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Cold Ironing: La Valletta si attrezza

Rodolfo

Super Moderatore
Nella sempre più diffusa "lotta all'inquinamento" La Valletta si sta attrezzando al "cold Ironing".
La banchina è stata attrezzata con un certo numero di postazioni, non ancora funzionante, per l'alimentazione da terra delle navi.
IMG_20230927_084051.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho piu’ l’idea che sia un gruppo di prese per una nave sola, considerata la potenza da trasferire.
A meno che siano per piccole imbarcazioni, tipo yacht.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quando una nave è ferma i motori sono spenti. Rimane acceso un solo generatore per alimentare le utenze di bordo: il giorno che la nave sarà collegata a terra, sarà spento anche quello.
Per me, non avrebbe senso alimentarsi da terra e tenere generatori in moto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quando una nave è ferma i motori sono spenti. Rimane acceso un solo generatore per alimentare le utenze di bordo: il giorno che la nave sarà collegata a terra, sarà spento anche quello.
Per me, non avrebbe senso alimentarsi da terra e tenere generatori in moto.
Nel caso rompesse gli ormeggi e quindi i cavi di alimentazione, cosa farebbero con tutti i generatori spenti e senza alimentazione?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per metterli in moto bastano pochi minuti. Sarà nel momento che precede il maltempo che verranno precauzionalmente attivati. Del resto cosa è successo a Civitavecchia con Queen Mary lo scorso mese? Alla deriva senza motori.
 

massimilianob

Well-known member
si ma bisogna vedere come vengomo prodotti tutti quei megawatt. perchè a quanto ne so io, hanno quasi solo turbogas e cogenerazione (motori wartsila a gas). c'è anche un eletrodotto sottomarino che collega al italia e che usano per import/export di energia.

de facto il problema emissioni viene spostato da un punto al altro del isola, ma tale rimane.
 

Blueyes

Well-known member
si ma bisogna vedere come vengomo prodotti tutti quei megawatt. perchè a quanto ne so io, hanno quasi solo turbogas e cogenerazione (motori wartsila a gas). c'è anche un eletrodotto sottomarino che collega al italia e che usano per import/export di energia.

de facto il problema emissioni viene spostato da un punto al altro del isola, ma tale rimane.
Del resto, i dati parlano chiaro (e noi abbiamo pure l'idroelettrico).
Produzione_energia_italia.png

EDIT, fonte: wikipedia
 

Rodolfo

Super Moderatore
si ma bisogna vedere come vengomo prodotti tutti quei megawatt. perchè a quanto ne so io, hanno quasi solo turbogas e cogenerazione (motori wartsila a gas). c'è anche un eletrodotto sottomarino che collega al italia e che usano per import/export di energia.

de facto il problema emissioni viene spostato da un punto al altro del isola, ma tale rimane.
L'abbiamo sempre detto che bisogna vedere come viene fornita energia "pulita" alle navi, se prodotta da rinnovabili o semplicemente spostando la produzione da un posto all'altro.
 

massimilianob

Well-known member
appunto! come se invece che accendere il motore del mio pick up la mattina per scaldare l'abitacolo, lo collegassi elettricamente ad un gruppo elettrogeno esterno per alimentare le scaldiglie. cambia poco o niente.
 

Blueyes

Well-known member
appunto! come se invece che accendere il motore del mio pick up la mattina per scaldare l'abitacolo, lo collegassi elettricamente ad un gruppo elettrogeno esterno per alimentare le scaldiglie. cambia poco o niente.
Oltre l'inquinamento, quello che molti non recepiscono è che qualsiasi trasformazione o trasporto di energia (anche dello stesso tipo) per forza di cose implica una perdita della energia iniziale.
Basta vedere dove viene generato calore (attriti, cinetica, raddrizzatori, trasformatori, inverter, la stessa carica e scarica di batterie, il cablaggio sia in alta che bassa tensione, ecc) per capire che la distanza non aiuta.

OT (ma non tanto): Quanti sanno che nelle macchine ibride c'è un impianto di rafffreddamento a parte per le batterie? Quindi, energia persa per abbassare la temperatura di recupero di energia per la quale già era stata persa una buona parte per immagazzinarla...
 

Blueyes

Well-known member
cito: "we can further reduce local air emissions"...in perfetto politichese, peccato che l'isola sia di 27km nel lato piu largo e La Valletta nel mezzo... quindi local =10Km max ;-)

Forse, semplicemente, conviene bruciare combustibile a terra che non in nave.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
cito: "we can further reduce local air emissions"...in perfetto politichese, peccato che l'isola sia di 27km nel lato piu largo e La Valletta nel mezzo... quindi local =10Km max ;-)

Forse, semplicemente, conviene bruciare combustibile a terra che non in nave.
Alla fine, nella quasi totalita’ dei casi, si sposta solo il problema in un’altra zona, probabilmente molto meno, o per nulla, popolata e forse per ora questo e’ l’obiettivo di alcuni porti.
Non e’ facile reperire decine di MW dall’oggi al domani, se non vi e’ una precedente pianificazione.
Probabilmente per le compagnie potrebbe essere economicamente vantaggioso oppure potrebbe essere solo un’imposizione dell’autorita’ portuale, senza vantaggio alcuno per la compagnia.
 
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