• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity e codice d'abbigliamento ai ristoranti

A

Allegrocontadino

Guest
Domandona: come si pone Celebrity nei confronti del dress code al ristorante (principale)? Non mi ero mai posto la domanda dato che in tutte le mie precedenti crociere con Royal, MSC, Costa e Norwegian non ci sono particolari regole a cui attenersi, nemmeno in occasione delle gene di gala.
Ma leggendo il sito italiano di Celebrity mi e' venuto qualche dubbio. Si parla di camicia a maniche tassativamente lunghe, di evitare qualunque tipo di T-shirt o mezze maniche per la cena, ecc ecc ecc. Per non parlare poi delle serate di gala... Appurato che si tratta di una compagnia non mass-market, ma alcune linee guida mi paiono addirittura eccessive.

Chi ha gia' viaggiato con Celebrity nel Mediterraneo, magari in alta stagione, che realta' ha riscontrato? C'e' davvero tutta questa rigidita' e selezione oppure c'e' un'atmosfera piu' casual?

Grazie!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Una giacca sportiva è una camicia a maniche lunghe non sono un vero e proprio dress code, credo rientrino nella normalità .
In ogni caso c'è un ottimo self la sera con tanto di sushi espresso ( buonismo direi) ;-)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Personalmente ho sempre trovato al ristorante abbigliamento sobrio anche se non necessariamente elegantissimo (ad eccezione della serata di gala nel corso della quale ho visto abiti davvero molto eleganti).
 
A

Allegrocontadino

Guest
Grazie Loredana! Molto chiaro, proprio come immaginavo... In linea di massima come su Royal. Un po' di decenza e via.

Ciao Leo. A me questo pare un dresscode. Ma forse sono troppo campagnolo per intendermene...
Dal sito italiano di Celebrity (mi risulta ostico comprendere la differenza formale tra maglietta e camicia senza maniche, che io intendevo come mezze maniche. Ma forse parlano proprio di smanicato!!):

Smart Casual:
Signore: Gonna o pantaloni, abbinate a maglioncino o camicetta.
Signori: Pantaloni, abbinati a maglietta o maglioncino con collo. Non sono ammesse camicie senza maniche.
Note: T-shirts, costumi da bagno, accappatoi, piedi scalzi, canotte, berretti e abbigliamento sportivo non sono mai ammessi né nel ristorante principale, né nei ristoranti a tema. Calzoncini corti e infradito non sono ammessi nelle ore serali.
In segno di cortesia verso i nostri ospiti, chiederemo cortesemente il rispetto del “dress code” all’ingresso del ristorante da voi scelto. Viene inoltre richiesto agli ospiti di seguire il Dress Code 'Smart Casual nel Celebrity Theater per tutti gli spettacoli serali.
Formale

Signore: Abito da cocktail, abito o tailleur pantalone elegante.
Signori: Smoking, abito o giacca da sera con pantaloni.
Ristoranti a tema (compreso il Blu per gli ospiti AquaClass)
Il dress code nei ristoranti a tema Celebrity è lo 'Smart Casual' per tutte le serate della vostra crociera. L’abbigliamento formale è richiesto soltanto nel ristorante principale per le serate di gala.

Affitto dell’abbigliamento formale
Le serate di gala richiedono un abbigliamento formale. I signori possono richiedere che l’abito formale, elegante e fatto su misura venga consegnato direttamente nella propria camera.
 

matteov

Active member
Se applicassero il vero dress code, molte navi sarebbero vuote...

Il dress code serve a sentirsi a proprio agio in un determinato ambiente e non a renderlo più fine...
Trovo che celebrity, come tutte le compagnie, guardino di più alle serate di gala.... E lo facciano rispettare per un loro lucro....
 

hermione78

New member
Io sono stata su Celebrity: alle serate di gala ero in abito da cocktail longuette o al ginocchio (con giacchino abbinato o stola) e mio marito in giacca e cravatta.
Mai usato smoking lui o vestito lungo (non ne porto) io. Ovviamente scarpe adeguate. Nelle altre sere, io con abitino e scarpe con tacco medio/alto e lui in camicia (con o senza giacca) e pantaloni lunghi, il tutto più casual che nelle serate di gala. In copricostume e infradito solo di giorno, di ritorno dalle piscine.
L'ambiente non è poi così formale, io mi sono sentita sempre molto a mio agio.
 
Ultima modifica:
Top