• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cadice

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Città molto festaiola e chic è situata nell’estremità meridionale della Spagna non lontana dai confini portoghesi e marocchini.Inoltre è, dopo Siviglia, la seconda patria del flamenco, la caratteristica musica andalusa quindi chi sceglierà l'escursione sarà previsto molto probabilmente uno spettacolo con questa musica.Arrivati a Cadice si può visitare il Museo archeologico dè Cadiz dove è custodita una bellissima statua di Traiano,la Catedral Nueva del 1800 circa e la Catedral Vieja del 1300 poi ricostruita nel 600.Un altro edificio importante è il barocco Hospital de Nuestra Senora del Carmen e la chiesa barocca di San Felipe Neri che ospita un'Immacolata di Murillo.Altra visita da effettuare è l'Oratorio de la Santa Cueva del 1800.A chi non interessa gli aspetti culturali e desidera solamente fare una passeggiata si consiglia di seguire l'alameda de Apodaca e l'alameda Marques de Comillas che sono le vie più eleganti della città.La città non è eccessivamente cara.
 

fandelmare

New member
Cadice e Vigo

Cadice e Vigo

Amici ho toccato entrambi questi scali in passato, ma sono interessato a consigli ed informazioni, visto che sono previsti in una mia prossima crociera di maggio; preciso che la nave (Costa Marina) sosterà per l'intera giornata. Grazie a tutti. Ciao :D
Molti ringraziamenti per le informazioni, mi sapresti dire anche se lo scalo è in banchina ? Con quale nave ci sei andato ? Proprio oggi tramite Agenzia di Viaggio Costa ha comunicato di aver sostituito Tangeri con Cadice e Bilbao con Vigo in Galizia. Mi dispiace per Bilbao, anche se la baia di Vigo è splendida, e quanto a Cadice la preferisco certamente a Tangeri con la solita casba e paccottiglia marocchina. Ciao
 
L

lia68

Guest
Re: Cadice

fandelmare ha detto:
Molti ringraziamenti per le informazioni, mi sapresti dire anche se lo scalo è in banchina ? Con quale nave ci sei andato ? Proprio oggi tramite Agenzia di Viaggio Costa ha comunicato di aver sostituito Tangeri con Cadice e Bilbao con Vigo in Galizia. Mi dispiace per Bilbao, anche se la baia di Vigo è splendida, e quanto a Cadice la preferisco certamente a Tangeri con la solita casba e paccottiglia marocchina. Ciao :D
si lo scalo è in banchina, a Cadice, io ci sono stata con la Romantica e anche lei si fermava tutto il giorno per consentire l'escursione a Siviglia abbastanza lunga.
 

Didia

Member
Re: Cadice

Di Cadice ho un ottimo ricordo, ci sono stata a ottobre 2006. Non ho fatto l'escursione a Siviglia con costa ma ho girato per la cittadina in grande relax.
La nave sosta praticamente in città, ottima accoglienza con banco informazioni ed escursioni, materiale informativo in italiano ben fatto e molto chiaro con indicazioni su musei e attrattive varie, orari prezzi (molti sono ad ingresso gratuito).
Ho sentito molti passeggeri e tutti molto contenti dello scalo, sia chi ha fatto l'escursione a Siviglia con costa, sia chi si è organizzato per conto proprio per andare a Siviglia o restare in città. Nel quartiere del mercato in un negozietto con forniture per flamenco ho acquistato scialli molto belli e a prezzi buoni, impagabile la proprietaria, una signora un po' anziana, che faceva ancora il conto in pesetas e parlava in caditano, ci ha accompagnato fino a un ristorante e ci ha raccomandato alla cuoca! Bello il museo cittadino con reperti fenici (ingresso gratuito per i cittadini comunitari), suggestivo il castello sulla baia e notevole la visione della marea.
chi vuole altre notizie faccia unfischio.
 

aletti3

New member
Re: Cadice

Ciao anche io toccherò la città di Cadice nella mia prossima crociera. Chi ci è già stato e visitato la città autonomamente può dirmi se le distanze sono molto lunghe da percorrere a piedi e se vi sono bus turistici o altro? Grazie, ciao Laura
 
L

lia68

Guest
Re: Cadice

aletti3 ha detto:
Ciao anche io toccherò la città di Cadice nella mia prossima crociera. Chi ci è già stato e visitato la città autonomamente può dirmi se le distanze sono molto lunghe da percorrere a piedi e se vi sono bus turistici o altro? Grazie, ciao Laura
Non ti preoccupare si gira benissimo a piedi con addirittura linea a terra che funge da guida nel centro storico che a due passi dal porto.
 

cirellina

Well-known member
Re: Cadice

Io ho fatto l'escursione a Siviglia con Costa. Tappa meritevolissima di essere visitata, ma "compagni di escursione" maleducatissimi che ci hanno fatto perdere molto tempo, lasciando fuori alcuni siti previsti. Se potessi tornare indietro, mi affitterei una macchina a Cadice e raggiungerei Siviglia per conto mio
 

carlo62

Member
Re: Cadice

cirellina ha detto:
Io ho fatto l'escursione a Siviglia con Costa. Tappa meritevolissima di essere visitata, ma "compagni di escursione" maleducatissimi che ci hanno fatto perdere molto tempo, lasciando fuori alcuni siti previsti. Se potessi tornare indietro, mi affitterei una macchina a Cadice e raggiungerei Siviglia per conto mio
Devo dire che l'idea di affittare una macchina ed andare per conto mio mi era venuta anche a me, ma il dubbio che i tempi si rivelino troppo stretti ce l'ho. Siviglia, se non sbaglio, si trova a più di cento km, non conosco la Spagna e non ho idea di come siano le strade e quanto sia "facile" muoversi, per cui probabilmente andrò con l'escursione Costa sperando di non incappare in compagni di escursione maleducati come è capitato a te.
Saluti
Carlo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Cadice

Cadice - Siviglia sono circa 100 Km di autostrada con indicazioni estremamente chiare. Ti consiglio però di visitare Siviglia con il tour, nella zina vecchia non è facile parcheggiare, e da visitare c'è veramente tanto; se si comincia a perdere tempo con la strada sbagliata o il parcheggio, finisce che si vede poco della città.
Leo
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Cadice

Siviglia è una bellissima città, però secondo me è troppo lontana da Cadice per visitarla con il fai da te. Teoricamente è anche fattibile, ma in pratica se ti capita un inconveniente, anche banale, che ti faccia perdere del tempo, rischi di rimanere a terra.
Per Siviglia con l'escursione organizzata si va sul sicuro, in caso di problemi o ritardi se ne occupa l'organizzazione.
Cadice invece si visita benissimo da soli. L'attracco nave è praticamente in centro città e si gira facilmente a piedi. C'è anche uno di quei servizi di bus che ti permettono di girare la città salendo e scendendo quante volte si vuole con un solo biglietto con validità giornaliera.
Ciao :D
Roberto
 

ro56

New member
Re: Cadice

Scusate se mi intrometto, ma anch'io ho fatto la crociera " Oltre le colonne d'Ercole", ho trovato Cadice inaspettatamente bellissima,se si va nel periodo estivo,data la sosta prolungata della nave, si può persino, sia visitare la città, che trascorrere una bellissima giornata in spiaggia.( si dice che la lunga spiaggia di Cadice sia una delle piu' belle al mondo).
Ho optato per il city bus costo 10 euro per 24 ore , molto comodo e con cuffie con spiegazioni in tutte le lingue, il bus è a due piani e di sopra ,la vista della città è incredibile. Anche la sera, se se ne hanno ancora le forze , è bello girare per il centro storico, pieno di negozietti, ristorantini, bar caratteristici,ma la vicinanza esigua della nave dal centro, permette anche comodamente di pranzare a bordo e riscendere con tranquillità.
Tutto questo per dire che , non capita tutti i giorni di essere a Cadice, perchè una meta insolita e fuori dai soliti circuiti, allora perchè preferire di andare a visitare Siviglia, con ore di autobus ,lunghe file e 40 persone da attendere in continuazione. Oppure prendere un taxi costo 230 euro per 4 persone , con l'ansia di non ritornare in tempo alla nave? Siviglia merita ben piu' di mezza giornata di visita.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Cadice

Conosco bene Siviglia e credo che l'escursione con Costa possa solo dare l'idea della città. In quattro giorni che vi ho soggiornato l'anno scorso non sono riuscito a vedere tutto. Ciò non toglie che è possibile farsi un'idea con l'escursione organizzata. Conosco anche Cadice, nulla a che vedere con Siviglia sia chiaro, però è una bella cittadina che vale la pena di visitare.
Quindi Cadice o Siviglia? Grosso dilemma; se si ha l'intenzione di andare a Siviglia per una visita accurata, allora Cadice.
Altrimenti, anche se non si vedrà tutto, sceglierei Siviglia.
Saluti
Leo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Cadice

Didia non so se hai letto ciò che scrivevo in questo topic.. La gita a Siviglia come la descrivi te è indubbiamente deleteria. Io ho infatti raccontato di aver preso in due occasioni un auto e sono andato in tutta comodità a Siviglia con un oretta di macchina, parcheggio in centro e 40 euro in totale compresa la benzina! Inoltre, scrivo sempre che le gite un pò lontane dal porto di scalo sono da ricercare quando si è stati e ristati nel luogo, e quindi vale la pena intraprendere uno spostamento per conoscere posti nuovi e belli. Ricordato ciò, Siviglia è indubbiamente molto più bella di Cadice. Ma sconsiglio, e così feci io, di allontanarsi da Cadice se è la prima volta che la si visita.
 

carlo62

Member
Re: Cadice

Come anticipato ho fatto il tour con Costa a Siviglia rimandando la visita di Cadice alla prossima occasione dato che, quel poco che ho intravisto, non mi è dispiaciuto affatto. Sono comunque rimasto soddisfatto della scelta e Siviglia è veramente bellissima (anche sotto la pioggia), la guida preparata e coinvolgente, i compagni di viaggio abbastanza attenti, certo è stato solo un assaggio e mi sono promesso di tornarci.
Il palazzo di Pilato (lunedì l'Alcazaba è chiuso), la cattedrale, la salita sul campanile e relativo panorama della città, piazza di Spagna e le viuzze del centro, magari è poco però vale il viaggio.
Carlo
 

serbet

New member
Re: Cadice

povera Cadiz, si approfitta di te per parlare di Siviglia.
e allora voglio tessere le lodi con le parole del poeta (De Amicis) dal suo diario di viaggio in Spagna.
" Cadice è la città più bianca al mondo, arrivando dal mare sembra un'isola di gesso. Cordova e Siviglia non han nulla a che fare con Cadice; quelle sono bianche come la carta, Cadice è bianca come il latte. Cadice è uno dei più stravaganti e graziosi capricci umani. Non sono bianchi solo i muri esterni delle case son bianche le scale, i cortili, le pareti delle botteghe, bianco ogni cosa dai tetti alle cantine, per tutto dove può entrare la punta di un pennello, persino i fori, persino i nidi degli uccelli.
In verità ero ben lontano dall'immaginare che fosse così gaia e ridente questa terribile e sventurata Cadice, arsa dagli inglesi, bombardata, devastata dalla peste,..."
 

serbet

New member
Re: Cadice

Cadice, costa Europa, giugno 2008
Ed ecco la sorpresa del viaggio: Cadice non è solo carina, è molto di più: è bagno nell’Atlantico, è mercato coperto di una volta, è vie dritte e strette con case colorate i bianchissime, patios andalusi nascosti, è negozietti e cortesia, e per finire un buon fino con tapas di pesciolini fritti.
Andiamo con ordine.
Il porto è a due passi dal centro. Si arriva alle 9, scendi dalla nave per conto tuo e cammini col fresco verso sinistra fino alla cattedrale (naturalmente chiusa) . Poi sull’ampio lungomare di case colorate fino al castello di S. Sebastian in mezzo al mare unito da una lingua di terra: vi dico subito che è chiuso per restauri ma andateci lo stesso per la passeggiata. All’altro castello, quello di S. Catalina, si arriva attraversando la mezzaluna sabbiosa della spiaggia Caleta. La sabbia è fine e pulita, cominciano appena ad arrivare le famigliole, ed è un piacere camminare sul bagnasciuga e raccogliere conchigliette. Spicca a metà passeggiata una costruzione Liberty, da Rimini di inizio secolo, il Balneario de la Palma molto fotogenica. Alla fine della spiaggia ci si lava i piedi nella fontanella apposita, ci si rimette le scarpe e si entra, gratis, al castello che è un centro culturale. Il cortile e la chiesetta sembra una scena messicana da film. Dai bastioni vedi l’Atlantico e ti immagini Magellano o Colombo.
Si rientra in città, da cui per la verità non si è mai usciti, per stradine graziose e pulite, tutto sembra isola pedonabile e si scopre all’improvviso il mercato coperto, vicino piazza Torpete. Uno spettacolo di colori e odori, per dire ho rivisto un venditore di lumachelle che mangiavo col sughetto da mia zia quando ragazzino andavo in vacanza in Toscana.
Chi può capirmi sa cosa intendo…..
Si compra bottiglie di Manzanilla e Xeres al supermercato di fronte e si arriva alla cattedrale finalmente aperta. E’ tempo di tornare in nave per il pranzo e scaricare gli acquisti. Alle 14, 30 si ridiscende e girando verso destra, si attraversano giardini ombrosi del Parco Genovese con piante potate in modo assurdo e gli enormi “draghi” specie di ficus e si giunge nuovamente alla Caleta. Qui ti accorgi che è molto cambiata: la bassa marea l’ha quasi raddoppiata e ci sono le barche appoggiate su di un lato come in Bretagna. Gli ombrelloni sono aumentati ma fossimo in Liguria ne metterebbero dieci volte di più. Altro piacevole pediluvio, altra fontanella per pulirsi (piccole cose ma che da noi o non ci sono o sono rotte o ti fanno pagare) e poi si gira a sinistra e ci addentra in città per altra stradina. E consiglio di cercare le chiesette, sbirciare dentro i patios andalusi, e guardare in alto i balconcini fioriti. Siccome mi piacciono le espadrillas ne acquisto due paia, bellissime a poco prezzo, mi dicono fatte ad Elche. Si ripassa davanti a piazza del mercato, deserto e chiuso (quindi andarci di mattino) alla piazza della Cattedrale che con nuova luce è sempre più bella e si va alla nave per la partenza delle 17.
Cadiz mi è rimasta nel cuore e ci tornerei, cosa che non dico spesso di un posto.
p.s. per la cronaca alla sera i commenti di chi è andato in escursione a Siviglia sono negativi, visto poco e di corsa. Così imparano a non fidarsi di Cadice.
 

Didia

Member
Re: Cadice

Anche a me Cadice ha lasciato un piacevolissimo ricordo, grazie a Serbet per avermi fatto rivivere l'emozione di quella giornata.
 
Re: Cadice

Per me Cadice e' stata una delle piu' belle citta' che ho visitato con le crociere, nel 2005 l'ho visitata! :shock: sono rimasto veramente affascinato la piazza , e anche come si mangiava :D veramente bene!
 
G

giuly

Guest
Re: Cadice

Crociera "Oltre le colonne d'Ercole" Costa Europa:
La nave attracca a poca distanza dal centro, quindi basta l’attraversamento della zona portuale per essere in una delle piazze principali della città. Come dice Serbet, se giri a sinistra si comincia la passeggiata lungo i bastioni, verso il forte di San Sebastiano (che anche io ho trovato chiuso) e la spiaggia della Caleta, una mezzaluna di sabbia dorata con un mare tranquillissimo, ancora quasi deserta alla 10 della mattina.
Se giri verso destra e ti addentri nella città si arriva in poco tempo alla piazza della Cattedrale ancora deserta e silenziosa.

Io ho cominciato a seguire le massaie che andavano a fare la spesa e sono arrivata alla piccola piazza de “Los Flores”, con le bancarelle delle fioraie che cominciano ad esporre la loro merce.
Sempre seguendo il flusso della “gente qualunque”, dopo pochi passi sono arrivata al mercato Centrale (al coperto), che per me, che sono una appassionata dei mercati di roba da mangiare, è stata una miniera di colori e di odori: piccoli banchi di frutta colorata e profumatissima (ma quando mai da noi, la frutta al mercato profuma di frutta?), banchi del pesce con vongole, cozze e conchigliette di ogni tipo (quelli che nelle Marche chiamano “garagoli” o crocette), gamberi, gamberoni, gamberetti con colori dal grigio, al rosa, al salmone, al rosso intenso… degli stupendi tranci di tonno o di pesce spada…
Per immedesimarmi ancora di più nell’atmosfera locale mi sono fermata a prendere un caffè (Bon Bon, ovvero caffè con una base di latte condensato) e una brioche alle mandorle (pasta sfoglia freschissima coperta di mandorle a scagliette… certi croceristi sono assolutamente senza fondo, vista la colazione già fatta in nave!) in un caffè davanti ad una delle entrate del mercato, per gustarmi ancora meglio lo spettacolo del via vai delle massaie.

Ben rifocillata ho girato in lungo e in largo per il centro storico perdendomi tra le mille stradine, pulite e dall’aria antica, profumate di sapone di Marsiglia (profumo che ho ritrovato anche nelle stradine di Alicante e Malaga. Che in Spagna le massaie facciano il bucato ancora con il sapone di Marsiglia?).

Nel mio peregrinare mi sono ritrovata in plaza San Antonio (una delle più belle) e nella vicina plaza de Mina completamente occupata da uno stupendo giardinetto dove troneggiavano dei ficus enormi. Proprio su un lato di p.za de Mina c’è il museo, pubblicizzato dalle foto dei sarcofaghi fenici.
Sono stata attratta dalla frescura che emanava l’ingresso del museo e dal fatto che l’entrata fosse gratuita (!!) e sono entrata per una veloce visita (pensavo io!). Invece ho trovato, oltre ai famosi sarcofaghi, molti bei reperti di epoca fenicia e romana, ed al piano superiore, quadri di pittori spagnoli dal 16° secolo in poi. Davvero interessante e ben organizzato.

Sfinita dal cammino del mattino e dal museo, mi sono “buttata” sul tavolino all’aperto di un ristorante (ahimè troppo turistico) all’altro angolo della stessa piazza. A parte il servizio lento e scortese dei camerieri, il “polpo galego” (ovvero alla galiziana, fette di polpo e patate ricoperte di paprica e nuotanti in olio bollente!) e un bel piatto di quelli che noi chiamiamo “calamari spillo”, piccolissimi, fritti accompagnati da peperoni fritti (quelli verdi di forma allungata), sono stati un pranzo degno dello stomaco mai sazio del crocerista medio (sob!).

Per smaltire l’unto che galleggiava sul piloro, mi sono avviata per una passeggiata verso p.za de Espagna (bellissimo il monumento) e poi per la parte nord dei bastioni, bellissimo viale sul mare decorato da fontane e dai soliti ficus giganteschi.
Ho poco apprezzato invece il Parco Genova, troppo assolato per un pomeriggio di fine agosto, se non per la bella fontana.
Ultimo giro per la Ancha, la strada pedonale più elegante di Cadice (ma non aspettatevi molto. A Cadice di negozi di lusso io non ne ho visti), dove sono stata attratta dal profumo di gelato di una affollata gelateria italiana (in tutta Cadice le gelaterie sono “italiane”!) e non sazia mi sono fatta la merenda con una bella coppa di gelato, davvero meritevole… accompagnata dalle chiacchiere in spagnolo di due distinti signori cadicesi (si dirà così?) che hanno condiviso il tavolino con me e con i quali la conversazione è ahimè scivolata su “Italia, mafia ed extracomunitari”…

In effetti l’impressione generale che ho avuto della città è stata di un buon livello sociale, ma niente lussi eccessivi e niente povertà eccessiva. Come diceva il mio interlocutore: “a Cadice siamo social liberali”, riprendendo la Costituzione di Cadice del 1812, primo passo verso la costituzione spagnola.
Nel tornare alla nave sono ripassata dalla cattedrale, che ho potuto visitare all’interno e che mi ha lasciato una strana impressione di “enorme tomba di famiglia”, ricoperta com’è all’interno di marmo bianco.
Sulle scale esterne, ho visto, però la scena che più ho apprezzato della città: un gruppo di ragazzi di ogni razza e colore, seduti sui gradini della cattedrale che lavoravano con i loro PC portatili sulle ginocchia.
Cosa ci facevano tutti lì? Presto spiegato: in quel angolo della piazza c’è un Wifi gratuito… Davvero, c’è un ottimo stato sociale a Cadice!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Cadice

Anche a me piace moltissimo. A volte faccio finta di esserci quando mi trovo ad Orbetello. Chi conosce la città toscana probabilmente vi ravvede alcune somiglianze. Il bianco dei palazzi, la forma protratta e allungata sul mare, le palme...
 
Top