• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - Porte tagliafuoco locale macchine

CMarina99

New member
La settimena scorsa, notte tra il 26 ed il 27, abbiamo vissuto l'esperienza del "fuoco in sala macchine".
Verso le 0,25 l'altroparlante ha bippato ed e' stata pronunciata un afrase che iniziava con Charlie e chiamava del personale al ponte zero.
Un paio di minuti dopo il Capitano Russo annunciava che si era sviluppato un piccolo incendio in sala macchine e che avrebbe tenuto informati sull'evolversi della situazione.
Trascorsi altri cinque minuti (+ o -) lo stesso Capitano annunciava che l' incendio era stato estinto e non vi era piu' motivo di preoccuparsi.
Sono riuscito a rimanere calmo e con razionalita' ho pensato ai sistemi antincendio in dotazione ed alle porte tagliafuoco che isolano ogni area della nave specialmente quelle tecniche.
Ora mi sovviene una domanda, le porte tagliafuoco di una nave come la Deliziosa (ed altre= che REI hanno ?
In buona sostanza dopo quanti minuti la fiamma riesce ad attraversare l'anta della porta ?

P.S.:purtroppo non tutti sono riusciti a mantenere la calma ed il ponte 3 si e' riempito di passeggeri alcuni gia' col giubbotto arancione come mi ha poi raccontato un'amica la mattina dopo prima dello sbarco.

P.S.2: il pomeriggio del 26 e la successiva notte abbiamo ballato per benino con mare 7 e vento 9 (77,4 kmh come riposrtato dal tabellone), cosa puo' essere andato sotto sforzo per appiccare un incendio in sala macchine ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le porte tagliafuoco si dividono in classe "A" e "B".

Le classe "A" sono costruite in acciaio o materiale equivalente, opportunamente coibentate ed irrobustite e devono impedire il passaggio del fumo e delle fiamme fino al termine di una prova standard prevista dal FTP Code, della durata di un’ora. Devono garantire che la temperatura media del lato non esposto al fuoco non salga per più di 140°C al di sopra della temperatura iniziale, e che la temperatura in un punto qualunque di tale lato, compresi giunti, cardini, intelaiatura, non aumenti per più di 180° C al di sopra della temperatura iniziale.

A seconda dei tempi di garanzia di questi requisiti si distinguono in A60 - A30 - A15 - A0.

La casse "B" hanno requisiti minori.

In una nave la SOLAS stabilisce per ogni locale il tipo di porta che deve essere installata a seconda della pericolosità dell'area che deve proteggere. Sala macchine in genere "A60".

Il codice di chiamata per l'incendio è "IV" "India Victor" preceduto dalla "E" Echo India Victor" in caso di esercitazione.

Non necessariamente deve essere un apparato andato sotto sforzo.
 

CMarina99

New member
Grazie Rodolfo.
Ho usato il codice REI perche' tale si impiega in edilizia, nella nautica diventa A e B, si impara sempre.

Certo che un A60 ergo 60 minuti di resistenza al passaggio della fiamma e' decisamente un tempo ridotto.

Circa il Charlie anziche' India Victor mi e' stato riportato in quanto il mio udito e' farlocco e le prime parole del messaggio non le ho proprio capite.
 

vittorio_guido

New member
Io mi son trovato 3 volte con gli incendi a bordo, 2 volte erano le caldaie....
Niente sotto sforzo, semplicemente l'accumulo di combustibile all'interno (per spiegarlo in maniera grossolana)
La terza ero in vacanza sulla Classica e prese fuoco il fumaiolo, più o meno lo stesso motivo sopra accumulo di residui di combustibile sul fumaiolo.
Sulle porte taglia fuoco ti hanno già risposto.
Mi meraviglia che abbiano comunicato l'accaduto, proprio per evitare scene di panico si evita...
Per come la vedo io è anche giusto evitare il panico, crea confusione e basta, ovviamente ci sono situazioni e situazioni.

ps. non è che dove vado io scoppiano incendi, nei primi due casi lavoravo a bordo...
Nel caso della Classica ero in vacanza, e l'annuncio lo fece il comandante, altrimenti probabilmente in molti non si sarebbero accorti di nulla, postai anche le foto sul forum.
 

CMarina99

New member
Sono dell'idea che sia meglio informare prima che qualche passeggero senta "odori strani" e li il panico potrebbe essere maggiore.
Personalmente sentire la voce del C.no Russo mi ha dato tranquillita'.
 

vittorio_guido

New member
Ok rodolfo Grazie.

Marina anch'io in caso di emergenza vorrei sapere cosa accade.
Ma su casi piccoli non vedo l'utilità di allarme chi è in vacanza.
Nel mio caso uno dei due incendi detti subito l'allarme chiamando il ponte di comando e il direttore di macchina.
Ma era appena iniziato e riuscimmo a spegnerlo da soli prima che la squadra incendio scendesse in macchina.
Fu rapido il mio capo guardia ad isolare la caldaia ed a spegnerla.
Io dai monitor in control room non vedevo più nulla. ..... :(
Insomma ci sono casi e casi.
Se un incendio in macchina alla caldaia arriva ai passeggeri.... cioè 4 ponti più su. Comincia ad essere un bel l'incendio (secondo me)....
Per fortuna sono rari.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è detto. Sempre valutazioni e circostanze del momento. Se la notizia si era già sparsa a bordo, meglio una comunicazione del Comando, per evitare o limitare voci incontrollate a bordo e insorgenza di situazioni di "panico" con comportamenti autonomi esagerati e pericolosi. Elemento da non trascurare nella comunicazione la diffidenza dei passeggeri in mancanza di notizie dopo il triste episodio.
 

CMarina99

New member
Non volevo richiamare il triste episodio perche' non ho piacere di parlarne, ma penso che sia proprio dopo quel fatto che le procedure d'informazione dei passeggeri siano diventate piu' "aperte" e tempestive.
 

vittorio_guido

New member
A nessuno fa piacere ricordarlo.
Sicuramente dopo quel caso è difficile gestire certe situazioni.
E chi era al comando ha la coscienza sporca..... e mi fermo che è meglio
Quando ero con Carnival mi ricordo che i vari segnali avevano nomi in codice proprio per non allarmare.
Poi i passeggeri più di aspettare e vedere cosa accade non possono fare.
E comunque come dice Rodolfo a notizia ormai circolante.
C'è poco da negare, meglio dire la verità che negare l'evidenza...
 

CMarina99

New member
Pero' una cosa mi sfugge, come mai il primo messaggio in codice ed in inglese e' stato diffuso anche dall'altoparlante in cabina ?
Di fatto era una chiamata rivolta al personale antincendio che ovviamente non occupa le cabine dei passeggeri.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Pero' una cosa mi sfugge, come mai il primo messaggio in codice ed in inglese e' stato diffuso anche dall'altoparlante in cabina ?
Di fatto era una chiamata rivolta al personale antincendio che ovviamente non occupa le cabine dei passeggeri.

E' diffuso ovunque sulla nave perché tutto l'equipaggio deve esserne al corrente, non esclusivamente la squadra antincendio.
 

vittorio_guido

New member
Ti ha risposto già Magellano.
Ognuno a bordo ha un suo compito.
Pensa ad un elettricista che in caso di incendio deve andare in macchina.
Se al momento dell'avviso si trova in zona passeggeri come fa a saperlo?
Questo per fare un esempio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il famoso Ruolo d'Emergenza. Ogni membro dell'equipaggio ha un proprio ruolo a bordo della nave, nessuno escluso; troviamo così il cuoco che guida la lancia, il cabinista che la manovra, il barman che controlla i flussi dei passeggeri lungo i corridoi e le scale, il cameriere che si occupa delle persone disabili, l'animatore che controlla che il passeggero abbia indossato la cintura in modo appropriato...............

Ad ognuno quando sale a bordo viene consegnato un "libretto" con i compiti da adempiere nelle varie emergenze, previste sia dalle norme internazionali che dalla compagnia.
 
Top