• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

CountingStars

New member
buonasera

saremo a Roma con Costa a fine ottobre
nave ferma dalle 9 alle 19
primo treno ore 10 (quello delle 9.15 la vedo un pò dura :cool: )
saremo a Roma quindi alle 11 circa
treno per rientro ore 16.30 max 17.00

in queste 5 ore scarse... vorremmo fare un giro a piedi della città, evitando musei ma visitando principalmente il centro storico e le principali attrazioni (colosseo, piazza di spagna, navona, pantheon, ecc) partendo da termini e arrivando a s. pietro, (dove riprenderemo il treno del ritorno) passando per il centro
chiedo sequalcuno l'ha fatto e ha da consigliare...

grazie
 

Fabrizio

Well-known member
buonasera

saremo a Roma con Costa a fine ottobre
nave ferma dalle 9 alle 19
primo treno ore 10 (quello delle 9.15 la vedo un pò dura :cool: )
saremo a Roma quindi alle 11 circa
treno per rientro ore 16.30 max 17.00

in queste 5 ore scarse... vorremmo fare un giro a piedi della città, evitando musei ma visitando principalmente il centro storico e le principali attrazioni (colosseo, piazza di spagna, navona, pantheon, ecc) partendo da termini e arrivando a s. pietro, (dove riprenderemo il treno del ritorno) passando per il centro
chiedo sequalcuno l'ha fatto e ha da consigliare...

grazie

Io sono di Roma, se posso aiutarti... cosa vuoi sapere in particolare? Intanto, per il tragitto che hai in mente, posso suggerirti di scendere a roma ostiense all'andata e da lì prendere la metro B scendendo alla fermata Colosseo... poi riprendete la metro cambiando a termini con la linea A e scendete alla fermata Spagna....
Appena finito il vostro giro potrete riprendere la metro A direzione Ottaviano, da lì con pochi minuti a piedi siete alla Basilica di San Pietro. Poi altri 15-20 minuti per arrivare alla stazione ferroviaria S.Pietro per prendere il treno per Civitavecchia. Tenete un certo margine di sicurezza per eventuali imprevisti, inclusi possibili ritardi del treno... [emoji6]

Il giro che vi proponete è comunque piuttosto impegnativo, io non ce la farei in 5 ore... [emoji4]
 
Ultima modifica:

CountingStars

New member
Grazie mille per la risposta ;) mi sei già stato utilissimo !!!
seguirò di sicuro il tuo suggerimento per il treno!
secondo la tua esperienza, questi treni sono soggetti a dei ritardi ? giusto per sapere se funziona come la tratta Bergamo-Milano che abbiamo qui, in cui sai quando parti ma non quando arrivi :mrgreen:

dunque, il tragitto è sicuramente una bella sfacchinata, ma camminare non ci spaventa, siamo marito e moglie child free ed abituati ad andare piuttosto veloci
non riusciamo a trovare un compromesso su cosa scartare quindi faccio fatica a mettere insieme l'itinerario
seguirò il tuo ottimo suggerimento, scendo a ostiense, metro e colosseo
metro di nuovo, cambio a termini e Piazza di Spagna
mini sosta al Mc Donalds per panino al volo e bagno :mrgreen:
a piedi pantheon e piazza navona....
... da qui praticamente dobbiamo arrivare a piedi fino a S. Pietro, perchè non abbiamo più fermate della metro vicina, a meno che torniamo indietro...
su google non sembrano tanti km... o sono io particfolarmente ottimista??? :mrgreen:
 

marzia93

New member
ciao a tutti saremo a civitavecchia il 26/10 con costa fascinosa. Volevamo andare a Roma,premetto che ci siamo già stati nel 2012 prendendo l'escursione Roma in libertà. quest'anno volevamo provare in alternativa il treno,ma leggendo tutte le pagine precedenti sono un pò confusa e vi porgo delle domande.
1.per andare dal molo dove è ormeggiata la nave fino a fuori il porto, è stata ripristinata la navetta gratuita?
2. Come si raggiunge la stazione?
3. l'orari della sosta è dalle 9-19. mi consigliate il treno con spostamenti dal porto alla stazione,navette ecc.o è meglio prendere l'escursione Roma in libertà.
4. nel caso dell'escursione con costa i pullman partono sempre da sotto bordo come nel 2012?
Vi ringrazio e mi scuso per le numerose domande:p
 

LaLally

New member
Buongiorno a tutti,
Il 15 Novembre partirò con la Costa Fascinosa.. Avrei intenzione di prenotare l'escursione per Civitavecchia "Roma in libertà". Qualcuno che l'ha gia fatta, saprebbe dirmi dove è il punto di ritrovo del bus per tornare al porto?
Anche se sono in aticipo :p vorrei organizzare un bel itinerario a Roma in modo da vedere il più possibile ma con criterio.
Vi ringrazio in anticipo
 
io ho telefonato ad un taxista mi ha chiesto 40 euro a persona x un giro a roma partenza dal porto di Cvitavecchia e ritorno in serata sempre a Civitavecchia il taxi è per otto persone che ne pensate?
 
Buongiorno a tutti...ho bisogno del vostro aiuto...arriveremo a Roma fiumicino il 24 ottobre alle 7,30 circa. Poi dobbiamo spostarci su civitavecchia per imbarcarci su Costa fortuna.
qual è il modo più semplice ma economico per farlo?? Su internet tra treni, cambi, bus e navette mi sono persa .
Se invece scoraggiati dai mille cambi dovessimo decidere di perdere il volo e partire in macchina, sapete dirmi il costo dei parcheggi o se ce ne sono di gratuiti???
Grazie
 

Tinaiux

Member
Arrivi molto presto e non credo avrai problemi a raggiungere Civitavecchia da Fiumicino! Comunque se dovessi optare per l'auto ci sono diversi parcheggi in prossimità del porto di Civitavecchia, credo che uno valga l'altro, alcuni offrono servizio navetta. Non è possibile far pubblicità... ma ti basta digitare "parcheggio Civitavecchia" e scegliere in base alle tue esigenze. Anche Costa ha un parcheggio convenzionato, confronta anche i prezzi con quello. Gratuiti non so.
 

paolocecchi

Well-known member
Speriamo che al comune di Civitavecchia non leggano il nostro forum, altrimenti addio parcheggi gratis.Se non hai una macchina particolare per cui non la vuoi lasciare per sette gg incostudita ,nei pressi del piazzale da dove parte la navetta gratuita per la nave esitono numerose possibilita' di lasciare la macchina.Arriva un po' prima e fatti un giro.Altrimenti treno da aereoporto a roma Trastevere e poi cambio con treno per Civitavecchia.
 

Fabrizio

Well-known member
Per il parcheggio, intorno all'ingresso del porto vai un po' a fortuna, ma puoi tentare. Altrimenti dietro la stazione c'è un ampio parcheggio gratuito, dove non dovresti avere difficoltà a trovare posto (però non è custodito). Poi però devi organizzarti per arrivare alla nave, così come dovresti fare arrivando in treno.
 

Tinaiux

Member
Dovresti aver tempo per l'imbarco dalle 13:00 fino alle 17:00, ma questo puoi saperlo con certezza quando ricevi il biglietto crociera!
 

Ronin72

Active member
Buongiorno, il mese prossimo imbarco su Msc a Civitavecchia, volevo chiedere se la navetta si prende ancora di fronte ai vigili del fuoco o se hanno riaperto le partenze dall'area interna al porto sotto il castello.

Grazie
 

dinho77

New member
Salve, dovendo fare scalo a Civitavecchia con Msc, ed avendo intenzione di spostarci per la giornata a Roma, chi sa darmi notizie più dettagliate sul treno dedicato ai crocieristi, il Birg?
 

ENRICO747

Active member
Il Birg e' un titolo di viaggio (un biglietto giornaliero)...non un treno. I treni sono gli stessi dei non croceristi...da Civitavecchia transitano (e fermano) Regionali, IC e FB.
 

dinho77

New member
Il Birg e' un titolo di viaggio (un biglietto giornaliero)...non un treno. I treni sono gli stessi dei non croceristi...da Civitavecchia transitano (e fermano) Regionali, IC e FB.

Si, per quanto riguarda il Birg, avevo appurato anche io, ma ho letto della presenza di un treno dedicato ai crocieristi. Anche se pare sia attivo solo nel periodo a cavallo tra marzo/aprile e ottobre....
 

Laura76

New member
Sarò a Civitavecchia il 1/1 con Costa Diadema

Qualcun sa per cortesia darmi info aggiornate su come uscire dal porto di Civitavecchia e raggiungere la Stazione FS? Ho letto nelle pagine indietro di una navetta gratuita che raggiunge un bus pubblico che ti fa raggiungere la stazione :-?

Sono stata a Civitavecchia con MSC Splendida nel gennaio 2013 e non siamo saliti su una navetta sotto la nave probabilmente per la coda interminabile (non ricordo con precisione) e ci siamo avventurati a piedi!! Fino a che un autista di bus pubblico che passava ha avuto pietà di noi e ci ha raccattati (eravamo un gruppo numerososissimo.
Ecco: vorrei evitare un'esperienza simile

Grazie a chi saprà darmi info...
 

ENRICO747

Active member
Appena dopo aver racattato le valigie, fuori dal "capannone" ci sono le navette gratuite che portano alla fermata del bus pubblico che porta alla stazione.
Da li potete quindi o prendere il bus al costo di 2 euro mi pare o andare a piedi, il tragitto e' circa 20 minuti e la strada abbastanza scomoda e dissestata.
 

miky_map

New member
Ciao a tutti.. mi servirebbero delle informazioni in merito alla crociera che farò con partenza 27 dicembre da civitavecchia. Io arrivo dalla Sardegna quindi prendo la nave il 26 e arrivo al porto intorno alle 07 di mattina. La partenza della crociera e alle 18.00, ma mi sapete dire più o meno a che ora bisogna recarsi al gate per fare imbarco e check in?
Altro dubbio (e ho anche gia fatto un'altra crociera ma non ricordo!!) .. al ritorno, sempre a Civitavecchia, l'arrivo è dato alle 08.00 circa, per fare il check out e pagare quote di servizio e altro.. ci vuole molto? Quanto ci vuole a scendere dalla nave? Perchè al ritorno pensavamo di prendere l'aereo da Roma che parte per le 14.30, faccio in tempo secondo voi?

Attendo speranzosa notizie....
 
Top