• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Chiacchierare col comandante

ro56

New member
Re: Chiacchierare col comandante

A me , piacerebbe che un comandante,anche se in seconda,è sempre un comandante, tanto per non fare nomi, Unochenavigaveramente, ci dedicasse un po' del suo tempo e chiacchierasse con noi. Sembra che tra gli utenti ci sia un grande interesse per la tua persona e quella dei tuoi colleghi, ma siccome qui abbiamo solo te, cosa ne dici di dedicarci un argomento solo tuo, per esempio " A colloquio col comandante" so che sei di poche parole, ma per il bene del forum e dei suoi utenti, uno strappo alla regola lo puoi fare!!!! Sono proprio curiosa di leggere, le domande che la gente farebbe al comandante, se avesse la possibilità di parlargli. :D Un saluto Ro.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

mi associo a Ro, sarebbe carino che unoche, aprisse questo argomento,sempre nei limiti della sua disponibilità
 

bibilica

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Se unoche non ha voglia di aprire un altro argomento , io li faccio qui la prima domanda :
" caro unoche ,dopo tante ore di lavoro duro , chi te la fa fare a chiacchierare con i crocieristi e di sorridere pure " ? :lol: :wink:
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

bibilica ha detto:
Se unoche non ha voglia di aprire un altro argomento , io li faccio qui la prima domanda :
" caro unoche ,dopo tante ore di lavoro duro , chi te la fa fare a chiacchierare con i crocieristi e di sorridere pure " ? :lol: :wink:

Ti posso rispondere con una domanda alternativa..

"Caro ingegnere, dopo che hai finito di lavorare, chi te lo fa fare ad aprire libri tecnici o a parlare sempre di tecnologia?"

I miei amici ti risponderebbero "Passione", io.. "Malattia mentale!!" dalla quale, diciamolo, non sono immune.. :p

Ma unochenaviga mi pare meno scemo della mia categoria!! :p

Salutoni
Manlio
 

alex8846

Member
Re: Chiacchierare col comandante

per caso qualcuno sa chi è il comandante della costa concordia in questo momento? e socievole? :?:
 

cammeo

New member
Re: Chiacchierare col comandante

alex8846 ha detto:
per caso qualcuno sa chi è il comandante della costa concordia in questo momento? e socievole? :?:

Su chi è non ne ho la pù pallida idea. Sul socievole....ma che ti importa?? Goditi la vacanza, visita le meravigliose città, mangia-bevi-dormi-fai...., e lascia fare quei poveretti il loro lavoro in pace.
Non voglio essere polemica ma davvero non capisco questa curiosità morbosa di conoscere comandanti e ufficiali, che tanto sono talmente occupati e conoscono talmente tanta gente, che non si ricorderanno mai di noi comunque.
:mrgreen:
 
M

mario1

Guest
Re: Chiacchierare col comandante

io sulla vittoria dopo la mia crociera di giugno,essendo invitato tutti i lunedi da un amico maitre,mi ha fatto conoscere il comandante schettino di napoli,una persona semplicissima e simpaticissima,tanto che tutti i lunedi invitava me e mia moglie nell suo alloggiamento a prendere un aperitivo,naturalmente veniva anche quel mio amico,e si parlato un po della virta di bordo che da fuori a noi croceristi sembra tutta rose e fiori ma in realta non è cosi,difatti mi diceva che si èra stufato anche perchè la famiglia la vedeva pochissimo,
 
Re: Chiacchierare col comandante

schettino lo conosco.. ;-)

Allora, cosa fa un comandante in seconda dopo le ore di lavoro?
beh, per esempio va un po' in palestra o, meglio, a correre..
pranza nella "sala da pranzo ufficiali".. non pensate sia chissa' che.. e' una saletta nei ponti bassi vicino alle cucine, con alcuni tavoli, dove il menu' e', che ci crediate o no, molto piu' limitato di quello del ristorante o del buffet ;-) . Forse e' solo cotto sul momento.. forse.. non ne sono certa :D
Alla sera se non ci sono impegni "ufficiali" si sta volentieri nella propria cabina a guardare la televisione, magari con la famiglia o con qualche collega.
gli ufficiali della PRide e del Victory avevano l'abitudine di fare un torneo di calcetto ogni mercoledi' e venerdi' fra loro..
 

Simonone_e30

New member
Re: Chiacchierare col comandante

sull'ultima crociera (costa concordia) avevamo come comandante anelito montesarchio.
si vedeva spessissimo in giro, al bar con gli altri ufficiali, ed è sembrato socievole.

a parte questo. su tutti i today c'è scritto che per motivi di sicurezza e blablabla non sono ammesse visite al ponte di comando.
però su costa classica a un certo punto sono comparse delle foto nella fotogallery di gente ospitata sul ponte di comando, insieme al comandante...

cosa ne dite?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Chiacchierare col comandante

Infatti, ospiti: è credo sia così un po' dappertutto. Il divieto d'accesso non vale per tutti, e quindi, dal mio punto di vista, non vedo nulla di strano. Vengono addirittura organizzati dei piccoli "rinfreschi" sul ponte di comando, ma è chiaro che l'invito è rivolto ad un numero limitato di persone.
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

Bhà.. nel mio secondo viaggio il comandante parlò prima del fatto che gli sarebbe piaciuto portarci sul ponte di comando (più che a me.. ad un'altra persona!! :p :p ) poi aggiunse che era tassativamente vietato farlo e che la compagnia (la Costa) avrebbe chiesto spiegazioni all'equipaggio se si scopriva che un turista era in una zona riservata..
Correva l'anno 2004 (2005?), ora non ho idea se sia cambiato qualcosa..
Ho notizia, questo si, di vari Vip che il giretto se lo sono fatto, a me naturalmente, da appassionato, vedere la parte 'viva' di una nave da crociera piacerebbe molto..

Salutoni
Manlio
 

Simonone_e30

New member
Re: Chiacchierare col comandante

quelli che ho visto io non erano vipsss, ma senzaltro ci sono stati: le loro foto erano esposte in bella vista nella photogallery...
 

pmanlio

Active member
Re: Chiacchierare col comandante

Magari ora è un evento CostaClub!!

Attendo il passaggio a Pearl?! :p :p

Salutoni
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Può capitare di scambiare due chiacchiere con il comandante, a me è capitato più di una volta, anche durante l'ultima crociera; basta non essere inopportuni . Ovviamente la cosa è più agevole in circostanze tranquille e più frequente su navi non troppo grandi. Come in ogni approccio giova un po' di tatto e di intuito e soprattutto bisogna comprendere quando è il momento di togliere il disturbo :wink:
 
Re: Chiacchierare col comandante

Simonone_e30 ha detto:
quelli che ho visto io non erano vipsss, ma senzaltro ci sono stati: le loro foto erano esposte in bella vista nella photogallery...


non e' che magari erano le famiglie?
 

Simonone_e30

New member
Re: Chiacchierare col comandante

in un paio di foto c'erano dei bambini, ma non penso fossero TUTTE le famiglie a bordo. erano un 10-20 persone in tutto
 

ro56

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Ciao a tutti, vi dico una cosa, non è poi così difficile scambiare due chiacchiere col Comandante, gira spesso per la nave a volte anche da solo. Il problema a volte, dipende da chi è il Comandante. Come da me raccontato in tempi non sospetti in un altro argomento, il mio comandante preferito è Michele De Gregorio, una persona, a parer mio, eccezzionalmente disponibile con tutti. L'ho rincontrato durante questa mia ultima crociera sulla Serena, già il primo giorno, appena salita sulla nave, quando i saloni erano ancora semi deserti, ho approfittato per salutarlo e dirgli, che quella era la terza crociera che facevo con lui. Ero con mia sorella e una nostra amica, ci ha salutate cordialmente e ci ha anche baciate. A Bari poi lo abbiamo rincontrato al porto ,era con la sua famiglia, quando gli siamo passate accanto, ci ha salutate e ci ha presentato la moglie la suocera e la figlia, davvero eccezzionale, una persona molto alla mano e speciale.
Auguro a tutti di poterlo conoscere ed avere come comandante in una prossima crociera. :D Un saluto Ro.
 

malaga

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Anche se non eravamo vip siamo state invitate una sera a visitare il ponte comando... ma devo raccontarvi anche il retroscena... praticamente eravamo in 4 amiche in una suite dove l'aria condizionata non funzionava nonstante i ns solleciti la situazione non cambiava.... Bene ! Al cocktail col comandante, quando ci chiese se tutto andava bene .... ci lamentammo del problema ... e da quel momento nella stanza ci fu il freddo polare... il comandante fu molto disponibile garbato e una sera ci invito' a visitare il ponte... che bella esperienza!
 
Re: Chiacchierare col comandante

Questa ad esempio e' una cosa abbastanza normale e frequente.
Quando c'erano problemi in alcune cabine, giocoforza per scusarsi si invitava spesso i clienti al tavolo o si offriva loro un cocktail da parte del comandante.
 

nicr

New member
Re: Chiacchierare col comandante

Io sono appena tornato dalle isole Greche con costa Fortuna. Il comandante era Claudio De Fenza. Io l'ho trovato semplicemente eccezionale. Innanzitutto è stato quello che ho visto di più, sembrava proprio che amasse particolarmente mescolarsi (spesso anche in borghese)tra i passeggeri piuttosto che starsene per conto suo o col suo staff, in pratica ho visto di più lui che mio fratello che viaggiava in cabina con me!
Io di crociere (soprattutto ultimamente) non si può dire che ne abbia fatte poche ma devo dire che questo è stato il comandante che mi è piaciuto di più! Ovviamente io sto parlando di simpatia e carisma, se poi qualcUNO mi vuol parlare delle sue abilità tecniche...
Tanto per fare qualche esempio io l'ho incontrato: negli spogliatoi della palestra, sul ponte in divisa a passeggiare, al bar a bere il caffè e a salutare noi crocieristi che sbarcavamo, sul ponte che prendeva il sole in costume da bagno (mi ha pure concesso una foto in tale desabilliè, disponibile su richiesta per le signore!!).
Cosa quasi da non credere è il fatto che mi abbia quasi "bloccato" per fare una chiacchieratina dopo che io discretamente e velocemente gli avevo espresso sentiti complimenti dopo la già accennata foto. Se avessi saputo che era di Albenga gli avrei senz'altro detto che quello è stato il paese dove ho trascorso praticamente la mia infanzia; chissà magari avrebbe invitato anche me sul ponte di comando.
Evidentemente gli stavo simpatico anche perchè il giorno dopo io ero nel ponte esterno di estrema prua (quello in teoria "crew only" per intenderci) e lui dal ponte di comando mi ha salutato con la mano lasciandomi quasi di stucco! :wink:
 
Top