• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

migia

Member
Un' informazione, dall'aeroporto di Fiumicino al porto di Civitavecchia è meglio un taxi o un auto con conducente , vorrei arrivare direttamente al imbarco e non fuori dal porto con i bagagli per poi prendere la navetta, è possibile?grazie, migia.
 
Buongiorno a tutti ,il 24 agosto partirò con Zuiderdam da Civitavecchia, arrivando in treno e avendo letto sul forum che la navetta per il porto non è più a forte Michelangelo, dove posso prenderla ? A piedi è molto distante? Arriverò verso le 13,la nave salpa alle 16,l'imbarco a che ora chiuderà? Lo scorso anno sono partita con Niew Amsterdam da Venezia e alle 11.30 ero già in nave, quest'anno dovendo arrivare da Desenzano del Garda a Civitavecchia tra cambi e coincidenze ho il terrore di arrivare all'ultimo momento(sempre che non ci siano ritardi perché in questo caso rischierei veramente di perdere la nave).
 

costalover

New member
Non so se l'argomento è stato trattato (se sì chiedo scusa), desidero sapere se vi sono collegamenti BUS da Civitavecchia a Fiumicino Aeroporto e Viceversa (viaggio in autonomia). Vi Ringrazio e un saluto a tutti Voi di forum.croceristi.
 
mi permetto allora di consigliarti.Rapidissima uscita dalla nave appena apre lo sbarco.Per ipasseggeri in transito qiesto e' possibile mentre per chi sbarca definitivamente si deve aspettare lo scarico di tutti i bagagli ,ma non e' questo il tuo caso.Consigliere taxi fino alla stazione .A piedi e' fattibile ma e' abbastanza lontano, direi venti , trenta minuti a buon passo.Navetta e bus fino alla stazione economici ma ti rubano tanto tempo.Alla stazione compra il birg cge ti permette di viaggiare per tutto il giorno su treno metro e bus a Roma.Primo treno regionale utile e scendia Roma San Pietro.Bus 64 davanti alla stazione di roma san pietro e scendi lateralmente al colonnato di san pietro.Dopo la visita torna alla stessa fermata e riprendi il 64 o il 46 e chiedi di scendere a corso Vittorio altezza piazza navona.Dopo la visita alla piazza a piedi fai corso vittorio, largo argentina entra nella chiesa del Gesù bellissima, raggiungi piazza venezia, campidoglio altare della patria.Da lì , evitando di andare a pedi per i Fori Imperialiperché e' un po' lunga prndi un bus qualunque che ti porta al colosseo.Se però hai tempo e voglia a piedi e' molto interessante costeggiando il foro romano che altrimenti vedresti di sfuggita dal bus.Dopo l a visita al colosseo metro b direzione laurentina,la fermata e' lì e si vede benissimo, e scendi a Piramide.A piedi alla stazione ostiense per riprendere treno per Civitavecchia.Dalla stazione di civitavechia bus pubblico fino alla partenza della navetta per la nave.Ben venuti a Roma e fammi sapere come e' andata.

Visto che sei così pratica ne approfitto,io arriverò Civitavecchia con il treno il 24 agosto non prima delle 13 per imbarcarmi su Holland (temo che il checkin finisca alle 14),dove trovo il bus navetta per il porto ;ero abituata a prenderlo a Forte Michelangelo ma ho letto che la fermata non è più lì. Se dovessi decidere per un taxi quanto è la tariffa? Grazie per qualsiasi informazione tu possa farmi avere.
 

Barb@sea

New member
Mare e spiaggia

Mare e spiaggia

Santa severa raggiungibile in treno ,possibile visita al castello mare li' vicino pulito.Santa Marinella raggiungibile in treno mare pulito poca spiaggia.

Ciao,

sono nuova del sito che peraltro trovo davvero ricco di informazioni utili.

Io con figlio e mamma sarò a Civitavecchia domenica 5 Luglio e per motivi vari vorremmo fare un giro per Civitavecchia (magari prendendo il trenino di cui ho letto, se c'è ancora) e trascorrere qualche ora al mare.
Su questo secondo punto sono parecchio in dubbio perché ho letto opinioni contrastanti sulle spiagge raggiungibili da Civitavecchia: Sant'Agostino piuttosto che Santa Severa o Santa Marinella...
Sapreste darmi qualche indicazione in più su dove andare, pro e contro...?

Roma ce la riserviamo per una vacanza di qualche giorno con il marito a Settembre/Ottobre, anche per questo non ce la sentiamo di fare una corsa di un solo giorno :)

Barbara
 

Fabrizio

Well-known member
Santa Marinella è la più facile da raggiungere, mentre S.Agostino è la più grande e quindi quella con più libertà di movimento.
La spiaggia di S.Severa, sotto il castello, è forse la più bella, ma è troppo affollata, io ci sono andato raramente proprio per questo motivo... molto meglio quando ci sono eventi serali.
 
Ultima modifica:

Barb@sea

New member
Santa Marinella è la più facile da raggiungere, mentre S.Agostino è la più grande e quindi quella con più libertà di movimento.
La spiaggia di S.Severa, sotto il castello, è forse la più bella, ma è troppo affollata, io ci sono andato raramente proprio per questo motivo... molto meglio quando ci sono eventi serali.

Velocissimo Fabrizio, grazie. Dò un'occhiata a Santa Severa e a come arrivarci!
 

Barb@sea

New member
Magari era già nei post precedenti e mi è sfuggito... quanto distano da Civitavecchia Santa Marinella e Santa Severa (che mi sembra in effetti migliore), si raggiungono tutte facilmente in autobus?
 

Fabrizio

Well-known member
Magari era già nei post precedenti e mi è sfuggito... quanto distano da Civitavecchia Santa Marinella e Santa Severa (che mi sembra in effetti migliore), si raggiungono tutte facilmente in autobus?
Qui trovi gli orari degli autobus:
http://www.cotralspa.it/orario_comune.aspx?comune=Civitavecchia&id=22079055

Entrambe si raggiungono in autobus, ma S.Marinella è più vicina (sarà un quarto d'ora più o meno). L'autobus percorre l'Aurelia, scesa alla fermata dovrai fare poi un tratto a piedi.
 
Ultima modifica:
Scusa ,visto che sei informatissimo ,per raggiungere il terminal dalla stazione di Civitavecchia ,dove si prende la navetta ?Un paio di anni fa era al Forte Michelangelo ,mi pare però di aver letto che la fermata è stata spostata, mi sapresti dire dove se è molto distante ? E' più comodo un taxi ed eventualmente quanto chiedono?
 

Fabrizio

Well-known member
Scusa ,visto che sei informatissimo ,per raggiungere il terminal dalla stazione di Civitavecchia ,dove si prende la navetta ?Un paio di anni fa era al Forte Michelangelo ,mi pare però di aver letto che la fermata è stata spostata, mi sapresti dire dove se è molto distante ? E' più comodo un taxi ed eventualmente quanto chiedono?
Su questo credo ci siano già informazioni nelle pagine precedenti, io purtroppo non posso aiutarti perché essendo di Civitavecchia non ne ho mai avuto la necessita [emoji6]
 
Io parto con Allure OTS. Purtroppo i parcheggi del molo 25 , o comunque vicini alla nave, sono scoperti, qualcuno sa c'è un parcheggio coperto... anche con servizio navetta...
 

kurter4

New member
ciao a tutti

sarò a Civitavecchia il 12 agosto con nieuw Amsterdam, dalle 7 alle 19. mi sono letto i post degli ultimi 3 anni, e nonostante questo devo dire che questo è lo scalo che mi lascia più perplesso su cosa fare...

da quanto ho capito il trasferimento in treno costa circa 10 euro a testa, ma considerando anche tutti i movimenti, ed eventuali ritardi tra andata e ritorno andrebbero messe in conto almeno 4 ore.

è corretto?

nel caso, sul sito portmobility pubblicato qualche tempo fa, mi ispirava l'itinerario "la roma dei romani" che parte da piazza del popolo e arriva a campo dei fiori. ma non mi sembra particolarmente comodo per le stazioni dei treni, giusto?

a questo punto sto altrimenti valutando un'agenzia privata che per 17 euro a test ti porta direttamente in bus dalla nave a piazza san pietro e ritorno, con tempo a disposizione dalle 11 alle 16... ma in questo caso cosa potrei vedere?


scusate le tante domande ma come detto per questo scalo sono davvero in alto mare....


grazie
 

manublunt

New member
Ciao a tutti,
non ho capito dove si trova la fermata dei bus locali per raggiungere le tre spiagge che ha indicato Fabrizio, qualcuno sa dirmi di più?
Ho letto invece dei collegamenti (in realtà inesistenti) per la stazione. Uscendo dal porto, con il mare alle spalle, si deve camminare verso sinistra in direzione stazione, è corretto?
Altrimenti, se ho ben capito, ci dovrebbe essere una navetta del porto (la fermata per prenderla dove si trova?) che collega il terminal all'ingresso del porto stesso, poi da qui alla stazione sono dieci minuti giusto?
 

manublunt

New member
Ciao a tutti,
non ho capito dove si trova la fermata dei bus locali per raggiungere le tre spiagge che ha indicato Fabrizio, qualcuno sa dirmi di più?
Ho letto invece dei collegamenti (in realtà inesistenti) per la stazione. Uscendo dal porto, con il mare alle spalle, si deve camminare verso sinistra in direzione stazione, è corretto?
Altrimenti, se ho ben capito, ci dovrebbe essere una navetta del porto (la fermata per prenderla dove si trova?) che collega il terminal all'ingresso del porto stesso, poi da qui alla stazione sono dieci minuti giusto?

Scusate, mi sono sbagliata, uscendo dal porto, con il mare alle spalle, verso destra!
 

giorgia328

Member
Ciao a tutti,
non ho capito dove si trova la fermata dei bus locali per raggiungere le tre spiagge che ha indicato Fabrizio, qualcuno sa dirmi di più?
Ho letto invece dei collegamenti (in realtà inesistenti) per la stazione. Uscendo dal porto, con il mare alle spalle, si deve camminare verso sinistra in direzione stazione, è corretto?
Altrimenti, se ho ben capito, ci dovrebbe essere una navetta del porto (la fermata per prenderla dove si trova?) che collega il terminal all'ingresso del porto stesso, poi da qui alla stazione sono dieci minuti giusto?


ciao allora il collegamento con la stazione è un bus arancione che per 0,80 cent ti porta fino appunto alla stazione. Adesso ho letto sui giornali locali che stanno cercando da far tornare in uso la fermata al forte michelangelo visto le lamentela dei commercianti dei negozi vicino che con lo spostamento della fermata hanno visto calamre drasticamente il lavoro. comunque anche a piedi non è tanto.
per le fermate dei pullman verso santa marinella basta 100 mt sulla destra della caserma dei pompieri (sta proprio di fronte a dove vi fermano le navette delle navi) e devi prendere i pullman blu, poi dipende da dove vuoi fermarti, non so che spiagge intende fabrizio.
 
ciao a tutti

sarò a Civitavecchia il 12 agosto con nieuw Amsterdam, dalle 7 alle 19. mi sono letto i post degli ultimi 3 anni, e nonostante questo devo dire che questo è lo scalo che mi lascia più perplesso su cosa fare...

da quanto ho capito il trasferimento in treno costa circa 10 euro a testa, ma considerando anche tutti i movimenti, ed eventuali ritardi tra andata e ritorno andrebbero messe in conto almeno 4 ore.

è corretto?

nel caso, sul sito portmobility pubblicato qualche tempo fa, mi ispirava l'itinerario "la roma dei romani" che parte da piazza del popolo e arriva a campo dei fiori. ma non mi sembra particolarmente comodo per le stazioni dei treni, giusto?

a questo punto sto altrimenti valutando un'agenzia privata che per 17 euro a test ti porta direttamente in bus dalla nave a piazza san pietro e ritorno, con tempo a disposizione dalle 11 alle 16... ma in questo caso cosa potrei vedere?


scusate le tante domande ma come detto per questo scalo sono davvero in alto mare....


grazie

Io l'ultima volta che ho fatto scalo in crociera ,ho prenotato on line la visita guidata hai Musei Vaticani, non fai la coda e alla fine ti lasciano all'interno di S.Pietro per visitarla in libertà. Se l'agenzia ti porta direttamente lì, non dovresti avere problemi di tempo.
 

capricorno

Super Moderatore
ciao a tutti

sarò a Civitavecchia il 12 agosto con nieuw Amsterdam, dalle 7 alle 19. mi sono letto i post degli ultimi 3 anni, e nonostante questo devo dire che questo è lo scalo che mi lascia più perplesso su cosa fare...

da quanto ho capito il trasferimento in treno costa circa 10 euro a testa, ma considerando anche tutti i movimenti, ed eventuali ritardi tra andata e ritorno andrebbero messe in conto almeno 4 ore.

è corretto?

nel caso, sul sito portmobility pubblicato qualche tempo fa, mi ispirava l'itinerario "la roma dei romani" che parte da piazza del popolo e arriva a campo dei fiori. ma non mi sembra particolarmente comodo per le stazioni dei treni, giusto?

a questo punto sto altrimenti valutando un'agenzia privata che per 17 euro a test ti porta direttamente in bus dalla nave a piazza san pietro e ritorno, con tempo a disposizione dalle 11 alle 16... ma in questo caso cosa potrei vedere?


scusate le tante domande ma come detto per questo scalo sono davvero in alto mare....


grazie

Una volta giunti a S.Pietro, oltre la Basilica ( metti in conto che c' è sempre una lunga coda per entrare) nelle vicinanze Castel S.Angelo, questo se non t' interessano i Musei Vaticani.
Davanti a S.Pietro, trovi anche i classici bus turistici, che portano nelle mete classiche e sali e scendi quando vuoi.
In alternativa a piedi puoi fare la Roma Barocca : p.zza Navona, Pantheon, fontana di Trevi.
Questo percorso lo abbiamo fatto durante la sosta di una crociera, la mattinata a piedi il primo pomeriggio S. Pietro.
In alternativa a Roma, valuta Tarquinia...anche questa visitata durante lo scalo di una crociera, preso il bus che parte dalla stazione.
Ciao.
 

manublunt

New member
ciao allora il collegamento con la stazione è un bus arancione che per 0,80 cent ti porta fino appunto alla stazione. Adesso ho letto sui giornali locali che stanno cercando da far tornare in uso la fermata al forte michelangelo visto le lamentela dei commercianti dei negozi vicino che con lo spostamento della fermata hanno visto calamre drasticamente il lavoro. comunque anche a piedi non è tanto.
per le fermate dei pullman verso santa marinella basta 100 mt sulla destra della caserma dei pompieri (sta proprio di fronte a dove vi fermano le navette delle navi) e devi prendere i pullman blu, poi dipende da dove vuoi fermarti, non so che spiagge intende fabrizio.

Ciao Giorgia, grazie per la risposta! Il pullman lo prendo dentro il porto o una volta uscita fuori? Grazie!!
 
Top