• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cancellazione tappa Santorini

Gabriele C.

Well-known member
Salve a tutti,
ho giusto ieri prenotato una crociera a Luglio su Armonia, che comprende Santorini. Anche questa nave subirà la modifica dell'itinerario?
Per adesso si parla solo delle crociere di MSC Divina e Opera, Armonia dovrebbe avere l'itinerario invariato.
I motivi principali delle conferme/esclusioni penso che dipendano dal giorno della settimana in cui scalano le navi a Santorini, il loro numero e la quantità di ospiti in transito vanno a impattare sulla selezione.
 

Fabio DB

Member
Per adesso si parla solo delle crociere di MSC Divina e Opera, Armonia dovrebbe avere l'itinerario invariato.
I motivi principali delle conferme/esclusioni penso che dipendano dal giorno della settimana in cui scalano le navi a Santorini, il loro numero e la quantità di ospiti in transito vanno a impattare sulla selezione.
Grazie mille! Non essendo mai stato in crociera sull'Adriatico, non ho problemi in caso di variazioni, ma mi piacerebbe saperlo prima :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però, prima di colpevolizzare MSC per la cancellazione di Santorini, bisognerebbe conoscerne i motivi: potrebbe, e sottolineo potrebbe, non esserci responsabilità da parte della Compagnia.
La prenotazione di uno scalo segue, di solito, procedure ben precise, che a titolo di esempio riporto, e relative al porto di Venezia

È fatto obbligo al Cliente trasmettere alla Società le prenotazioni di approdo per l’anno successivo entro il 31 gennaio dell’anno precedente. La richiesta di prenotazione dovrà essere effettuata utilizzando apposito modulo della Società e accompagnata dalla relativa “Scheda Tecnica Nave”, debitamente compilata (Vedi modulistica 9.3.1 e 9.3.2).

La Società provvederà entro il 28 febbraio di ciascun anno a rendere noto al Cliente la disponibilità di ormeggio per l’anno successivo e a fornire l’orario indicativo di arrivo e partenza a/da banchina. La conferma della disponibilità dell’ormeggio presso le banchine gestite dalla Società si intende data salvo modifiche che si rendessero necessarie a seguito dell’emanazione di nuove normative.
Non so come funzioni lo Scalo di Santorini, ma non credo che una nave possa arrivarci di punto in bianco senza alcuna programmazione
Ferme restando le disposizioni vigenti e tenuto conto delle caratteristiche infrastrutturali dello scalo e della sua vocazione, la Società – in caso di insufficienza di ormeggi – osserverà, in ordine, i seguenti criteri nella conferma di disponibilità d’approdo:

Priorità alle unità con attività di turnaround (homeport) rispetto alle unità in transito.

A parità di servizio, priorità alle unità con il maggior numero di approdi.

A parità di servizio e numeri di approdi, priorità alle unità con maggior numero di passeggeri.

Una volta presentato il programma degli accosti all’Autorità Marittima, la Società provvederà entro il 31 gennaio di ciascun anno a rendere noto al Cliente l’ormeggio assegnato per la stagione in corso e a comunicarne gli orari di arrivo/partenza alla/dalla banchina.

Nel corso della stagione di riferimento, gli ormeggi assegnati resi noti entro il 31 gennaio e gli orari di arrivo e partenza potranno subire variazioni a insindacabile giudizio della Società, d’intesa con l’Autorità Marittima, sulla base delle esigenze operative del Terminal, di nuove richieste e delle condizioni generali di operatività del porto passeggeri di Venezia.

La Società si ritiene sin d’ora sollevata da qualsiasi responsabilità per modifiche e/o variazioni conseguenti a quanto indicato ai punti precedenti.


Non so come funzioni lo scalo di Santorini, ma non credo che una nave possa arrivarci di punto in bianco o che una compagnia possa stabilire un calendario di accessi a proprio uso e consumo.

Per questo ritengo bisognerebbe sapere come si siano effettivamente svolti i fatti e il motivo conseguente per cui MSC è stata costretta a cancellare lo scalo.
 

Nancy71

Well-known member
Io non credo che MSC abbia davvero venduto una crociera sapendo che non avrebbe potuto farla, è più probabile che alla base dell'annullamento ci sia stato un errore del autorità di Santorini che hanno accettato più prenotazioni di quanto avrebbero dovuto. Forse non sapendo della decisione del municipio di Santorini (, perché la decisione sulla limitazioni dei flussi turistici è politica poi le autorità portuali la applicano) aveva o avrebbe deciso per la limitazione. MSC ha diverse navi su Santorini forse la mannaia è scesa su Divina perché è la più grande.
 

Nautilus

Active member
Come avevo accennato giorni fa, io che vivo in Grecia non avevo ne’ sentito, ne’ letto da nessuna parte di recenti nuove limatazioni riguardanti Santorini.

Anzi, conoscendo la realta’ greca, trovavo molto improbabile l’ introduzione di “sfacciate” limitazioni di ogni tipo data l’ importanza del turismo per la malandata economia del paese...

Lasciando trascorrere le Feste Pasquali (Ortodosse) dei giorni precedenti, ho chiamato le autorita’ portuali di Santorini per avere delucidazioni in merito.

Mi hanno confermato che non esiste nessuna nuova limitazione ne’ di navi, ne’ di passeggeri rispetto agli anni precedenti.
Le limitazioni, come anche negli anni passati, derivano esclusivamente dalle capacita’ tecniche dello scalo. (Lance per il trasbordo dalle navi, trasporto con la funivia ecc).

In linea generale mi e’ stato detto che si cerca di non superare arrivi di navi con capacita’ totale che superino gli 8-9 mila passeggeri.

In ogni caso non si rifiuta nessuno (detto letteralmente e sempre da loro).

Pero’ nei giorni in cui si dovesse arrivare vicino a tali numeri di criticita’a chi va a prenotare per ultimo, semplicemente si chiede di cambiare giorno di arrivo, e se cio’ non fosse possibile, di cambiare almeno l’ orario d’ arrivo e di partenza. Cosicche’ si creino le giuste condizioni per l’ accomodamento dei passeggeri.

Come ho esposto in qualche mio post precedente effettivamente in alcuni giorni si verificano tali condizioni.

Alla MSC, da quanto mi e’ stato riferito dalle autorita’ portuali, non andava bene cambiare giorno oppure orario d’ arrivo, quindi ecco le cancellazioni…

Peccato pero’, perche’ e’ stata annullata tutta la stagione.
 

kami91

Well-known member
Come avevo accennato giorni fa, io che vivo in Grecia non avevo ne’ sentito, ne’ letto da nessuna parte di recenti nuove limatazioni riguardanti Santorini.

Anzi, conoscendo la realta’ greca, trovavo molto impropabile l’ introduzione di “sfacciate” limitazioni di ogni tipo data l’ importanza del turismo per la malandata economia del paese...

Lasciando trascorrere le Feste Pasquali (Ortodosse) dei giorni precedenti, ho chiamato le autorita’ portuali di Santorini per avere delucidazioni in merito.

Mi hanno confermato che non esiste nessuna nuova limitazione ne’ di navi, ne’ di passeggeri rispetto agli anni precedenti.
Le limitazioni, come anche negli anni passati, derivano esclusivamente dalle capacita’ tecniche dello scalo. (Lance per il trasbordo dalle navi, trasporto con la funivia ecc).

In linea generale mi e’ stato detto che si cerca di non superare arrivi di navi con capacita’ totale che superino gli 8-9 mila passeggeri.

In ogni caso non si rifiuta nessuno (detto letteralmente e sempre da loro).

Pero’ nei giorni in cui si dovesse arrivare vicino a tali numeri di criticita’a chi va a prenotare per ultimo, semplicemente si chiede di cambiare giorno di arrivo, e se cio’ non fosse possibile, di cambiare almeno l’ orario d’ arrivo e di partenza. Cosicche’ si creino le giuste condizioni per l’ accomodamento dei passeggeri.

Come ho esposto in qualche mio post precedente effettivamente in alcuni giorni si verificano tali condizioni.

Alla MSC, da quanto mi e’ stato riferito dalle autorita’ portuali, non andava bene cambiare giorno oppure orario d’ arrivo, quindi ecco le cancellazioni…

Peccato pero’, perche’ e’ stata annullata tutta la stagione.
Grazie per le informazioni.
Mi sembra una " prova di forza " di MSC a discapito dei suoi clienti...
 

capricorno

Super Moderatore
Come avevo accennato giorni fa, io che vivo in Grecia non avevo ne’ sentito, ne’ letto da nessuna parte di recenti nuove limatazioni riguardanti Santorini.

Anzi, conoscendo la realta’ greca, trovavo molto impropabile l’ introduzione di “sfacciate” limitazioni di ogni tipo data l’ importanza del turismo per la malandata economia del paese...

Lasciando trascorrere le Feste Pasquali (Ortodosse) dei giorni precedenti, ho chiamato le autorita’ portuali di Santorini per avere delucidazioni in merito.

Mi hanno confermato che non esiste nessuna nuova limitazione ne’ di navi, ne’ di passeggeri rispetto agli anni precedenti.
Le limitazioni, come anche negli anni passati, derivano esclusivamente dalle capacita’ tecniche dello scalo. (Lance per il trasbordo dalle navi, trasporto con la funivia ecc).

In linea generale mi e’ stato detto che si cerca di non superare arrivi di navi con capacita’ totale che superino gli 8-9 mila passeggeri.

In ogni caso non si rifiuta nessuno (detto letteralmente e sempre da loro).

Pero’ nei giorni in cui si dovesse arrivare vicino a tali numeri di criticita’a chi va a prenotare per ultimo, semplicemente si chiede di cambiare giorno di arrivo, e se cio’ non fosse possibile, di cambiare almeno l’ orario d’ arrivo e di partenza. Cosicche’ si creino le giuste condizioni per l’ accomodamento dei passeggeri.

Come ho esposto in qualche mio post precedente effettivamente in alcuni giorni si verificano tali condizioni.

Alla MSC, da quanto mi e’ stato riferito dalle autorita’ portuali, non andava bene cambiare giorno oppure orario d’ arrivo, quindi ecco le cancellazioni…

Peccato pero’, perche’ e’ stata annullata tutta la stagione.
Con queste notizie la situazione cambia di molto.
Grazie!
 

Nancy71

Well-known member
La situazione cambia sicuramente anche se alla fine resta il fatto che MSC Divina non ha il permesso di attraccare nel giorno stabilito e non forse la compagnia non ha trovato altri porti cui dirottare la nave, quanto alla modifica del giorno di scalo credo sia quasi impossibile da fare perché significa spostare anche gli scali successivi, anche per il cambio orario bisogna vedere se gli orari proposti erano fattibili. Certo mi lascia perplessa che una simile situazione si sia verificata per tutte le date di tutta la stagione estiva. In ogni caso se un qualsiasi porto di scalo decide di non volere più di un tot di passeggeri ha il dovere di comunicarlo per tempo, e non a stagione "venduta"anche perché le chiamate nei singoli scali vengono prenotate con ampio anticipo (anche di un anno) sicché le autorità portuali possono sapere quante navi saranno in porto per ogni giorno della stagione molto prima che inizi.
 

Nautilus

Active member
@Nancy71
....Certo mi lascia perplessa che una simile situazione si sia verificata per tutte le date di tutta la stagione estiva....

Infatti non lo e' per tutte le date....

....In ogni caso se un qualsiasi porto di scalo decide di non volere più di un tot di passeggeri ha il dovere di comunicarlo per tempo, e non a stagione "venduta"...

Non e' questione di volonta' ma di capacita' tecnica. Il numero dei passeggeri che possono sbarcare e' ben noto agli addetti ai lavori. Non e' cambiato nulla negli ultimi anni. E' stato specificato..
A chi arriva per ultimo si chiede semplicemente qualche compromesso, almeno di cambiare l' orario d' arrivo e di partenza. Se poi non e' possibile nemmeno questo ?!.....:rolleyes:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In rete ci sono diversi articoli, alcuni datati addirittura marzo 2016, dove si riferisce ad un limite di 8000 crocieristi giornalisti.
In verità la limitazione mi sembra credibile. Con le navi attuali, raggiungere quei numeri non è molto difficile.
I limiti alla circolazione delle persone sono in effetti reali, basta pensare alle file della funivia.
D'altronde è un'isola unica.
Sulla scarsa elasticità di Msc sinceramente non so cosa dire; difficilmente sarà possibile capire come si è creata questa situazione.
 

bennyfra

Member
Io credo che la vera verità la sappia soltanto MSC. Potrebbe aver dato per scontato che, come tutti gli anni, ha sempre avuto semaforo verde e quindi ha venduto la crociera ancor prima di avere il via libera ufficiale da Santorini ? Potrebbe essere che Santorini si sia accorta "tardi" che in quelle giornate ci sarebbe stata troppa affluenza e ha dovuto respingere qualcuno ( o anche più di uno, perchè non sappiamo se anche altre navi siano state respinte ) ? Mi spiace per chi ha prenotato esclusivamente per Santorini, ma la crociera rimane molto valida ugualmente .
 

ivanivanivan

Active member
Io credo che la vera verità la sappia soltanto MSC. Potrebbe aver dato per scontato che, come tutti gli anni, ha sempre avuto semaforo verde e quindi ha venduto la crociera ancor prima di avere il via libera ufficiale da Santorini ? Potrebbe essere che Santorini si sia accorta "tardi" che in quelle giornate ci sarebbe stata troppa affluenza e ha dovuto respingere qualcuno ( o anche più di uno, perchè non sappiamo se anche altre navi siano state respinte ) ? Mi spiace per chi ha prenotato esclusivamente per Santorini, ma la crociera rimane molto valida ugualmente .
Concordo in pieno con queste affermazioni, l'itinerario per me rimane valido e aggiungo che Santorini va sicuramente visitata una volta nella vita ma non in crociera
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come avevo accennato giorni fa, io che vivo in Grecia non avevo ne’ sentito, ne’ letto da nessuna parte di recenti nuove limatazioni riguardanti Santorini.

Anzi, conoscendo la realta’ greca, trovavo molto impropabile l’ introduzione di “sfacciate” limitazioni di ogni tipo data l’ importanza del turismo per la malandata economia del paese...

Lasciando trascorrere le Feste Pasquali (Ortodosse) dei giorni precedenti, ho chiamato le autorita’ portuali di Santorini per avere delucidazioni in merito.

Mi hanno confermato che non esiste nessuna nuova limitazione ne’ di navi, ne’ di passeggeri rispetto agli anni precedenti.
Le limitazioni, come anche negli anni passati, derivano esclusivamente dalle capacita’ tecniche dello scalo. (Lance per il trasbordo dalle navi, trasporto con la funivia ecc).

In linea generale mi e’ stato detto che si cerca di non superare arrivi di navi con capacita’ totale che superino gli 8-9 mila passeggeri.

In ogni caso non si rifiuta nessuno (detto letteralmente e sempre da loro).

Pero’ nei giorni in cui si dovesse arrivare vicino a tali numeri di criticita’a chi va a prenotare per ultimo, semplicemente si chiede di cambiare giorno di arrivo, e se cio’ non fosse possibile, di cambiare almeno l’ orario d’ arrivo e di partenza. Cosicche’ si creino le giuste condizioni per l’ accomodamento dei passeggeri.

Come ho esposto in qualche mio post precedente effettivamente in alcuni giorni si verificano tali condizioni.

Alla MSC, da quanto mi e’ stato riferito dalle autorita’ portuali, non andava bene cambiare giorno oppure orario d’ arrivo, quindi ecco le cancellazioni…

Peccato pero’, perche’ e’ stata annullata tutta la stagione.
Grazie. Una versione della vicenda.
 

Gabriele C.

Well-known member
Per la stagione estiva 2024 al momento la programmazione è invariata.
Stando così le cose, mi chiedo se MSC non debba con solerzia fare le variazioni anche per l'anno prossimo, per evitare rimostranze della clientela, oppure se il problema del sovraffollamento si stia verificando quest'anno, e per il 2024 MSC avendo forse prenotato gli scali prima di altre Compagnie sia in posizione di privilegio rispetto ad altre, e possa lasciare tutto com'è.
 

Nautilus

Active member
Purtroppo il problema dell sovraffollamento diventera’ sempre piu’ evidente e non solo per Santorini, ma anche per altri porti e posti, con il gigantismo delle navi.
Inevitabile ed innegabile…
Cosa sono ormai 8-9 mila passeggeri? Un paio di navi….

E specialmente per Santorini che senso avrebbe aumentare le capacita’ tecniche dello scalo, come le lance per il trasbordo oppure costruire una seconda funivia (se ne discute qui tanto) quando una volta arrivati su’ devi andare poi a gomitate…:rolleyes:
 

gioiosa50

Active member
Grazie per le informazioni.
Mi sembra una " prova di forza " di MSC a discapito dei suoi clienti...
ora che c'è ancora concorrenza... spero non si arrivi mai al punto che una compagnia, qualunque essa sia, possa avere il monopolio del mercato, almeno su alcune fasce di clientela. la qualità offerta sarebbe sicuramente inferiore!
 

capricorno

Super Moderatore
@Nancy71
....Certo mi lascia perplessa che una simile situazione si sia verificata per tutte le date di tutta la stagione estiva....

Infatti non lo e' per tutte le date....

....In ogni caso se un qualsiasi porto di scalo decide di non volere più di un tot di passeggeri ha il dovere di comunicarlo per tempo, e non a stagione "venduta"...

Non e' questione di volonta' ma di capacita' tecnica. Il numero dei passeggeri che possono sbarcare e' ben noto agli addetti ai lavori. Non e' cambiato nulla negli ultimi anni. E' stato specificato..
A chi arriva per ultimo si chiede semplicemente qualche compromesso, almeno di cambiare l' orario d' arrivo e di partenza. Se poi non e' possibile nemmeno questo ?!.....:rolleyes:
Da quello che hai scritto, mi pare di capire che ci sarebbero stati i margini di tempo per poter pianificare un'orario diverso, il compromesso di cui parli. Credo anche che non sia stato comunicato da parte dell'autorità portuale alla compagnia all'ultimo ma che si sapeva. Possibile non si trovi la possibilità?
 

Nautilus

Active member
Da quello che hai scritto, mi pare di capire che ci sarebbero stati i margini di tempo per poter pianificare un'orario diverso, il compromesso di cui parli. Credo anche che non sia stato comunicato da parte dell'autorità portuale alla compagnia all'ultimo ma che si sapeva. Possibile non si trovi la possibilità?
L’ unica cosa che posso riferire e’ che le autorita’ hanno chiesto il cambio di programma, (perche’ me lo hanno detto esplicitamente), poi per quanto riguarda le tempistiche della richiesta del cambio programma, non ne ho la piu’ pallida idea. Non ne abbiamo parlato.

Suppongo che le condizioni generiche per approdare siano ben note, visto che niente e’ cambiato negli ultimi anni.
 
Top