• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

CARAIBI - COSTA PACIFICA - 04 feb. / 18 feb. 2024

zanzara59

Well-known member
COSTA PACIFICA – Caraibi dal 04/02 al 18/02/2024.

Partiamo allora con questo nuovo diario di bordo.

Vi chiedo scusa ma per la stesura sarò costretto ad andare un pochino a rilento, a causa di problematiche con il pc di casa, che dovremmo però risolvere a breve. Inoltre, vi anticipo che quest’anno, ho fatto molte meno foto del solito, un po' perché i luoghi visitati sono stati già altre volte pubblicati e un po' perché questa volta avevamo deciso di dedicarci un po' di più al “mare”, spiagge e sole.

Iniziamo con il volo. Come già accennato nonostante avessimo prenotato e pagato per un volo diretto da Roma …. ci siamo visti recapitare il biglietto aereo con scalo a FRANCOFORTE (uno dei più terribili aeroporti in cui sbarcare a causa della sua vastità e complessità).IMG_4169.jpg
IMG_4170.jpg

Ci siamo dovuti presentare, come da foglio di convocazione alle ore 04,00 al check-in, per la consueta consegna dei bagagli, che fortunatamente abbiamo ritrovato in cabina dopo qualche ora dal nostro arrivo. Ci siamo però subito accorti che la Costa non ha previsto nessun tipo di assistenza in aeroporto, cosa che ritengo abbastanza assurda. E se qualcuno avesse un problema da risolvere? Lo deve fare da solo nonostante il pacchetto volo fosse il loro? Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse il perché …… ma, come vedremo, ci saranno molte altre occasioni in cui la Compagnia sarà latitante in questa crociera.IMG_4175.jpg

Una volta arrivati con volo Lufthansa (aereo stracolmo e molto vecchio, e nonostante partisse da Roma, nessun annuncio in italiano), siamo scesi ad uno dei primi gate di Francoforte, e per fortuna che all’andata la sosta era di quasi tre ore, ci siamo recati al gate di partenza per LA ROMANA (l’ultimo dell’altra ala dell’aeroporto…). Quarantacinque minuti a passo svelto per passare da un punto all’altro. E insieme a noi c’erano anche altri crocieristi, qualcuno pure anziano che ansimava, bestemmiando per la troppa distanza da percorrere a piedi. Anche qui naturalmente nessuna assistenza da parte di Costa. OIP.jpg
Capisco il disagio provato da una persona non pratica di aeroporti, magari non padrona della lingua locale, che non riesce a “intuire”, visto che nessuno glielo ha detto, che dovrà prendere un autobus che troverà solo al piano di sotto e che lo porterà dopo un tragitto di circa 15 minuti tra le varie piste, sotto all’aereo della Condor.IMG_4179.jpg

Questa volta l’aereo era nuovissimo, e alcuni posti leggermente più spaziosi. ma tutto l’intrattenimento a bordo era in tutte le principali lingue, ad esclusione dell’italiano, e fare circa 10 ore di volo senza poter vedere neanche un film o fare qualche giochino, è un pochino dura.

Non riesco a capire neanche qui come la Compagnia non intervenga per cercare di alleviare il lungo viaggio dei suoi clienti, forse perché nessuno lo ha mai segnalato?
IMG_4190.jpg

Morale della favola, siamo arrivati al terminal cruise della Romana, con un breve tragitto di dieci minuti in comodi autobus, dopo ben 18 ore circa di viaggio (alla faccia del mio Roma/La Romana diretto).IMG_4191.jpg Lì per fortuna sono stati molto svelti e espletati in pochi minuti le ultime incombenze pre-imbarco, siamo saliti a bordo e subito in cabina per doccia rigenerante e piccolo riposino pre-cena. La cabina è bella, molto ben pulita e corredata da asciugamani e accappatoi. In tutta la crociera non avremo mai di che lamentarci del nostro cameriere.IMG_4193.jpg

Prima di cena ci facciamo un bel giro esplorativo della nave, su cui non eravamo mai saliti. La Pacifica, tutta improntata sul tema della Musica, con saloni enormi adornati da strumenti musicali e sculture multimateriali. IMG_4206.jpgOpere d’arte dislocate lungo tutti i corridoi, sempre a sfondo musicale (tra cui una svariata serie di violini di Arman, scomposti, distrutti o bruciati dall'artista). IMG_4566.JPG
Continua
 

zanzara59

Well-known member
Continua pag.2

Notiamo subito che il quarto piano non permette di andare da una parte della nave all’altra, e questo sarà per noi l’unico problema della nave, in quanto per andare al ristorante assegnatoci, il New York New York, dovremmo o recarci al 3 o al 5 piano.IMG_4388.jpg Il ristorante è su due piani, grandissimo, ma non separato per la zona dei Gold. Infatti (nota dolente) eravamo in mezzo a gente che strillava in continuazione, camminando per andare a parlare con i loro amici, con mise praticamente indecenti. Ora mi chiedo tu Compagnia Costa, non mi hai potuto mettere come mi spetterebbe nel ristorante CLUB perché troppo piccolo (?), ma creare una zona cuscinetto tra noi Gold e questi personaggi “coloriti” alla loro prima crociera, no? Privi di qualsiasi netiquette, probabilmente ci avranno giudicato pure male a causa del nostro abbigliamento, lontano anni luce dal loro, oppure per la nostra compostezza a tavola o nei confronti del personale che gentilmente e professionalmente ci accudiva?
IMG_4194.jpgIMG_4195.jpgIMG_4196.jpg
Finito di gustare alcune prelibatezze, ci siamo recati subito in cabina per dormire finalmente qualche ora.

Domani c’è la giornata di navigazione e possiamo attardarci un po' di più a letto.
Per ora buonanotte a tutti.IMG_E4447.jpg
Continua
 

JonnyV

Active member
Buongiorno Zanzara. Seguo con interesse e ti chiedo se all'aeroporto La Romana hanno chiesto e-tichet Repubblica Dominicana. Grazie.
 

zanzara59

Well-known member
Buongiorno Zanzara. Seguo con interesse e ti chiedo se all'aeroporto La Romana hanno chiesto e-tichet Repubblica Dominicana. Grazie.
Arrivando con un volo charter Costa, non ci hanno chiesto nulla. Anzi per meglio dire , una volta scesi dalla scaletta dell'aereo, ci hanno indirizzato direttamente verso il parcheggio dove stazionavano i pullman che ci avrebbero portati subito al terminal di la Romana, senza nemmeno passare per la struttura aeroportuale.
 

zanzara59

Well-known member
Continua
Lunedì 05 febbraio 2024
Navigazione

Questa mattina ci siamo svegliati in mezzo al favoloso mare dei Caraibi, con destinazione l’isola di Jamaica, dove arriveremo domani mattina sul presto.

IMG_4205.jpg

Con tutto comodo, dopo aver fatto colazione,
OPDW7779.jpg
ci siamo recati sul ponte 9, ove sono ubicate le piscine e le vasche idromassaggio. La prima cosa che ci è balzata agli occhi è come, nonostante ci fossero dei cartelli che intimavano di non far usare l’idromassaggio ai bambini piccoli, per ragioni strettamente di pericolo e di salute, le mamme e i papà invece come prima cosa, mettevano a mollo i loro figli, a volte poco più che neonati, come se fossero dei gonfiabili.

IMG_4208.jpg

Anche se venivano redarguiti dai pochi assistenti alle piscine presenti, loro imperterriti li lasciavano a mollo incuranti delle avvertenze appiccicati al vetro delle vasche. Per non parlare poi delle piscine monopolizzate da queste orme di piccoli nuotatori in erba che tra tuffi, e schizzi vari, bagnando fino alla seconda linea di sdraio chi provava a prendere il sole.

IMG_4207.jpg

Allora siamo subito saliti al ponte 10, dove per fortuna la situazione schiamazzi e altro era più sotto controllo. Nonostante ci fosse lo SQUOK CLUB. Siamo infatti riusciti a prendere un po' di sole fino alle 16 circa, quando siamo riscesi al ponte 5, dove al Salone Around the clock si sarebbero tenute tutte le conferenze culturali, sempre tenute dall’ottimo relatore prof. Pablo già favorevolmente conosciuto in altri precedenti viaggi. Oggi si parlerà di cosa sono e come sono formati i Caraibi.

In tutta la crociera, non ci siamo persi mai una conferenza, e debbo dire che oltre ad essere tenute in forma chiara e coincisa, ci sono servite molto per capire i luoghi e le popolazioni con qui avremmo interagito l nei giorni appresso. Consiglio vivamente di parteciparvi.

Prima di rientrare in cabina, siamo andati un po' all’esplorazione della nave. Subito all’uscita del salone/bar in cui si era tenuta la conferenza, sulla sinistra abbiamo incontrato il Bar Wien Wien, un locale destinato, quasi sempre, all’ascolto di un duo (D.J. + sassofono) che fanno musica moderna rivisitata e d’atmosfera. Anche qui abbiamo passato parecchio tempo durante il nostro viaggio.

IMG_4566.jpg

Nella parte destra della nave invece, c’è il WINE BAR RICK’S dove si può ascoltare musica italiana e non , cantata e suonata al pianoforte da un bravissimo pianista. In questo spazio è possibile assaporare alcune tra le etichette di vini più blasonate e ricercate dagli intenditori.

Proseguendo verso la prua, si passa per il casinò,IMG_8835.jpg dove ci sono tavoli per tutti i tipi di gioco e slot machine a profusione, quasi sempre con crocieristi agguerriti alla ricerca della vincita risolutiva. Stavolta ho notato che però le più agguerrite giocatrici sono le donne. Sempre arrabbiate e con la voglia di spaccare tutto quando la combinazione da loro aspettata … non usciva. Penso che una bella fetta di guadagno per Costa derivi proprio dal casinò …. E a zero tasse.

Proseguendo per la nostra passeggiata incontriamo il Bar Amarillo, disposto su un corridoio di passaggio, dalle tinte verde pastello, dove anche a queste latitudini, la clientela è spesso alle prese con le loro ottime cioccolate o gelati che servono.

Ad onore del vero, debbo confessare che qualche volta che non ho fatto in tempo a scendere per la colazione, ho preso da loro cappuccino e torta. Ottimi entrambi.

Subito dopo si entra nel grande salone da ballo (?) dove è ospitato anche il Gran Bar Rapsody ,
RPQW6914.jpgforse il punto di ritrovo di tutti i crocieristi. Anche qui c’è sempre dell’ottima musica dal vivo, suonata da varie formazioni che si alternano sul piccolo palco posto in fondo alla pista che vede “volteggiare” i meno giovani, al ritmo di mazurka, tango, cha cha, ma sono la baciata e la samba che la fanno da padrone in onore della maggior parte dei crocieristi che vengono da stati del sud America. Col loro ritmo travolgente invitano anche i più riottosi a gettarsi in mezzo alla pista e dimenarsi. Ai lati del corridoio che attraversa questo salone, possiamo ammirare parecchi “violini” del noto artista Arman, che dato il loro valore, sono custoditi in teche di vetro e finto marmo. Quando l’arte si unisce alla musica.

Proseguiamo ancora e prima di arrivare ad uno dei vari ingressi del teatro, ci imbattiamo nei soliti negozi presenti sulla nave. La scelta di prodotti non è ampia, anzi sono abbastanza “sforniti” di prodotti rispetto ad altre crociere, ma questo mi pare che sia stato detto anche da altri relatori di diari su altre navi. Comunque, c’è sempre tempo per acquistare un berretto o una maglietta a marchio Costa, come da precise richieste di amici o parenti a casa.

Risaliamo infine in camera e dopo una doccia, si ridiscende in un bar in attesa che inizi lo spettacolo musicale previsto per oggi , "MUSIC" uno show composto da danze tribali a ritmi punk, un misto di musica classica e disco: Ballerini con costumi coloratissimi e vistosi.
IMG_4225.jpgOrmai è arrivata anche l'ora della cena.

IMG_4213.jpgIMG_4215.jpg Dopo aver gustato ottimi piatti ( ad esclusione della pasta che, non riusciamo a capire come mai , arriva sempre scotta ma soprattutto con scarso sapore...) sorseggiamo un amaro e ci rechiamo verso la nostra cabina per il meritato riposo. Oggi è stata una giornata di recupero delle forze. Domattina presto arriviamo a Ocho Rios in Jamaica e vogliamo essere pronti e scattanti …… per l’escursione che abbiamo prenotato con Costa.

Buonanotte a tutti.
 

zanzara59

Well-known member
Martedì 06 febbraio 2024

OCHO RIOS (JAMAICA)

IMG_4233.jpg

Oggi finalmente, dopo un’intera giornata trascorsa in navigazione, approdiamo in Jamaica, la terra dei colori, della natura prorompente, del rum, della giunga tropicale, ma soprattutto di Bob Marley e del reggae. Sarà facile rimanere incantati dalla cultura e dalle meraviglie presenti su quest'isola caraibica. Speriamo che il tempo sia buono, ma qualche nuvola all'orizzonte si vede.

IMG_4236.jpg

Ci risvegliamo già ancorati in banchina e alla nostra sinistra abbiamo ormeggiata la Carnival Magic.

IMG_4238.jpg

Noi, oggi, contrariamente a come facciamo di solito, abbiamo acquistato un’escursione con Costa, ma una volta discesi a terra ci siamo accorti che la medesima (come quasi tutte le altre offerte a bordo) veniva venduta anche dai tour operator locali, a prezzi più economici.
IMG_4237.jpg Ma siccome il periodo di sosta previsto è molto esiguo (arrivo ore 07,00 partenza ore 14,30) preferiamo non rischiare. Le prime uscite sono previste alle 07,15, perciò alle 06 la gente già è in movimento e cammina per i corridoi svegliando chi magari sta ancora dormendo.

Noi scendiamo a teatro, dove è previsto il punto di ritrovo, intorno alle 07,30 e neanche venti minuti dopo ci danno il via per salire in autobus, piccolino ma strapieno. Anche quest’anno. la nave ha attraccato nella banchina più brutta e malridotta di tutto il porto. Lontana da tutto e in mezzo a cumuli di minerali e vecchi container in disuso.

Nel tragitto per recarci in spiaggia, attraversiamo villaggi pittoreschi e comunità rurali che punteggiano le campagne, e che ci offrono un veloce scorcio, sicuramente non esaustivo, di vita autentica jamaicana. Ragazzi che indossando la divisa, mentre si recano a scuola, persone che si muovono con pacchi enormi trasportati sulla testa, donne nei loro variopinti vestiti, e soprattutto molti “rasta” che da queste parti hanno piantato le loro radici.

Il viaggio prosegue tra verdissime felci e qualche macchia rossa qua e là: sono i grandi fiori del Blue Mahoe, 1709142334698.png1709142377152.png

l’albero di ibisco simbolo della Giamaica. La natura rigogliosa qui la fa da padrone. Ad ogni angolo si trovano fiori e felci.

Arriviamo infine a Mammee Bay, da dove raggiungiamo la spiaggia di Bamboo Blu, IMG_4239.jpg

dove potremo finalmente goderci il sole sulla sabbia bianca, ascoltando il dolce sciabordio delle acque turchesi del Mar dei Caraibi. Ci vengono messi a disposizione dei lettini (alquanto logori) e nessun ombrellone per cercare sollievo dal sole a tratti cocente.

IMG_4244.jpg

Ci viene offerto un drink colorato dal sapore dolcissimo e stomachevole. Il tempo purtroppo oggi non è granché e anche il mare è leggermente mosso.

IMG_4241.jpgIMG_4255.jpg
Continua Jamaica
 

zanzara59

Well-known member
Continua 2 jamaica

La spiaggia è già affollatissima, ma anche con questo tempo, è gradevole prendersi un bel bagno ristoratore. D’altronde è da settembre scorso che non ci facciamo più un tuffo in mare…….

IMG_4261.jpg

Subito dietro i lettini e gazebo presenti sulla spiaggia, troviamo anche un ristorante, un bar e un negozio di souvenir. Le classiche attività previste nei posti in cui si fermano i turisti. Troviamo moltissima gente alle prese con i telefonini, intuendo perciò che ci deve essere il segnale WIFI libero.
IMG_4263.jpg
IMG_4258.jpg
Rilassati e rinvigoriti dal relax in spiaggia (nonostante la sosta sia stata inferiore alle due ore !!!), risaliamo sui pulmini che ci attendevano ai parcheggi e siamo pronti a tuffarci nello shopping, dopo essere stati condotti presso un centro commerciale duty free in città, dove ci lasciano a disposizione del tempo libero per curiosare nei negozi prima di fare ritorno alla nave. Ma a noi piace vedere anche i piccoli negozi locali. frequentati dai locali.

IMG_4259.jpg

1709142951833.png

A due minuti dalla scaletta che ci riportava in nave, improvvisamente è iniziato a piovere con una tale intensità e copiosità che nel giro di un minuto eravamo fradici dalla testa ai piedi. Tutti ai piedi del boccaporto adibito alla nostra risalita, chiedendo invano alla sicurezza di accelerare le loro procedure per evitare di arrivare grondando in nave dove l’aria condizionata sparata a zero ci avrebbe conciato per le feste. È proprio vero che ai caraibi il tempo cambia all’improvviso.

Doccia calda obbligatoria e pronti per una nuova conferenza del professor Pablo, dal titolo” Una passeggiata alla scoperta della Repubblica Domenicana”. Stasera in teatro hanno programmato uno spettacolo su Bob Marley e la sua musica.IMG_8844.jpg
Inutile dire il successo che ha ricevuto l’evento. L’ottima band ha tenuto gli spettatori incollati alle sedie per circa 45 minuti.
IMG_8841.jpgAlle 20,30 invece al Salone Around the clock, dalla parte opposta della nave, è previsto invece uno spettacolo sugli Abba, che riscuoterà anche lui un discreto successo di pubblico.

E’ arrivata l’ora di cena e come sempre non vediamo l’ora di assaporare i piatti preparati oggi dagli Chef stellati. Chiudiamo la giornata con un limoncello e tutti in branda. Domani ci sveglieremo a Grand Turk …… o per dire meglio ci dovremmo svegliare a Grand Turk. Intanto il mare inizia ad ingrossarsi e credo che il comandante Stefano Boccaccio, per permetterci di riposare con tranquillità, sia costretto ad usare gli stabilizzatori per gran parte della notte.

IMG_8440.jpg
 

Allegati

  • IMG_8841.jpg
    IMG_8841.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_8841.jpg
    IMG_8841.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 2
Top