nave ha fatto dry dock, dal 9 al 19 novembre; probabilmente il lasso di tempo dedicato non è stato sufficiente a rimetterla in piena forma, a parte le considerazioni circa l'apprezzabilità della nave nel suo insieme.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top