• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carta d'identità o passaporto

elisa76

New member
Carta di identità o passaporto?

Ciao a tutti! ho prenotato una crociera ai Caraibi con Costa. Siamo in 9 metà delle persone ha il passaporto e l'altra metà no. Che voi sappiate per scendere dalla nave negli scali tipo Antigua, St. Kitts o La Romana è possibile utilizzare solo la carta di identità?
Vorremmo fare delle escursioni "fai da te"...
grazie
 

piero

New member
Tranquilla sbarchi e imbarchi senza bisogno di utilizzare nessuna carta di identità... ti basta solo esibire la carta costa all'ingresso del porto ... ho fatto.il tuo giro 3 mesi fa e funziona così...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

piero

New member
Ciao a tutti! ho prenotato una crociera ai Caraibi con Costa. Siamo in 9 metà delle persone ha il passaporto e l'altra metà no. Che voi sappiate per scendere dalla nave negli scali tipo Antigua, St. Kitts o La Romana è possibile utilizzare solo la carta di identità?
Vorremmo fare delle escursioni "fai da te"...
grazie
Tranquilla sbarchi e imbarchi senza bisogno di utilizzare nessuna carta di identità... ti basta solo esibire la carta costa all'ingresso del porto ... ho fatto.il tuo giro 3 mesi fa e funziona così...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato

Guest
Ciao a tutti! ho prenotato una crociera ai Caraibi con Costa. Siamo in 9 metà delle persone ha il passaporto e l'altra metà no. Che voi sappiate per scendere dalla nave negli scali tipo Antigua, St. Kitts o La Romana è possibile utilizzare solo la carta di identità?
Vorremmo fare delle escursioni "fai da te"...
grazie

confermo. per scendere dalla nave non serve il passaporto.....il paradosso lo trovi se al ritorno fai scalo a Parigi che pretendono il passaporto. mentre, se avete il volo Costa per L'italia non serve
 
Ciao a tutti! ho prenotato una crociera ai Caraibi con Costa. Siamo in 9 metà delle persone ha il passaporto e l'altra metà no. Che voi sappiate per scendere dalla nave negli scali tipo Antigua, St. Kitts o La Romana è possibile utilizzare solo la carta di identità?
Vorremmo fare delle escursioni "fai da te"...
grazie

Si ma il passaporto lo devono fare lo stesso. Senza quest ultimo la compagnia aerea non li farà mai partire. Una volta a bordo della nave il passaporto verrà trattenuto dalla compagnia per tutto il periodo della crociera e per i vari scali vi verrà consegnata a terra una carta di sbarco da poter mostrare alle autorità competenti. La carta di identità è valida per l’espatrio solo all’interno della comunità europea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elisa76

New member
Si ma il passaporto lo devono fare lo stesso. Senza quest ultimo la compagnia aerea non li farà mai partire. Una volta a bordo della nave il passaporto verrà trattenuto dalla compagnia per tutto il periodo della crociera e per i vari scali vi verrà consegnata a terra una carta di sbarco da poter mostrare alle autorità competenti. La carta di identità è valida per l’espatrio solo all’interno della comunità europea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Vincent, sulla pratica della prenotazione è scritto che basta la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto. Mi chiedevo solo nel caso volessi scendere dalla nave senza un'escursione Costa ma per conto mio... In Russia se scendi senza escursione Costa devi farti tu il visto ...
 
Ciao Vincent, sulla pratica della prenotazione è scritto che basta la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto. Mi chiedevo solo nel caso volessi scendere dalla nave senza un'escursione Costa ma per conto mio... In Russia se scendi senza escursione Costa devi farti tu il visto ...

Guarda non in tutti paesi fuori dalla comunità europea serve il visto. Quando sono stato negli Emirati Arabi con Msc ci voleva il passaporto che veniva trattenuto all’imbarco però in nessuno dei Emirati serviva il visto. Come di contro quando ogni anno vado a Shanghai il visto è obbligatorio. Senza visto non ti fanno salire nemmeno in aereo. Mi sembra molto strano che fuori dalla comunità europea fanno viaggiare senza passaporto. Informati bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

piero

New member
Sicuramente è come dici tu ... Ma ad Antigua st kitts e la Repubblica dominicana non ti chiedono nulla ... al porto non ce nemmeno la dogana ... probabilmente anzi sicuramente costa crociere ha un accordo ... ho fatto questa crociera a gennaio... Son partito da Roma e arrivato a Guadalupe dove e uno stato d'oltre oceano francese quindi arrivi e parti con carta di identità sono sbarcato con la nave nei vari porti che ho citato e non ce nessun controllo doganale ... Si esce liberamente... al rientro per entrare al porto bastava esibire la carta costa e ti dirigevi verso la nave
Guarda non in tutti paesi fuori dalla comunità europea serve il visto. Quando sono stato negli Emirati Arabi con Msc ci voleva il passaporto che veniva trattenuto all’imbarco però in nessuno dei Emirati serviva il visto. Come di contro quando ogni anno vado a Shanghai il visto è obbligatorio. Senza visto non ti fanno salire nemmeno in aereo. Mi sembra molto strano che fuori dalla comunità europea fanno viaggiare senza passaporto. Informati bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

piero

New member
Ribadisco se parti dall'Italia e arrivi a Guadalupe non ce bisogno di passaporto perché stai atterrando in un paese europeo anche se si trova a i caraibi addirittura sia a Guadalupe che Martinica puoi telefonare con la stessa tariffa che usi in Italia
Ciao Vincent, sulla pratica della prenotazione è scritto che basta la carta di identità valida per l'espatrio o il passaporto. Mi chiedevo solo nel caso volessi scendere dalla nave senza un'escursione Costa ma per conto mio... In Russia se scendi senza escursione Costa devi farti tu il visto ...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Sicuramente è come dici tu ... Ma ad Antigua st kitts e la Repubblica dominicana non ti chiedono nulla ... al porto non ce nemmeno la dogana ... probabilmente anzi sicuramente costa crociere ha un accordo ... ho fatto questa crociera a gennaio... Son partito da Roma e arrivato a Guadalupe dove e uno stato d'oltre oceano francese quindi arrivi e parti con carta di identità sono sbarcato con la nave nei vari porti che ho citato e non ce nessun controllo doganale ... Si esce liberamente... al rientro per entrare al porto bastava esibire la carta costa e ti dirigevi verso la nave

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Anche quando viaggi con il passaporto è come dici tu...assieme alla cruise card danno una carta per lo sbarco



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zialella

Member
Oddio....140 euro a testa ..proprio irrisorio non sembra...cmq avevo lo stesso dubbio un mese fa con la crociera transatlantico msc fantasia ..siamo atterrati in Martinica e per 3 giorni ci siamo fermati ai Caraibi visitando Guadalupe, Sain Lucia e Barbados...il dubbio era su quest' ultima isola dal momento che sui vari siti si legge ovunque passaporto. .devo premettere che il volo era organizzato da msc..cmq tutte escursioni fine da te e con carta d identità come suggeritomi dalla Compagnia di crociera
 

piero

New member
Oddio....140 euro a testa ..proprio irrisorio non sembra...cmq avevo lo stesso dubbio un mese fa con la crociera transatlantico msc fantasia ..siamo atterrati in Martinica e per 3 giorni ci siamo fermati ai Caraibi visitando Guadalupe, Sain Lucia e Barbados...il dubbio era su quest' ultima isola dal momento che sui vari siti si legge ovunque passaporto. .devo premettere che il volo era organizzato da msc..cmq tutte escursioni fine da te e con carta d identità come suggeritomi dalla Compagnia di crociera
Comunque in tutti i casi se esistono scali che ce obbligo di passaporto già alla partenza non vi faranno salire ... Mi ricordo un episodio successo al porto di Savona... la nave toccava il porto di Gibilterra e per quello scalo ci voleva il passaporto (adesso non lo so se ci vuole ) una trentina di famiglie con bimbi al seguito non avevano il passaporto e non li volevano imbarcare alchè il comandante si è preso la responsabilità di farli salire ma appena arrivati a Gibilterra non li faceva sbarcare ... quindi ritornando al nostro discorso caraibi se la compagnia non richiede il passaporto vuol dire che non ce bisogno o che abbia una convenzione con quello stato per quanto riguarda i suoi crocieristi etc etc ... ( tipo egitto che non ce più bisogno di passaporto ) comunque ripeto che la crociera dei Caraibi dove ce scritto solo carta identità serve solo quella se poi hai il passaporto e uguale . Non ti chiedono ne allo sbarco ne all'imbarco nessun documento tranne la carta costa o msc

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sailor13

Active member
Cosa succede se disgraziatamente rimani a terra a Barbados, senza passaporto? o se per qualsiasi motivo devi interrompere la crociera in un porto diverso da quello previsto per il rientro? e non pensate che sia una cosa rara, succede in tutte le crociere... Se lo avete portatelo...
 

piero

New member
Probabilmente stiamo andando oltre la domanda iniziale che era se si può scendere o meno dalla nave con la carta d'identità per le crociere che chiedono quel tipi di documento ... Certo che se si ha il passaporto va bene lo stesso ... Ma per chi non lo ha e non sono viaggiatori assidui cioè che non gli serve spesso il passaporto ... penso che risparmiare circa 250 a coppia per il rilascio del passaporto gli fa comodo ... se resta a terra in un porto sappiamo benissimo che l'agenzia di terra provvederà a risolvere la situazione ... Quindi niente panico... se avete già il passaporto bene se non l'avete e volete risparmiare quei soldi per il rilascio va bene pure naturalmente a patto che andate a fare una crociera dove specifica come documento carta d'identità
Cosa succede se disgraziatamente rimani a terra a Barbados, senza passaporto? o se per qualsiasi motivo devi interrompere la crociera in un porto diverso da quello previsto per il rientro? e non pensate che sia una cosa rara, succede in tutte le crociere... Se lo avete portatelo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

leonxd

Well-known member
problemi non ce ne sono perchè credo che hai volo charter e l'intero volo è costituito da croceristi e in caso di problemi con il volo, msc spero che pensi a tutto, altrimenti se per problemi tecnici o meteorologici l'aereo deve atterrare in un paese dove serve il passaporto diventi quasi ostaggio nell'aerea imbarchi dell'aeroporto fino a quando non si riparte.
nei vari scali nessun problema.
questo è quello che mi spiegò tempo fa la mia agenzia.
 

sailor13

Active member
Hai ragione Piero, tornando in tema non dipende solamente dalla crociera se serve quel documento o meno, il documento serve primo per il volo, se prendi un volo in autonomia che fa scalo in paesi extraeuropei ci vuole il passaporto; secondo, dipende dalla nave, fa molta differenza se sei su una nave comunitaria o USA, ed infine dipende dalle autorità portuali, in genere basta la carta Costa. Faccio un esempio, crociera ai Caraibi con nave Italiana, ad ogni scalo in territorio degli USA controllo del pasaporto e del visto; crociera ai Caraibi con nave USA, nessun controllo del passaporto e del visto dopo l'imbarco.
 

zialella

Member
La compagnia stessa all atto della prenotazione ti dice in quei paesi è previsto il passaporto. .es..una crociera in Israele o con sbarco a Miami necessita di passaporto...ma lo si sa quando si prenota...altrimenti vanno bene entrambi...la compagnia si preoccupa di tutti i passeggeri!! Volo compreso..
 

maria.bontini

New member
Buongiorno ho prenotato una criciera ai Caraibi per Marzo 2019, io ho il passaporto che però scade a Luglio 2019 .
Qualcuno mi può dire se va bene?
Grazie.
 
Top