• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Atlantica

Niente di particolare: uno dei tanti incidenti, diluiti nel tempo, che si sono verificati in laguna. La nave non ha più governato dopo il curvone del Bacino di San Marco e si è fermata dopo aver demolito parte della costruzione, con la prua al suo interno. C'è da dire che la banchina fronte costruzione era molto più stretta: se fosse successo ora, si sarebbe fermata prima. Comunque uno dei più spettacolari, senza danni a cose e persone, è stato quello in cui è incorsa una petroliera genovese, la Nova Charitas, quando ancora tutto il traffico navale transitava davanti a San Marco, che è entrata con la prua, dopo aver dato fondo alle ancore, in Canal Grande.
 

conte_zio

Member
Re: Costa Atlantica

Quando accadono e non succede nulla è bello riderci su!
In tv ho visto una petroliera prendere in pieno il molo a New Orleans! Chiudo il mio OT. Ciao.
 

A340

New member
Re: Costa Atlantica

Rodolfo ha detto:
Niente di particolare: uno dei tanti incidenti, diluiti nel tempo, che si sono verificati in laguna. La nave non ha più governato dopo il curvone del Bacino di San Marco e si è fermata dopo aver demolito parte della costruzione, con la prua al suo interno. C'è da dire che la banchina fronte costruzione era molto più stretta: se fosse successo ora, si sarebbe fermata prima. Comunque uno dei più spettacolari, senza danni a cose e persone, è stato quello in cui è incorsa una petroliera genovese, la Nova Charitas, quando ancora tutto il traffico navale transitava davanti a San Marco, che è entrata con la prua, dopo aver dato fondo alle ancore, in Canal Grande.
in canal grande?!?!? :shock: che roba! mi immagino la scena. Comunque anche l'Atlantica ad entrare nell'edificio deve fare il suo effettone :eek:
Comunque grazie delle foto :wink:
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Costa Atlantica

A340 ha detto:
Rodolfo ha detto:
Niente di particolare: uno dei tanti incidenti, diluiti nel tempo, che si sono verificati in laguna. La nave non ha più governato dopo il curvone del Bacino di San Marco e si è fermata dopo aver demolito parte della costruzione, con la prua al suo interno. C'è da dire che la banchina fronte costruzione era molto più stretta: se fosse successo ora, si sarebbe fermata prima. Comunque uno dei più spettacolari, senza danni a cose e persone, è stato quello in cui è incorsa una petroliera genovese, la Nova Charitas, quando ancora tutto il traffico navale transitava davanti a San Marco, che è entrata con la prua, dopo aver dato fondo alle ancore, in Canal Grande.
in canal grande?!?!? :shock: che roba! mi immagino la scena. Comunque anche l'Atlantica ad entrare nell'edificio deve fare il suo effettone :eek:
Comunque grazie delle foto :wink:
E cavoli dev'essere abbastanza brutta come visione, povera piccola...
 

Gio85

New member
Re: Costa Atlantica

Grazie per le foto!davvero belle!
La presentatrice è Antonella Clerici???
La nave dove era ormeggiata?
Grazie
 

segima

New member
Re: Costa Atlantica

Innanzitutto saluto tutti gli utenti del forum.Sono stata per la prima volta in crociera lo scorso Ottobre su Costa Atlantica.Una vera meraviglia.Ho festeggiato con mio marito i nostri 25 anni di matrimonio :mare stupendo, clima idem,compagnia di tavolo perfetta.La nave maestosa piena di colore e allegria.Personale efficente anche se poco esperto nella lingua italiana.il cibo vario e molto buono.Siamo stati benissimo in compagnia di altre due coppie conosciute a bordo e che ci sono state affiancate proprio dal personale Costa.Che dire? Speriamo di ripetere la stessa esperienza al più presto!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Atlantica

Anzitutto Benvenuta su questo forum ! :D Come hai detto Costa Atlantica è davvero una bella nave, forse la migliore tra quelle arredate da Farcus, che non brilla per "sobrietà". Immagino che trattandosi di ottobre abbiate fatto la crociera verso Egitto, Cipro, Turchia e Grecia. Bell'itinerario davvero. Il problema del personale che ha in genere poca dimestichezza con l'Italiano è endemico. Una delle pecche principali di una compagnia che in Europa ha una maggioranza di clienti italiani.
 

Gio85

New member
Re: Costa Atlantica

Ho un po' di confusione in testa, forse qualcuno mi sa illuminare. Non è la prima volta che leggo su questo forum espressioni del tipo "Costa Atlantica è derivata da un progetto legato alla classe Spirit di Carnival Cruises." Non voglio essere polemico, ma Costa Atlantica è stata inaugurata nel 2000, mentre Carnival spirit nel 2001. Ora qualcuno mi spiega come si fa a dire che Atlantica deriva da una nave che è stata inaugurata dopo? Anche perché se vi ricordate Costa precisò fin da subito la novità del progetto Atlantica. Carnval ordinò le sue navi in un secondo momento.
 

Aldo

New member
Re: Costa Atlantica

Gio85 ha detto:
Ho un po' di confusione in testa, forse qualcuno mi sa illuminare. Non è la prima volta che leggo su questo forum espressioni del tipo "Costa Atlantica è derivata da un progetto legato alla classe Spirit di Carnival Cruises." Non voglio essere polemico, ma Costa Atlantica è stata inaugurata nel 2000, mentre Carnival spirit nel 2001. Ora qualcuno mi spiega come si fa a dire che Atlantica deriva da una nave che è stata inaugurata dopo? Anche perché se vi ricordate Costa precisò fin da subito la novità del progetto Atlantica. Carnval ordinò le sue navi in un secondo momento.

Da quello che ricordo la Classe fu pensata per Carnival, ma si decise di destinare la prima unità a Costa, compagnia appena acquistata che necessitava di nuove unità per risollevarsi dalla crisi. La classe di QV, Eurodam e Luminosa è chiamata "Signature" dal progetto "Signature of Excellence" di Holland America. Anche QV appartiene a questa classe anche se è stata consegnata prima di Eurodam (ma bisogna precisare che QV era stata pensata inizialmente come appartenente alla classe Vista, e successivamente sono state apportate numerose modifiche strutturali che le hanno permesso di far parte di un'altra classe.)
 

Gio85

New member
Re: Costa Atlantica

Aldo ha detto:
Gio85 ha detto:
Ho un po' di confusione in testa, forse qualcuno mi sa illuminare. Non è la prima volta che leggo su questo forum espressioni del tipo "Costa Atlantica è derivata da un progetto legato alla classe Spirit di Carnival Cruises." Non voglio essere polemico, ma Costa Atlantica è stata inaugurata nel 2000, mentre Carnival spirit nel 2001. Ora qualcuno mi spiega come si fa a dire che Atlantica deriva da una nave che è stata inaugurata dopo? Anche perché se vi ricordate Costa precisò fin da subito la novità del progetto Atlantica. Carnval ordinò le sue navi in un secondo momento.

Da quello che ricordo la Classe fu pensata per Carnival, ma si decise di destinare la prima unità a Costa, compagnia appena acquistata che necessitava di nuove unità per risollevarsi dalla crisi. La classe di QV, Eurodam e Luminosa è chiamata "Signature" dal progetto "Signature of Excellence" di Holland America. Anche QV appartiene a questa classe anche se è stata consegnata prima di Eurodam (ma bisogna precisare che QV era stata pensata inizialmente come appartenente alla classe Vista, e successivamente sono state apportate numerose modifiche strutturali che le hanno permesso di far parte di un'altra classe.)


Grazie Aldo, ora le cose mi sono un po' più chiare!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Atlantica

Ad integrazione dell'eccellente spiegazione di Aldo aggiungo solo alcune note. Costa Atlantica è la prima nave costruita per Costa Crociere dopo che la compagnia genovese era stata acquistata dalla Carnival Corporation (50%) e dalla gruppo britannico Airtours (50%): trattative avviate e perfezionate nel 1996, operazione conclusasi nel 1997. Dire che Atlantica è derivata da un progetto della classe Spirit elaborata per Carnival Cruises indicava espressamente che la nave è data da un progetto già esistente. Tecnicamente Atlantica è la prima nave di classe Spirit, ma destinata, con minime variazioni, specie nella disposizione interna delle aree comuni, a Costa Crociere. Se si confronta il piano nave di Costa Atlantica, e della gemella più recente Costa Mediterranea, con quello di una delle quattro unità di classe Spirit di Carnival Cruises, è facile vedere le differenze. All'esterno, la differenza sostanziale è data naturalmente dalla forma del fumaiolo. Su Carnival Spirit e gemelle vi è attaccato il soffitto spiovente a lucernario del Ristorante Speciale di queste navi: il Supper Club (a pagamento). Vi chiederete magari come mai siano passati tre anni tra l'entrata in servizio di Atlantica e quella di Mediterranea. Semplice la crescita vertiginosa di Costa Crociere in termine di navi si è realizzata in conseguenza dell'acquisizione del pieno controllo della compagnia genovese da parte di Carnival Corporation, con l'uscita di scena dell'Airtours.
 
Top