• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina di categoria garantita

pinkbutterfly

Active member
UPSELL richiesti ed avuti = 2 (uno dei quali non finirò mai di ringraziare la mia agenzia).

Perchè? Cosa ti è capitato poi? Parli della Samsara forse? Senza privilegi, quali in particolar modo?

Io ho prenotato una cabina interna garantita e ho avuto una esterna premium, senza i privilegi della premium ovviamente.
 

greg

New member
Perfetto. La differenza fra proprio qui. Anche se di solito con l'upsell la cifra che si paga, quando te l'offrono è conveniente e difficilmente si rifiuta.



Nel mio caso, 8 crociere considerando la prossima da fare, la cosa sta così:

UPGRADE grauiti avuti = ZERO!

UPSELL richiesti ed avuti = 2 (uno dei quali non finirò mai di ringraziare la mia agenzia).

UPSELL offerti da Costa tramite agenzia ed accettati = 1


E per completare la cosa aggiungo che NON ho mai prenotato cabine garantite, interne od esterne che siano e che gli upsell sono così stati:

1 volta da esterna con finestra ad esterna con balcone (quando vi era la vecchia classificazione delle cabine).

1 volta da interna premium ad esterna premium

1 volta da esterna premium a balcone Samsara (senza i privilegi della Samsara ovviamente).



Riguardo a questo, beh, il fattore C, che non è Costa in questo, caso stia sempre alla base di tutto, ma effettivamente un'agenzia, della quale magari sei cliente da tempo e tenga in maggiore considerazione le tue richieste, penso proprio che possa avere un peso maggiore rispetto ad una dove ti rivolgi la prima volta.

Ma non vi sembra che tutte queste presunte agevalazioni (garantita, upgrade,upsell,con privileggi,senza privileggi ecc.) non sono che prese per i fondelli per noi "poveri" utenti e che invece non sono tutti espedienti studiati che servono eslusivamente alle società per fare mercato? Le società non sanno forse con anticipo le prenotazioni e quindi quanta disponibilità rimane? Quindi non è meglio assegnarle direttamente prima queste agevolazioni con una evidente trasparenza?
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Con gli upsell per passare da interna a balcone paghi 100 euro a persona.. E li fanno solo vicino alla partenza quando le probabilità di altre prenotazioni rimangono basse.. E idem gli upgrade (se ci sono cabine di categorie superiori disponibili) avvengono quando si prenota una garantita a ridosso della partenza.. L'azienda non prende in giro nessuno.. Ha le sue logiche di mercato.. Quindi non capisco il tuo discorso..
 

La76

New member
Ma non vi sembra che tutte queste presunte agevalazioni (garantita, upgrade,upsell,con privileggi,senza privileggi ecc.) non sono che prese per i fondelli per noi "poveri" utenti e che invece non sono tutti espedienti studiati che servono eslusivamente alle società per fare mercato? Le società non sanno forse con anticipo le prenotazioni e quindi quanta disponibilità rimane? Quindi non è meglio assegnarle direttamente prima queste agevolazioni con una evidente trasparenza?

Con gli upsell per passare da interna a balcone paghi 100 euro a persona.. E li fanno solo vicino alla partenza quando le probabilità di altre prenotazioni rimangono basse.. E idem gli upgrade (se ci sono cabine di categorie superiori disponibili) avvengono quando si prenota una garantita a ridosso della partenza.. L'azienda non prende in giro nessuno.. Ha le sue logiche di mercato.. Quindi non capisco il tuo discorso..

Gli upsell e gli upgrade dipendono dal riempimento nave...se si è a ridosso della partenza (con scarse possibilità di ulteriori prenotazioni) alla compagnia non costa nulla far viaggiare le interne vuote e "regalare" una cabina superiore...anzi, a volte far conoscere ai clienti i vantaggi di certe tipologie di cabine li porterà, alla successiva crociera, a scegliere proprio quella.
Poi capita anche che se hanno una categoria completa (ad esempio le interne) ma molte richieste, preferiscono liberare qualche cabina spostando chi ha già prenotato per poter vendere ulteriori crociere.
Di sicuro prenotando interne o esterne con finestra è più facile avere l'upgrade o l'upsell...però va sempre tenuto conto che non è sicuro (io ho provato a chiedere un upsell per la mia ultima crociera ma la nave era completa)...quindi io prenoto la cabina che voglio e mi faccio la crociera che voglio!

La società fa mercato, su questo non c'è dubbio, però io non ci trovo neanche niente di così "scandaloso"...
 

fernando59

Active member
cut...
Di sicuro prenotando interne o esterne con finestra è più facile avere l'upgrade o l'upsell...però va sempre tenuto conto che non è sicuro (io ho provato a chiedere un upsell per la mia ultima crociera ma la nave era completa)...quindi io prenoto la cabina che voglio e mi faccio la crociera che voglio!

La società fa mercato, su questo non c'è dubbio, però io non ci trovo neanche niente di così "scandaloso"...

Assolutamente d'accordo, nessuno scandalo. Che le società facciano "mercato" è più che legittimo. Chi può partire solo in determinati periodi e/o desidera una cabina particolare acquista la crociera per tempo e paga per questo. Chi non ha questi problemi aspetta e decide al momento magari spendendo meno ma anche rischiando di non partire.
 

greg

New member
Con gli upsell per passare da interna a balcone paghi 100 euro a persona.. E li fanno solo vicino alla partenza quando le probabilità di altre prenotazioni rimangono basse.. E idem gli upgrade (se ci sono cabine di categorie superiori disponibili) avvengono quando si prenota una garantita a ridosso della partenza.. L'azienda non prende in giro nessuno.. Ha le sue logiche di mercato.. Quindi non capisco il tuo discorso..

Tu li chiami "Logiche di mercato" io "espedienti" per racimolare e/o raccattare in "zona cesarini" qualcosa dall'invenduto.
 
Ultima modifica:

greg

New member
Gli upsell e gli upgrade dipendono dal riempimento nave...se si è a ridosso della partenza (con scarse possibilità di ulteriori prenotazioni) alla compagnia non costa nulla far viaggiare le interne vuote e "regalare" una cabina superiore...anzi, a volte far conoscere ai clienti i vantaggi di certe tipologie di cabine li porterà, alla successiva crociera, a scegliere proprio quella.
Poi capita anche che se hanno una categoria completa (ad esempio le interne) ma molte richieste, preferiscono liberare qualche cabina spostando chi ha già prenotato per poter vendere ulteriori crociere.
Di sicuro prenotando interne o esterne con finestra è più facile avere l'upgrade o l'upsell...però va sempre tenuto conto che non è sicuro (io ho provato a chiedere un upsell per la mia ultima crociera ma la nave era completa)...quindi io prenoto la cabina che voglio e mi faccio la crociera che voglio!

La società fa mercato, su questo non c'è dubbio, però io non ci trovo neanche niente di così "scandaloso"...

Nessuno ha fatto accuse tantomeno vi ho trovato qualcosa di scandaloso, ognuno è libero di usare gli "espedienti" che crede, ma a voi che siete più esperti chiedo queste tecniche di mercato sono utilizzate da tutte le societùà?
Ho fatto qualche crociera e non ne avevo mai sentito parlare. Conoscevo altre tecniche di mercato basate essenzialmente sulle varie "offerte promozionali".
 
Ultima modifica:

greg

New member
Assolutamente d'accordo, nessuno scandalo. Che le società facciano "mercato" è più che legittimo. Chi può partire solo in determinati periodi e/o desidera una cabina particolare acquista la crociera per tempo e paga per questo. Chi non ha questi problemi aspetta e decide al momento magari spendendo meno ma anche rischiando di non partire.

Ciao Fernando noi ci siamo conosciuti lo scorso anno a Natale durante la crociera in Terra Santa dopo esserci occasionalmennte contattati nel forum.
Certo, ognuno usa un proprio criterio di prenotazione; chi prenota subito, chi aspetta le offerte, chi spera in un miracolo di un "ultimo minuto" ovviamente rischiando. Le società hanno propri criteri nel fare le loro tariffe diversificando sia come periodo Alta o Bassa stagione, che come tipologia di cabina, esterna - interna, o anche con finestra o Balcone e in un recente passato anche in base al piiano e infine a prua, poppa o centrale col risultato che spesso anche loro non ci azzeccano. Così capita che a Natale (considerato dalle società periodo di alta stagione a mio parere erroneamente) ti chiedano inizialmente per un giretto in mediterraneo di gg 7 più di 1.300/1400 € per un'interna uso singola per poi alle "strette" finali te la buttano addosso anche a poco meno di 500.
Una cosa è certa; a noi crocieristi non resta che saperci "difendere" quando prenotiamo, peccato che non sempre ci riesciamo. Saluti
 
Ultima modifica:

La76

New member
Nessuno ha fatto accuse tantomeno vi ho trovato qualcosa di scandaloso, ognuno è libero di usare gli "espedienti" che crede, ma a voi che siete più esperti chiedo queste tecniche di mercato sono utilizzate da tutte le societùà?
Ho fatto qualche crociera e non ne avevo mai sentito parlare. Conoscevo altre tecniche di mercato basate essenzialmente sulle varie "offerte promozionali".

scusa Greg...questo l'hai scritto tu eh?

Ma non vi sembra che tutte queste presunte agevalazioni (garantita, upgrade,upsell,con privileggi,senza privileggi ecc.) non sono che prese per i fondelli per noi "poveri" utenti e che invece non sono tutti espedienti studiati che servono eslusivamente alle società per fare mercato? Le società non sanno forse con anticipo le prenotazioni e quindi quanta disponibilità rimane? Quindi non è meglio assegnarle direttamente prima queste agevolazioni con una evidente trasparenza?

Una compagnia non può sapere prima se e quando riempirà una nave...quindi, per logica, non può "regalare" niente prima.
Più si avvicina la data di partenza più ha un quadro della situazione...a quel punto può decidere di regalare qualcosa.
Se parti a dicembre per una crociera nel mediterraneo è pensabile che siano liberi i balconi (ma non è detto a priori) se ad un certo punto si ritrova con tutte le cabine di categorie inferiori piene e tutti i balconi liberi, piuttosto che partire con mezza nave vuota può convenirle fare un upgrade o un upsell e rivendere le cabine già vendute.

Io capisco che in linea di principio il discorso possa dare fastidio (lo da anche a me, non ti credere) ma se voglio partire a tutti i costi non mi sento di aspettare le offerte...perché non è scritto da nessuna parte che ci saranno!...se invece posso correre il rischio di non partire, ben vengano anche le offerte...ma non condanno la compagnia.

Preferisco comunque sapere che gli upgrade vengono fatti a chi ha prenotato prima...lo trovo più corretto che 'svendere' le suite al prezzo delle interne.
Non dare i privilegi della categoria mi sembra un rispetto verso chi quei privilegi li ha invece pagati.

Purtroppo, soprattutto se prenoti cabine di categoria già alta, l'upgrade è praticamente impossibile...però ripeto, dipende da quanto rischio si è disposti a correre.
Io ad esempio in interna non voglio viaggiare...

Sinceramente una volta che ho prenotato non voglio più sapere se ci sono offerte o altro...se ho deciso di spendere quella cifra vuol dire che mi andava bene...quindi mi godo la mia crociera e non penso ad altro ;)
 

Trenta

New member
Perchè? Cosa ti è capitato poi? Parli della Samsara forse? Senza privilegi, quali in particolar modo?

Io ho prenotato una cabina interna garantita e ho avuto una esterna premium, senza i privilegi della premium ovviamente.

No, no, la Samsara senza i privilegi (quindi solo la cabina col balcone al ponte 10 anziché l'esterna con oblò al ponte 2 ma senza accesso alla SPA, ristorante ecc) è capitato stavolta aggiungendo 100 euro totali, 50 a persona, enza che noi avessimo richiesto nulla. Non potevamo non accettare.

Parlavo dell'upsell avuto in extremis, 4 gg. prima della partenza, della transatlantica 2012 che se non fosse stato per la mia agenzia dientro mia grande insistenza mai avrei avuto.

Ma non vi sembra che tutte queste presunte agevalazioni (garantita, upgrade,upsell,con privileggi,senza privileggi ecc.) non sono che prese per i fondelli per noi "poveri" utenti e che invece non sono tutti espedienti studiati che servono eslusivamente alle società per fare mercato? Le società non sanno forse con anticipo le prenotazioni e quindi quanta disponibilità rimane? Quindi non è meglio assegnarle direttamente prima queste agevolazioni con una evidente trasparenza?

E' evidente che le società facciano mercato. Lo fanno per definizione. Ma quando una cosa pur convenendo a loro, "conviene" volendo pure a te, per me va benissimo! Anzi, ben vengano! Loro predono qualcosina in più, e tu ottieni qualcosa di meglio spendendo sempre spesso molto di meno rispetto a quello che avresti spesso prenotando fin da subito quella cabina lì; che magari pagandola per intero non l'avresti scelta ok, ma che in ogni caso a cifre diverse prendi molto volentieri!

Poi sei ovvamente sempre libero se accettare o meno, così come, e scusami per l'OT rifiuto invece sistematicamente sempre tutte quelle presunte offerte speciali irrinunciabili (che di irrinunciabile non hanno nulla) che ti propongono per telefono quelli della nota televisione satellitare italiana.

Una cosa è certa; a noi crocieristi non resta che saperci "difendere" quando prenotiamo, peccato che non sempre ci riesciamo. Saluti

Su questo sono d'accordo. Ma saperci "difendere" come dici te bisogna saperlo fare un po' ovunque mi pare, non solo quando si prenota una crociera bensì, ad esempio, pure nella jungla dei prezzi quando si va a fare la spesa al Supermarket.
 
Ultima modifica:

greg

New member
La 76 desidero richiedere, non ho avuto riscontro da alcuno, se questi "espedienti" commerciali upsell, upgrade ecc vengono usati da tutte le compagnie e da quale.

Nel leggerti ho rilevato che anche a te infasatidisce qualcosa e in merito voglio dirti quanto ho vissuto.

La mia prima crociera l'ho fatta a fine ottobre 2008 (bassa staggione) con Costa Concordia 7gg mediterraneo. Ho pagato una singola con finestra1.150€ Sulla Concordia c'era qualche singola senza supplemento. Successivamente a cena da una coppia seduta al mio tavolo ho appreso che in due cabina con balcone avevono pagato meno di 700€.

Mi è stato solo di consolAZIONE CHE LA SERA HO FATTO UN bINGO DA 500€
Qualsiasi siano le tecniche di mercato tale differenze ti sembrano ragionevoli
 
Ultima modifica:

moren@

Member
ho prenotato una ic per la minicrociera di dicembre (no garantita) e ho gia' il mio numero di cabina. quando, secondo voi, potrei richiedere un upsell? ed e' meglio rihiederlo a costa o all'agenzia (tedesca online)?
 

greg

New member
Eh ma via messaggi é normale.. Anche a me capita spesso..
comunque finalmente ho avuto la conferma della cabina.. Balcony premium al ponte 8 a dritta..Avrei preferito stare un po'più bassa.. Ma va comunque benissimo..

Più che buona.
Beata te che parti non lo nego un po di invidia ci sta. Io starei sembre imbarcato, dove vai?
Buona Navigazione
 

diver67

Active member
mi é stata assegnata una cabina interna ieri.. :( chissà a chi hanno dato l'upgrade..

Eh ma via messaggi é normale.. Anche a me capita spesso..
comunque finalmente ho avuto la conferma della cabina.. Balcony premium al ponte 8 a dritta..Avrei preferito stare un po'più bassa.. Ma va comunque benissimo..

Ancora una volta non capisco. E' la stessa crociera? Ti hanno assegnato una interna, e poi un balcone , o hai chiesto tu di cambiare?
 
Top