• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carnival Sunshine sfiora banchina a Venezia

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La foto dice ben poco, l'effetto prospettico puo' falsare molto la realta'.
Visto che le navi che transitano per Venezia sono osservate speciali, mi pare molto strano che possano commettere errori del genere.
Ma tutto e' possibile.
 

Broke

New member
l'ansa riporta che la carnival sunshine ha "sfiorato" il molo san Marco..
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...nezia-crociera-sfiora-molo-Marco_9083282.html

Ho sentito anche io la notizia sulla TV.
Questa settimana sono al mare e vedo tutte le navi che entrano in laguna dalla spiaggia e questa mattina ho visto anche la Sunshine.
Voci su internet dicono che non si è trattato di uno sbaglio bensì di un inchino fatto davanti alla Sirona III cui il proprietario è Micky Arison,azionista della Carnival Corporation.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non credo, ma recuperatela.

In quel punto del Bacino le navi compiono una doppia accostata per immettersi nel Canale della Giudecca; la prima a sinistra la seconda a dritta.

Rientra nella normalità che nella prima accostata, quella a sinistra, la poppa "derivi" verso la riva a dritta.

E' una regola di dinamica delle navi, completamente opposta di un mezzo terrestre; le navi son soggette nei loro movimenti alla posizione di un punto immaginario che si chiama "pivot point", che deve essere tenuto in gran conto in tutte le manovre.

Poi che la manovra possa essere stata impostata male non si può certo escludere.

Quindi lasciamo perdere gli inchini che c'entrano proprio nulla.
 

gabriele e romina

Well-known member
In fondo all'articolo postato da fabio ci sono 2 tracce, la prima non dice niente ma la seconda forse dà qualche indicazione in più, naturalmente per un occhio esperto
 

amedeone

New member
Visto il video poco fa in un tg.
In tutta sincerita' non mi e' parso sto gran pericolo, anzi.
Ma a sentire il commento sembrava che le eliche avessero affettato i tavolini del bar.
Sulle problematiche non ne ho un quardo chiaro ma nel caso specifico mi sembra un'esagerazione
 

Raffa28

New member
Rodolfo cosa ci racconti riguardo alla Carnival che oggi avrebbe " sfiorato " piazza S Marco?
Su TG COM 24 lo descrivono come se la nave fosse quasi entrata in piazza.....!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
In fondo all'articolo postato da fabio ci sono 2 tracce, la prima non dice niente ma la seconda forse dà qualche indicazione in più, naturalmente per un occhio esperto

Se fosse corretta, non ci sarebbe nulla di particolare.

Tra l'altro sarà anche da sentire quanto riferiranno Piloti a bordo e Autorità Partuali.
 
Ultima modifica:

giant77

New member
La manovra in sè puo anche aver rispettato tutti i parametri di sicurezza, possono anche essere funzionate tutte le sicurezze del caso (in caso ci fosse realmente stato un problema), ma l'errore esiste ed è mediatico.
E' probabile che aspettassero solamente che una nave passasse un pò più vicino, che ci fosse un piccolo incidente o qualsiasi cosa di simile. Poi è ovvio che la prospettiva "gioca" strani effetti soprattutto con navi di quelle dimensioni.
 

oceandrive

New member
Per avere notizie certe bisogna attendere gli approfondimenti della capitaneria, tuttavia credo che la manovra sia stata operata in piena sicurezza (a bordo vi era il pilota della capitaneria e a lato 2 rimorchiatori). Siamo in Italia e ogni cavillo fa notizia e permette di dire la propria... probabilmente quello scrittore che ha lamentato il fatto e l'assessore di Venezia che ha "denunciato lo scandalo" hanno avuto i loro 15 minuti di gloria nella vita e ora sono felici così (e magari a detta loro sono capaci di aver "fatto del bene alla comunità"...).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per avere notizie certe bisogna attendere gli approfondimenti della capitaneria, tuttavia credo che la manovra sia stata operata in piena sicurezza (a bordo vi era il pilota della capitaneria e a lato 2 rimorchiatori). Siamo in Italia e ogni cavillo fa notizia e permette di dire la propria... probabilmente quello scrittore che ha lamentato il fatto e l'assessore di Venezia che ha "denunciato lo scandalo" hanno avuto i loro 15 minuti di gloria nella vita e ora sono felici così (e magari a detta loro sono capaci di aver "fatto del bene alla comunità"...).

Per correttezza i piloti a bordo son due per navi oltre le 50.000 t.s.l.

E questo è il comunicato stampa della Capitaneria di porto.

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/994885_10201757130073455_1932330073_n.jpg

Da altri comunicati e tracciati risulta che la poppa della nave è sfilata a 72 metri dalla riva, assolutamente nei limiti previsti dalle vigenti normative.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
ieri non mi sono collegato con voi mea culpa hahhahahaah,ho sentito anch'io la notizia e come si sa i giornalisti (certi,ma se ne salvano molto pochi)mi sono molto "simpatici"e ho detto tra me e me haaaaaa la castroneria del momento "sfiora piazza s. marco??" mahhhhhh sono senza parole.
 
Top