• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Civitavecchia: sfiorato lo scontro tra una nave da crociera e peschereccio

interistamai!!!

New member
a 15 metri dal peschereccio... io in grecia con la magnifica avevo una barca a vela che ci ha sfiorato ( 3, 4 metri) non mi sembra così drammatica come situazione ... ma bisognerebbe sapere come sono andate le cose
 

Rodolfo

Super Moderatore

E' possibile quando si azzarda troppo, si sottovalutano le condizioni, per disattenzione, per errori di valutazione, per fretta ............

Un semplice esempio di questa mattina:

Se fossi stato io alla conduzione del mezzo pubblico non sarei passato di prua alla nave; avrei aspettato il suo transito e sfilato di poppa. Se dovesse mancare il motore per un motivo qualsiasi? Una manovra azzardata che 9999 volte va bene e una.......

DSC03117.jpg


DSC03121.jpg


Questa è una manovra in sicurezza:

si attende il passaggio

DSC03109.jpg


e si sfila di poppa.

DSC03113.jpg
 

lorenzo

New member
Il ragionamento che fa Rodolfo non fa una piega. è uso comune fare queste manovre, sopratutto da parte dei motoscafi e barche e non solo. Ho visto sfilare davanti alla prua anche i cosidetti "gozzi" a 10 remi che si allenano per il palio, mentre la nave suona la sirena.
 

pmanlio

Active member
Rodolfo è illuminante..

Credo occorra anche vedere dove è successo il fatto, perchè ci sono delle rotte di uscita dai porti, e lì non dovrebbero esserci pescherecci..

Un saluto!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo Manlio, io ho fatto un esempio di carattere generale. Nello specifico ci sono un sacco di cose da valutare, non ultimo, p.e., se il peschereccio non stesse pescando nel corridoio di entrata ed uscita dal porto, nello schema di separazione del traffico.
 

pmanlio

Active member
Certo Manlio, io ho fatto un esempio di carattere generale. Nello specifico ci sono un sacco di cose da valutare, non ultimo, p.e., se il peschereccio non stesse pescando nel corridoio di entrata ed uscita dal porto, nello schema di separazione del traffico.

Si, l'ho capito benissimo.. ho solo cercato di contestualizzare la cosa..

Per inciso non distribuisco ne torti ne ragioni, magari era la nave ad essere fuori dal canale di uscita..

Volevo solo dire che una delle due parti non doveva essere dove si trovava visto che ci sono delle corsie di ingresso ed uscita.. ;)

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sicuramente Manlio; non si può di certo avanzar delle ipotesi in merito, con le poche righe dell'articolo. Ciao.
 
Top