• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consuntivo e previsioni.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
  • MSC CROCIERE PORTA ANCORA UNA VOLTA IL MARE A MILANO
  • NUOVA ROTTA, IN VIAGGIO VERSO LA BELLEZZA
  • NEL 2024 NUOVO RECORD PASSEGGERI IN ITALIA
  • L’OFFERTA DI MSC CROCIERE PER L’ESTATE 2024
  • NOVITA’ WINTER 2024-2025: BARI HOMEPORT PER CROCIERE VERSO L’ORIENTE A BORDO DI MSC SINFONIA
  • ARRIVO DI MSC WORLD AMERICA NEL 2025
  • WORLD CRUISE 2025
  • WORLD CRUISE 2026
  • LEONARDO MASSA NOMINATO VICE PRESIDENT SOUTHERN EUROPE DELLA DIVISIONE CROCIERE DEL GRUPPO MSC
  • L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
  • ULTIME NOVITÀ DI EXPLORA JOURNEY

MSC CROCIERE PORTA ANCORA UNA VOLTA IL MARE A MILANO

Milano, 5 febbraio 2024 – Dopo aver portato l’esperienza del viaggio in crociera a Milano attraverso la tecnologia immersiva, i giochi di luce interattivi e altri effetti speciali all’interno di “MSC Lighthouse”, il primo temporary store della Compagnia, e essere stata protagonista di una experience domination con installazioni artistiche presso Rinascente, MSC Crociere porta il concept di “Viaggio verso la bellezza” – leitmotiv della nuova brand campaign – anche alla BIT 2024, una delle manifestazioni internazionali più importanti per il settore del turismo.


“Milano e la Lombardia stanno acquisendo sempre maggiore importanza nelle strategie di crescita e sviluppo di MSC Crociere, lo abbiamo voluto dimostrare ai passeggeri aprendo proprio in questa città il primo temporary store al mondo della nostra Compagnia e portando la nostra filosofia di vacanza sulle vetrine della Rinascente, in Piazza Duomo: il centro nevralgico del capoluogo meneghino. Oggi confermiamo il nostro massimo impegno nei confronti di tutta la rete agenziale italiana, in una delle occasioni più importanti di incontro e condivisione con i nostri partner che hanno saputo evolversi e seguire i cambiamenti dettati dalle nuove tecnologie, dalla mutata sensibilità dei clienti al cambiamento stesso dei motivi che spingono le persone a viaggiare, e che hanno contribuito, quindi, al successo di MSC Crociere.” ha dichiarato Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC.


“Il lavoro fatto insieme ci ha permesso di registrare ottimi risultati nel 2023, sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi, e ci garantirà di segnare un nuovo e importante record nel 2024: secondo le previsioni saliranno a bordo delle nostre navi 4,2 milioni di passeggeri, con 16 navi - sulle 22 totali della flotta - effettueremo 1.075 scali in 14 porti della nostra Penisola. Quest’anno, inoltre, arriverà nel Mediterraneo Explora I che proporrà itinerari da favola facendo scalo in numerosi porti italiani. Risultati e obiettivi importanti, in costante crescita anno su anno, che mi rendono particolarmente orgoglioso perché confermano, ancora una volta, la centralità dell’Italia e del Mediterraneo nel futuro del Gruppo MSC anche attraverso nuovi investimenti, come quello per la costruzione di 3 navi ‘Explora Journeys’ con Fincantieri che vale circa 3,5 miliardi di euro e avrà una significativa ricaduta sull’economia del Paese. Il prossimo anno farà il suo debutto MSC World America, la seconda nave dell’innovativa World Class e la terza nave della Compagnia alimentata a GNL, che effettuerà itinerari di 7 notti nei Caraibi, offrendo agli ospiti l'opportunità di una tappa una sosta ad Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas” ha aggiunto Massa.

NUOVA ROTTA, IN VIAGGIO VERSO LA BELLEZZA

MSC Crociere presenta un’offerta sempre più variegata e ricca per gli amanti delle crociere. Per la prossima estate l’offerta si concentra nell’area del Mediterraneo, core business della Compagnia, con itinerari suggestivi in tutto il mondo: dai ghiacciai della Groenlandia ai fiordi norvegesi, , dal Giappone alle isole greche, da New York ai Caraibi


“I risultati registrati per la prossima estate sono ottimi. La sfida di arricchire i prodotti a scaffale per soddisfare sempre più le esigenze dei viaggiatori, si è dimostrata vincente. Diversificare il prodotto ci ha permesso di ottenere risultati entusiasmanti: abbiamo già venduto il 40% del prodotto della stagione estiva, un risultato che ci vede soddisfatti e fiduciosi anche per la stagione invernale 2024-25 le cui vendite stanno già registrando buone performance. Un successo reso possibile dalla varietà della nostra offerta che grazie a 22 navi e 146 itinerari garantisce agli operatori turistici e agenzie di viaggio una proposta adattabile a numerose tipologie di target diversi, sia in termini di destinazione che di servizio, anche grazie all’esclusivo Yacht Club presente sulla maggior parte delle navi della flotta che permette di vivere l’esperienza unica di «nave dentro la nave».” ha dichiarato Luca Valentini, Direttore Commerciale di MSC Crociere.


Per dare ancor più slancio alla prossima stagione estiva, insieme alla nuova brand campaign “In viaggio verso la bellezza” MSC Crociere ha attivato la promozione Ricarica d’Estate grazie alla quale i passeggeri potranno esplorare le meraviglie del Mediterraneo, oppure scegliere una crociera con volo incluso per raggiungere comodamente le mete che hanno sempre desiderato in Nord Europa e Caraibi approfittando di tariffe vantaggiose.


“Sono tante le novità anche per la prossima stagione invernale. Prima fra tutte l’inedito itinerario a bordo di MSC Sinfonia con partenza dal porto di Bari per esplorare le meraviglie della Grecia e della Turchia. Confermiamo gli Emirati Arabi che hanno sempre una grande attrattività per gli italiani che desiderano raggiungere mete calde sul medio raggio. Confermiano anche l’itinerario invernale in Nord Europa con MSC Preziosa in partenza ogni settimana da Southampton, MSC Meraviglia da New York, Antille e Caraibi con partenze settimanali da Miami”, ha concluso Valentini.

NEL 2024 NUOVO RECORD PASSEGGERI IN ITALIA E NUOVA BRAND CAMPAIGN GLOBALE

  • Crocieristi salgono a quota 4,2 milioni (+5%), grazie a 1.075 scali effettuati in 14 porti italiani con 16 navi su un totale di 22 dell’intera flotta
  • MSC Crociere leader di un settore che genera una ricaduta sull’economia italiana pari a circa 15 miliardi di euro e occupa oltre 125.000 persone. I soli investimenti di MSC per la costruzione di sei navi “Explora Journeys” con Fincantieri ammontano a circa 3,5 miliardi di euro
  • Al via la nuova brand campaign globale “In viaggio verso la Bellezza” che incoraggia il pubblico a scoprire la bellezza delle crociere in modo più consapevole attraverso un maggior rispetto per l'oceano, il pianeta e l’ambiente

Il 2024 sarà un altro anno record per MSC Crociere. A partire dall’Italia, dove la Compagnia guidata daLeonardo Massa – terzo brand a livello globale e leader sempre più incontrastato in Mediterraneo – registrerà quest’anno un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri, che saliranno a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese.

MSC Crociere ha presentato anche la nuova brand campaign globale della Compagnia “In viaggio verso la Bellezza” – realizzata con l’agenzia Dentsu Creative Italy – che incoraggia il pubblico a scoprire la bellezza delle crociere in modo più consapevole attraverso un profondo rispetto per l'oceano, il pianeta e l’ambiente. La bellezza, rappresentata nello spot da una voce narrante, invita il pubblico ad immergersi alla scoperta delle destinazioni del mondo, della natura e delle meravigliose esperienze a bordo e a terra.


Tra le principali novità nella programmazione di quest’anno vi è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023. Un’offerta sempre più ampia, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione instaurata con le comunità locali di riferimento, che anche quest’anno permetterà ai passeggeri di visitare alcune delle meraviglie del nostro Paese. L’elenco completo dei porti italiani serviti comprende: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera). Guardando al prossimo futuro, MSC Crociere è impegnata per l’ulteriore espansione della flotta che, dopo gli ultimi arrivi di MSC Euribia ed MSC Seascape, accoglierà nel 2025 MSC World America, seconda nave dell’innovativa World Class e terza della compagnia alimentata a Gnl. Per la propria stagione inaugurale, MSC World America avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC, che una volta completato sarà il più grande del Nord America.

L’OFFERTA DI MSC CROCIERE PER L’ESTATE 2024: 16 NAVI NEL MEDITERRANEO E IL RITORNO NEL SUD-EST ASIATICO


Un’offerta di 146 diversi itinerari in Mediterraneo, Nord Europa, Centro America e il ritorno del Sud-Est asiatico con tutte e 22 le navi della flotta che saranno impegnate durante tutto l’arco dell’anno per un totale di 1.200 crociere.

Questi i principali dettagli della stagione estiva 2024 di MSC Crociere sulla programmazione 2024.

La prossima estate saranno ben 16 le navi posizionate nel Mar Mediterraneo dove i passeggeri italiani potranno inoltre di imbarcarsi da ben 14 porti in 10 regioni differenti, offrendo la possibilità a ogni ospite di scegliere l’itinerario più vicino alla propria abitazione. I porti italiani in cui faranno scalo le navi MSC Crociere sono: Genova, Napoli, Civitavecchia, Palermo, Bari, Trieste, Messina, Venezia-Marghera, Livorno, Olbia, Ancona, Brindisi, La Spezia e Cagliari.


Tra gli highlights della prossima stagione estiva, il Nord Europa si conferma tra le regioni di maggior successo, con 4 navi che offriranno crociere nelle principali capitali del Nord Europa tra cui Oslo, Stoccolma, Copenhagen e Riga oltre ad un indimenticabile giro a bordo dell’ammiraglia MSC Euribia tra gli spettacolari fiordi norvegesi.


Gli amanti del sole e delle spiagge dei Caraibi potranno poi vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di MSC Seascape, MSC Seashore, MSC Meraviglia e MSC Magnifica, che partiranno alla scoperta dei Caraibi con partenza da Miami, Port Canaveral o dalla magica New York. 28 diversi itinerari tra cui poter scegliere e che comprendono le mete di Ocho Rios, George Town, Cozumel e Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas.


Ma la stagione estiva di MSC Crociere vedrà anche il ritorno del Sud-Est asiatico, con MSC Bellissima che proporrà un itinerario affascinante verso alcune delle principali città dell’area come Shanghai, in Cina, Gangjeong, in Corea del Sud, Fukuoka e Sasebo in Giappone.



BARI HOMEPORT PER CROCIERE VERSO L’ORIENTE A BORDO DI MSC SINFONIA NELL’INVERNO 2024-25

Per la prossima stagione invernale MSC Crociere propone un itinerario inedito a bordo di MSC Sinfonia con partenza dal porto di Bari per esplorare le meraviglie della Grecia e della Turchia anche dopo l’estate.


La nave proporrà crociere di 7 notti che faranno tappa in Grecia, nello specifico nel porto del Pireo, da cui i passeggeri avranno la possibilità di visitare Atene, la capitale, che è stata abitata per oltre 3000 anni e offre la possibilità di esplorare le antiche radici in siti archeologici come il tempio del Partenone, un simbolo della città, situato nella parte superiore dell'Acropoli, che è uno dei monumenti culturali più importanti del mondo. Sarà poi la volta della Turchia con tappe ad Izmir e Istanbul, la sola città al mondo ad estendersi su due continenti e a vantare il primato di essere stata, alternativamente, la capitale di imperi cristiani ed islamici. Sulla via del rientro MSC Sinfonia farà nuovamente tappa in Grecia, questa volta in una delle isole dell’arcipelago del Peloponneso Corfù, con i suoi magici villaggi di pescatori e le lunghe spiagge bianche, un luogo dove rimanere affascinati per bellezza e varietà di colori.


L’itinerario offrirà inoltre agli ospiti la possibilità di assaporare l'autentica cucina mediterranea e lasciarsi conquistare dai sapori e dagli aromi dei piatti, mentre visitano Paesi che restano sospesi tra mito e realtà, dove le leggende di battaglie divine e amori immortali si incontrano con la storia e la religione, nell’area geografica che è la culla della civiltà occidentale.


NEL 2025 FARÀ IL SUO DEBUTTO MSC WORLD AMERICA

  • MSC World America è la seconda e pionieristica nave della World Class, la terza nave della Compagnia alimentata a GNL e la prima posizionata in Nord America
  • Da aprile 2025 la nave partirà ogni settimana da Miami con destinazione Caraibi
MSC Crociere ha già aperto le vendite per MSC World America, che farà il suo debutto nell’aprile del 2025 e che avrà come home port Miami. La nuova nave è la seconda nave dell’innovativa World Class e la terza nave della Compagnia alimentata a GNL. MSC World America porta con sé non solo innovazione e avanguardia sul tema della sostenibilità, ma anche dal punto vi vista dell’intrattenimento e del divertimento.


MSC World America salperà dal nuovissimo e modernissimo terminal di MSC Crociere a PortMiami, che una volta completato sarà il più grande terminal crociere del Nord America. Durante la sua stagione inaugurale, MSC World America effettuerà itinerari di 7 notti nei Caraibi, offrendo agli ospiti l'opportunità di visitare alcune delle destinazioni più ambite al mondo, su una nave progettata per viaggiatori più curiosi.


Gli itinerari della nave sono stati pensati per sfruttare il più possibile il tempo a disposizione degli ospiti, con l’obiettivo di scoprire appieno le località dei porti di scalo. Tutti i viaggi includono una sosta ad Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas.


Itinerari:


  • Caraibi orientali: Puerto Plata in Repubblica Dominicana; San Juan a Porto Rico; Ocean Cay MSC Marine Reserve alle Bahamas
  • Caraibi occidentali: Costa Maya e Cozumel in Messico; Roatan in Honduras; Ocean Cay MSC Marine Reserve alle Bahamas

MSC World America avrà nuovi ristoranti, bar, spazi pubblici ed esperienze progettate per creare un concetto di crociera davvero memorabile.


Una delle nuove e rivoluzionarie esperienze a bordo di MSC World America sarà The Harbor, un’attrazione all'aperto situata al ponte 20, un luogo di ritrovo appositamente progettato per bambini e famiglie, ideale per riunirsi, giocare e rilassarsi insieme. Questa nuova area infatti è stata pensata per tutti i membri della famiglia, e offrirà un’unica esperienza in mare in una splendida e comoda location. Combinando un'ampia varietà di avventure, The Harbor comprende attività come l'acquapark, giochi d'acqua interattivi, esperienze emozionanti e aree per rilassarsi.


The Harbor offre inoltre alcune viste mozzafiato e tante possibilità di esplorare e andare all'avventura, come l'intricato percorso High Trail o la zip line, o intrattenere i più piccoli nelle aree di gioco sensoriali o nel Faro del Porto, un parco giochi tematico che i bambini ameranno sicuramente. The Harbor sarà caratterizzato da divertenti food truck, che serviranno snack e bevande invitanti e convenienti, in modo che tutta la famiglia possa sedersi e rilassarsi dopo un pomeriggio di avventure in uno dei cinque diversi spazi, con numerosi posti a sedere ombreggiati e confortevoli, con una splendida vista sul mare.


I soci del Voyager's Club potranno beneficiare dei consueti vantaggi esclusivi quando prenotano con più di 12 mesi di anticipo rispetto alla partenza. Ciò include uno sconto del 5%+5%, oltre a punti associativi doppi per il tipo di esperienza scelta e un credito di bordo di 50 euro*; inoltre, se prenotano entro il 12 aprile 2023, riceveranno un ulteriore credito di bordo di 50 euro*.

MSC World America


MSC World America creerà una silhouette accattivante sullo skyline di Miami, con la sua caratteristica prua a piombo che si innalza verticalmente dalla linea di galleggiamento e una poppa a forma di Y che si apre sull'imponente World Promenade esterna. La nuova nave della World Class si estenderà su 22 ponti, misurerà più di 47 metri di larghezza, disporrà di 2.626 cabine, conterà più di 40.000 mq di spazio pubblico e offrirà caratteristiche e strutture moderne di altissimo livello, tra cui:

Una World Promenade all'aperto ripensata, con nuove opzioni di ristorazione, lounge e intrattenimento uniche, abbinate a una vista mozzafiato sull'oceano e a spettacoli di luci a LED.

La World Galleria interna, che ospita bar, ristoranti, negozi e boutique ed è dotata di un soffitto di luci LED e cinetiche all'avanguardia.

13 ristoranti che offrono un'ampia scelta di opzioni e stili di ristorazione, tra cui:
  • Sei ristoranti tematici, che propongono diverse cucine internazionali popolari con due nuovi concept, oltre ai preferiti degli ospiti come la steakhouse Butcher's Cut, Kaito Sushi e Teppanyaki e Hola! Tacos & Cantina
  • Quattro ristoranti principali che propongono una cucina d'ispirazione internazionale e le specialità americane più conosciute
  • Due buffet che offrono un'ampia scelta per pranzi e cene informali
  • Luna Park Pizza & Burger: Punto di ristoro informale e incluso nel biglietto di crociera, situato accanto al Luna Park nella World Galleria che offre spuntini veloci 24 ore su 24

20 diversi bar, lounge e caffè con due nuovissimi concept tra cui:


  • Sports Bar: Nuovo per MSC World America - questo locale caldo e invitante è il luogo in cui passione sportiva, tecnologia e intrattenimento si fondono, creando un ambiente in cui gli ospiti di tutte le età si sentono benvenuti. Prendete una birra o una bevanda analcolica e guardate la partita su uno dei tanti schermi televisivi mentre gustate i famosi bocconcini da bar come le alette, gli slider, le salsine e i contorni. Oppure sfidate gli amici in un tipico gioco da bar sportivo, come freccette e calcio balilla.
  • Comedy Club: Una novità per MSC Crociere - dove ogni serata sarà piena di risate con uno degli straordinari comici che competeranno tra loro con alcuni dei migliori spettacoli di NYC e Chicago.
  • The Gin Project: Offre un'ampia scelta di diversi gin artigianali e cocktail classici preparati da esperti gin-tender.
  • Elixir - Mixology Bar: Esperti mixologi che creano intrugli artigianali, con una terrazza all'aperto per gustare cocktail prima e dopo il pasto godendo di una spettacolare vista sull'oceano.
  • Masters of the Sea: Il classico pub britannico di MSC Crociere, completo di un microbirrificio in scala reale che produce le birre firmate MSC a bordo.
  • Coffee Emporium: Una caffetteria elegante e moderna, il sogno di ogni intenditore di caffè. Scegliete tra i migliori chicchi di caffè del mondo e poi selezionate il vostro stile di preparazione e di servizio preferito con opzioni quali francese, italiano, turco e marocchino.
  • Jean-Phillipe Chocolate shop and Café, con cioccolatini personalizzati, caffè e altre prelibatezze in un'atmosfera rilassata.
  • Altri concept in arrivo!

Un impressionante scivolo in acciaio inossidabile alto 11 ponti, che offre agli ospiti un modo divertente per raggiungere i ponti inferiori con stile


Sei piscine e 14 vasche idromassaggio, tra cui una spaziosa piscina interna con tetto retrattile e due piscine Zen per soli adulti a poppa della nave


Ampio parco acquatico con scivoli d'acqua che includono un'esperienza di realtà virtuale


Kids Club con strutture dedicate per fasce d'età che vanno dai neonati ai 17 anni


Tre luoghi di intrattenimento con nuovissimi spettacoli teatrali e di intrattenimento dal vivo


Cabine e suite eleganti e confortevoli, tra cui cabine Infinite Ocean View, balconi che si affacciano sulla World Promenade all'aperto e cabine familiari comunicanti


L'MSC Yacht Club, caratterizzato da suite spaziose, lounge e ristorante dedicati, piscina e solarium privati, servizio di concierge e maggiordomo 24 ore su 24, con suite spaziose

LA WORLD CRUISE 2025 DI MSC CROCIERE: 116 NOTTI, 50 SPLENDIDE DESTINAZIONI E 21 PAESI IN UN UNICO VIAGGIO

  • MSC Magnifica partirà da Genova il 5 gennaio 2025, con possibilità di imbarco il giorno prima anche da Civitavecchia.
  • Grande novità dell’edizione 2025 sarà la scoperta di Australia e Nuova Zelanda con 19 giorni di navigazione solo nel Nuovissimo Continente.

MSC Crociere presenta la MSC World Cruise 2025 con un nuovo itinerario a bordo di MSC Magnifica. La nave salperà da Genova il 5 gennaio 2025 con possibilità di imbarco da Civitavecchia il 4 gennaio.


Il viaggio intorno al mondo, della durata di 116 notti, toccherà 50 destinazioni mozzafiato in 21 Paesi, con sette overnight. Sono tante le novità previste da questo nuovo itinerario della durata di tre mesi che porterà i crocieristi in cinque continenti, attraversando tre degli oceani più grandi del mondo e navigando per oltre 30.000 miglia nautiche. Un susseguirsi di paesaggi mozzafiato, bellezze naturali, città cosmopolite e siti storici famosi in tutto il mondo, questo incredibile viaggio sarà indimenticabile e allargherà gli orizzonti con nuovi sapori e tradizioni, culture e comunità diverse, il tutto offrendo autentiche esperienze globali.


Salpati da Genova sarà la volta di Francia e Spagna prima di raggiungere Casablanca, in Marocco, un posto unico dove perdersi tra i suggestivi mercati e medine. Dopo una settimana di navigazione gli ospiti saranno incantati dalla bellezza selvaggia di Mindelo, la capitale di Capo Verde.


Dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico, gli ospiti trascorreranno dieci giorni alla scoperta del Sud America, con overnight a Rio de Janeiro, in Brasile, a Buenos Aires, in Argentina, e a Valparaiso, in Cile, oltre a una visita alle Isole Falkland, con i suoi panorami mozzafiato, e al punto più meridionale del continente, Ushuaia.


MSC Magnifica poi attraverserà l'Oceano Pacifico meridionale navigando per quasi due settimane tra le isole tropicali: la famosa Isola di Pasqua (Cile), Moorea (Polinesia francese) e Aitutaki e Rarotonga nelle Isole Cook.


Inizierà poi una lunga scoperta dell’Australia e della Nuova Zelanda, a partire dalle isole settentrionali di quest’ultima. Quest'area turistica è una destinazione popolare per la pesca di grossa taglia e per essere abitata dai Maori, gli indigeni del Paese. Per otto giorni, gli ospiti avranno la possibilità di visitare le città di Auckland, Tauranga, Napier, Christchurch e Dunedin, a cui farà seguito un'eccezionale crociera nel fiordo di Milford Sound, nel sud della Nuova Zelanda.


Durante il secondo mese di navigazione, MSC Magnifica farà scalo a Sydney, in Australia, per uno dei momenti più importanti della crociera: 19 giorni di navigazione lungo le splendide e frastagliate coste meridionali e occidentali del Paese, con soste in luoghi di bellezza mozzafiato, parchi nazionali e città balneari alla moda.


Gli ospiti potranno visitare il paradiso naturale di Eden, famoso per le ostriche, il cibo e le incredibili spiagge. Immergersi nella città alla moda di Melbourne, vivere l'avventura all'aria aperta ad Adelaide, Penneshaw, visitare la città storica di Albany, esplorare la vivace città balneare di Busselton e la famosa regione vinicola di Margaret River. Infine, potranno lasciarsi coinvolgere dalle atmosfere rilassate di Perth e ammirare la splendida città di Broome, dove l’entroterra incontra il mare.


Arrivando nel lussureggiante clima tropicale dell'Asia, la nave farà prima scalo a Benoa, a Bali, in Indonesia. Dopo un overnight, che consentirà agli ospiti di esplorare le bellezze naturali dell'isola, lo scenario cambierà completamente quando MSC Magnifica salperà verso il gioiello del Sud-Est asiatico, Singapore, dove tutti restarenno ammaliati dalla sua architettura futuristica caratterizzata da un mosaico di giardini verticali. Per completare l'itinerario asiatico, gli ospiti visiteranno Port Klang e Penang in Malesia, seguiti dall'idilliaca isola di Phuket in Thailandia.


Sarà poi la volta dello Sri Lanka con tappa a Colombo, e poi ancora Aqaba, in Giordania, per perdersi nel meraviglioso sito archeologico di Petra, famoso in tutto il mondo. Successivamente, la nave farà tappa nella splendida località di Sharm El-Sheik sul Mar Rosso e nei siti antichi di Luxor (dal porto di Safaga), per poi passare attraverso il Canale di Suez e giungere ad Alessandria, da dove sarà possibile visitare Il Cairo e le Piramidi di Giza.


Per concludere questo itinerario unico nella vita, MSC Magnifica salperà di nuovo verso l'Europa, facendo tappa in quattro città iconiche in Italia, concludendo un viaggio pieno di scoperte a Genova.

I momenti chiave della MSC World Cruise 2025:
  • Casablanca, Marocco: È una città vibrante e storica, rinomata per la sua splendida architettura e le sue bellissime spiagge. I visitatori di Casablanca possono ammirare i suoi numerosi monumenti storici, come la moschea più grande del mondo, la Moschea di Hassan II, o assaporare la famosa cucina della città, che fonde i sapori tradizionali marocchini con le influenze francesi e spagnole.
  • Rio de Janeiro: Rinomata per le sue straordinarie bellezze naturali, il ricco patrimonio culturale e l'atmosfera vivace, Rio è una città da non perdere in nessun viaggio intorno al mondo. Agli ospiti è concesso un pernottamento per avere il tempo di trascorrere una notte piena di divertimento e di balli al ritmo di samba. Durante il giorno, i visitatori possono esplorare l'iconica statua del Cristo Redentore, rilassarsi sulle famose spiagge di Copacabana e Ipanema o salire in funivia fino alla cima del Pan di Zucchero per godere di una vista panoramica della "Città Meravigliosa".
  • Ushuaia, Argentina: la destinazione più avventurosa di tutte è Ushuaia, nota come la città più a sud del mondo, circondata dalla bellezza mozzafiato del Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Gli ospiti possono ammirare da vicino gli splendidi ghiacciai e fiordi del Canale di Beagle, avvistare le balene e fare esperienza con l'aspra bellezza della Patagonia.
  • Hanga Roa, Cile: Situata nella mistica Isola di Pasqua, questa è una destinazione da non perdere per chi vuole sperimentare un mix unico di patrimonio culturale e bellezza naturale. L'attrazione principale è rappresentata dalle famose sculture Moai, diventate un'icona del ricco patrimonio dell'isola. Le misteriose statue, che possono pesare fino a 75 tonnellate, sono state scolpite dal popolo Rapa Nui migliaia di anni fa e affascinano i visitatori di tutto il mondo.
  • Christchurch, Nuova Zelanda: Questa città è rinomata per i suoi splendidi giardini botanici, per la sua ricca storia e per la combinazione di rigenerazione urbana e patrimonio antico. La città è ricca di architetture all'avanguardia costruite accanto a edifici vintage. I visitatori possono inoltre visitare l'International Antarctic Centre, dove è possibile venire a conocescenza di un vero e proprio patrimonio antartico della regione, sperimentando una bufera di neve simulata.
  • Milford Sound, Nuova Zelanda: Con un'attenzione particolare alla Nuova Zelanda, la crociera offre otto giorni per un tour delle sette città iconiche dell'isola. Milford Sound è forse la destinazione più unica, poiché conduce gli ospiti lungo un fiordo mozzafiato situato sulla costa sud-occidentale dell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. È rinomato per le sue scogliere imponenti, le acque incontaminate e la fauna selvatica, tra cui foche, pinguini e delfini.
  • Penneshaw, Australia: Tra le nove tappe in Australia, Penneshaw, a Kangaroo Island, è la prima destinazione naturalistica. Questa affascinante cittadina dall'atmosfera costiera offre un'opportunità unica di scoprire la famosa fauna australiana, tra cui l'avvistamento di canguri, koala, wallaby, leoni marini e oltre 270 specie di uccelli.
  • Benoa, Indonesia: questa vivace città portuale si trova sulla costa meridionale di Bali. Spiagge meravigliose, acque cristalline ed emozionanti attività acquatiche attendono gli ospiti che si godono l'isola per due giorni. Per i più interessati alle attrazioni culturali, è possibile raggiungere, a poca distanza, il villaggio di pescatori balinesi di Tanjung Benoa, gustando un drink rinfrescante.


WORLD CRUISE 2026: 119 GIORNI, 47 SPLENDIDE DESTINAZIONI E 32 PAESI IN UN’UNICA CROCIERA INTORNO AL MONDO
  • Il nuovo itinerario di 119 giorni includerà 47 destinazioni in 32 paesi, per un viaggio unico intorno al mondo
  • In Italia saranno due i porti d’imbarco, Civitavecchia e Genova rispettivamente il 4 e il 5 gennaio 2026
  • Soste notturne a San Francisco, Honolulu, Auckland, Sydney, Manila, Tokyo e Dubai permetteranno agli ospiti di immergersi nelle ricche culture di varie regioni e destinazioni di fama mondiale

MSC Crociere ha presentato i dettagli della World Cruise 2026 con un nuovo ed entusiasmante itinerario a bordo di MSC Magnifica, con possibilità di imbarco da Civitavecchia e da Genova rispettivamente il 4 e il 5 gennaio 2026.


Il nuovo itinerario di 119 giorni toccherà ben 47 incredibili destinazioni in 32 paesi con 7 soste notturne in luoghi imperdibili, oltre a soste diurne in tutte le altre tappe del viaggio. MSC Magnifica navigherà per quattro mesi e percorrerà 36.000 miglia nautiche, attraverserà l'Equatore due volte e visiterà una serie di suggestive destinazioni che saranno sicuramente in grado di soddisfare i più grandi desideri degli ospiti. Questo incredibile itinerario farà sognare i passeggeri accompagnandoli in un viaggio unico, portandoli a conoscere nuovi luoghi, suoni, sapori e tradizioni provenienti da cinque continenti e a scoprire sorprendenti miracoli della natura e rinomati siti storici e città vibranti.


Dopo le tappe europee in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, MSC Magnifica si dirigerà verso la costa occidentale degli Stati Uniti e trascorrerà più di un mese nell'Oceano Pacifico con soste notturne a San Francisco, Honolulu, Auckland e Sydney: la nave farà dunque tappa in alcune destinazioni famose per la bellezza naturale, città glamour e spiagge incredibili. A Seguire gli ospiti trascorreranno poi oltre tre settimane dedicandosi all’esplorazione dell’Asia e della sua varietà di culture con tappe in città di fama mondiale, tra cui Tokyo, Shanghai e Hong Kong.


Infine, gli ospiti potranno dedicarsi alla scoperta di destinazioni futuristiche intrise di storia tra cui Dubai e Oman, prima di fare ritorno in Europa, passando per la Grecia.


Alcuni dei momenti salienti della World Cruise 2026:


  • Puerto Limón, Costa Rica: la città più grande della Costa Rica, è il punto di partenza ideale per gli esploratori avventurosi. All'arrivo, gli ospiti potranno salire a bordo di un’imbarcazione personalizzata che li condurrà attraverso il Canale Tortuguero e le vie navigabili lungo la costa caraibica, caratterizzata da una rigogliosa foresta pluviale ricca di vegetazione lussureggiante che vanta orchidee, ninfee e una fauna colorata, come tucani e scimmie. I quartieri più antichi di Puerto Limón sono ricchi di cultura afro-caraibica, qui gli ospiti potranno passeggiare tra case costruite su palafitte e piantagioni di banane e manioca, oltre ad assistere a spettacoli di danza locale al ritmo caraibico.
  • San Francisco, Stati Uniti: una delle città più iconiche dell'America nel Nord e della California, San Francisco è nota per la sua baia mozzafiato, Fisherman's Wharf, il sistema di tram e il Golden Gate Bridge. Dal molo, gli ospiti potranno passeggiare lungo l'Embarcadero verso il centro di San Francisco, poi salire fino al centro della città tramite Market Street per scoprire la cima di una delle Twin Peaks, una fuga tranquilla dal caotico centro cittadino con una vista eccezionale sulla baia e sul centro della città.
  • Honolulu, Hawaii: una delle prime mete in molte liste dei desideri dei viaggiatori, la capitale delle Hawaii sull'incantevole isola di Oahu è il luogo ideale per prendere il sole, gustare pietanze tradizionali hawaiane e scoprire la storia dell'isola. Con due giorni di sosta in città, gli ospiti avranno il tempo di esplorare una varietà di siti storici sull'isola, tra cui Pearl Harbor, sito storico famoso dall'attacco dell'aviazione giapponese nel 1941.
  • Auckland, Nuova Zelanda: questa splendida città situata sull'incantevole Isola del Nord della Nuova Zelanda è conosciuta come la "Città delle Vele" grazie al celebre porto che ospita molti yacht. La destinazione è ricca di bellissimi vigneti da esplorare, una serie di spiagge in cui rilassarsi ed esperienze emozionanti come la visita alle grotte di Waitomo.
  • Sydney, Australia: cuore di una cultura vivace, Sydney vanta una suggestiva commistione di edifici dell'era vittoriana e architettura moderna. Gli ospiti potranno esplorare il centro della città nella South Shore, una zona costiera animata da un’ampia varietà di attrazioni da visitare, tra cui la Sydney Opera House e gli estesi Royal Botanic Gardens a est di Sydney Cove e l'area storica di The Rocks a ovest. Prima della partenza, gli ospiti potranno godersi anche una visita al Sydney Harbour Bridge, uno dei più grandi ponti ad arco in acciaio al mondo.
  • Tokyo, Giappone: una città poliedrica con grattacieli futuristici che contrastano con monumenti storici e parchi rigogliosi, Tokyo ha tutto. Gli ospiti potranno godere di arte, musica, design, shopping e teatro di altissimo livello. Per una fuga dalla città, gli Hamarikyu Gardens sono un iconico spazio verde tra i grattacieli. Infine, una visita al fossato del Palazzo Imperiale sarà capace di trasportare gli ospiti in un'altra epoca.
  • Shanghai, Cina: una grande metropoli e una delle principali città commerciali dell'Asia orientale, ricca di grattacieli, centri commerciali scintillanti, prestigiosi centri artistici e dotata del sistema metropolitano più lungo del mondo. Qui gli ospiti potranno immergersi nella miriade di famosi ristoranti e negozi dei designer più acclamati, nel fascino di una città ultra moderna.
  • Da Nang, Vietnam: sulla foce del fiume Han, Da Nang è uno dei centri economici, culturali ed artistici del paese. Una visita al Museo della città permetterà di conoscere la storia della zona circostante. Gli ospiti potranno inoltre ammirare la statua più alta del Buddha in Vietnam presso la famosa Pagoda di Linh Ung, nota per le dimensioni e la qualità della sua architettura.
  • Singapore: la città racchiude una cultura unica, con ristoranti di curry e i venditori di ghirlande in Little India, calligrafi in Chinatown e negozi che vendono stoffe pregiare e curiosità in Arab Street. La vecchia Singapore offre anche una varietà di musei e centri culturali da esplorare, tra cui il Museo Nazionale che racconta la storia di Singapore, il Chinatown Heritage Center e la Baba House, che celebra l'eredità Baba-Nonya del paese.
  • Dubai, Emirati Arabi Uniti: un bilanciamento tra futuro e tradizione, con i paesaggi turchesi del mare e le calde sabbie del deserto di Dubai che fanno da splendido sfondo ad alcuni degli edifici più alti al mondo e a un'architettura audace. Gli ospiti troveranno le radici tradizionali della città nei vivaci souk alla vecchia maniera e scopriranno mete conosciute in tutto il mondo per lo shopping e la ristorazione.
  • Heraklion, Grecia: La capitale di Creta è ricca di storia dell'antica Grecia da scoprire. Il Palazzo di Cnosso è composto da oltre 800 stanze da esplorare e il Palazzo di Festo è un gioiello della civiltà minoica, ricco di mitologia. Gli ospiti potranno così fare un salto indietro nel tempo in questa splendida destinazione storica.

LEONARDO MASSA NOMINATO VICE PRESIDENT SOUTHERN EUROPE DELLA DIVISIONE CROCIERE DEL GRUPPO MSC

Leonardo Massa, precedentemente Managing Director Italia di MSC Crociere e di Explora Journeys, ha assunto il nuovo incarico di Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, riportando al CEO di MSC Cruises, Gianni Onorato. La nomina rappresenta il riconoscimento degli ottimi risultati di crescita e del successo ottenuti da Massa, nel corso degli anni, alla guida della Compagnia nel nostro paese. Grazie ad essi, il manager napoletano assume ora anche la responsabilità di Francia, Spagna e Portogallo, continuando a ricoprire la carica di Managing Director per l’Italia.


A Leonardo Massa riportano i Country Manager della Francia, Patrick Pourbaix, della Spagna, Fernando Pacheco, e del Portogallo, Eduardo Cabrita.


“Ringrazio MSC per avermi scelto per questo nuovo importante incarico e il team di MSC Crociere in Italia per avermi supportato nel renderlo possibile. Sono molto contento di intraprendere questa nuova sfida professionale e sono convinto che, grazie a questo nuovo modello organizzativo, sarà possibile massimizzare l’integrazione e la sinergia tra i diversi paesi, andando a replicare le best practices di ogni mercato a beneficio dei risultati globali”, ha commentato Massa.


Il nuovo incarico internazionale di Massa riguarda anche Explora Journeys, il nuovo brand dedicato ai viaggi di lusso in mare, che già oggi può contare su un’incredibile nave costruita in Italia da Fincantieri. Nel giro di cinque anni Explora Journeys giungerà ad avere una flotta composta da sei unità, con una capacità complessiva di oltre 2.700 suite.


Nato a Napoli nel 1967, Leonardo Massa si è laureato alla Federico II in Economia e Commercio e ha frequentato un master MBA presso l’università Bocconi di Milano. Dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza in aziende dell’industria turistica, tra cui la Fratelli Cosulich di Trieste, nell’aprile del 2005 Massa è approdato in MSC Crociere ricoprendo inizialmente la carica di Responsabile Commerciale e, in seguito, quella di Direttore Commerciale Italia. Nel 2013 è stato nominato Country Manager Italia di MSC Crociere e, dal 2019, Managing Director Italia. Dal 2023 è anche Managing Director di Explora Journeys per il nostro Paese. Ex atleta olimpico di canottaggio, è un grande appassionato di viaggi.


MSC CROCIERE E L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ

La Divisione Crociere del Gruppo MSC, leader a livello mondiale nelle spedizioni e nella logistica con oltre 300 anni di esperienza nel settore marittimo, ha sede a Ginevra e la sua struttura è composta da due brand distinti: MSC Crociere ed Explora Journeys. MSC Crociere, il marchio contemporaneo, è il terzo brand di crociere più grande al mondo, nonché leader del mercato in Italia, Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, aree in cui ha una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. La Compagnia ha una forte presenza anche nei Caraibi, nel Nord America e in Estremo Oriente. La sua moderna flotta comprende 22 navi a cui si aggiunge un considerevole portafoglio di investimenti globali futuri per la costruzione di nuove unità. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025, con altre 6 unità in opzione entro il 2030.


La priorità numero uno della Compagnia è sempre stata quella di garantire la salute e la sicurezza dei suoi ospiti e dell'equipaggio, così come delle comunità nelle destinazioni raggiunte dalle sue navi. Nell'agosto 2020, MSC Crociere ha inoltre implementato un nuovo protocollo di salute e sicurezza che le ha permesso di essere la prima grande compagnia a tornare a navigare dopo la pandemia.


MSC Crociere è da tempo protagonista di numerose iniziative a livello ambientale e punta raggiungere nel medio-lungo periodo le ‘emissioni zero’ delle sue attività. La Compagnia ha investito su tecnologie marine ambientali di nuova generazione, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e contare sulle migliori disponibili a livello industriale.


Il Piano d'Azione per la Sostenibilità di MSC Crociere, sviluppato con il coinvolgimento attivo dei dipendenti e dei partner esterni, stabilisce sei direttrici fondamentali per la compagnia: transizione verso le zero emissioni nette, monitoraggio del consumo di risorse e rifiuti, sostegno per le persone della Compagnia, investimenti nel turismo sostenibile, costruzione di terminal più ecologici e approvvigionamenti sostenibili. Le azioni previste dal piano sono correlate a obiettivi, con target misurabili. Ove possibile, questi sono allineati ai parametri approvati dal settore. Questi sei ambiti chiave rientrano nelle quattro aree di sostenibilità dell'azienda: Pianeta, Persone, Luogo e Approvvigionamento.

PIANETA
Transizione verso le zero emissioni di CO
L'efficienza energetica di tutta la nostra flotta favorisce il nostro percorso verso le zero emissioni di anidride carbonica. Nel 2021 abbiamo condotto dei test di misurazione dell’efficienza energetica su MSC Grandiosa, riducendo le emissioni dell'8% rispetto alle prestazioni previste dal progetto. Ci impegniamo a replicare queste tecnologie sul resto della flotta.


Puntiamo a limitare SOx, NOx e particolato, in particolare nei porti. Alla fine del 2021, erano 14 le nostre navi dotate di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico, che riducono gli SOx del 98%. Le nostre tre navi più recenti sono dotate di convertitori catalitici selettivi, che trasformano gli NOx in nitrogeno non nocivo ed acqua.


Inoltre, 7 delle nostre 19 navi, comprese tutte le nuove, alla fine del 2021 erano già state ottimizzate per l’alimentazione da terra. Ciò garantisce di poter spegnere i motori di bordo, riducendo le emissioni, quando le navi sono in porto. Ci impegniamo a utilizzare questi sistemi ogni volta che nei porti è disponibile l'alimentazione da terra.


Un passo fondamentale nel nostro percorso verso le zero emissioni è la collaborazione con i fornitori delle tecnologie al fine di supportare e testare nuovi sistemi energetici e nuovi carburanti a emissioni ridotte o addirittura nulle. Stiamo inoltre lavorando a stretto contatto con i governi per incoraggiare misure politiche efficaci a sostegno di una transizione a livello industriale.


La velocità ha un forte impatto sulle emissioni. Per questo nel 2021 abbiamo effettuato una revisione approfondita dei nostri itinerari, che ha portato a una riduzione della velocità media di oltre due nodi rispetto al 2019.


Esaminazione dell'uso delle risorse e gli sprechi


Il nostro obiettivo è ridurre la domanda di acqua a bordo del 3% ogni anno e per ogni nostra nave, grazie a un attento monitoraggio dei consumi, all’installazione di tecnologie per il risparmio idrico, ma anche alla formazione ed educazione dell'equipaggio.


Tutte le navi di MSC Crociere sono dotate di sistemi di trattamento dell'acqua di zavorra approvati e certificati. Nel 2021, il 100% dell'acqua di zavorra è stato filtrato e trattato con raggi UV prima di essere scaricato in mare, per garantire che non contenga organismi acquatici nocivi e agenti patogeni, capaci di danneggiare l'ambiente locale.

PERSONE

Sostegno al nostro personale


Nel 2021 abbiamo continuato a investire nel benessere dei nostri dipendenti, sia a bordo che a terra, mantenendoli al sicuro e sostenendoli fisicamente e mentalmente. Nonostante il perdurare della pandemia, abbiamo garantito i nostri ricchi programmi di formazione, assicurando che i nostri team fossero rispettosi dei processi obbligatori e preparati all'introduzione di nuove tecnologie e di cambiamenti futuri. Abbiamo inoltre mantenuto il nostro impegno a costruire una cultura del lavoro sana e diversificata in tutta la Società.

LUOGO


Investimento nel turismo sostenibile


Il nostro team responsabile delle escursioni ha collaborato con i tour operator per individuare delle esperienze a terra fondate su solidi principi di sostenibilità. Denominate "Protectours", queste escursioni sono specificamente progettate per sensibilizzare gli ospiti. Circa il 70% di questi tour prevede trasporti a basso impatto, tra cui passeggiate a piedi, spostamenti in bicicletta o in kayak, e molti danno un contributo diretto all'ambiente sostenendo la protezione delle specie o degli habitat.


Abbiamo collaborato con Travelife per offrire formazione e sviluppo delle capacità a tutti gli operatori turistici con cui lavoriamo. Travelife è un'iniziativa per le aziende turistiche impegnate a raggiungere la sostenibilità: i suoi indicatori specializzati, basati sui criteri Industry Standard del Global Sustainable Tourism Council, si concentrano sull'impatto della catena di approvvigionamento e sulle responsabilità degli operatori turistici.


Ci impegniamo a fare la nostra parte nella protezione degli ecosistemi naturali, sostenendo iniziative che promuovono un turismo responsabile e sostenibile. Attraverso la MSC Foundation, sosteniamo la protezione della fauna selvatica e la rigenerazione degli habitat, in particolare per le specie oceaniche, soprattutto nella nostra isola privata, Ocean Cay. Inoltre, nel 2021 abbiamo iniziato a collaborare con diverse ONG per individuare nuovi modi per evitare gli scontri con le balene.


Costruzione di terminal più ecologici


Nel 2021 abbiamo continuato a investire in nuove strutture sostenibili per i terminal, e i lavori sono progrediti in molti di essi. Il terminal crociere di Durban, in Sudafrica, è diventato operativo nel dicembre 2021. È stato il primo porto sudafricano a riprendere l’operatività per quanto riguarda gli itinerari di MSC Crociere dall'inizio della pandemia. La costruzione del nuovo terminal MSC Crociere a Miami è iniziata nell'estate del 2021 con un sistema di gestione ambientale e sociale completo per la costruzione e il successivo funzionamento del terminal. Un terzo nuovo terminal MSC Crociere è in costruzione a Barcellona.


Ci impegniamo a ottenere la certificazione LEED per tutti i nuovi terminal in cui investiamo. LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un modello di valutazione degli edifici verdi ampiamente diffuso a livello mondiale. I suoi rigorosi sistemi a punteggio garantiscono alti livelli di efficienza nella progettazione e nel funzionamento degli edifici.


APPROVVIGIONAMENTO
Approvvigionamento sostenibile

Nel 2021 abbiamo creato un nuovo comitato interno dedicato a garantire che il nostro approccio agli acquisti abbia un impatto positivo sulla società e riduca al minimo i danni all'ambiente. Il comitato è composto dai responsabili degli acquisti, della logistica e della sostenibilità e si riunisce ogni due mesi per esaminare gli standard operativi della nostra catena di fornitura e per individuare specifiche opportunità di cambiamento in positivo.


LE ULTIME NOVITÀ DI EXPLORA JOURNEYS: ESPERIENZE DI VIAGGIO DI LUSSO TRA LE HAWAII, LA WEST COAST DEGLI STATI UNITI E IL MEDITERRANEO

Explora Journeys, il brand di viaggi di lusso del Gruppo MSC, ha recentemente presentato ai viaggiatori alcuni dei suoi itinerari più esclusivi per la prossima stagione 2024. Da marzo a maggio 2024 i viaggiatori avranno l'opportunità di esplorare i paesaggi incontaminati delle Hawaii e del versante pacifico degli Stati Uniti a bordo di Explora I, oppure dedicarsi alla scoperta di suggestivi e iconici porti del Mediterraneo a partire da giugno fino a novembre 2024 a bordo di Explora I e Explora II.


Koray Savas, Vicepresidente delle Operazioni Alberghiere di Explora Journeys, racconta: "Explora Journeys è orgogliosa di presentare questi itinerari che uniscono relax ed esplorazione toccando destinazioni fuori dai percorsi tradizionali, oltre ai porti più rinomati e conosciuti. La nostra esperienza in ambito di ospitalità trova in queste navi la sua massima espressione, permettendo a chi viaggia con noi di sperimentare il calore e il fascino autentico delle destinazioni con lusso e comfort senza eguali. Con un rapporto ospite-personale di 1:1, siamo in grado di offrire un'esperienza unica ad ogni singolo ospite a bordo.”


Gli itinerari sono progettati per consentire un'esperienza di viaggio in totale relax, con over nights che permettono ai viaggiatori di prolungare il loro soggiorno in ogni destinazione, promuovendo un'immersione più profonda nella cultura e nell’atmosfera locale. Ad ogni sosta, Explora Journeys si assicura che gli ospiti abbiano l'opportunità di esplorare autentici tesori culturali, storici e culinari in modo unico.


Hawaii & versante pacifico degli Stati Uniti:


Dalla città di Vancouver alle splendide isole vulcaniche delle Hawaii, navigando attraverso l'Oceano Pacifico, Explora Journeys consente agli ospiti di godersi un viaggio in cui perdere la percezione del tempo e connettersi con il ritmo delle onde per raggiungere l’Ocean State of Mind.


Durante i cinque giorni di navigazione, i viaggiatori potranno abbracciare l'atmosfera rilassante che si respira a bordo di Explora I, dove non ci sono limiti di orari ed il tempo è scandito da yoga all'alba, cabane a bordo piscina a mezzogiorno, cocktail al tramonto, cene gourmet e esperienze di intrattenimento durante le serate.


A terra gli ospiti possono partecipare a escursioni trekking nel Parco Nazionale dei Vulcani o scegliere un tour in elicottero sopra vulcani attivi per coniugare momenti di relax ed esperienze emozionanti come un tour privato di Pearl Harbor e del Punchbowl Crater che accoglie il Cimitero Nazionale Memorial. Explora I rimarrà più a lungo in porto, così gli ospiti potranno partecipare a un tradizionale Luau hawaiano o avventurarsi nel leggendario spot di surf di North Shore.

Gli itinerari principali includono:

  • Viaggio Hawaiano - Vulcani delle Hawaii e la Magia di Kai
    Nove notti, 18-27 aprile 2024, da Vancouver (Canada) a Honolulu Oahu (USA)
  • Viaggio Hawaiano - "No Ka 'Oi" delle Hawaii
    Nove notti, 27 aprile - 6 maggio 2024, da Honolulu Oahu (USA) a Vancouver (Canada)

Mar Mediterraneo:


Nell'estate 2024, Explora Journeys invita i viaggiatori a scoprire i segreti nascosti del Mar Mediterraneo, dove gli ospiti possono immergersi nei sapori e nei profumi della brezza marina, delle erbe profumate e dei toni agrumati, scoprendo una ricca miscela di meraviglie culturali, storiche e culinarie.


Gli itinerari combinabili di 7, 14 e 21 notti includono porti iconici come Mykonos (Grecia), Ibiza (Spagna), Venezia (Italia), Istanbul (Turchia) e Atene (Grecia), insieme a destinazioni uniche fuori dai soliti percorsi e porti più piccoli come Rovigno (Croazia), St. Tropez (Francia), Porto Cervo (Italia), Portofino (Italia), Siros (Grecia), Calvi - Corsica (Francia) e Marmaris (Turchia).


Koray Savas ha aggiunto: "Explora I e Explora II, che si unirà alla nostra flotta a partire da agosto 2024 con il suo viaggio inaugurale l'11 agosto, offriranno al viaggiatore raffinato una nuova e unica soluzione per vivere il Mediterraneo questa estate. Dall’alba al tramonto, gli ospiti potranno godere di un lusso in stile europeo sia a bordo, sia nelle nostre destinazioni attentamente selezionate. Rimaniamo più a lungo nei porti, offriamo pernottamenti e scegliamo orari di arrivo e partenza non convenzionali per garantire un'esperienza veramente unica, lontana dalla folla."


Explora Journeys va oltre l'ordinario con esperienze distintive che vanno dalla meraviglia dei monasteri di Meteora (Grecia) a una visita notturna alle moschee di Sultan Ahmet a Istanbul (Turchia), oltre alla ricerca del tartufo a Rovigno (Croazia).


Gli itinerari principali nel Mediterraneo occidentale su Explora II includono:

  • Un Viaggio da Barcellona a Roma
    Nove notti, 11-19 agosto 2024, da Barcellona (Spagna) a Civitavecchia Roma (Italia)
    Tappe a Ibiza (Spagna), Marsiglia (Francia), Genova (Italia), Portofino (Italia), Monte Carlo (Monaco), Porto Santo Stefano Argentario (Italia)
  • Un Viaggio da Roma a Tarragona
    Sette notti, 16-23 settembre 2024, da Civitavecchia Roma (Italia) a Tarragona (Spagna)
    Tappe a Sorrento (Italia), Lipari Isole Eolie (Italia), Trapani (Italia), Siracusa (Italia), La Valletta (Malta)

Gli itinerari principali nel Mediterraneo orientale su Explora I includono:


  • Un Viaggio tra Eroi e Guerrieri del Mar Ionio
    Sette notti, 9-16 agosto 2024, da Fusina Venezia (Italia) a Piraeus Atene (Grecia)
    Tappe a Hvar (Croazia), Kotor (Montenegro), Brindisi (Italia), Nydri Lefkada (Grecia)
  • Un Viaggio alle Gioie del Mar Egeo
    Sette notti, 23-30 agosto 2024, da Istanbul (Turchia) a Piraeus Atene (Grecia)
    Tappa a Bozcaada (Turchia), Bodrum (Turchia), Rodi (Grecia), Katapola Amorgos (Grecia), Paros (Grecia), Piraeus Atene (Grecia)
  • Un Viaggio alle Spiagge Boho-chic e alle Terre delle Leggende
    Sette notti, 30 agosto - 6 settembre 2024, da Piraeus Atene (Grecia) a Marghera Venezia (Italia)
    Tappe a Patmos (Grecia), Corfù (Grecia), Otranto (Italia), Zara (Croazia)

Un’esperienza di lusso in mare:


Le navi di Explora Journeys offrono un lusso raffinato, coronato dal relax e, grazie al loro design, offrono una straordinaria ricchezza di esperienze, mantenendo al contempo una sensazione di intimità ed esclusività. Con sei diversi ristoranti a bordo che offrono una varietà di delizie culinarie, dalla mediterranea a quella d’ispirazione pan-asiatica, e undici bar e lounge, gli ospiti saranno trasportati in un viaggio anche culinario intorno al mondo. Le quattro piscine - tre all'aperto e una interna con un tetto in vetro retrattile - e le strutture benessere, ispirate all'oceano, offrono ai viaggiatori spazi di tranquillità e relax, tutto mentre godono di spaziose suite create per regalare la sensazione di una vera e propria "Casa affacciata sul Mare".


Tra le generose inclusioni in ogni viaggio ci sono:


  • Bottiglia di champagne di benvenuto in suite all'arrivo
  • Servizio autentico, colto e intuitivo da parte del nostro team di esperti di ospitalità
  • Nove esperienze culinarie distinte, compreso il servizio in suite
  • Bevande illimitate, vini pregiati e distillati premium, caffè specialità, tè e bevande analcoliche disponibili in qualsiasi momento, compreso il minibar in suite
  • Accesso all'area termale della spa
  • Programmi di benessere e fitness a bordo e nelle destinazioni
  • Wi-Fi ad alta velocità gratuito in tutta la nave tramite la connettività Starlink
  • Servizi navetta dal porto al centro città (dove applicabile/disponibile)
 
Ultima modifica:
Top