• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

ENRICO747

Active member
Il chek in apre di solito all'ora di pranzo, tra le 12 e le 14.
Talvolta puo' essere anticipato anche alle 11 ma raramente...tieni conto le 12 come orario indicativo.
Per il chek out, se registri la carta di credito, non devi fare nulla se non scendere.
Se ci fossero invece errori nel conto aspettati una bella coda in reception...
I tempi sono variabili e dipendono anzitutto dalle dimensioni della nave...
Dipende anche come raggiungerai Fiumicino dal porto...(mezzi pubblici o privati).
In linea di massima dovresti farcela, ma tieni presente che potresti scendere dalla nave anche alle 10 o dopo...
Sicuramente il consiglio e' quello di registrare la carta di credito, trovo allucinante fare il deposito cauzionale di contante...
Infine, se viaggi con Msc e intendi stornare le qds fallo prima del termine della crociera, cosi potrai sbarcare senza ulteriori adempimenti (e code) da svolgere.
 

miky_map

New member
In effetti ti ho dato poche indicazioni... allora parto con Costa Luminosa... la carta di credito dove si registra? Io ho pagato tutto con quella, vuol dire che è già registrata o dev'essere comunque fatto a bordo? Non è possibile che non ricordi niente di niente della mia scorsa crociera... :p ....
Da Civitavecchia vorrei poi prendere il treno per arrivare a Roma, è vicina la stazione? Poi a Roma non so esattamente dove arrivo e come arrivare all'aeroporto..
 

ENRICO747

Active member
Sei stretta coi tempi.
La stazione di Civitavecchia e' relativamente vicina...o relativamente lontana :)
A piedi sono 20 minuti, ma non dalla nave...dallo spiazzo dove ti lascia la navetta gratuita che ti porta fuori dal porto. Da li puoi quindi o andare a piedi in stazione (20 min) o prendere un bus di linea che in 5 minuti ti ci porta.
Nota Bene che il bus di linea e' tutt'altro che un servizio efficiente, bus navetta piccolo e ogni mezz'ora credo...quindi i tempi si dilatano notevolmente.
Da termini poi avrai il Leonardo Express o i bus...e tra attesa del mezzo e viaggio considera altri 90 minuti...considera poi l'anticipo necessario in aeroporto...e insomma...se ci fosse un volo dopo meglio.
La carta di credito si registra a bordo nave; ne basta una per tutta la cabina.
 

maluc

New member
In effetti ti ho dato poche indicazioni... allora parto con Costa Luminosa... la carta di credito dove si registra? Io ho pagato tutto con quella, vuol dire che è già registrata o dev'essere comunque fatto a bordo? Non è possibile che non ricordi niente di niente della mia scorsa crociera... [emoji14] ....
Da Civitavecchia vorrei poi prendere il treno per arrivare a Roma, è vicina la stazione? Poi a Roma non so esattamente dove arrivo e come arrivare all'aeroporto..

La carta di credito va registrata a bordo, non importa se hai pagato il viaggio con la carta, a bordo ne puoi anche usare un'altra o optare per il deposito in contanti.
La stazione di Civitavecchia non è vicinissima al porto ma so che c'è un bus di linea.
A Roma arrivi a Termini con circa un'ora di viaggio e da li il mezzo più veloce per Fiumicino è il Leonardo Express. Se non sbaglio impiega 20 minuti
 

ENRICO747

Active member
Civitavecchia

Ha delle tempistiche strettissime. Secondo me era più rilassante rientrare in nave

Condivido.
Considera anche che Civitavecchia e' molto distante da Termini.
Gia' di per se il viaggio dura 70 minuti circa, se c'e' un ritardo o qualsiasi imprevisto puoi solo pregare....
Considera poi Sbarco nave da 4000 persone-Roma-Giubileo-Periodo di Vacanze...buona fortuna[emoji6]
 

miky_map

New member
Dite? Il problema è che la nave di ritorno e alle 22.30... e a quel punto cosa faccio tutto il giorno buttata a Civitavecchia con le valigie appresso.. :(
 

miky_map

New member
EHHH.. se ci fosse.. le 3 opzioni sono : 08.55 - 14.35 - 21.30

a Roma sono stata decine di volte... :(

in taxi civitavecchia roma è improponibile?
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Per il taxi non saprei cosa risponderti.
Per lo sbarco dalla nave, puoi chiedere all' ufficio clienti di farti sbarcare con il primo gruppo di colore, che corrisponde sempre a chi ha i transfer per i voli. Ti daranno le etichette di quel colore e sbarchi quasi subito.
Auguri !!!....una bella maratona con i tempi strettissimi :D
 

debbi76

New member
ragazzi costa diadema mi attende..
faremo scalo a civitavecchia..so gia' che per le 17 dovremmo gia' rientrare in nave...
ci piacerebbe visitare Roma ma forse i tempi sono stretti vero??
mi parlavano di un castello proprio a Civitavecchia?? oppure Tarquinia???
non e' che vogliamo correre come dei pazzi per le citta' ma rilassarsi un pochino vedendo qualcosa di nuovo...
avete consigli??
 

Bambi8078

Member
Buonasera,
qualcuno ha fatto escursioni "fai da te" noleggiando un auto nei pressi del porto di Civitavecchia ? Ci farebbe piacere avere informazioni da chi ha effettuato questa esperienza... la nostra idea è di utilizzare questo tipo di mezzo per raggiungere Tarquinia e i dintorni... nella precedente crociera alle Canarie non ci siamo pentiti della scelta... ma non ho letto nessuna esperienza per quanto riguarda questo scalo!
 

monymor

Active member
Noleggiata una volta, qualche anno fa, un'auto alla Hertz, che si trova nel lungomare, nella zona della stazione FF.SS.
Avevamo sosta lunga (dalle 9 alle 19) e l'abbiamo utilizzata per andare a fare shopping all'outlet di Valmontone.
 

Bambi8078

Member
Grazie monymor, sa dirmi se dal porto all' autonoleggio c'è molta distanza ?Guardavo giusto in merito a qull' autonoleggio poichè ha i prezzi più bassi...
 

monymor

Active member
Prego. Dall'uscita pedonale del porto dove c'è Forte Michelangelo è vicinissimo, segui il lungomare per circa 500 mt. e sulla sinistra trovi l'ufficio Hertz. Noi l'avevamo fatta tutta a piedi dalla nave (non so se si possa fare ancora) e ci avevamo messo una ventina di minuti.
Nei pressi dell'altra uscita del Porto (Varco Vespucci) puoi trovare inoltre AVIS ed Europcar.
 

anapen

New member
Ciao a tutti,

il 2 aprile arriverò a Civitavecchia con Costa Crociere alle 7h00 e ripartirò alle 18h.

Ho letto tantissime informazioni in questo forum su come raggiungere Roma ma sono crollata in una confusione totale
Mi sembra che ci sono stati tanti cambiamenti (Porto di arrivo, treni, Bus, orari etc...)

Ci sarebbe qualcuno in grado di fornire un itinerario dettagliato ( Treno, Bus, Metro, Gambe...) su come arrivare e visitare facilmente i posti più belli di Roma con partenza dal porto di Civitavecchia e ritorno?

Grazie del vostro aiuto
 

ENRICO747

Active member
Ciao, dal porto di Civitavecchia puoi raggiungere la stazione ferroviaria a piedi o con il bus. Da li in circa un'ora raggiungi Roma Termini, da li ti muovi come vuoi in citta'...
Ci sono anche dei servizi ad hoc tipo bus turistici, escursioni, direttamente da Civitavecchia, ovviamente il costo e' molto piu' alto.
 

anapen

New member
Grazie Enrico, oviamente non sono interessata a escursioni costose. Mi sembra di aver capito che con un biglietto Birg a pochi euro si possa viaggiare tutto il giorno andata e ritorno. I treni sono puntuali ? Conosci un itinerario da seguire per visitare il più possibile in questo tempo breve calcolando anche il tempo di andata e ritorno?

[smilie=grazie[1].g:
 
Top