• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comandanti

pmanlio

Active member
Umpire, senza andare OT, ma una certa idea io l'ho vista più come americana (società di consulenza note in tutto il mondo ad es.), tutta quella 'cultura' societaria moderna che vede l'uomo come un numero, il prodotto come un oggetto ecc. ce la siamo bevuta da loro, se poi loro l'hanno presa dal Giappone non ne ho idea..

Il ridicolo è che invece le grandi aziende Italiane sono diventate tali solo grazie alle persone eccezionali che le hanno portate dove sono, o sono state..

un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Con tutto il rispetto e la stima che nutro nei confronti de IL COMANDANTE, noi non conosciamo le motivazioni della risoluzione del rapporto di lavoro in essere.

Tano, prima mi era sfuggito, ma non so quanto potrebbe contare una petizione per il suo rientro. Petizione poi che non farebbe che aggiungersi alla già vasta "reazione" del popolo crocieristico di qua e di là dell'Atlantico.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Più che "petizioni" penso sia più ragionevole esprimere gli eventuali consensi al suo comportamento professionale e attestazioni di stima. A niente vale relazionarsi con la Compagnia, ormai non più composta da persone ma da una sorta di grande computer economico che conduce gli individui ad agire come robot.
 

pmanlio

Active member
Aprire una pagina con testimonianze e stima è una cosa, fare la petizione credo lasci il tempo che trova, fare la protesta lo posso capire, ma per questo c'è anche la petizione su FB, qui non ha un gran senso..

In ogni caso non saranno le proteste a far cambiare le cose, mentre voglio sottolineare che De Gregorio non ha fatto polemiche di sorta, quindi non possiamo non rispettare il suo punto di vista e magari creare problemi che lui non vuole..

E' importante, sia pensando che il Comandante pensi di lasciare il mare sia se, al contrario, pensa di ripartire con altri..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Vedi Umpire, questa è la riprova di quello che dicevo: me ne prendo tutta la responsabilità ed è solo un mio pensiero, ma credo proprio che i vertici Costa non sanno cosa sia una compagnia da crociera..

Se lo sapessero capirebbero che una compagnia da crociera è un po' come una squadra di calcio, ha i tifosi ed i tifosi hanno i loro beniamini..

La reazione dei Brasiliani è identica a quella di un tifoso che si vede mandare via l'attaccante del cuore, anzi di più, la bandiera, il Maradona, il Bruno Conti..

Ma questo i vertici della compagnia non lo hanno realizzato, e non hanno realizzato che il messaggio, quale che sia il motivo per il quale De Gregorio è stato allontanato, è arrivato a chi lo adora come ospite ed a chi in Costa ci lavora..

Se 'La grande famiglia' è questa, va da sè che chi ne vede lo spessore si fa i casi suoi.. facendo bene peraltro..

Insomma un autogoal in tutti i sensi..

Questo lo dico non conoscendo i motivi della decisione, ma ci metto la mano sul fuoco che magari saranno pure validi, ma non certo per il comportamento del Comandante che, lo ripeto, sono sicuro che è una persona correttissima..



No non funzionano così, semplicemente non funzionano: se funzionassero non avremmo la situazione mondiale che abbiamo..

Abbiamo messo al comando delle nostre aziende dei totali incapaci, li abbiamo glorificati e riempiti di soldi, esaltati al massimo, ma il risultato sono chiusure su chiusure e toppe su toppe.. è vero che non funziona così, ma non perchè sia sbagliato che funzioni così, solo perchè siamo assurdi..



Tano, sulla creazione della pagina ci avevo pensato, anche se non credo, come dice Umpire, che la cosa aiuterà lui e Costa a tornare a collaborare..

Ma a lui farà di sicuro piacere sentire la stima che lo circonda..


Per quel che mi riguarda, se De Gregorio riprende il mare io cerco con piacere il biglietto di quella nave, fosse pure (orrore!!) la Oasis..

Un saluto
Manlio

Pmanlio......come ti voglio bene quando parli cosí.
Difficilmente aiuterá lui a tornare a Costa, tu hai tutta la ragione, Rodolfo ha tutta la ragione, peró " Dimostriamo la stima che abbiamo tutti noi in lui " dimostriamo a Costa che " Siamo stanchi di essere un numero", dimostriamo a Costa " che l´Equipaggio sono essere umani".
Ricordatevi che nella vita tutto torna " Oggi é facile fare quello che si vuole con gli impiegati " ma un giorno non lontano probabilmente non troveranno gente per le loro navi !!!!!
Se Rodolfo e Magallano sono d´accordo , perche no.
Una questione di stima, una questione di principi.

Un saluto.
 

2001

New member
Qualcuno conosce il capitano Ignazio Giardina??..Dicono che sia molto bravo...sapete dirmi qualcosa di più...?
ciaooo :D 8) :D
Caio, il comandante Giardina l'ho conosciuto su Costa Fascinosa il 30 luglio.Visto che io avevo la cabina vicina al ponte io lo vedevo sempre uscire e io gli ho spiegato la mia passione e siamo stati a parlare mezz'ora e chi dice che è molto ma molto bravo ha ragione perchè è una persona molto professionale ma soprattutto disponibile.
Ogni volta che lo incontravo stavamo li a parlare di navi.
Quindi la tua crociera ti consiglio di farla con lui primo per essere in buone mani, secondo perchè se sei un appassionato come me lui ti ascolterà.
Ciaoooooooo:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so come tu abbia fatto misurare la sua professionalità, senza naturalmente togliere nulla alla sua persona.
 

paolocecchi

Well-known member
Nonostante ne abbia molto desiderio evito di avvicinare i Comandanti.Sicuramente loro sono sempre cortesi e pazienti ma credo che farebbero volentieri a meno di lunghe conversazioni con i passeggeri.In particolare evito di fermarli se li incontro solo un cenno di saluto a cui hanno sempre risposto,e di disturbarli se sono in un momento di relax al bar, e questo, ripeto, nonostante la tentazione sia forte.
 

iulia

Member
Nonostante ne abbia molto desiderio evito di avvicinare i Comandanti.Sicuramente loro sono sempre cortesi e pazienti ma credo che farebbero volentieri a meno di lunghe conversazioni con i passeggeri.In particolare evito di fermarli se li incontro solo un cenno di saluto a cui hanno sempre risposto,e di disturbarli se sono in un momento di relax al bar, e questo, ripeto, nonostante la tentazione sia forte.

mi associo....hai espresso anche il mio pensiero....
 

capitano goffo

New member
comandanti

comandanti

mi associo....hai espresso anche il mio pensiero....

Il compito del comandante oltre ad essere il responsabile della nave rappresenta l'armatore nei porti che tocca con la nave e con i passeggeri.Tralascio gli ultimi eventi che non ho voglia di riaprire,sono compiti di esperienza accumulata in anni di navigazione che mette in pratica sulla navigazione e manovra partenza e arrivo.I comandanti del passato con capelli brizzolati la sapevano lunga in esperienza vedi comandante Tarabotto,Lena,Calamai,Badano,Cosulich.Se ho dimenticato qualcuno non me ne vogliano.Io ho navigato nelle prime armi con Cosulich persona stimata con esperienza da vendere agli attuali.Ne dico solo una entrava nel porto di NY con pilota si ma governava lui con carta nautica del porto aggiornatissima la navigazione fino al pier di ormeggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il compito del comandante oltre ad essere il responsabile della nave rappresenta l'armatore nei porti che tocca con la nave e con i passeggeri.Tralascio gli ultimi eventi che non ho voglia di riaprire,sono compiti di esperienza accumulata in anni di navigazione che mette in pratica sulla navigazione e manovra partenza e arrivo.I comandanti del passato con capelli brizzolati la sapevano lunga in esperienza vedi comandante Tarabotto,Lena,Calamai,Badano,Cosulich.Se ho dimenticato qualcuno non me ne vogliano.Io ho navigato nelle prime armi con Cosulich persona stimata con esperienza da vendere agli attuali.Ne dico solo una entrava nel porto di NY con pilota si ma governava lui con carta nautica del porto aggiornatissima la navigazione fino al pier di ormeggio.

Credo che quelli di un tempo non saprebbero da che parte cominciare su di una nave attuale.
 
T

tano

Guest
Credo Rodolfo che un Comandante di una volta la prima cosa che farebbero é modificare le alette, modificandole al vecchio stile esternamente aperte !!!

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le alette scoperte non servono più a nulla e non servirebbero nemmeno a loro una volta resisi conto di come funzionano le navi di oggi.

Sai Tano, io son contrario al fatto di considerare che tutto ciò che riguarda il passato, uomini compresi, fosse migliore di quanto non lo sia adesso, e io per la mia età dovrei abbracciare quel modo di pensare.

Capitan Goffo ha detto una grande verità citando i nomi di quei famosi Comandanti di allora e manifestando l'episodio di Comandante Cosulich a manovrare la nave personalmente e con destrezza la sua nave nel Porto di New York.

Non son d'accordo sul fatto dell'esperienza da vendere agli attuali; la loro esperienza, probabilmente con le navi di oggi avrebbe scarsa importanza. Come un Comandante di oggi si troverebbe forse a disagio a manovrare una piccola nave di allora.

Quando vedo una nave di trecento metri evoluire in una pozza d'acqua, infilarsi tra altre due da trecento ed oltre, con una "spanna" libera tra le fiancate, senza l'aiuto, se non virtuale di un rimorchiatore, credo che il "manico" ci sia eccome.

Ho una foto di Queen Mary o Queen Elizabeth, non ricordo, che ormeggiava a New York con un nugolo di "tug", una dozzina; ma tutti i giorni vediamo decine e decine di manovre più complicate, e di navi ben più grandi, in spazi angusti portate a termine con assoluta efficienza e senza l'ausilio di nessuno.

Son cambiate le modalità e le tecnologie; a ciascuno e in ogni tempo la propria professionalità.
 
T

tano

Guest
Sicuramente Rodolfo !!!!
Sarebbe bello prendere un Comandante, come Giuliano Bossi o Massimo Garbarino, e che ci racontassero il passato con il presente.
Una domanda Rodolfo, che ne pensi sulla differenza tra una Tropicale ed una Fascinosa ?

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Condivido con Rodolfo la considerazione che, a parte aspetti nostalgici, il confronto con il passato quanto a navi e comandanti diventa sempre meno pronibile, molte, troppe cose sono cambiate in 30 o 40 anni ed è difficile rapportarsi a situazioni molto diverse.
Inoltre io continuo a pensare, in tutta modestia, che mi auguro di non sperimentare mai quanto sia bravo un comandante perchè forse solo nell'emergenza si verifica e si testa fino in fondo tutta la eccezionale bravura di quel comandante. Inoltre considero sempre quanto il carico di responsabilità di un comandante di oggi sia gravoso anche in relazione al numero enorme di persone presenti a bordo; avere la responsabilità di migliaia di persone non è certo cosa da poco ed ancora non credo che questi comandanti siano sempre così entusiasti di navi alte più di 60 metri sulla linea di galleggiamento e poi se le navi sono così cresciute non sempre questo è accaduto nello stesso modo anche per i porti e gli attracchi.
 

alex8846

Member
Condivido con Rodolfo la considerazione che, a parte aspetti nostalgici, il confronto con il passato quanto a navi e comandanti diventa sempre meno pronibile, molte, troppe cose sono cambiate in 30 o 40 anni ed è difficile rapportarsi a situazioni molto diverse.
Inoltre io continuo a pensare, in tutta modestia, che mi auguro di non sperimentare mai quanto sia bravo un comandante perchè forse solo nell'emergenza si verifica e si testa fino in fondo tutta la eccezionale bravura di quel comandante. Inoltre considero sempre quanto il carico di responsabilità di un comandante di oggi sia gravoso anche in relazione al numero enorme di persone presenti a bordo; avere la responsabilità di migliaia di persone non è certo cosa da poco ed ancora non credo che questi comandanti siano sempre così entusiasti di navi alte più di 60 metri sulla linea di galleggiamento e poi se le navi sono così cresciute non sempre questo è accaduto nello stesso modo anche per i porti e gli attracchi.
ma in porto non è il pilota a fare le manovre?
 
U

umpire750

Guest
Inoltre considero sempre quanto il carico di responsabilità di un comandante di oggi sia gravoso anche in relazione al numero enorme di persone presenti a bordo; avere la responsabilità di migliaia di persone non è certo cosa da poco

Sono ben pagati ANCHE per questo, credo. Inoltre la responsabilità è la stessa che ha un autista di autobus, ad esempio. 50 vite hanno lo stesso peso di 4000. IMHO
 
Top