• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cibo per Celiaci - MSC Musica

Carlacoto

New member
Buonasera, dovrei prenotare una crociera MSC Musica, nel Mediterraneo.
Ho un forte dubbio (o meglio, estrema paura) in quanto celiaca.
Ho telefonato ad MSC e mi hanno detto che le cucine sono certificate Aic ma al buffet sono presenti soltanto cibi confezionati.
Potreste dirmi di più?
La colazione com'è?
Al ristorante si può prendere gratuitamente un menù completo? O solo un primo o un secondo?
Grazie mille!!!!!
 

kami91

Well-known member
Ciao,
devi fare presente prima di partire il tuo problema.
A bordo verrai seguita da una persona che controllerà e ti porterà solo il cibo senza glutine.
Ovviamente dovrai sempre andare al ristorante e non al buffet.

In nave sono molto attenti alle intolleranze/allergie
 

capricorno

Super Moderatore
Buonasera, dovrei prenotare una crociera MSC Musica, nel Mediterraneo.
Ho un forte dubbio (o meglio, estrema paura) in quanto celiaca.
Ho telefonato ad MSC e mi hanno detto che le cucine sono certificate Aic ma al buffet sono presenti soltanto cibi confezionati.
Potreste dirmi di più?
La colazione com'è?
Al ristorante si può prendere gratuitamente un menù completo? O solo un primo o un secondo?
Grazie mille!!!!!
Ciao.
Sulla classe Musica è possibile trovare al buffet solo qualche alimento confezionato. Nel tuo caso specifico devi obbligatoriamente compilare un format per le allergie e/o intolleranze alimentari congiuntamente alla prenotazione della crociera. Solo in questo modo a bordo avrai tutta l'assistenza del caso. Il tuo format arriverà a bordo a chi dovrà poi perfezionare i tuoi menù. Solo al ristorante potrai avere tutto ciò che puoi mangiare e verrai servita sempre ed unicamente da personale dedicato solo a te.

Al tuo rientro facci sapere com'è andata in modo da aiutare altri utenti nelle tue stesse problematiche.
Grazie.
 

Carlacoto

New member
Grazie mille per le risposte!

Sempre per la MSC Musica (sarebbe la mia prima crociera, quindi non so se quello che sto per chiedere è applicabile a tutte le crociere in generale) al ristorante si può prendere un menù senza glutine completo di primo, secondo e contorno o ci sono delle limitazioni?
Lo chiedo perché, visto che il buffet in senso stretto non è presente per noi celiaci, sarebbe importante fare pranzo e cena abbondanti.

Ps.: sì, se alla fine ci andrò poi inserirò qui le info, senz'altro.
 

nicoletta96

Well-known member
Ho il marito gluten free....lui si sente più sicuro ed attenzionato su Costa. Su MSC arrivava il meitre che gli diceva cosa del menù poteva mangiare e cosa no, ovviamente al ristorante e non al buffet.... (pur avendo compilato il modulo prima della partenza), erano comunque molto attenti ma la scelta.... limitata. Su Costa ha il suo menù a parte, un settore a parte del ristorante, al ritorno dalle escursioni se il ristorante è chiuso in cabina arriva un piatto, a colazione arriva un piatto con biscotti, torta grissini....
 

Aristide

New member
Effettivamente è un problema, comunque le navi si stanno attrezzando, ognuna agisce in modo differente, appena sali a bordo conviene parlare coi responsabili del buffet e dei ristoranti. Proporranno il loro metodo di lavoro a riguardo.
 

Carlacoto

New member
Grazie nicoletta96, ti riferisci comunque a una crociera fatta di recente?
E come pasto era possibile mangiare primo, secondo e contorno? O solo una portata?
Grazie ancora
 

Miryam

Well-known member
Grazie nicoletta96, ti riferisci comunque a una crociera fatta di recente?
E come pasto era possibile mangiare primo, secondo e contorno? O solo una portata?
Grazie ancora
Hai il pasto completo con il dolce.
Ti portano un menu' completo per il pranzo e per la cena, scegli tu cosa vuoi o apportare modifiche.
Puoi scegliere anche per la colazione, ma il tutto al ristorante.
Ovviamente devi , all'atto della prenotazione, compilare il form e darne uno a MSC, uno a te da mostrare a bordo, e comunque è segnato sulla tua Cruise Card.
 

zanzara59

Well-known member
Su Costa non abbiamo mai avuto problemi con il Gluten free . Unica accortezza bisogna sempre e solo andare al ristorante assegnato. Addirittura a volte se volevi qualcosa di specifico, te lo facevano espressamente.
 

Carlacoto

New member
Su Costa non abbiamo mai avuto problemi con il Gluten free . Unica accortezza bisogna sempre e solo andare al ristorante assegnato. Addirittura a volte se volevi qualcosa di specifico, te lo facevano espressamente.
Mm... Grazie mille però noi stiamo optando per MSC.
Hai testimonianze anche per questa? 🙏
 

Carlacoto

New member
Nuovamente ciao!
Ho trovato questo menù senza glutine, di MSC.
Ma... Perché i primi e i secondi fanno parte entrambi dei main courses?
Intendono dire che si può prendere un antipasto, un primo/secondo, e un dolce?
Quindi non sia primo che secondo?
 

Allegati

  • Screenshot_20240124_224619.jpg
    Screenshot_20240124_224619.jpg
    369.2 KB · Visualizzazioni: 9

zanzara59

Well-known member
Mi sembra che questa metodologia sia applicata alle crociere nei Caraibi. Da qualche parte avevo letto che se si voleva un altro piatto ...... si dovevano pagare 5 dollari , ma non so se questo è valido anche nel tuo caso.
 

nicoletta96

Well-known member
Grazie nicoletta96, ti riferisci comunque a una crociera fatta di recente?
E come pasto era possibile mangiare primo, secondo e contorno? O solo una portata?
Grazie ancora
Lo scorso anno con lui ho fatto solo crociere Costa perchè preferisce dato che l'ultima vota (ottobre 22) su MSC (in Yacht Club!!!!) il menù gluten free non esisteva, gli dicevano cosa poteva mangiare ed a volte gli hanno fatto cose espresse togliendo cioè la parte col glutine. Tieni presente che mio marito non è celiaco ma allergico alle proteine del grano (e alla caseina) per cui non è così tassativa la separazione, per esempio, della cucina.
 

Carlacoto

New member
Lo scorso anno con lui ho fatto solo crociere Costa perchè preferisce dato che l'ultima vota (ottobre 22) su MSC (in Yacht Club!!!!) il menù gluten free non esisteva, gli dicevano cosa poteva mangiare ed a volte gli hanno fatto cose espresse togliendo cioè la parte col glutine. Tieni presente che mio marito non è celiaco ma allergico alle proteine del grano (e alla caseina) per cui non è così tassativa la separazione, per esempio, della cucina.
Ok, grazie mille.
Informo comunque tutti che scrivendo ad [email protected] per chiedere risposte a questi dubbi, hanno risposto in meno di 24 h.
In pratica mi hanno spiegato che sulle navi MSC moderne (quasi tutte) sono presenti cucine certificate, mentre il buffet presenta soltanto delle opzioni senza glutine preconfezionate.
È necessario inviare il modulo Esigenze Speciali tramite mail, prima della partenza.
 
Top