• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

giorgia328

Member
quando hanno fatto il bilancio di fine anno e hanno visto che stavano in negativo per riparare un pò alle perdite hanno tolto questo servizio
 

maria73

Well-known member
confermo quanto detto da Sandro cioè che c'è un pullman arancione che fa spola tra la stazione e lo spiazzale dove fermano le navette gratuite del porto. il biglietto costa 0.80 cent e a richiesta fa le fermate ( quelle che fanno i pullman "normali") che ci sono tra appunto la stazione e lo spiazzale

2 anni fa era gratis
 

elsa

New member
noi arriviamo nel porto di civitavecchia con tirrenia alle 6 del mattino di pasquetta....alle 18 partiamo in crociera con msc splendida......cosa consigliate di fare per ingannare il tempo?secondo voi i bagagli li possiamo già depositare su msc?al rientro sbarchiamo con msc alle 8:00 e rimbarchiamo con tirrenia alle 22:30......come possiamo passare tutte queste ore?grazie!
 

maranto497156

New member
per quanto riguarda l'andata,con msc puoi lasciare i bagagli anche al mattino quando arrivi,ti consiglio di ritirare anche il numero di imbarco,se poi vuoi fare una passeggiata in citta' sei anche piu' libero senza le valigie,l'imbarco inizia almeno 3/4 ore prima della partenza cosi' se hai in mente di pranzare a bordo puoi tranquillamente andare al buffet,civitavecchia non è grandissima da girare a piedi,in mezza giornata la si gira tranquillamente,se invece vuoi farti un'escursione particolare ti devi organizzare da solo,la nave non prevede escursioni nel giorno di imbarco, l'unico problema è che la tirrenia non so dove ti lascia ,il porto è grande ma quando arrivi la msc la noterai sicuramente e ti saprai orientare.
 

elsa

New member
per quanto riguarda l'andata,con msc puoi lasciare i bagagli anche al mattino quando arrivi,ti consiglio di ritirare anche il numero di imbarco,se poi vuoi fare una passeggiata in citta' sei anche piu' libero senza le valigie,l'imbarco inizia almeno 3/4 ore prima della partenza cosi' se hai in mente di pranzare a bordo puoi tranquillamente andare al buffet,civitavecchia non è grandissima da girare a piedi,in mezza giornata la si gira tranquillamente,se invece vuoi farti un'escursione particolare ti devi organizzare da solo,la nave non prevede escursioni nel giorno di imbarco, l'unico problema è che la tirrenia non so dove ti lascia ,il porto è grande ma quando arrivi la msc la noterai sicuramente e ti saprai orientare.
ah sì? grazie!quindi potrei uscire dal porto e fare un giro per civitavecchia?ci vuole un mezzo o a piedi si arriva facilmente in centro?
 

giorgia328

Member
la tirrenia arriva dove sono le autostrade del mare e di solito l'msc si ferma dal lato opposto quindi ti consiglio di prendere le navette che dalle autostrade del mare ti portano fuori al piazzale dove fermano tutte le navette e da li prenderne un altra che ti porta sotto la nave per posare i bagagli. poi per andare in città prendi la stessa navette che ti riporta al piazzale di prima e da li sei a pochi metri dal centro città che se vuoi puoi girare tranquillamente a piedi altrimenti ci sono i bus cittadini con 0.80 cent ti portano in giro per la città a seconda della linea che prendi. io ti consiglio di farti una passeggiata tanto il tempo ce l'avete
 

Annina80

Member
Buongiorno a tutti. Il giorno 23/3 sarò a Civitavecchia con Costa, nell'ambito dell'itinerario "le città del sole" con imbarco a Savona. Lo scalo sarà dalle 9 alle 19.Abbiamo con noi una bimba di 7 mesi per la sua primissima crociera. Stavo leggendo questa sezione per capire cosa fare a Civitavecchia; raggiungere Roma mi sembra abbastanza laborioso con passeggino, pappe cambi ecc al seguito; escursione a Tarquinia mi pare altrettanto poco fattibile; al momento l'unica cosa che mi viene in mente è scendere, giretto sul lungomare/negozi, pranzo in nave, riscendo, stessa cosa. Molto indietro in queste pagine avevo letto di un parco,il "giardino del Tarocchi", qualcuno ha info aggiornate in merito?
Cercasi consigli e eventuali esperienze in merito.
Siamo crocieristi estremamente "fai da te" ma siamo anche alla nostra prima figlia e vogliamo avere le idee chiare su tutto prima di partire....

Mille grazie a chi sarà così gentile da aiutarci.
Ciao!
 

elsa

New member
la tirrenia arriva dove sono le autostrade del mare e di solito l'msc si ferma dal lato opposto quindi ti consiglio di prendere le navette che dalle autostrade del mare ti portano fuori al piazzale dove fermano tutte le navette e da li prenderne un altra che ti porta sotto la nave per posare i bagagli. poi per andare in città prendi la stessa navette che ti riporta al piazzale di prima e da li sei a pochi metri dal centro città che se vuoi puoi girare tranquillamente a piedi altrimenti ci sono i bus cittadini con 0.80 cent ti portano in giro per la città a seconda della linea che prendi. io ti consiglio di farti una passeggiata tanto il tempo ce l'avete

grazie mille!!!
 

elsa

New member
Buongiorno a tutti. Il giorno 23/3 sarò a Civitavecchia con Costa, nell'ambito dell'itinerario "le città del sole" con imbarco a Savona. Lo scalo sarà dalle 9 alle 19.Abbiamo con noi una bimba di 7 mesi per la sua primissima crociera. Stavo leggendo questa sezione per capire cosa fare a Civitavecchia; raggiungere Roma mi sembra abbastanza laborioso con passeggino, pappe cambi ecc al seguito; escursione a Tarquinia mi pare altrettanto poco fattibile; al momento l'unica cosa che mi viene in mente è scendere, giretto sul lungomare/negozi, pranzo in nave, riscendo, stessa cosa. Molto indietro in queste pagine avevo letto di un parco,il "giardino del Tarocchi", qualcuno ha info aggiornate in merito?
Cercasi consigli e eventuali esperienze in merito.
Siamo crocieristi estremamente "fai da te" ma siamo anche alla nostra prima figlia e vogliamo avere le idee chiare su tutto prima di partire....

Mille grazie a chi sarà così gentile da aiutarci.
Ciao!

ciao mi permetto di darti dei consigli anche se dovrò ancora fare la mia prima crociera sono una che viaggia molto e ti posso garantire che si viaggia meglio coi bambini in passeggino che coi bambini a piedi che si stancano in fretta.....noi siamo stati a roma 5 giorni quando mia figlia aveva un'anno e mi ero organizzata con varie pappe da farmi riscaldare e il cambio pannolino credimi che nel passeggino viene benissimo farlo ovunque tu ti trovi...mi è capitato anche per strada ma faceva abbastanza caldo e ho fatto velocissimo comunque.......i bambini si adeguano a tutto siamo noi genitori che dobbiamo organizzarci nella maniera giusta......porta sempre il parapioggia può servire anche in caso di vento che nel porto si sente sempre ....
 

giorgia328

Member
Buongiorno a tutti. Il giorno 23/3 sarò a Civitavecchia con Costa, nell'ambito dell'itinerario "le città del sole" con imbarco a Savona. Lo scalo sarà dalle 9 alle 19.Abbiamo con noi una bimba di 7 mesi per la sua primissima crociera. Stavo leggendo questa sezione per capire cosa fare a Civitavecchia; raggiungere Roma mi sembra abbastanza laborioso con passeggino, pappe cambi ecc al seguito; escursione a Tarquinia mi pare altrettanto poco fattibile; al momento l'unica cosa che mi viene in mente è scendere, giretto sul lungomare/negozi, pranzo in nave, riscendo, stessa cosa. Molto indietro in queste pagine avevo letto di un parco,il "giardino del Tarocchi", qualcuno ha info aggiornate in merito?
Cercasi consigli e eventuali esperienze in merito.
Siamo crocieristi estremamente "fai da te" ma siamo anche alla nostra prima figlia e vogliamo avere le idee chiare su tutto prima di partire....

Mille grazie a chi sarà così gentile da aiutarci.
Ciao!

ciao mi dispiace ma non posso esserti molto di aiuto per quanto riguarda il giardino dei tarocchi perchè non ne avevo mai sentito parlare. Sono andata a veder il sito e ho visto che si trova a Capalbio che sta più o meno a un ora di macchina da Civitavecchia e l'unico modo per raggiungerla credo siano i noleggi con conducente che trovi o sotto la nave o fuori dove vi lascia la navetta
 

Port Mobility

New member
Per Elsa e Annina, ma più in generale per chiunque avesse bisogno di informazioni utili sul porto di Civitavecchia e su quali itinerari fare da e per il porto, vi invito a visitare il nuovo sito: www.portmobility.it
E' online da pochi giorni e l'intenzione è quella di dare una mano ai turisti, crocieristi in primis, che arrivano o partono da Civitavecchia. Io mi occupo del sito e dopo aver letto tutte le 62 pagine di questo thread (!!) mi è sembrato coerente presentarmi per provare a chiarire alcune tematiche e cercare di dare una presenza "istituzionale" più vicina al mondo del porto di Civitavecchia.

Per gli amministratori del forum: se ritenete questo mio post spam vi prego di eliminarlo o se preferite modificarlo.

Buon viaggio a tutti!
 

lorenzo

New member
Ho chiamato al numero e mi dicono che le prenotazioni verranno aperte a fine aprile... lo dico per chi avesse avuto il mio solito problema.
 
Scusate ,lo so che la mia richiesta sarà sicuramente trita e ritrita ,volevo comunque chiedere ai più esperti se è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia dalla stazione Roma Termini in bus e se invece arrivando in treno ,la navetta non è più a Forte Michelangelo.Ad agosto partirò da Civitavecchia con Holland,sbarcando poi a Venezia devo raggiungere l'imbarco in treno (abito sul lago di Garda)e purtroppo dando un'occhiata agli orari dei treni ,non sarò a Termini prima delle 11.40 e la prima coincidenza disponibile per Civitavecchia è solo alle 13.57.Con l'arrivo previsto per 14.37 ,il check in che chiuderà alle 15 (la nave salpa alle 16),la mia unica possibilità di arrivare in tempi più contenuti al porto è la speranza che ci sia un servizio di collegamento dalla stazione di Roma al porto di Civitavecchia.Spero che qualcuno possa darmi informazioni in merito perché sono un po' preoccupata.
 
Ultima modifica:

Port Mobility

New member
Scusate ,lo so che la mia richiesta sarà sicuramente trita e ritrita ,volevo comunque chiedere ai più esperti se è possibile raggiungere il porto di Civitavecchia dalla stazione Roma Termini in bus e se invece arrivando in treno ,la navetta non è più a Forte Michelangelo.Ad agosto partirò da Civitavecchia con Holland,sbarcando poi a Venezia devo raggiungere l'imbarco in treno (abito sul lago di Garda)e purtroppo dando un'occhiata agli orari dei treni ,non sarò a Termini prima delle 11.40 e la prima coincidenza disponibile per Civitavecchia è solo alle 13.57.Con l'arrivo previsto per 14.37 ,il check in che chiuderà alle 15 (la nave salpa alle 16),la mia unica possibilità di arrivare in tempi più contenuti al porto è la speranza che ci sia un servizio di collegamento dalla stazione di Roma al porto di Civitavecchia.Spero che qualcuno possa darmi informazioni in merito perché sono un po' preoccupata.

Nadia non esiste un collegamento diretto tramite bus da Roma Termini al Porto di Civitavecchia. L'unica soluzione è il treno. Mi permetto di consigliarti di arrivare prima in stazione o un giorno prima a Roma, ovviamente se ne hai le possibilità. Hai dei tempi davvero stretti.

Lorenzo puoi prenotare il parcheggio al porto di Civitavecchia anche dal nostro sito, ecco il link: http://www.civitavecchia.portmobility.it/it/servizi-online/park
Parcheggi dentro il porto e un servizio gratuito di navette ti porta alla tua banchina.
 

MCP

Well-known member
per chiunque avesse bisogno di informazioni utili sul porto di Civitavecchia e su quali itinerari fare da e per il porto, vi invito a visitare il nuovo sito: www.portmobility.it
E' online da pochi giorni e l'intenzione è quella di dare una mano ai turisti, crocieristi in primis, che arrivano o partono da Civitavecchia.

Ciao "Portmobility", prima di tutto grazie per esserti messo a disposizione: non è da tutti e fa onore a te e all'azienda.

Ho studiato il sito nuovo (dopo che lo avevo già fatto a suo tempo con quello vecchio), e alla fine la conclusione è che per andare dalla stazione alla nave e viceversa... il consiglio è: "andate a piedi, sono meno di due chilometri" (cfr. pagina http://civitavecchia.portmobility.it/it/stazione-ferroviaria-di-civitavecchia)!!!
Ora, dico io: ma vi pare possibile che un poveretto con la valigia al seguito possa farsi due chilometri a piedi all'andata e due al ritorno?!
Le banchine delle navi da crociera sono lontanissime: almeno un servizio nave-cancello, se non proprio nave-stazione, dovrebbe essere fornito. Come infatti era prima.
Da quando avete spostato la navetta dal Forte Michelangelo il collegamento treno-nave (ma anche nave-centro) e viceversa a Civitavecchia è diventato scomodissimo, e per quanto mi riguarda finché non sarà ripristinato un servizio più congruo io non mi imbarcherò, non sbarcherò, e nemmeno visiterò più Civitavecchia. E' diventato troppo scomodo, allora meglio Genova o Savona che sono più comode e servite.

Ti prego di riportare le nostre difficoltà all'azienda affinché sia ripristinato un collegamento nave-centro-stazione e viceversa.
Grazie.
MCP
 

paolocecchi

Well-known member
Per te dovrebbe essere semplice.Dal terminal dove attracca Tirrena la navetta gratuita del porto ti dovrebbe portare alla nave.Eventualmente ti porta fuori del porto al piazzale dei bus e da lì altra navetta ti porta alla nave.Mi sembra più complicato per nadia.i tempi sono veramente stretti. Forse un transfer privato o un taxi, ma credo sia tutto caro.Partire il pomeriggio prima e dormire o a Roma o a Civitavecchia? Buona crociera.
In realta' con la nuova disposizione dei servizi di trasporto portuali la situazione e' peggiorata.Speriamo sia transitoria e che alla fine dei lavori cambino qualche cosa.Navette, aanche a una giusta tariffa, dalla nave alla stazione non sarebbero sbagliate.Se non sbaglio fino a qualche tempo fa, e non so se ancora, all'arrivo delle navi dalla sardegna c'era, e tanti anni fa c'era anche un treno diretto dal porto a Roma, oggi solo quello privato dell'a genzia.Un saluto.
 
Top