• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Cokj72

New member
Cosa volete?

Un taxi Civitavecchia --> Roma
oppure
Un NCC (che possa fare anche da guida) per un escursione a Roma?
 

angyscibi

New member
io veramente cercavo un modo per poter vedere roma in versione fai da te, per avere la libertà di poter girare a mio piacimento ( e del fidanzato) ma a questo punto con questi prezzi forse mi conviene prenotare l'escursione msc
 

gennaio

Member
Noi abbiamo preso il treno con 9 e. a testa puoi salire su tutti i bus e metro di Roma compreso il treno a/r,dal porto di Civitavechhia c'e' la navetta gratuita che ti porta fuori poi 500 mt circa a piedi verso la stazione a sinistra .Il primo treno era alle 8,40 se riesci a prenderlo e' meglio.siamo scesi a S.Pietro e poi abbiamo girato a piedi e con i mezzi,per sicurezza siamo tornati con il treno delle 16,30 ( che era in ritardo quindi non aspettare l'ultimo).
 

Fabrizio

Well-known member
io veramente cercavo un modo per poter vedere roma in versione fai da te, per avere la libertà di poter girare a mio piacimento ( e del fidanzato) ma a questo punto con questi prezzi forse mi conviene prenotare l'escursione msc

Sottoscrivo quanto scritto da gennaio. Sono di Roma, ma ho vissuto molti anni a Civitavecchia prima di trasferirmi. La stazione ferroviaria è a poca distanza dall'uscita del porto (lato forte Michelangelo) e nei giorni feriali c'è più o meno un treno ogni mezz'ora (il sabato forse qualcosa in meno, ma comunque se vai sul sito delle ferrovie puoi vedere tutti gli orari). Ad eccezione degli IC (che fanno solo Ostiense e Termini come fermate), puoi scendere anche a S.Pietro e da lì puoi raggiungere la basilica in autobus o anche a piedi (ci vogliono 15-20 minuti prendensosela comoda), lì poi c'è la fermata metro A "Ottaviano", da cui puoi raggiungere ad esempio Piazza di Spagna. Oppure, da termini c'è la metro B che ti porta davanti al Colosseo.
Se ti organizzi bene puoi evitare di prendere l'escursione Costa. Un biglietto "BIRG" giornaliero - 5 zone - dovrebbe costare sui 9 euro ed include treno A/R più i mezzi pubblici di Roma (metro + autobus, senza limiti).
Di certo ti sconsiglio il taxi. Ed anche gli autobus Civitavecchia-Roma sono da evitare (una volta imbottigliati nel traffico di Roma, il viaggio potrebbe durare un'eternità). Quindi, o treno in autonomia, o escursione Costa.

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ;-)
 
Ultima modifica:

bocant

New member
Fabrizio, scusami, quanto impiega il treno da Civitavecchia a San Pietro e, grosso modo, c'è anche un treno ogni mezz'ora da San Pietro a Civitavecchia?
In alternativa, puoi dire il modo più semplice ed economico per andare a Tarquinia che, forse, dovrebbe essere più vicina di Roma?
Grazie
 

Fabrizio

Well-known member
Fabrizio, scusami, quanto impiega il treno da Civitavecchia a San Pietro e, grosso modo, c'è anche un treno ogni mezz'ora da San Pietro a Civitavecchia?
In alternativa, puoi dire il modo più semplice ed economico per andare a Tarquinia che, forse, dovrebbe essere più vicina di Roma?
Grazie

Si, anche per il ritorno la frequenza è più o meno la stessa. Il tempo di percorrenza è di circa 45minuti.
Per Tarquinia, il treno è lo stesso, solo che devi andare nella direzione opposta rispetto a Roma....(Tarquinia è la prima fermata). Però se devi andare a Tarquinia non ti consiglio il treno, perché la stazione è abbastanza lontana dal centro. A questo punto meglio l'autobus (anche questo dovrebbe partire in zona porto), che ti porta proprio davanti la porta del centro storico.
Io ti consiglio però di andare a Roma.
 
Ultima modifica:

angyscibi

New member
Noi abbiamo preso il treno con 9 e. a testa puoi salire su tutti i bus e metro di Roma compreso il treno a/r,dal porto di Civitavechhia c'e' la navetta gratuita che ti porta fuori poi 500 mt circa a piedi verso la stazione a sinistra .Il primo treno era alle 8,40 se riesci a prenderlo e' meglio.siamo scesi a S.Pietro e poi abbiamo girato a piedi e con i mezzi,per sicurezza siamo tornati con il treno delle 16,30 ( che era in ritardo quindi non aspettare l'ultimo).

grazie mille...ma dove hai fatto il biglietto in stazione quel giorno o in agenzia?
 

angyscibi

New member
Sottoscrivo quanto scritto da gennaio. Sono di Roma, ma ho vissuto molti anni a Civitavecchia prima di trasferirmi. La stazione ferroviaria è a poca distanza dall'uscita del porto (lato forte Michelangelo) e nei giorni feriali c'è più o meno un treno ogni mezz'ora (il sabato forse qualcosa in meno, ma comunque se vai sul sito delle ferrovie puoi vedere tutti gli orari). Ad eccezione degli IC (che fanno solo Ostiense e Termini come fermate), puoi scendere anche a S.Pietro e da lì puoi raggiungere la basilica in autobus o anche a piedi (ci vogliono 15-20 minuti prendensosela comoda), lì poi c'è la fermata metro A "Ottaviano", da cui puoi raggiungere ad esempio Piazza di Spagna. Oppure, da termini c'è la metro B che ti porta davanti al Colosseo.
Se ti organizzi bene puoi evitare di prendere l'escursione Costa. Un biglietto "BIRG" giornaliero - 5 zone - dovrebbe costare sui 9 euro ed include treno A/R più i mezzi pubblici di Roma (metro + autobus, senza limiti).
Di certo ti sconsiglio il taxi. Ed anche gli autobus Civitavecchia-Roma sono da evitare (una volta imbottigliati nel traffico di Roma, il viaggio potrebbe durare un'eternità). Quindi, o treno in autonomia, o escursione Costa.

Spero di esserti stato utile, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure ;-)


grazie tante per la disponibilità:) andò a vedere gli orari anche perchè sarò a civitavecchia di sabato
 

gennaio

Member
grazie mille...ma dove hai fatto il biglietto in stazione quel giorno o in agenzia?

I biglietti li ho fatti in stazione, tanti si fermano fuori dal porto ma c'eravamo in 4 navi e c'era una fila tremenda. Il ritorno e' stato pesoooo, non c'era posto in treno eravamo tutti schiacciati e i turisti stranieri arrabbiati ma , essendo in ritardo il treno, siamo saliti tutti .Come avete capito io non prendo quasi mai il treno , per fortuna!
 

vale_cv

Member
grazie mille...ma dove hai fatto il biglietto in stazione quel giorno o in agenzia?

Abito a civitavecchia.. vi do un consiglio.. tutti fanno i biglietti alla biglietteria perché non sanno che anche il giornalaio della stazioni li vende ;)

Comunque il pullman per Tarquinia passa davanti alla cattedrale di Civitavecchia e ti lascia proprio al centro della città.

Il treno passo spessissimo, io lavorando a Roma incontro tutti i giorni turisti che stanno ritornando in nave, che prendono il treno che arriva alle 18:15 a civitavecchia e arrivati in stazioni corrono a prendere il taxi per non perdere la nave ed arrivare al porto in tempo!!

Un consiglio..tornate sempre un pò prima perchè il 90% delle volte i treni per cv sono in ritardo!!!

Un'ultima cosa..sono super affollati!! Preparatevi a stare in piedi..perciò secondo me non è consigliabile prendere il treno per chi ha bambini piccoli.

C'è anche un treno SOLO PER I CROCIERISTI che ha orari fatti apposta per prendere la nave e vi lascia davanti S.Pietro..costa un pò di più ma trovate posto a sedere e non avete rischio di perdere la nave..!!

ciao!
 

vale_cv

Member
grazie mille...ma dove hai fatto il biglietto in stazione quel giorno o in agenzia?

Abito a civitavecchia.. vi do un consiglio.. tutti fanno i biglietti alla biglietteria perché non sanno che anche il giornalaio della stazioni li vende ;)

Comunque il pullman per Tarquinia passa davanti alla cattedrale di Civitavecchia e ti lascia proprio al centro della città.

Il treno passo spessissimo, io lavorando a Roma incontro tutti i giorni turisti che stanno ritornando in nave, che prendono il treno che arriva alle 18:15 a civitavecchia e arrivati in stazioni corrono a prendere il taxi per non perdere la nave ed arrivare al porto in tempo!!

Un consiglio..tornate sempre un pò prima perchè il 90% delle volte i treni per cv sono in ritardo!!!

Un'ultima cosa..sono super affollati!! Preparatevi a stare in piedi..perciò secondo me non è consigliabile prendere il treno per chi ha bambini piccoli.

C'è anche un treno SOLO PER I CROCIERISTI che ha orari fatti apposta per prendere la nave e vi lascia davanti S.Pietro..costa un pò di più ma trovate posto a sedere e non avete rischio di perdere la nave..!!

ciao!
 

angyscibi

New member
Abito a civitavecchia.. vi do un consiglio.. tutti fanno i biglietti alla biglietteria perché non sanno che anche il giornalaio della stazioni li vende ;)

Comunque il pullman per Tarquinia passa davanti alla cattedrale di Civitavecchia e ti lascia proprio al centro della città.

Il treno passo spessissimo, io lavorando a Roma incontro tutti i giorni turisti che stanno ritornando in nave, che prendono il treno che arriva alle 18:15 a civitavecchia e arrivati in stazioni corrono a prendere il taxi per non perdere la nave ed arrivare al porto in tempo!!

Un consiglio..tornate sempre un pò prima perchè il 90% delle volte i treni per cv sono in ritardo!!!

Un'ultima cosa..sono super affollati!! Preparatevi a stare in piedi..perciò secondo me non è consigliabile prendere il treno per chi ha bambini piccoli.

C'è anche un treno SOLO PER I CROCIERISTI che ha orari fatti apposta per prendere la nave e vi lascia davanti S.Pietro..costa un pò di più ma trovate posto a sedere e non avete rischio di perdere la nave..!!

ciao!
grazie per le utilissime info, noi siamo una coppia senza bimbi quindi non abbiamo bisogno di tante comodità anche se può essere abbastanza pesante stare un ora in piedi...ma sinceramente l'escursione roma in libertà costa 43 euro a testa e mi sembra troppo esagerato per un "passaggio in autobus"....quindi mi chiedevo per non fare la fila non posso fare il biglietto in qualsiasi stazione o agenzia?
 

bocant

New member
Abito a civitavecchia.. vi do un consiglio.. tutti fanno i biglietti alla biglietteria perché non sanno che anche il giornalaio della stazioni li vende ;)

Comunque il pullman per Tarquinia passa davanti alla cattedrale di Civitavecchia e ti lascia proprio al centro della città.

Puoi dirmi, gentilmente, quanto impiega da Civitavecchia a Tarquinia?

C'è anche un treno SOLO PER I CROCIERISTI che ha orari fatti apposta per prendere la nave e vi lascia davanti S.Pietro..costa un pò di più ma trovate posto a sedere e non avete rischio di perdere la nave..!!

ciao!

Un treno SOLO PER I CROCIERISTI che lascia davanti a S:pietro? Mica sai, grosso modo, con che scadenza passa e se impiega sempre 45 minuti circa?
Grazie,
un saluto
 

paolocecchi

Well-known member
I treni dedicati ai crocieristi dovrebero essere due.Uno parte dal porto stesso e fa parte di una escursione organizzata per cui credo sia molto caro.L'altro di recente istituzione e' solo transfer per Roma.Non ho idea degli orari e di dove si acquistano i bigliett e' gestito da una societa' privata.Comunque mi permetto di sconsigliarli entrambi.Da Civitavecchia Roma si visita bene,relativamente al sempre poco tempo a disposione con il fai da te.Inoltre al costo ,mi sembra di 8 euro si ha un biglietto che vale per treno Andata e ritorno, tutti i bus, e metro fino alle 24. il problemo credo sia la fila per acquistarlo in stazione .L'ideale sarebbe averlo già.Se,e chiedo parere dei moderatori,non vado contro le regole del forum, mi offro a spedirlo,chiaramente con il solo rimborso della spesa,agli amici del forum che con congruo anticipo me lo chiedano.Attenzione non vale per ES e ic ma iregionali sono frequentissimi anche se sabato e domenica poco meno.Saluti.
 

Fabrizio

Well-known member
grazie per le utilissime info, noi siamo una coppia senza bimbi quindi non abbiamo bisogno di tante comodità anche se può essere abbastanza pesante stare un ora in piedi...ma sinceramente l'escursione roma in libertà costa 43 euro a testa e mi sembra troppo esagerato per un "passaggio in autobus"....quindi mi chiedevo per non fare la fila non posso fare il biglietto in qualsiasi stazione o agenzia?

Vale vi ha dato un consiglio utilissimo, i biglietti si possono comprare anche dal giornalaio, oppure al bar (vi occorrono i birg, ossia i giornalieri per treno + mezzi di roma, da 5 zone) senza fare la fila alla biglietteria. Per quanto riguarda lo stare in piedi, ne so qualcosa anch'io perché ho fatto il pendolare per molti anni, però mi sento di rassicurarvi: i treni più affollati sono quelli utilizzati da studenti e lavoratori (diciamo che gli orari tra le 7 e le 8 di mattina e tra le 17 e le 19 la sera sono quelli di punta). Visto gli orari della nave, mi aspetto che non prendiate quei treni (quindi dopo all'andata e mooolto prima al ritorno), per cui il posto a sedere non dovrebbe mancare... se poi è di sabato, a meno di manifestazioni particolari, non c'è assolutamente alcun problema in questo senso ;-)
 
Ultima modifica:

angyscibi

New member
grazie a tutti per il tempo che mettete a disposizione di chi come me ha bisogno dei vostri consigli...volevo chiedervi il biglietto birg si può comprare anche a roma sempre per fare la tratta dalla nave alla capitale ? mi spiego meglio io ho un'amico che vive a roma ma che ad agosto prima della mia partenza viene giù in sicilia (dove appunto abito) in ferie può comprare questo biglietto birg nella capitale é uguale a quello che vendono a civitavecchia? così avendolo a casa per tempo mi sentirei più tranquilla:)
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Puoi comprarlo in tutto il Lazio, quando vuoi, l'importante è che venga obliterato solo il giorno dell'effettivo utilizzo... :)
 

angyscibi

New member
ringrazio ufficialmente polocecchi per tutti i consigli su civitavecchia e roma che mi sta dando e per il grande tempo a me dedicatomi e infine ..grazie mille per i birg..troppo gentile
 
Top