• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Civitavecchia - Roma

SAMILA

New member
Rifaccio la domanda"qualcuno ha preso recentemente l'escursione Roma in Libertà? " c'è scritto che ferma al Vaticano e dopo dove ti vengono a prendere?

Ilaria (mia omonima) posso suggerirti il fai con il fai da te, dal porto di Civitavecchia c'è la navetta gratuita che ti porta fuori dalla zona portuale a 5 minuti a piedi dalla stazioni, un biglietto di treno per Roma San Pietro (non termin) costa 9€ andata e ritorno, con la stazione arrivi proprio a 5 minuti dal Vaticano, vedi il cupolone dalla stazione, puoi girarla poi comodamente in piedi o con l'autobus, ti costa molto meno e soprattutto puoi seguire i tuoi ritmi !
 

SAMILA

New member
Grazie mille Peppe... Gentilissimo!;)

A dicembre la Splendida aveva attraccato proprio in fondo al tratteggio blu, la zona portuale è chiusa alle auto, ci sono gli autobus del comune che ti portano fuori dalla zona che è recintata. Non mi ricordo di aver visto parcheggi per la lunga sosta.
 

SAMILA

New member
lo so ma mio marito è fissato ha paura che il pomeriggio possiamo perdere il treno.

impossibile! c'è ne uno ogni mezzora e sono treni FS quindi con la tablle consultabile anche su internet ! l'unico problema potrebbe essere in caso di sciopero ma per il resto è davvero molto servita la tratta Civitavecchia S.Pietro
 

SAMILA

New member
grazie, ma sali a civitavecchia e scendi a San pietro?

esattamente, il viaggio dura circa 40 minuti e da Civitavecchia il treno ferma a S. Pietro molto comodo se vai a Trmini devi tornare indietro per andare in centro, invece fermando a S. Pietro sei proprio dietro al campanone !
 

Peppe1966

New member
lo so ma mio marito è fissato ha paura che il pomeriggio possiamo perdere il treno.

Sui collegamenti Civitavecchia-S. Pietro avevo già scritto alcune cose pagine indietro. In sintesi:
State attenti alla fascia oraria che parte da S. Pietro tra le 17.30 e le 19.30. E il top di pendolari e lunga percorrenza e sono facili i ritardi. Per il resto è una linea che funziona abbastanza bene (incredibile per le FS).

Ciao
 

Hermy

Member
Occhio ai ritardi più che altro. Noi ci presentammo 2 settimane fa alle 11.30 circa in stazione, il treno aveva 40 minuti di ritardo.. Alla fine siamo riusciti a prenderne un secondo più tardi... Arrivati abbiamo fatto un giro per Roma spostandoci in metro, e essendo vicini a Termini al ritorno siamo saliti li per tornare a Civitavecchia.
I biglietti BIRG li trovi all'uscita del porto (direi anche troppo segnalati :D )
 

Umby75

Member
A dicembre la Splendida aveva attraccato proprio in fondo al tratteggio blu, la zona portuale è chiusa alle auto, ci sono gli autobus del comune che ti portano fuori dalla zona che è recintata. Non mi ricordo di aver visto parcheggi per la lunga sosta.

Quindi chi ti accompagna no puo' vedere nemmeno la nave da vicino... peccato!
A questo punto mi conviene partire con la mia macchina e la lascio ad uno dei parcheggi...

A proposito, quale mi consigliate? (Possibilmente uno dove non devo lasciare le chiavi e la vettura al coperto).
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
Quindi chi ti accompagna no puo' vedere nemmeno la nave da vicino... peccato!
A questo punto mi conviene partire con la mia macchina e la lascio ad uno dei parcheggi...

A proposito, quale mi consigliate? (Possibilmente uno dove non devo lasciare le chiavi e la vettura al coperto).

ma la nave è talmente grande ... che la vedi anche se noi sei in banchina!
scherzi a parte io ero li in scalo quindi non so dirti con esattezza dove siano i parcheggi, so che Ritanna del forum si è imbarcata a gennaio da Civitavecchia e se non ricordo male andava in macchina , se la contatti in MP ti sarpà sicuramente dare qulche info in piu', ho chiesto anche a mio marito nemmeno lui rocrda parcheggi vicini alla nave, ma magari puoi arrivare fino alla nave con la macchina (come succede a Genova) e poi lasciare la macchina ai parcheggiatori.
 

calamic

Member
Ciao a tutti!

Mi confermate che da Roma centro il metodo più pratico ed economico per arrivare al porto di Civitavecchia è il treno FR5?
Qualcuno di voi l'ha mai preso? Dovrebbe metterci da 65 a 80 minuti.
Dalla stazione dei treni si può arrivare a piedi fino al porto? Anche con le valigie?

Thanks!
 

Veronica

Well-known member
C'è una linea di pullman che fa Pescara-Fiumicino. Noi partiamo da San Benedetto in pullman il 18 arpile. Arriviamo a Fiumicino e lì prendiamo il tranfer Costa che ci porta diritti alla nave.
Meglio di così non si può, niente stress per il traffico, tutto in relax.
 

Peppe1966

New member
Ciao a tutti!

Mi confermate che da Roma centro il metodo più pratico ed economico per arrivare al porto di Civitavecchia è il treno FR5?
Qualcuno di voi l'ha mai preso? Dovrebbe metterci da 65 a 80 minuti.
Dalla stazione dei treni si può arrivare a piedi fino al porto? Anche con le valigie?

Thanks!

Si è come dici. Devo solo arrivare all'imbocco del porto che ho mostrato qualche post sopra. Da lì ci sono i pulmann interni del porto o delle compagnie. Dalla stazione attraversi la strada e c'è un ampio marciapede.

Buon viaggio
 

Mark70

New member
Ciao a tutti.

Mi potete consigliare un parcheggio coperto al porto di Civitavecchia per un eventuale partenza ad agosto con celebrity???

Grazie
 

BRUNY

Member
Il parcheggio convenzionato royal qual'è? dal sito non mi apre il link volevo simulare il costo per la mia settimana e credo che sia meglio prenotare con anticipo.

Dove si trova proprio sull'area dei terminal? -- sono partita varie volte per la sardegna ho sempre visto dei grandi parcheggi non coperti (arrivo dalla strada nord vetralla/viterbo) ma non ho focalizzato il loro ingresso. Dove c'erano le mie navi (tirrenia grimaldi snav) non ho mai visto attraccate quelle da crociera, si vedevano ma anche in questo caso non ricordo in che punto del porto bisogna andare.

Praticamente si arriva al parcheggio si consegna il foglio di prenotazione (e in questo momento si scarica la macchina?) poi si parcheggia l'auto autonomamente senza lasciare a nessuno le chiavi e si prende la navetta, senza valigie avrò con me solo piccolo trolley con un cambio costume ecc per le prime ore in nave senza cabina?

la navetta fin dove ti accompagna? farò il check-in on line o da sola o attraverso agenzia viaggi (ci sono dei termini per farla anche il giorno prima può andare bene) con questo posso salire subito a bordo o devo passare da qualche ufficio?

Altra cosa l'agenzia mi parlava di un modulo in inglese che cmq mi compila e stampa lei.

Etichette valigie su alcuni post ho letto che la royal le manda direttamente o tramite mail o all'agenzia viaggi e si utilizzano quelle dove penso sia indicata nave e numero di cabina ed entro quando arrivano? arrivano tutte o c'è la possibilità che alcune si "perdano" come negli aerei?

____

Ritorno:

la sera prima si lasciano le valigie fuori della cabina con altre etichette (personali nominative o le stesse?) entro che ora?
La mattina entro che ora bisogna lasciare la cabina? e dopo si può fare colazione sulla nave e girare fino a che non arriva l'ora della discesa? ho letto che alcune navi fanno aspettare a teatro ma questa cosa è obbligatoria oppure uno può girare liberamente?

In base a che cosa si stabilisce l'orario della discesa?

Poi le valigie dove le troviamo al parcheggio o c'è uno stabile con tutte le valigie e uno si sceglie la sua ? li esiste un rullo trasportatore tipo gli aereoporti?
 

francy75

Active member
Ciao Bruny proverò a rispondere a qualche tua domanda:

Il parcheggio convenzionato royal qual'è? dal sito non mi apre il link volevo simulare il costo per la mia settimana e credo che sia meglio prenotare con anticipo.

* l'anno scorso con la navigator ho prenotato il parcheggio che si trova all'interno del porto quando stampi la conferma della prenotazione trovi anche le indicazioni per raggiungerlo poi la Royal mette a disposizione le navette che fanno la spola dal parcheggio alla nave .



Praticamente si arriva al parcheggio si consegna il foglio di prenotazione (e in questo momento si scarica la macchina?) poi si parcheggia l'auto autonomamente senza lasciare a nessuno le chiavi e si prende la navetta, senza valigie avrò con me solo piccolo trolley con un cambio costume ecc per le prime ore in nave senza cabina?

*le chiavi non le lasci a nessuno parcheggi scarichi e ti avvii o a piedi o aspetti il bus.

la navetta fin dove ti accompagna? farò il check-in on line o da sola o attraverso agenzia viaggi (ci sono dei termini per farla anche il giorno prima può andare bene) con questo posso salire subito a bordo o devo passare da qualche ufficio?

* la navetta ti accompagna all' imbarco qui consegnerai le valige che ritroverai più tardi fuori dalla cabina e compilerai il modulo sulla saluto dopo di chè aspetterai di essere chiamato per fare il check in ( che sarà molto veloce poichè i dati li hai già inseriti on line ) e ti imbarcherai. Subito all' inizio registra anche la carta di credito così non dovrai fare code per pagare il conto a fine crociera.
Altra cosa l'agenzia mi parlava di un modulo in inglese che cmq mi compila e stampa lei.
* non preoccuparti !!

Etichette valigie su alcuni post ho letto che la royal le manda direttamente o tramite mail o all'agenzia viaggi e si utilizzano quelle dove penso sia indicata nave e numero di cabina ed entro quando arrivano? arrivano tutte o c'è la possibilità che alcune si "perdano" come negli aerei?
* di solito arrivano tutte ma chi può dirlo :)

____

Ritorno:

la sera prima si lasciano le valigie fuori della cabina con altre etichette (personali nominative o le stesse?) entro che ora?
La mattina entro che ora bisogna lasciare la cabina? e dopo si può fare colazione sulla nave e girare fino a che non arriva l'ora della discesa? ho letto che alcune navi fanno aspettare a teatro ma questa cosa è obbligatoria oppure uno può girare liberamente?

In base a che cosa si stabilisce l'orario della discesa?

Poi le valigie dove le troviamo al parcheggio o c'è uno stabile con tutte le valigie e uno si sceglie la sua ? li esiste un rullo trasportatore tipo gli aeroporti?

* se sei in macchina puoi anche tenere le valige in cabina e scendere direttamente portandole via tu !
l'orario per lasciare le cabine non lo ricordo ma te lo dicono loro non preoccuparti.


Se ti serve altro chiedi pure , spero di esserti stata utile ;)
 

BRUNY

Member
compilerai il modulo sulla saluto dopo di chè aspetterai di essere chiamato per fare il check in ( che sarà molto veloce poichè i dati li hai già inseriti on line ) e ti imbarcherai. Subito all' inizio registra anche la carta di credito così non dovrai fare code per pagare il conto a fine crociera.


* di solito arrivano tutte ma chi può dirlo :)

1. cos'è questo modulo della salute? sarà mica il modulo di cui mi parlava l'agenzia?
quindi non è un vero check-in in quanto dopo devi rifare i fogli per l'imbarco oppure con quello ti consegnano le chiavi della cabina che servono anche per i pagamenti extra tipo bar o bevande ecc ecc

2. Di solito per paura che le valigie non arrivano quando parto in aereo mi porto 2 trolley con il necessario considerando almeno 2 cambi non si sa mai che le valige vengano spedite da altre parti, sulla nave volevo evitare il doppio trolley spero che non sbaglino nave per l'imbarco ;)
 

BRUNY

Member
Il parcheggio convenzionato royal qual'è? dal sito non mi apre il link volevo simulare il costo per la mia settimana e credo che sia meglio prenotare con anticipo.

* l'anno scorso con la navigator ho prenotato il parcheggio che si trova all'interno del porto quando stampi la conferma della prenotazione trovi anche le indicazioni per raggiungerlo poi la Royal mette a disposizione le navette che fanno la spola dal parcheggio alla nave .

Hai ancora il nome del sito del parcheggio per la prenotazione?
 
Top