• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia - Roma

Fabrizio

Well-known member
Con il treno é fattibilissimo, dipende dalla voglia che avete di sbatterti perché prendere il treno significa prendere la navetta per uscire dal porto, prendere il treno che vi porta a Roma Termini, da li prendete la metro fino al colosseo. Tragitto inverso al ritorno. Tutto questo vi costerebbe 13€ tra andata e ritorno (5€ di treno e 1,50€ di metro). Con l'escursione della nave vi prendono sottobordo e vi lasciano al colosseo, stessa cosa al ritorno. Costo 35€... A voi la scelta :D

Nel caso si opti per il treno, conviene scendere ad Ostiense. Sia da lì che da Termini per arrivare al Colosseo sono due fermate di metro, ma ad Ostiense si arriva 10-15 minuti prima rispetto a Termini.
Per i costi, conviene fare un birg giornaliero da 5 zone, con 12 euro hai treno A/R con metro e autobus inclusi a Roma.
 
Ultima modifica:

Rianna77

New member
Nel caso si opti per il treno, conviene scendere ad Ostiense. Sia da lì che da Termini per arrivare al Colosseo sono due fermate di metro, ma ad Ostiense si arriva 10-15 minuti prima rispetto a Termini.
Per i costi, conviene fare un birg giornaliero da 5 zone, con 12 euro hai treno A/R con metro e autobus inclusi a Roma.

Si confermo tutto.
Unico neo che a ostiense bisogna camminare 5 minuti per arrivare alla metro piramide, ma comunque non bisogna uscire in strada e comunque anche a termini si camminerebbe parecchio
 

Port Mobility

New member
Ciao a tutti,
ci piacerebbe provare fare un po' di chiarezza in merito a tutte le "problematiche" legate al turismo crocieristico del porto di Civitavecchia.

Per dare una mano a tutti i turisti che approdano al porto abbiamo realizzato una "Guida al Crocierista" che è possibile richiedere gratuitamente a Largo della Pace (Centro Servizi ed info-point principale del porto, nonchè punto di arrivo di tutti gli shuttle bus che partono da sotto le navi).
Si tratta di una mini brochure con tutte le indicazioni utili su come arrivare a, quanto tempo ci vuole per e le indicazioni delle cose da vedere nel porto (pieno di monumenti eccezionali!) e fuori (dal Colosseo al Pantheon, dal Vaticano a Fontana di Trevi ma anche Tarquinia, le terme, l'aeroporto Fiumicino).

Trovate tutto anche qui http://civitavecchia.portmobility.it/it/porto-di-civitavecchia-la-guida-del-crocierista con le mappe da scaricare.

Port Mobility è una società dei Porti di Roma che si occupa di Servizi Generali (info mobilità, viabilità, servizi al turista). Speriamo di aver realizzato un servizio utile, scrivete qui o direttamente ai nostri contatti per ogni suggerimento e consiglio. Ci auguriamo che questo thread non venga considerato spam: lavoriamo per fornire un servizio al visitatore del porto di Civitavecchia, il nostro interesse non è quindi economico (come potrete notare anche dalle pagine del sito web dove non compaiono messaggi pubblicitari).

Grazie per l'attenzione
[email protected]
 

Barb@sea

New member
Buonasera,

io e la mia famiglia saremo a Civitavecchia domenica. L'idea era quella di andare a Tarquinia col bus, come suggerito in precedenza, purtroppo però gli orari non combaciano con la sosta della nave (7-17). Si potrebbe andare in treno?
Tenendo conto che siamo in 3, sarebbe possibile prendere un taxi o comunque un giro guidato e vedere ad esempio tarquinia e Tuscania?
 

slivy

Member
Abbiamo utilizzato l'escursione "Roma in libertà" ad ottobre e ci siamo trovati bene. Ci hanno portati in bus vicino al Colosseo dove ci hanno lasciato liberi per tutta la giornata, con appuntamento per il rientro verso le 17 nello stesso posto. Durante il tragitto Civitavecchia-Roma la guida ci ha dato varie indicazioni e spiegazione su Roma.
E' sicuramente più costoso che raggiungere Roma con i mezzi pubblici, ma è molto più rapido ed hai la sicurezza di arrivare per tempo in nave.

Con 19€ a testa alla fermata della navetta che porta fuori dal porto c'è un'agenzia che ti porta fino a Roma e ti riporta indietro, con n po' di più ti fa fare il tour della città. Noi l'abbiamo fatto un paio di anni fa. Quest'anno prendiamo solo il pullman che ci porta a Roma. Molto più conveniente di quello Costa.
 

Miryam

Well-known member
Ciao a tutti.
Chiedo un'informazione ai piu' esperti: arrivando alla stazione di Civitavecchia, c'è un bus che mi porta al Porto?
Il bus porta un'indicazione? - Quanto impiega? - Dove si compra il biglietto? - Altrimenti me la devo fare a piedi sotto il sole cocente?

Grazie!:D
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao a tutti.
Chiedo un'informazione ai piu' esperti: arrivando alla stazione di Civitavecchia, c'è un bus che mi porta al Porto?
Il bus porta un'indicazione? - Quanto impiega? - Dove si compra il biglietto? - Altrimenti me la devo fare a piedi sotto il sole cocente?

Grazie!:D
Ciao Miriam, puoi scaricare il pdf con gli orari qui:

http://www.civitavecchia.com/viaggi-autobus.html

Ad occhio mi sembrano buone le linee b,c,d. Poi verifico meglio.

Il tempo di percorrenza sarà di circa 10 minuti.
Per i biglietti chiedi al bar della stazione.
 

Miryam

Well-known member
Ciao Fabrizio,

praticamente dovrei scendere a P.zza V. Emanuele e poi per arrivare all'imbarco sono subito lì?

Il pdf da te inviato è ottimo.
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao Fabrizio,

praticamente dovrei scendere a P.zza V. Emanuele e poi per arrivare all'imbarco sono subito lì?

Il pdf da te inviato è ottimo.
L'imbarco dovrebbe essere più avanti, a porta tarquinia. Quindi dovresti scendere un pò più avanti dove c'è la rotonda che porta anche a via isonzo o via braccianese claudia. Magari prima che le prenda... [emoji4]
 

siciroby

Member
Ciao a tutti.
Chiedo un'informazione ai piu' esperti: arrivando alla stazione di Civitavecchia, c'è un bus che mi porta al Porto?
Il bus porta un'indicazione? - Quanto impiega? - Dove si compra il biglietto? - Altrimenti me la devo fare a piedi sotto il sole cocente?

Grazie!:D

Scusate avevo letto che dalla stazione al porto ci si può andare bene a piedi.. circa 800 metri??? o sbaglio??
fate conto che dovrò imbarcarmi con la Preziosa ad ottobre...
 

Fabrizio

Well-known member
Scusate avevo letto che dalla stazione al porto ci si può andare bene a piedi.. circa 800 metri??? o sbaglio??
fate conto che dovrò imbarcarmi con la Preziosa ad ottobre...
A piedi è fattibile secondo me se hai un pò di tempo a disposizione e se nessuno di voi ha problemi nel fare una bella passeggiata... anche piacevole se è bel tempo a mio avviso, puoi ammirare il lungomare e sotto i portici anche le vetrine dei negozi.
 

Tinaiux

Member
Noi dalla stazione alla nave con Taxi. 10€ per meno di un km ... Purtroppo non avevamo scelta perché eravamo con tre valigie e quel giorno pioveva a dirotto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Omar67

Member
Sono interessato anche io.. dovremmo sbarcare a Civitavecchia e andare in stazione con le valigie. Da quello che ho capito finora ci dovrebbe essere una navetta che dalla nave ci porta fino alla strada, poi da lì c'è da prendere un bus. Andare a Piedi con le valigie è da escludere. Se qualcuno mi sa indicare qualche informazione più precisa (quale bus, dove prendere i biglietti, si può con sms? ecc..) lo ringrazio molto!
 
Ultima modifica da un moderatore:

alba89

New member
Sono interessato anche io.. dovremmo sbarcare a Civitavecchia e andare in stazione con le valigie. Da quello che ho capito finora ci dovrebbe essere una navetta che dalla nave ci porta fino alla strada, poi da lì c'è da prendere un bus. Andare a Piedi con le valigie è da escludere. Se qualcuno mi sa indicare qualche informazione più precisa (quale bus, dove prendere i biglietti, si può con sms? ecc..) lo ringrazio molto!

Ciao,
lo scorso agosto noi abbiamo utilizzato il pullman gratuito del porto per spostarci dalla nave all'uscita del porto. Ci ha lasciato nei pressi di un chioschetto da cui partiva un bus di linea arancione che portava alla stazione di Civitavecchia. C'era un signore che faceva i biglietti al momento e l'importo era circa 1.50 euro se non ricordo male.
C'era parecchia coda ma anche parecchi bus, appena si riempivano partivano e poi ne arrivava subito un altro.
Tieni presente che non era comodissimo dato che era stracolmo di gente con i rispettivi bagagli e tutti stavano in piedi ammassati (i posti a sedere sono davvero pochi) ma il tragitto è talmente breve e quindi sopportabile. Sempre meglio che farsela a piedi ;)
In alternativa ricordo anche dei minivan/taxi privati ma non ho chiesto il costo.
In ogni caso non avrai problemi visto che sia questi ultimi sia il bus pubblico erano ben visibili e segnalati da indicazioni (almeno lo scorso agosto)
 

agra

Active member
Ciao,
lo scorso agosto noi abbiamo utilizzato il pullman gratuito del porto per spostarci dalla nave all'uscita del porto. Ci ha lasciato nei pressi di un chioschetto da cui partiva un bus di linea arancione che portava alla stazione di Civitavecchia. C'era un signore che faceva i biglietti al momento e l'importo era circa 1.50 euro se non ricordo male.
C'era parecchia coda ma anche parecchi bus, appena si riempivano partivano e poi ne arrivava subito un altro.
Tieni presente che non era comodissimo dato che era stracolmo di gente con i rispettivi bagagli e tutti stavano in piedi ammassati (i posti a sedere sono davvero pochi) ma il tragitto è talmente breve e quindi sopportabile. Sempre meglio che farsela a piedi ;)
In alternativa ricordo anche dei minivan/taxi privati ma non ho chiesto il costo.
In ogni caso non avrai problemi visto che sia questi ultimi sia il bus pubblico erano ben visibili e segnalati da indicazioni (almeno lo scorso agosto)

Grazie. Ulteriore domanda quindi il bus è di colore arancione e dove vi ha lasciati in stazione? Lo chiedo perchè in realtà io imbarco a Civitavecchia e quindi devo fare il percorso al contrario. Grazie!!!
 

alba89

New member
si, lo scorso anno erano tutti arancioni, i classici bus di linea con pochi sedili in legno. Al ritorno non avrai problemi perchè nel momento dello sbarco ce ne saranno molti pronti ad aspettare chi scende dalla nave. Ci avevano lasciato proprio all'ingresso della stazione.
per il tragitto opposto, invece, ricordo che c'è una fermata del bus in corrispondenza del parcheggio taxi (sempre all'uscita della stazione, non si può non vedere). noi avevamo chiesto informazioni e avevamo atteso un pochino ma poi avevamo preferito andare a piedi perchè non era passato alcun pullman :confused:
la strada non è molta, circa una mezzoretta di passeggiata, tra l'altro sul lungomare. noi però alle 13.00 del 31 luglio con un sole cocente e due valigioni avevamo sofferto un pochino :)
 

giulio_lupo

Active member
Allora...la situazione trasferimenti di Civitavecchia è alquanto complicata, ho letto quasi metà thread e ancora non si capisce molto bene. Io stesso mi ci sono imbarcato una volta nel 2012 e una volta era una tappa di un'altra crociera, e ho trovato situazioni diverse. Ora mi ci imbarcherò ancora il 6 agosto e arrivando col treno a Roma Tiburtina intorno alle 12 spero di non avere problemi per il check in previsto per le 17 (Royal Princess). Da come ho capito dalla stazione si può arrivare a piedi, se non si hanno bagagli ingestibili, fino all'ingresso del porto: io l'ho fatto ed effettivamente sono meno di 10 minuti a piedi, anche gradevoli se si ha solo un trolly. Da qui poi manca ancora moltissimo per la nave, improponibile da fare a piedi, ma so che alcune compagnie in questo punto mettono a disposizione i loro bus per il trasferimento al terminal sotto la nave (con Royal 4 anni fa fu così) sennò ci dovrebbe essere l'autobus pubblico utilizzabile anche già fuori dalla stazione. Qualcuno ha altre esperienze di trasferimento dall'ingresso del porto alla nave? Tutte le compagnie mettono a disposizione l'autobus proprio per raggiungere il terminal? E' vero che alcune lo offrono molto più avanti rispetto all'ingresso del porto, tipo a circa altri ulteriori 10 minuti a piedi? Grazie...
 

Sandro 09

Well-known member
appena fuori la stazione c'è il pullmann pubblico (ogni 20 min.circa) il biglietto si fa nel bar/tabacchi della stazione,quello ti porta in 10 min.in un terminal appositamente allestito per le crociere,da li parte la navetta gratuita verso la nave.
 

alba89

New member
Una volta arrivati al porto non vi saranno problemi ad arrivare alla nave. Ci sono le navette gratuite Port Mobility; lo scorso anno su ciascun bus era indicato su un cartello il nome della nave.
Dovrebbe essere rimasto tutto invariato; incollo quanto riportato sul sito ufficiale del porto:

Le navette consentono ai passeggeri del porto, ma anche a turisti o semplici visitatori, di spostarsi agevolmente e velocemente all'interno della vasta area portuale. Il servizio, totalmente gratuito, è assicurato da Port Mobility tramite gli autobus della Royal Bus.
ORARI E FREQUENZE
Il servizio è assicurato dalle 05.30 alle 23.00, estendibile in coincidenza di approdi di navi oltre le 23.00. La frequenza delle corse è di 15 minuti e prevede una contemporaneità minima di almeno 2 navette. Una delle navette è attrezzata per il trasporto di disabili.
 
Top