• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cagliari

costafriend

New member
Lo scalo a Cagliari offre in ogni caso una miriade di occasioni per visitate, sia una città splendida, ricca di storia e tradizioni, sia il territorio circostante dove, tra mare, spiagge, storia antica ed attrazioni paesaggistiche, le 9 ore di tempo voleranno in un attimo. A Cagliari bisogna ritornare diverse volte per poterla scoprire a fondo.
Ciao Lia, spero di poterti avvertire quanto prima
Viva la vita
 
L

lia68

Guest
In Occasione dell'arrivo di Costa Fortuna mi sono recata in porto e ho potuto valutare l'offerta per i tour fai da te in città.
Direttamente dal punto in cui si ferma la navetta gratuita partono due tour uno con dei mini van ed uno con il classico autobus scoperto, a Cagliari le dimensioni dei mezzi sono un po ridotte a causa delle strade del centro storico che sono molto anguste. A poca distanza dal porto in Piazza del Carmine parte il trenino elettrico che però l'altro giorno era guasto. Poi in piazza Yenne, sempre vicino al porto, parte un altro bus scoperto. I tours sono del tutto sovrapponibili...prezzi circa 8/10 euro a persona con sconti per i bimbi sotto i 12 anni.
 
a Cagliari si potrebbe andare a piedi ai Bastioni stupendi oppure al mercato San Benedetto eventualmente in spiaggia al Poetto oppure a Nora dove vi è la citta sommersa è un sito archeologico
 

monymor

Active member
In Occasione dell'arrivo di Costa Fortuna mi sono recata in porto .............

Hai per caso visto da quale varco porto si entra, dove viene fatto il check-in e da dove si imbarca?
E' lo stesso ingresso per prendere la Tirrenia o si entra da un'altra parte?
Partirò mercoledì 22 aprile e mi stavo chiedendo come funziona a Cagliari per l'imbarco.
 
L

lia68

Guest
Mi dispiace non so...me lo chiedevo anche io....Bisognerà prendere la navetta visto che a piedi non si può....bisognerà informarsi..io mi imbarco ad Ottobre..dove si consegnano i bagagli? Cercherò di informarmi e se qualcuno lo sa può scriverlo? E' un informazione molto utile.
 

monymor

Active member
OK grazie lo stesso, se non scrive nessuno prima, lo farò sapere io dopo il 22.
Hai visto da dove parte la navetta? Dal molo S. Agostino, (dove parte quella per prendere la Tirrenia) o dalla vecchia stazione marittima?
 

billi04

Member
Ragazze io vi posso parlare del mio imbarco da Cagliari che risale al 2013. Prendemmo il transfer Costa difronte alla stazione marittima, l'imbarco iniziò verso le 15; da li ci portarono dall'altra parte del porto, in quello che mi pare si chiami il molo rinascita, all'interno di quella piccola struttura che si trova quasi difronte alla biglietteria Tirrenia, ma sempre all'interno del porto, c'erano gli addetti costa per il ck in, affiancato il varco di sicurezza, fatto questo uscimmo fuori e prendemmo di nuovo il bus per fare quei 100 metri scarsi che ci separavano dalla nave.Ora non ricordo se i bagagli li consegnammo prima o dopo i controlli, comunque vennero caricati su un pullmino che li portò in nave. Ora visto che il porto di Cagliari non è praticamente cambiato presumo si ancora cosi :| naturalmente niente priorità di imbarco per i soci, c'erano talmente cosi poche persone che sarebbe stato inutile.
 

monymor

Active member
Grazie, quasi sicuramente sarà uguale.
La struttura che indichi è quella dei controlli sicurezza e bagagli, quando si prende la Tirrenia senza auto. Poi da li anche per la Tirrenia è obbligatorio prendere un bus del CTM per raggiungere la nave.
Penso che scaricheremo i bagagli proprio lì all'ingresso del varco sicurezza (ci sono anche alcune sedie in cemento per l'attesa), poi mio marito andrà a parcheggiare l'auto e faremo il check-in.
Sicuramente la priorità imbarco soci sarebbe inutile.....................
Comunque vi farò sapere.
 

billi04

Member
Si esatto la struttura è quella!! Anche noi inizialmente ci fermammo la, ma poi ci spedirono a prendere la navetta alla stazione marittima :|
Particolare che avevo segnalato nel questionario di fine crociere è che allo sbarco i bagagli furono lasciati sotto la pioggia e senza nessuna vigilanza...peccato che il nostro porto sia cosi male organizzato!!
 
L

lia68

Guest
..leggevo ieri che a fine Aprile dovrebbero inaugurare una tensostruttura adibita a "palacrociere " nel molo Rinascita...Monymor tu forse non farai in tempo ma speriamo sia vero...ragazzi per quanto mal organizzato non sarà peggio di Civitavecchia che ha numeri ben diversi....
 

costafriend

New member
Dipende da dove fanno attaccare la nave. Se è fronte via Roma l'imbarco è molto semplice. Io quando sono arrivato con Magica nel 2011 c'era uno shuttle che lasciava i crocieristi fronte stazione ferroviaria, sempre in via Roma.
Un consiglio. Se non avete super valigione portateveli a mano. Non perderete tempo nel cercarli e sono al vostro seguito.
 

calamic

Member
Io partirò il 6 maggio su Costa Fortuna, spero di trovare un'organizzazione migliore di quella che trovarono i miei genitori nel dicembre del 2011... Dell'imbarco prioritario poco mi importa, saremo così pochi che sicuramente sarà "prioritario" per tutti! :)
 

fandelmare

New member
Lo scalo a Cagliari offre in ogni caso una miriade di occasioni per visitate, sia una città splendida, ricca di storia e tradizioni, sia il territorio circostante dove, tra mare, spiagge, storia antica ed attrazioni paesaggistiche, le 9 ore di tempo voleranno in un attimo. A Cagliari bisogna ritornare diverse volte per poterla scoprire a fondo.
Ciao Lia, spero di poterti avvertire quanto prima
Viva la vita

Aggiungo: Cagliari è una città "mozzafiato" soprattutto se si sale sulla torre dell'Elefante e su quella di San Pancrazio.
Ciao a tutti.
Fan
 

monymor

Active member
Sbarcata ieri da Fortuna, molto soddisfatta.
L'imbarco a Cagliari il 22 aprile è avvenuto da dove si imbarca per i traghetti di linea.
Praticamente si entra nel porto subito dopo il varco Dogana e ci si ferma poco più avanti all'ingresso pedonale.
L'imbarco è iniziato verso le 14:30, prima c'è un controllo dei documenti delle Guardie Giurate, poi si fa il check-in con il personale della Costa, quindi controllo valigie, che vengono ritirate dagli addetti e consegnate in cabina. I passeggeri salgono su un bus navetta che porta direttamente sotto bordo.
Lo sbarco ieri è inziato alle ore 13:00 ed eravamo divisi in tre gruppi in base ai colori delle etichette bagagli: noi i primi (etichetta rossa) alle 13:00, a seguire etichetta bianca alle 13:15 ed etichetta azzurra alle 13:30.
Saliti sul bus navetta ci hanno portato alla vecchia Stazione Marittima dove sono stati riconsegnati i bagagli.
Tutto organizzato abbastanza bene.
 

calamic

Member
Io partirò mercoledì prossimo, l'agenzia mi ha detto che l'appuntamento per l'imbarco è alla vecchia Stazione Marittima, tu invece mi dici che devo andare verso il Molo Rinascita da dove ci si imbarca per tutti i traghetti? Scusa ma sui biglietti non c'è indicato nulla e vorrei evitare di far girare a vuoto gli altri componenti del gruppo...
 

monymor

Active member
Sul biglietto non c'è scritto nulla, solo imbarco a Cagliari.
Potrebbero anche cambiare, visto che sono i primi imbarchi e magari tendono ad ottimizzare le cose.
Secondo me al call center Costa non ne sanno nulla...............
Potresti provare a chiamare l'agenzia di riferimento per Cagliari riportata sul Today
 
Ultima modifica da un moderatore:

calamic

Member
Ho contattato l'agenzia indicata da monymor la quale mi ha confermato che il punto d'incontro è alla vecchia stazione marittima, dalla quale verremo poi accompagnati all'imbarco con delle navette.
Piuttosto, ho notato che la nave è attualmente in navigazione verso Palermo, qualcuno ha maggiori informazioni in merito? L'itinerario ha già perso gran parte del fascino (almeno per quanto mi riguarda) con l'eliminazione dello scalo a Tunisi, a mio avviso immotivato e che spero venga ripristinato il prima possibile! Se dovesse saltare anche lo scalo a La Valletta sarebbe proprio un peccato... :'(
 
Ultima modifica:
Top