• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caffè Florian

Magellano

Utente livello Platinum
E' un ambiente che reputo tra i più belli e curati di Atlantica e dell'intera flotta. Oltre ad essere una piacevole riproduzione di un locale storico ed eccezionale, la trovo una ricostruzione molto apprezzabile e di particolare originalità su una nave da crociera.
Qualche immagine.
Atlantica200726.jpg


Atlantica200725-1.jpg


Atlantica20078-1.jpg
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Caffè Florian

Conservo un'ottimo ricordo del Caffè Florian, come di tutta Atlantica.
Pur non essendo in assoluto daccordo con le ricostruzioni devo dire che in questo caso la cosa è stata fatta con garbo risultando gradevole.
Se Farcus avesse continuato sulla linea di Atlantica avrebbe fatto un buon lavoro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Caffè Florian

leo ha detto:
Conservo un'ottimo ricordo del Caffè Florian, come di tutta Atlantica.
Pur non essendo in assoluto daccordo con le ricostruzioni devo dire che in questo caso la cosa è stata fatta con garbo risultando gradevole.
Se Farcus avesse continuato sulla linea di Atlantica avrebbe fatto un buon lavoro.

Ciao Leo, in che cosa non sei d'accordo con la ricostruzione?
 

valenti

New member
Re: Caffè Florian

sicuramente molto bello e di grande impatto visivo il caffè..alcuni lo reputano troppo retrò, con troppi stucchi e decorazioni..
siete d'accordo!?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Caffè Florian

valenti ha detto:
sicuramente molto bello e di grande impatto visivo il caffè..alcuni lo reputano troppo retrò, con troppi stucchi e decorazioni..
siete d'accordo!?
Gli stucchi e le decorazioni, .... quelli sono.
 

valenti

New member
Re: Caffè Florian

si..però alcuni lo reputano ..pacchiano..quello intendevo..gli stucchi lo rendono magari pesante o troppo retrò..
io non la penso cosi..è sicuramente di grande effetto..e poi lo stile barocco mi piace molto.. :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Caffè Florian

Rodolfo ha detto:
Ciao Leo, in che cosa non sei d'accordo con la ricostruzione?
Ciao Rodolfo.
In generale non sono daccordo con le ricostruzioni perchè spesso non sono fatte in maniera perfetta e troppo volte l'architetto " personalizza" la ricostruzione rendendola una brutta copia.
In questo caso quando lo vidi 5 anni fà, mi sembrò molto fedele all'originale o quantomeno credibile.
Piuttosto tu sicuramente avrai avuto occasione di vedere l'originale; è veramente così fedele come mi sembrava dalle foto?
In ogni caso è un'ambiente molto gradevole e forse sarà l'amore per Venezia, mi è piaciuto subito.
Ciao
Leo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Caffè Florian

Certo, i gusti son gusti, ma se volevano creare una "copia" del Florian, così lo dovevano fare, altrimenti non sarebbe più stato copia del più antico Caffè del mondo.
Un confronto nei particolari non son stato, a suo tempo, in grado di farlo, ma nell'insieme rende particolarmente bene il confronto visivo. L'unica cosa che subito mi ha colpito è stato, per così dire, il "troppo nuovo"; per lo meno per me, fedele ricostruzione, ma fredda, senza la "patina" del tempo.
 

valenti

New member
Re: Caffè Florian

quindi dici che un effetto "invecchiato" sarebbe stato meglio per renderlo piu simile all'orignale..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Caffè Florian

Certo che la patina dell'antico cambia completamente le cose e aumenta ancor di più l'atmosfera dell'ambiente.
Sinceramente non lo reputo assolutamente pacchiano è solo la copia( più o meno fedele) di un angolo d'Italia.
Queste operazioni di copia a mio avviso possono essere eseguite su piccoli ambienti e alla fine risultare anche molto gradevoli; è diverso quando si cerca di ricostruire spazi più grandi o lanciare richiami stilistici, si scivola molto facilmente nel kitch.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Caffè Florian

Hai ragione Leo, ma infatti in questo Farcus mi è sembrato abbastanza cauto. L'angolo veneziano si presenta abbastanza circoscritto, una piccola oasi nel contorno, ben diverso, della nave.
 

gattopiccolo

New member
Re: Caffè Florian

che bello e che bei ricordi!!!!!!!!!! su tante altre navi costa non c'è un posto altrtettanto bello!!!!!!!
un sogno!!!!!!!!!!!!
grazie per le foto
 

bibilica

New member
Re: Caffè Florian

Ho fatto 2 crociere con Atlantica e questo era il mio angolo preferito la sera , per la musica classica . :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Caffè Florian

Magellano ha detto:
Hai ragione Leo, ma infatti in questo Farcus mi è sembrato abbastanza cauto. L'angolo veneziano si presenta abbastanza circoscritto, una piccola oasi nel contorno, ben diverso, della nave.
E' vero è un'angolo particolare e sicuramente crea particolari suggestioni.
In assoluto però Atlantica è una bella nave soprattutto se la si mette in relazione con le esagerazioni fatte sulle navi successive.
Voglio dire che per quanto io non ami Farcus in Atlantica è stato sufficentemente moderno evitando di cadere in situazioni eccessivamente pacchiane.
Si è rifatto dopo, e anche molto bene :mrgreen: :mrgreen:
 

prof

Staff Member
Re: Caffè Florian

Sono stato sull'Atlantica l'anno scorso e anche per me la riproduzione del Caffè Florian era l'angolo preferito, soprattutto la sera. Devo dire che ho notato però una cosa strana: la maggior parte dei passeggeri preferiva frequentare altre zone comuni della nave. E il Florian era quasi sempre deserto. Forse colpa del listino prezzi che era maggiorato rispetto agli altri bar (ma è anche vero che solo lì si potevano ordinare delle specialità, preparate in accordo con il Vero Florian) o forse perché lì si suonava solo musica classica. Risulta quindi un locale troppo sofisticato rispetto al resto dell'ambiente...?
Insomma ....meglio per noi che trovavamo un'oasi di tranquillità nel pieno di uno dei due ponti del passeggio. Siamo stati anche un paio di volte in passato al vero Florian veneziano, che naturalmente ha un'aria più vissuta e "autentica" (e prezzi adeguati) ma la copia (le proporzioni degli oggetti e delle sedie sono leggermente più piccole) è senz'altro apprezzabile per essere un ambiente di una nave da crociera. Concordo con chi ha scritto che si tratta di una delle migliori idee di Farcus. Peccato che poi abbia perso questa ispirazione... :mrgreen:
 

pippi

New member
Re: Caffè Florian

La mia prima crociera è stata sull'Atlantica una meravigliosa transatlantica verso gli Stati Uniti nel novembre 2001
la ricordo con una immensa nostalgia, da lì è nato il mio amore per le crociere e per il mondo che vortica intorno a tutto ciò che è con piacere ho rivisto, attraverso queste foto, il bellissimo Florian, purtroppo io, non ne ho, le foto di quella crociera mi sono state rubate o meglio mi è stata rubata la macchina fotogarfia ed ancora adesso mi viene una rabbia se ci penso risalirei volentieri sulla bellissima Atlantica
 
T

tano

Guest
Re: Caffè Florian

Ciao Pippi.

Allora in quella crociera si era partiti da Genova, il giorno succesivo ha fatto Tolone al posto di Marsiglia che c´era sciopero.
Poi Tenerife Bridgetown, Fort de France, Philipsburg, Tortola, Catalina Nassau e Ft Lauderdale.
Comandante Garbarino, chef meitre era Ciro Onorato, fratello del piú famoso, direttrice di crociera Clem Cimini.
Ti ricordi in che piscina andavi ? In quella di poppa ? E nel ristorantE ? Sopra o sotto ?

Un saluto.
 
Top