• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celestyal Crystal 12-19 Agosto 2019 - Nel blu idilliaco del Mar Egeo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Miryam

Well-known member
Rientreremo in taxi perchè stracarichi di borse e borsoni del nostro shopping.
Dal centro al porto pagheremo € 5,00 in 4 persone!


Il tutti a bordo è alle h.19,30

Celestyal Crystal lascerà il porto h.20,00 puntualissima!


Ci diamo appuntamento con gli amici di Roma per la cena h.20,30 circa.

Lascio tutto in cabina e mentre tutti gli ospiti a bordo si preparano per la cena approfitto per andare a zonzo e scattare qualche foto in solitaria.


**********************************

Apro una breve parentesi scrivendo che a bordo di Celestyal non c'è nessun turno di cena - l'orario è libero a partire dalle h.18,30 alle h.22,00 - l'importante è non presentarsi dopo 30 minuti dall'inizio orario cena.



*********************************************************


Purtroppo mi rendo conto che fatico a camminare, perchè si è alzato un forte vento e per precauzione tutte le porte che danno sui ponti esterni vengono chiusi ermeticamente, ma riesco a scattare qualche foto dal vetro, così vi rendete conto a quale tempaccio stiamo andando incontro.






2XNhy.jpg







Si sente il vento ululare dalle porte, molti ospiti non osano neanche guardare dai finestroni.

E' un problema reggersi in piedi.







2XNhz.jpg







2XNhA.jpg






Non mi era mai capitato un tempaccio così.

Andrà a finire che molti ospiti salteranno la cena.






2XNhE.jpg







2XNhJ.jpg








E tra uno scatto e l'altro perdo un po' l'equilibrio e le mie spalle vanno a toccare le spalle di un Graduato.......il Capitano:D




Scusandomi per l'inconveniente , il Capitano si scusa a sua volta. Inizia così una piacevole chiacchierata, chiedendomi la nazionalità e se mi trovo bene a bordo di Celestyal, se è la mia prima crociera...ecccc....... insomma le solite frasi che si fanno ad un incontro in mare.

Salterà fuori che il Capitano prenderà nota di dare un'occhiata al nostro Forum (perchè ho spiegato che al mio rientro avrei fatto un reportage.....in italiano ovviamente:D...)









Stasera ceneremo all'Amalthia Restaurant





2XNi9.jpg






Un menu' a base di pesce veramente ottimo, qualcuno si è azzardato a prendere ancora il risotto ai frutti di mare......ma ahimè il cuoco non è stato all'altezza di capire come si fa il risotto che sembrava una minestrina con brodo:(......purtroppo non ho fatto nessuna foto, non lo meritava....il risotto eh! -


Dopo cena ci lasciamo per rientrare in cabina, è impossibile camminare dritti ed il nostro cabinista ci regala un bellissimo animale fatto con gli asciugamani!






2XNin.jpg








Il giorno seguente sarà una splendida giornata calda ed assolata.





.......................... continua....................
 

Didi

Well-known member
Miryam sono molto belle le foto del museo. Anche noi l'avevamo visitato e trovato molto interessante.
 

Miryam

Well-known member
Miryam sono molto belle le foto del museo. Anche noi l'avevamo visitato e trovato molto interessante.

Grazie Didi.
Mi rendo conto solo ora rileggendo il mio diario che forse ho messo troppe foto, ma la mia passione per l'archeologia mi ha travolto.
Vedro' di essere piu' parsimoniosa nei prossimi diari.
 

Miryam

Well-known member
18 agosto - Domenica






2Y3Xj.jpg







Vado a poppa a controllare che stiamo viaggiando, malgrado mi trovi al ponte 6 in centro nave non mi accorgo se siamo fermi o no.

Cabina interna .....per chi non mi ha letto all'inizio del diario, di conseguenza non so che tempo metereologico trovero' fuori;)

.....e Celestyal è così silenziosa che non mi accorgo di nulla!




*****************************************************************


Arriviamo a Kusadasi in Turchia - stasera abbigliamento Smart Casual......ma su questa nave si sta proprio bene, senza le serate tematiche e senza tanti sfronzoli.

Arriveremo sarebbe meglio che scrivere arriviamo alle h.10,00 puntuali e spaccate, partenza in giornata h.16,30 - troveremo un caldo infernale, ma secco e sarà una giornata movimentata .

Anche oggi escursione con la compagnia navale - la nostra sarà h.10,10 "Ancient Ephesus throughout the ages".....ma con aggiunta da parte della guida per niente eccellente, di una visita particolare.




................................continua...........................
 

Miryam

Well-known member
Ci ritroviamo come il giorno prima al Muses Lounge - in pratica a teatro per l'assegnazione del bus.

I gruppi aventi un nickname hanno già il bus nr. 1 e 2 - il gruppo proveniente dalla Russia il nr.3 - e dal 4 al nr.16 tutti gli altri.
Quindi anche per stavolta scenderanno quasi tutti, con tutti questi bus!

Il problema per noi italiani è che un bus vale l'altro, e non sapremo chi sarà la nostra guida della giornata.

Noi e la coppia di Roma scendiamo insieme al Deck 2 per lo sbarco e ci dirigiamo insieme ad un bus a caso.
La nostra guida un uomo sui 40 ci saluta con un "Hi guys!" - a posto siamo!

Durante il tragitto ci viene consegnato le cuffie e la scatolina da dove potremo ascoltare la guida anche in lontananza e lui comincia a parlare della storia di Efeso, non lo ascolto perchè tanto la conosco già...noi Efeso l'avevamo visitata qualche anno fa con un'altra crociera, e guardiamo il panorama dal bus.

Arrivati al parcheggio la guida ci dirà che per seguirlo basterà guardare il suo ombrello aperto di colore grigio.....peccato che tutte le guide porteranno lo stesso ombrello dello stesso colore:( e difatti una volta scesi...perderemo la guida.

Riusciremo a ritrovarla dopo 5minuti circa, ed entriamo!






2Y9QS.jpg






Questo dovrebbe essere il giro che avremmo dovuto fare con la guida...ma per un verso o l'altro non lo faremo così.



......................continua......................
 

Miryam

Well-known member
Entriamo con la guida passando per i tornelli e mostrando il nostro ticket ( apro una parentesi per dirvi che prima di entrare , ho acquistato dl Book Shop una guida scritta in italiano) così ho potuto capire cosa stavo guardando, perchè la nostra guida palava un inglese misto all'americano, e lo pronunciava male un po' strascicato.


Il sole non da tregua già la mattina verso le h.9,00 - avremo 4ore e 30 circa di camminata e sosta sotto il sole (così lo pensavo io, ma è andata diversamente e poi piu' avanti capiremo il perchè)!



Ci soffermiamo qualche minuto davanti a questa foto stupenda con la sua consueta spiegazione, di cui non ho capito nulla.......ma sfogliavo il libro nel frattempo.......







2Yhzi.jpg







IL TEATRO....uno degli edifici piu' scenografici della città, eretto in epoca romana addossato al monte Pion.











2YhAd.jpg









Poteva contenere 25000 spettatori e un tempo era rivestito di marmo con le gradinate decorate da zampe di leone.






2YhAq.jpg







Proseguiamo il nostro cammino e rivedo volentieri un luogo che avevo già visitato con un'altra sosta con nave da crociera alcuni anni prima, e devo dire che è piacevole rivedere ancora questi resti di storia antica.






2YhAL.jpg





Frammento della decorazione architettonica






2YhAZ.jpg







Arriviamo alla Piazza e il Tempio di Domiziano






2YhBp.jpg








Ecco la Via dei Cureti - la via principale della città che correva fra le due alture cittadine, era nota in antico come Embolos e vi si svolgega la processione annuale che si teneva il 6 maggio in onore di Artemide.






2YhC4.jpg









2YhCA.jpg



Venne ricostruita e piu' volte restaurata in età romana, venne progressivamente fiancheggiata da colonnati, monumenti onorari e funerari, da edifici pubblici e botteghe.







2YhCS.jpg








2YhCU.jpg









La pavimentazione su cui camminiamo è marmorea e qualche volta disconnessa, ne deduco che molte persone come noi l'hanno calpestata ......








2YhDt.jpg







Sontuoso portico del Tempio di Adriano.







....................continua.........................
 

Miryam

Well-known member
2YhMY.jpg





Monumento di Memmio.

La decorazione scultorea, in particolare i rilievi che decoravano l'attico, riprende i motivi tradizionali.







2YhNB.jpg




Il Ninfeo di Traiano.

Sul lato Nord della Via dei Cureti.

La monumentale fontana consisteva in un bacino rettangolare di raccolta, circondato su tre lati da una facciata a nicchie.
Tutta la facciata era arricchita da sculture; Dionisio, Afrodite, statue della famiglia imperiale, ecc....

Nella nicchia centrale era ospitata una statua dell'imperatore Traiano, di cui oggi sopravvivono solo la base con parte dell'iscrizione e altri pochi frammenti.







2YhPh.jpg




Ci siamo quasi ad ammirare la Biblioteca di Celso




La guida ci fa prendere una stradina a sinistra per farci ammirare i mosaici delle case





2YhQ4.jpg








2YhQs.jpg








2YhQH.jpg








Ritorniamo sulla via , diciamo principale per ripercorrerla nuovamente per giungere alla Biblioteca, praticamente un Must .






2YhR2.jpg




Costruita tra il 110 e il 135 d.C. dal console Giulio Aquila in onore del padre Giulio Celso Polemeno, governatore della provincia asiatica.

La facciata che presente delle nicchie con statue della Saggezza, della Virtu', dell'Intelligenza e della Scienza (si tratta di copie, le originali si trovano al Museo di Vienna)






2YhRL.jpg







........................continua.......................
 

Miryam

Well-known member
Davanti alla Biblioteca la guida ci concede cinque minuti per scattare foto e poi ci attenderà all'uscita.

Rimango basita da tutto cio' perchè nel corso della visita una persona del nostro gruppo si era persa, ma poi fortunatamente ritrovata:D..., e la guida non ha manifestato minimamente una grande preoccupazione per la sua scomparsa.

Inoltre erano da poco passate 3 ore di visita, con tutto quello che c'era ancora da visitare!!!!! - abbiamo visto quel poco e di sfuggita...ma perchè????
L'escursione era di 4 ore e 30!!!!

Avrei voluto entrare nella Biblioteca, certo all'interno non si poteva vedere nulla di importante, ma mentre seguivo il gruppo avevo letto sulla guida alcune informazioni che riguardavano l'interno.
Mi sarei soffermata, ma poi avrei dovuto correre per l'uscita e riprendere il bus in tutta fretta!!!

Lascio a malincuore la zona archeologica, e seguo il gruppo malcontenta.


Saliamo sul bus, riparte e prende una strada verso il nulla.
Praticamente non segue la strada dell'andata, ad un certo punto il bus si ferma, fa marcia indietro ed entra in un cortile di un'abitazione dove in giro ci sono galline, galli che cantano, pecore, capre....sembra La Vecchia Fattoria ia...ia...ooooo:D....ma dove siamo?


E prima di scendere la guida ci comunica che ci porterà ad assistere ad una visita di tappeti prodotti da alcuni suoi amici.
Eeeeennnooooooo ......questa sosta non era prevista nel nostro tour di visita!!!!

Mi lamentero' con la compagnia una volta a bordo!!!


E dopo questa sosta non calcolata, riprendiamo il bus ed il nostro gruppo di italiani chiede alla guida se ci puo' lasciare in centro per lo shopping.



Ci soffermiamo a bere qualcosa per placare la sete, per me un espresso ottimo





2YvfX.jpg








accompagnato da dolcetti allo zenzero.

Il barista mi dirà che aiutano a placare la sete......







2Yvg7.jpg





ne assaggio uno, e mi sembra di avere il fuoco in bocca.....ma poi mi rendero' conto, che è vero....non berro' piu' fino alla cena.








Abbiamo ancora un po' di tempo per restare a terra, buttiamoci nello shopping!




2Yvgb.jpg









2Yvgh.jpg







è impossibile soffermarsi davanti alle loro mercanzie, perchè i negozianti fanno di tutto per invogliarti ad entrare per acquistare qualcosa, e ci resta poco tempo ormai.





Stiamo arrivando Celestyal........





2Yvgn.jpg









2Yvgr.jpg







.....e come di consueto riparte puntualissima h.16,30 partenza.





.............continua...................
 

prof

Staff Member
Purtroppo la sosta presso il negoziante amico della guida a scapito del programma sembra diventata una regola, almeno fuori dai paesi della Ue
 

Miryam

Well-known member
Purtroppo la sosta presso il negoziante amico della guida a scapito del programma sembra diventata una regola, almeno fuori dai paesi della Ue



Hai perfettamente ragione.
Tra l'altro mentre ero a bordo del bus, mi sorrideva l'idea che eravamo scampati alla classica sosta dei venditori di tappeti!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top