• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema.....delusioni rispetto alle aspettative

Voyagers

Member
Buonasera a tutti gli amici crocieristi, anch'io dopo piu di 20 crociere sono rimasto deluso salendo su Diadema aspettando di trovare piu' novita' positive che negative. Nave grande dicono di bandiera italiana, ma piu grandi sono le ultime navi MSC che purtroppo non sono bandiera italiana ma Panama.... poi gli spazi e i saloni ridotti....e cupi....solamente gli ascensori sono piu luminosi ruspetto sulle altre(anche se sembra una battuta ma corrisponde a verita) poi hanno eliminato il pacchetto caffe....con l'arrivo di Illy a posto di Lavazza......dalle 17 in poi distributori acqua sigillati fino alla mattina seguente....la pizza a trancio non viene data piu solo pezzi di focaccia al rosmarino e altro gusto giornaliero....colazione solo all'italiana non piu continentale eliminando pancakes, waffel, omlette, ed altro, poi l'acqua si deve pagare al bar anche per un bicchiere dopo le 17 in poi perche non si trova nessun distrbutore aperto....la palestra ridotta rispetto altre navi con meno attrezzatura....di positivo: i pasti a pranzo divisi per settori e non piu da attendere su un'unica fila per prendere qualcosa che si trova in fondo...settore pasta, settore pane, settore carne, settore insalate, settore dolci.........magari poi aggiungo altro....sto sulla nave osservando man mano queste cose
 

Magellano

Utente livello Platinum
Penso che a parte l'illuminazione, gran parte delle negatività citate siano da rivolgere alla compagnia in generale e non siano caratteristica della nave.
E' un'osservazione non una critica.
;-)
 

Voyagers

Member
sera....come ogni fine crociera scrivo sempre alla compagnia crocieristica circa le proprie osservazioni sia positive che negative anche se, per esperienze vissute, non tengono conto di tante nostre osservazioni, oltre a rispondere al solito questionario che inviano a fine crociera. Io cerco di evidenziare quello che vedo e cosa noto rispetto alle crociere fatte e anche rispetto alle altre compagnie.... non si e' mai visto per esempio da nessun altra compagnia che l'acqua potabile, dai dispenser, bene di prima necessita, che viene prodotta dalla nave e non comprata, viene vietata di utilizzare perche costretti a comprarla dopo le ore 17.00 fino alla mattina seguente.....sulle altre navi MSC, Royal, Celebrity, NCL, si trova sempre 24 ore su 24 ore.......
 

stefalex

New member
Gabriele, sulla Serena, dalla quale sono scesa il 12 dicembre, c'erano alcune delle cose negative segnalate da Voyagers, ma non tutte.
Ad esempio la mattina, dalle ore 6.45 e fino alle ore 10.00 si poteva trovare la Waffel station (c'erano anche i pancake) con la possibilità di guarnirli con panna, cioccolato o deliziose marmellate. Entro la stessa ora si poteva trovare anche la postazione delle uova, con una grande varietà di cottura. La palestra era grande e attrezzata (così come su tutte le gemelle).
La pizza la si poteva trovare fino alle ore 17.30 in due gusti, sempre margherita e l'altra variava di giorno in giorno (4 formaggi, al salame, alle verdure, con salsiccia, ecc..).
La bianca con il rosmarino o con la cipolla (stile genovese) invece c'era solo a pranzo (buonissima peraltro).
Purtroppo confermo la cancellazione del pacchetto caffè e della chiusura dei dispenser acqua dalle ore 17.30.
Noi avevamo il pacchetto acqua (beviamo solo la minerale) ma vi svelo un segreto, ma che rimanga tra noi, :) mi raccomando.
La palestra è aperta fino alle ore 22.00 e lì trovi la fontanella dell'acqua fredda, sinceramente anche meglio di quella che sta nei dispenser del buffet.

Se proprio avete sete e non volete recarvi al bar, fatevi una mezz'ora in palestra a fare esercizi (ottimo anche per la salute) e poi dissetatevi alla fontanella. :) :) :)

Alessandra
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Alessandra, mi fa piacere rileggerti... un salutone!
Bella la dritta sulla fontanella in palestra. ...
Trovo comunque allucinante che in alcune compagnie tu possa trovare disponibile non solo acqua ma succhi ed altro a qualsiasi ora.... e che in altre per la sola acqua... tu debba fare i salti mortali per averla ... alle sette di sera ...
Stiamo parlando di crociere. .. e non di infimi ostelli alla periferia di non so quale grande città. ..
 

stefalex

New member
Buonasera Massimiliano, grazie (a me fa piacere riscrivere e, ancora di più, la tua accoglienza).

Speriamo che ora non mettano a pagamento anche l'acqua in palestra :) :) :)

Quello che dici è giusto, sapere che in altre Compagnie vi è la libera disponibilità di bevande di vario genere, fa sorgere qualche domanda, ma credo che tutto questo sia stato progettato a tavolino per stimolare il passeggero ad acquistare l'all inclusive.
Si può rinunciare all'alcool e al vino in genere ma all'acqua proprio no.
E' vero che ci sono i pacchetti, valida alternativa, ma, secondo me, è il tutto incluso che tentano di piazzare con ogni mezzo (vedi soppressione del pacchetto caffè).
 

Arwen

Member
SU Diadema noi non avevamo l'acqua minerale in cabina, sparito anche il contenitore. Sparite le bottigliette d'acqua nel frigo.:(

Confermo nessuna fila ai buffet grazie alle isole, pur con nave super piena. :D
 

Rubber

Member
Salve a tutti , una ragione più per non mettere mai più piede su Costa . Le compagnie devono capire che se assumono tali atteggiamenti corrono il rischio che la clientela vada altrove .
 

viluna

New member
Vedo che siamo in molti ad aver avuto la sorpresa (in negativo), salendo su Diadema, personalmente ho già deciso di provare altre compagnie, ormai la Costa non coccola più i suoi affezionati clienti come faceva una volta, e quindi facciamoci "coccolare" da qualcun'altro, anche se si paga un po' di più!
 

matteov

Active member
Io penso che a chi piace Costa, salga a bordo con un idea precisa di quello che lo aspetta, semplicemente perché è stato abituato in un certo modo. A parte il fan di costa che vedrebbe oro ovunque, la compagnia secondo me, sta cercando di vedersi anche in altre fette di mercato...
Solo qualche anno fa, quando si diceva vado in crociera, ti guardavano un po storto... Ora, sono tutti naviganti.
Prima i crocieristi erano pochi (si pagava molto di più) e le compagnie se li tenevano stretti, vedi coccole...

Ora basta buttare fuori un offerta ridicola e ti riempi la nave, e puoi permetterti di osare strategie commerciali.... Secondo voi, nelle vostre ultime crociere, quale era la percentuale dei "novellini"?
 

paolocecchi

Well-known member
A proposito di pagamento dell'acqua in palestra,speriamo invece che non mettano in pagamento anche l'ingresso in palestra...Inoltre sulle fatture dell'acqua che paghiamo in casa, almeno a Roma, compare una quota per la depurazione delle acque reflue ( leggi pipi' ) Bene un pagamento anche su queste? Il pacchett0 caffe' era l'unico che acquistavo,oltre quello dell'acqua, pazienza.
 
F

Felix73

Guest
Matteo, concordo.
C'è da dire che, in merito a Costa, va comunque fatta una distinzione tra Neo e non Neo.
Neo che è principalmente orientata infatti alla clientela tradizionale.
 

Cokj72

New member
Costa Diadema.....delusioni rispetto alle aspettative

Secondo me la distinzione è che Neo sono crociere (su navi obsolete) Costa, non Neo sono B&B
 
F

Felix73

Guest
Mauro, possiamo discutere sul fatto che le navi Neo siano "obsolete" (forse vale per Riviera. ... molto meno per Classica e sopratutto Romantica... in relazione anche alla tipologia di crociera che propongono...).
Ma sui servizi... la distinzione è d'obbligo.
Infatti concordo che su ciò che non è Neo si vada verso una proposta tristemente B&B.... con la particolarissima differenza che.. sopratutto in certi periodi dell'anno la crociera non la paghi come tale... ma sopratutto non la paghi meno rispetto ad altre compagnie molto piu "customer oriented"....
 

emanu

New member
Concordo Le Neo sono Crociere.....è ancora stiamo a vedere come evolvono ......mconsiderate che dalla prossima primavera se acquistate una cabina Samsara il ristorante non è più incluso.......e poi quale altro "miglioramento" si inventeranno? Quelle non Neo costano al giorno per certe tipologie di cabine meno di un B&B ....... Di qui ne deriva che non ci si può aspettare molo di più'.
 

maria73

Well-known member
Hai ragione
Alessandra, mi fa piacere rileggerti... un salutone!
Bella la dritta sulla fontanella in palestra. ...
Trovo comunque allucinante che in alcune compagnie tu possa trovare disponibile non solo acqua ma succhi ed altro a qualsiasi ora.... e che in altre per la sola acqua... tu debba fare i salti mortali per averla ... alle sette di sera ...
Stiamo parlando di crociere. .. e non di infimi ostelli alla periferia di non so quale grande città. ..
 
F

Felix73

Guest
....Quelle non Neo costano al giorno per certe tipologie di cabine meno di un B&B ....... Di qui ne deriva che non ci si può aspettare molo di più'.
Verissimo Emanu.
Però le svendite sopratutto in bassa stagione le fanno tutte le compagnie, premium e luxury comprese.... non solo Costa. ...
Per cui questi tagli... in ultimo quello della colazione continentale al buffet. ... non tendo a giustificarli con i "saldi" in stile B&B....
 

nicoletta96

Well-known member
leggendo certi messaggi postati mi sta venendo il dubbio di essere appena scesa da un altra nave..... io le bottiglie di acqua minerale nel frigo le avevo ed a differenza di altre volte che ho viaggiato in suite ero in una con il balcone......il frigo era molto ben rifornito... la bottiglia sul mobile? non ci ho badato ma tanto è sempre stata a pagamento...... quanto alla colazione alla Trattoria viene descritta come Colazione Italiana a differenza della Colazione Internazionale del ristorante fiorentino..... brioches di ogni tipo, torte varie, affettati (cotto,crudo mortadella salame) formaggi, persino il piattino on il salmone e l'aringa..... se questa è colazione continentale..... certo sono sparite le uova......

Certo un po' di pecche ci sono, parecchi tagli ci sono non è come una volta ma...... se si sta dietro alle offerte sono anche calati notevolmente i prezzi!!!!!
 
Top