• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Diadema - Mediterraneo Occidentale - 9/16 Luglio 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nettato

New member
Buongiorno amici, quest’anno sono in notevole ritardo con la mia recensione dell’ultima crociera (la quarta) svolta con moglie e figlio (16 anni) con la Costa Diadema; partenza da Savona il 9 Luglio 2016 e dopo aver toccato i porti di Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Cagliari e Civitavecchia abbiamo fatto ritorno nella città ligure il 16 di Luglio 2016.

Prima di cominciare con la mia recensione, ci terrei a fare una premessa. Ci tengo tantissimo a far presente che non sono un dipendente Costa (e durante la mia recensione avrete la conferma di questa mia affermazione), le mie eventuali critiche sono soggettive e che magari qualcuno non avrà riscontrato nei periodi anteriori e/o successivi.

Al momento della prenotazione ero felicissimo di fare una settimana a bordo della Costa Diadema, la più nuova e grande della flotta Costa. Dopo aver visto le varie pubblicità sulle reti tv nazionali con la bella Shakira sulla Costa Diadema, mi aspettavo la migliore vacanza mai fatta.

Purtroppo mi devo ricredere, a volte “nuovo” e “grande” non è sinonimo di bello e comodo. Comunque andiamo per ordine.

Sabato 9 Luglio alle ore 09.30 arrivo al Palacrociere di Savona, consegno le valigie e ritiro un numerino (2) che servirà per l’ordine di imbarco, quindi ho tutto il tempo per andare a parcheggiare l’auto presso parenti e fare un giro al centro della cittadina ligure. Alle ore 12.00 cominciano con le pratiche d’imbarco, alle ore 12.30 siamo già sulla nave e prendiamo possesso della nostra cabina pur non essendoci ancora le nostre valigie. Poco male, ci diamo una rinfrescata e ci rechiamo al Ponte 10 Hortensia presso il Buffet “Trattoria Lido Diana” per fare pranzo. Come al solito qualità e quantità del cibo “ottimo e abbondante”.

Domenica 10 Luglio alle ore 09.00 arrivo a Marsiglia. Prima di partire avevo chiesto consiglio al mio agente di viaggio come potermi muovere nella città francese. La soluzione migliore, vista la distanza di circa 9 km tra il porto ed il centro città, era la navetta Costa. Aggiudicato. Ho acquistato, presso i vari totem presenti sulla nave, 2 biglietti a/r al prezzo di Euro 10,95 cadauno. Mio figlio ha preferito rimanere sulla nave insieme agli amici conosciuti la sera prima a bordo. Alle 9.30 circa siamo sbarcati e con la navetta abbiamo raggiunto il centro di Marsiglia. Sempre su consiglio del mio agente, a 300 metri dalla navetta, c’è il capolinea di alcuni trenini turistici che ti permettono di visitare Marsiglia con 3 circuiti diversi: Circuito 1 : Notre Dame de la Garde; Circuito 2 : Marsiglia Vecchia; Circuito 3 : il Frioul. Dopo aver visionato i vari tragitti, abbiamo optato per il circuito 1, costo Euro 8,00 a persona. Questo circuito vi condurrà dal Vecchio Porto fino a Notre Dame de la Garde, passando nel lungomare della Corniche, di cui scoprirete le ricchezze, come il Forte Saint Jean e il Forte Saint Nicolas, il Palais du Pharo, l'Abbazia St Victor, il panorama mozzafiato del Pont de la Fausse Monnaie, dello Château Valmer o del famoso Vallon des Auffes. Le isole del Frioul e del Castello di If fanno da splendido fondale. Il trenino devierà per portarvi verso il Vallon de l'Oriol, dove ammirerete le magnifiche dimore marsigliesi arroccate lungo la collina. Vi arrampicherete fino a 162 metri di altitudine, dove la Bonne Mère veglia su tutti i marsigliesi. Qui vi attende uno spettacolo imperdibile: un panorama straordinario, con la visione a 360° di questa grande città. Dopo una pausa per visitare i dintorni (un treno ogni 30 minuti), tornerete ad immergervi nella città passando davanti al famoso Ferry-Boat, nel Vecchio Porto. Comunque vi metto il link del sito dove potrete guardare tutti i circuiti e i vari prezzi e orari dei trenini: petit-train-marseille.com/circuits-petit-tra… Una volta terminato l’escursione con il trenino abbiamo fatto una bella passeggiata tra le varie bancarelle di un grazioso mercatino che era al centro e poi ci siamo recati a piedi, dista all’incirca 800 metri dal porto, alla cattedrale di Marsiglia: molto bella. Alle ore 14.30 abbiamo ripreso la navetta e siamo ritornati sulla nave e visto che il buffet chiude alle ore 16.00 siamo ancora andati a mangiare qualcosa. Alle ore 18.00 la Costa Diadema parte per Barcellona. Facendo conto che le varie escursioni offerte dalla Costa partivano da un minimo di €. 29.95 a persona per un “Easy Tour Marsiglia” fino ad €. 84.00 a persona per “un’incantevole giornata a Cassis”, posso ritenermi soddisfatto avendo speso “solo” €. 21.90 di navetta ed €. 16.00 di trenino per un totale di €. 37.90 per 2 persone.

Lunedì 11 Luglio alle ore 09.00 attracchiamo a Barcellona, è la terza volta che ci torniamo e la troviamo sempre più bella. All’uscita del porto, sulla sinistra verso il muretto basso con la recinzione di rete, troverete un bus di linea dei trasporti spagnoli che al prezzo di €. 4.00 A/R a persona vi accompagna dal porto fino all’inizio della rambla e precisamente vicino alla statua di Cristoforo Colombo, per il ritorno lo prenderete a circa 20 metri di distanza. Il prezzo delle navette Costa €. 9.95 a persona. Visto che Barcellona l’abbiamo già visitata le volte scorse, quest’anno abbiamo optato per un giro nella rambla, al mercato di St. Josep, la Boqueria, e nei vari negozi. All’uscita del porto, subito dopo lo sbarco, c’è la possibilità di visitare Barcellona con il Taxi, noi l’abbiamo fatto 3 anni fa e siamo rimasti entusiasti. L’autista Daniel ci ha scorrazzato per i vari monumenti di Barcellona facendo delle vere e proprie soste per permetterci di visitarli e fare foto facendoci anche da guida turistica. Fantastico. Il prezzo che pagai a Daniel 3 anni fa fu di €. 80.00 (4 persone) per un giro che durò poco più di 4 ore. Chi fosse interessato ho ancora il numero di cellulare, potreste chiamarlo dall’Italia e prendere accordi. I prezzi delle varie escursioni della Costa vanno da €. 29.95 a persona per un “Easy Tour Barcellona” ad €. 79.95 a persona per “la Sagrada Famìlia e magiche suggestioni di Gaudì”. Alle 19.00 la Costa Diadema lascia il porto di Barcellona, destinazione Palma di Maiorca.

Martedì 12 Luglio, intorno alle ore 8.30 arrivo a Palma di Maiorca. Si sbarca, destinazione spiaggia. E’ la terza volta che torniamo a Palma di Maiorca e quest’anno, visto che la sosta della Diadema si protrae fino alle ore 01.00, optiamo per una giornata in spiaggia. Una volta usciti dal porto andate a piedi fino al viale principale (circa 150 mt. dall’uscita) e troverete la fermata della linea 1 che dal Club de Mar vi porterà fino a Palma con una spesa di €. 1.50 a persona, a differenza degli €. 9.95 a persona che vi chiederà la Costa con le loro navette. Da Palma con il pullman nr. 15 siamo andati fino a S’Arenal: mare e panorama fantastici. Vi consiglierei, se siete una famiglia con ragazzi e volete stare tranquilli, di fermarvi con il bus molto prima, a Playa Ca’n Pastilla. Ci siamo andati 2 anni fa, mare fantastico, spiaggia splendida e tranquillissima. Invece quest’anno a S’Arenal………, molto bella ma caotica, piena di ragazzi tedeschi che non fanno altro di andare in giro mezzi ubriachi e con le bottiglie di birra in mano anche sulla spiaggia e si coricavano con i loro asciugamani tra gli ombrelloni della spiaggia attrezzata dove per un ombrellone e 2 lettini ho pagato €. 16.05: esperienza da non ripetere, molto meglio Playa Ca’n Pastilla. Per il ritorno tragitto inverso con gli stessi autobus con una sosta al centro di Palma di Maiorca per negozi. I prezzi delle varie escursioni della Costa vanno da €. 29.95 a persona per un “Easy Tour Palma di Maiorca” ad €. 64.00 a persona per “Tour di Palma e relax in spiaggia”. Tra quanto offerto c’era la possibilità di uno spettacolo serale Son Amar con cena al prezzo di €. 74.00 a persona. Dai depliant informativi sembra uno spettacolo straordinario ma il prezzo mi ha fatto desistere, per 3 persone mi sarebbe costato più di 200 euro. Di seguito il link dell’azienda dei trasporti pubblici di palma con le varie linee e orari: emtpalma.es/EMTPalma/…listadolineas.en.svr.

Alle 01.00 di Mercoledì 13 Luglio la Costa Diadema leva gli ormeggi, direzione Cagliari dove, dopo un giorno di navigazione, attraccheremo Giovedì 14 Luglio.

Il giorno di navigazione lo dedichiamo, visto il tempo nuvoloso, il forte vento e un mare un po’ “birbantello”, alla visita della nave con tutti i suoi ambienti da “mille e una notte” e un pochino di dolce far niente. Nel pomeriggio, grazie alla comparsa di un pochino di sole, ci dedichiamo alla tintarella in uno dei numerosi ponti a disposizione.

Alle 8.00 di Giovedì 14 Luglio si arriva a Cagliari e anche in Sardegna optiamo per dedicarci allo splendido mare. Decidiamo di andare in pullman alla spiaggia del poetto del Comune di Quartu S. Elena. Per uscire dal porto navetta gratuita che vi lascerà su un viale dove ci sono i capoilenea dei pullman locali; linea PQ che al costo di €. 1.20 vi porterà a destinazione; ingresso spiaggia, 1 ombrellone e 3 lettini €. 15.00: un affarone. Questo è il link dell’azienda dei trasporti di Cagliari con tutte le linee e i vari percorsi e orari in tempo reale: http://m.ctmcagliari.it/index.php. E’ inutile dirvi del magnifico colore delle acque di Sardegna. Una giornata passata in totale relax immersi in un mare da sogno. I costi delle escursioni proposte a bordo partivano dagli €. 14.95 cad. per “Spiaggia del Poetto in libertà” agli €. 84.95 cad. per “I panorami di Cagliari e i segreti del pecorino”. Alle 17.00 si parte per Civitavecchia.

Venerdì 15 Luglio arrivo a Civitavecchia, alle 9.00 tutti a terra destinazione Roma. Anche qui navette gratuite per l’uscita del porto (specifichiamo che le navette gratuite nei porti di Cagliari e Civitavecchia sono messe a disposizione dall’Autorità portuale in quanto è vietato circolare a piedi nelle zone portuali). Una volta scesi dalla navetta, nel piazzale antistante, ci sono molte offerte per il trasporto e per le visite a Roma. Noi abbiamo optato per un furgone a 9 posti al prezzo di €. 30.00 a persona. Un mini tour, purtroppo senza guida turistica, con soste in media di 30-50 minuti nei pressi della Basilica di San Pietro, Colosseo, Piazza Venezia, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Fontana di Trevi ecc. Due anni fa fummo molto più fortunati perché beccammo un pullman (€. 25,00 a persona) con guida turistica multilingue e ci trovammo molto bene. Quest’anno non avevano pullman disponibili con guida in lingua italiana in quanto non avevano ricevuto prenotazioni: pazzesco, siamo in Italia. Vi consiglio, magari, prima di partire di contattare qualche agenzia di viaggio di Civitavecchia e prenotare un tour in lingua italiana. Se vi può essere utile vi metto il nome dell’azienda con cui ho fatto il Tour, chissà potrebbe servirvi. La Frasca Viaggi & Turismo – Via M. Busnengo 4 Civitavecchia (RM) – Tel. 0766/503790. Inutile stare a descrivere le bellezze di Roma ma non bastano certo 6 ore per gustarsi tutte le meraviglie della capitale d’Italia. Alle 16.30 siamo di ritorno sulla nave e alle ore 18.00 lasciamo Civitavecchia per dirigerci verso Savona. Purtroppo siamo alla fine della nostra crociera.

Sabato 16 Luglio si arriva a Savona, si lascia la cabina per le ore 8.00 e poi in attesa per poter sbarcare; a noi è toccato lasciare la Costa Diadema intorno alle ore 11.00.

Come ho detto in apertura, questa è stata la mia quarta crociera. La prima nel 2013 con partenza da Savona per il mediterraneo occidentale con la Costa Favolosa: tutto perfetto. La seconda nel 2014, sempre partenza da Savona, sempre mediterraneo occidentale ma con alcune mete diverse e nuovamente con la Costa Favolosa: ero rimasto un po’ deluso da alcuni servizi di bordo, tra cui il buffet e gli annessi distributori dell’ acqua che non erano sempre aperti come l’anno precedente e pertanto eri obbligato a comprare al bar per poterti dissetare. La terza nel 2015 sulla Costa Deliziosa, isole greche, si è dimostrata, invece, all’altezza del primo anno, con buffet sempre aperto, distributori dell’acqua sempre disponibili, qualità del cibo ottimo, pulizia delle camere e degli spazi comuni impeccabile. Questa è la quarta nel 2016 sulla Costa Diadema, ammiraglia della flotta Costa. Sono rimasto deluso e nella sezione “servizi di bordo” vi dirò il perché.

Passiamo ora a parlare dei servizi di bordo.

Per cominciare vi racconto la cosa che mi ha dato molto fastidio: l’assegnazione del ristorante per la cena.

Nelle crociere precedenti (2 volte con la Costa Favolosa e 1 volta con la Costa Deliziosa) ci hanno assegnato un tavolo in un ristorante della nave e per tutta la crociera il nostro tavolo era quello, stessi camerieri ed avevi la possibilità di socializzare con gli altri commensali dello stesso tavolo; una cosa bellissima per fare nuove conoscenze.

Quest’anno ci hanno assegnato al Ristorante Corona Blu. Non fatevi ingannare dal nome “Ristorante” non è nient’altro che la Trattoria Lido Diana (per spiegarvi meglio il buffet del pranzo) che la sera veniva chiuso per metà e diventava il Ristorante Corona Blu. Quando si arrivava, facevi la fila e una volta vicino al maitre gli comunicavi il numero di camera e ti faceva accomodare ogni sera in un tavolo diverso, solo la tua famiglia e sempre camerieri diversi. Per farla breve si faceva la coda a pranzo per il buffet e la coda a cena. Purtroppo per fare posto alla gelateria e alla pizzeria abbiamo sacrificato un ristorante per accogliere gli ospiti. INAUDITO.

Faccio comunque presente che sia nella gelateria che nella pizzeria in tutta la settimana non ho mai visto ospiti seduti ai vari tavolini. Solo nella pizzeria alcuni tavoli erano occupati per la cena del personale dell’equipaggio, forse per cercare di invogliare gli ospiti a sedersi? Mah.

Pasti: la prima colazione ed il pranzo sono self service (anche se a pranzo si potrebbe andare al ristorante assegnato, ma per me non è stato possibile); la qualità è molto buona, vasta varietà di cibo. Durante il pranzo ci sono molti punti ristoro: spazio grill con carne grigliata, wurstel, hamburger, patatine; secondi e contorni, pasta e pizzette di tutti i tipi. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, la merenda con The, biscotti e varie torte. Insomma, non ci fanno mancare niente!

La cena è stata un incubo per i motivi che vi ho spiegato sopra. Nei due ristoranti, nel vero senso della parola, erano previsti: la serata di gala, lo spettacolo dell’equipaggio e la serata italiana, in tre diverse serate. Noi eravamo tagliati fuori, come mangiare al buffet con l’unica differenza del servizio ai tavoli.

Piscine: Le piscine si trovano al penultimo piano della nave, c’è quella centrale che può essere anche coperta e quella a poppa, un po’ più piccola ma più tranquilla. Nella piscina centrale si svolgono tutte le attività giornaliere guidate dell’animazione, mentre in quella a poppa la piscina è più per i bambini. Gli idromassaggi si trovano presso entrambe le piscine e sono quasi sempre affollati, nonostante l’acqua delle vasche sia decisamente troppo calda. Gli asciugamani sono forniti dalla Costa e si possono usare anche per le spiagge delle varie località.

Escursioni: Io non ho usufruito di alcuna escursione organizzata in quanto i prezzi, per una famiglia di 3 persone, sono alquanto proibitivi: si partiva da un minimo di 29.95 euro a persona. Ho optato per il fai da te con brochure scaricate da internet prima della partenza e, così facendo, ho risparmiato tantissimo.

Giudizio complessivo sulla crociera:

Procedure d’imbarco: a Savona, nel palacrociere si ha la possibilità di aspettare il proprio turno comodamente seduti sui divanetti di una grande sala.

Itinerario: molto buono, finalmente la Costa ha optato per le soste lunghe nei vari porti dando la disponibilità agli ospiti di godersi appieno tutte le mete.

Pulizia e manutenzione nave: ottimo, niente da eccepire.

Assistenza: Buona.

Cabina (pulizia e servizi): altro punto dolente. Avrò beccato io l’unico dipendente scansafatiche? Nelle precedenti crociere in media le cabine venivano controllate, ed eventualmente pulite, due volte al giorno. Ebbene una sera alle ore 23.30, visto il mare mosso e la sofferenza della moglie, decidiamo di andare in cabina: era come l’avevamo lasciata al mattino; l’addetto alle pulizie non aveva neanche sfiorato la nostra cabina. Dopo averlo cercato, in 20 minuti ha pulito il tutto. Nei giorni successivi la cabina veniva pulita ma non con la dovuta accortezza degli anni precedenti. Tengo a precisare che non mi sono lamentato con il servizio clienti perché in fin dei conti, con i tempi che corrono, mi dispiaceva mettere in cattiva luce il ragazzo.

Spettacoli e animazione: buono/ottimo. Sulla nave è presente un teatro. Nella settimana della mia vacanza ho assistito a tutti gli spettacoli proposti sia dai cantanti e ballerini della Costa Diadema, molto bravi e professionali, sia dagli artisti che venivano chiamati ad esibirsi; tra questi voglio mettere in risalto l’esibizione del “Duo Ice Air in Destiny” con gli acrobati Maxi e David e lo spettacolo “Passione di un tenore” con Stefano Milani, che hanno entusiasmato il pubblico con performance di alto livello.

Escursioni: non effettuate perché molto care.

Ristoranti e buffet: Ottimo sia per la qualità e quantità del buffet, POLLICE VERSO per la scelta aziendale del ristorante a me assegnato.

Spazi: confronto alle altre navi delle crociere precedenti, gli spazi dei ponti laterali esterni (quelli maggiormente usati per prendere il sole) sono quasi la metà della Costa Favolosa e Costa Deliziosa. Sulla Costa Diadema, nei ponti laterali, una sola fila di sdraio a disposizione degli ospiti. La Costa ha optato allargare gli spazi interni dei vari locali per incassare di più? Lascio a voi rispondere.

Giudizio complessivo della crociera: Soddisfacente, in quanto ho constatato che durante la crociera ci si riposa veramente e scarichi tutto lo stress accumulato durante un anno di lavoro.

Consigli per la Costa: Eliminare la percentuale del servizio sugli acquisti dei vari bar, vista la “tassa” personale e giornaliera (mance) che ci viene detratta dalla carta di credito (euro 10.00 per persona) e quest’anno è anche aumentata di €. 1,50 a persona; ridurre il costo delle varie escursioni.

L’ultima cosa che secondo me è la più importante: è molto probabile che la nostra prossima crociera non sarà più COSTA e mi dispiace moltissimo.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Buon viaggio a chi è in procinto di partire e buon divertimento.

Chi avesse bisogno di qualche chiarimento e/o consiglio sono a vostra completa disposizione. Non esitate a contattarmi.

Le foto della crociera potrete trovarle tra qualche giorno sul mio profilo facebook (Rodolfo Almiento).

Chiedo scusa per qualche eventuale errore ma ho preferito fare in fretta per non farvi aspettare ancora.

BUONE VACANZE A TUTTI

Alla prossima.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Bene . Leggo un'altra recensione che mi conferma di continuare a fare i preventivi con Royal e Msc


Marina
 

Gioachino

Member
però il corona blu non ha il vantaggio di essere senza orario? Ci sono persone che pagherebbero per avere un turno del genere! Non hai provato a chiedere un cambio al maitre?
 

Luca74

Active member
Anch'io su diadema l'anno scorso ho avuto il corona blu . e confermo senza orario.. Nel senso che sai quando ti metti in fila ma non quando ti siedi .. A noi ha rovinato una crociera altrimenti ottima.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

nettato

New member
però il corona blu non ha il vantaggio di essere senza orario? Ci sono persone che pagherebbero per avere un turno del genere! Non hai provato a chiedere un cambio al maitre?

Certo che ha il vantaggio di essere senza orario, ma solo che non sai quando ti siedereai per mangiare. Ho provato a chiedere al maitre ma era un muro di gomma
 

nettato

New member
Anch'io su diadema l'anno scorso ho avuto il corona blu . e confermo senza orario.. Nel senso che sai quando ti metti in fila ma non quando ti siedi .. A noi ha rovinato una crociera altrimenti ottima.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk


Ciao Luca, se dicessi che mi ha rovinato la crociera direi una bugia, anche perchè per riposarti devi stare lontano dallo stress. Dico solo che, dopo aver provato la Favolosa e la Deliziosa, sono rimasto molto deluso dalla Diadema.
 

Luca74

Active member
Ciao Luca, se dicessi che mi ha rovinato la crociera direi una bugia, anche perchè per riposarti devi stare lontano dallo stress. Dico solo che, dopo aver provato la Favolosa e la Deliziosa, sono rimasto molto deluso dalla Diadema.

a noi invece l'ha proprio rovinata perche' tutte le sere era un incubo... probabilmente essendo il primo anno mancavano proprio di organizzazione, ogni sera minimo, ma dico minimo mezzora in coda per sedersi...la prima sera piu' di un ora con la fila che andava su e giu per le scale all'entrata del ristorante, e questo rovinava ovviamente la fine della giornata, per fortuna almeno una volta seduti il servizio si e' quasi sempre dimostrato ottimo...
Ma la totale mancanza di serata di gala festa italiana ecc alla quale la mia compagna ha sempre tenuto molto hanno ancora influito negativamente sul morale.
Non intendo dire che la crociera e' stata un inferno anzi... se escludiamo il ristorante la crociera e' stata molto bella la nave fantastica, con molti spazi verso il mare e avendo noi l'all inclusive nessun problema per le bevande e il servizio al bar sempre rapido e di qualità.
L'idea del ristorante a turno libero e' di per se ottima ma se ci sono 400 posti e assegnano 800 persone va a finire che chi arriva dopo le 19.30-20.00 aspetta sempre almeno mezzora che si liberino dei tavoli.
Aneddoto divertente, la seconda sera ci han dato un telefonino come cercapersone che avrebbe dovuto avvisarci quando si liberava il posto permettendoci cosi almeno di girare liberamente durante l'attesa un po' come fanno su ncl.... bene andiamo al bar a fare aperitivo e dopo un quarto d'ora suona.... ci rechiamo quindi subito al ristorante dove pero' ci dicono che deve essere stato un errore e ci tocca ancora mezz'ora di coda.
Solo la sera del compleanno di mia moglie avendo avvisato di cio' il giorno prima e prenotato anche la torta ci tengono un tavolo, tra l'altro in posizione molto bella vicino alla finestra con uno stupendo tramonto.... facendo cosi quasi dimenticare i problemucci dei giorni precedenti.... beh son riusciti a rovinare anche quello, perche' finito di cenare dopo un ora abbondante (si proprio un ora abbondante) la torta che doveva essere una sorpresa ancora non arrivava e non sapevo piu' come tenere la famiglia a tavola convinta di stare aspettando solo la frutta...
 

Birbetta

New member
Ciao, io sono stata su Diadema a giugno.
Avevano assegnato anche a me il Corona blu, ma sapendo che il servizio era senza orario, ed avendo avuto un'esperienza mooolto negativa su RCL Oasis of the Seas (loro lo chiamano my timing dinning) ho optato per il ristorante Adularia. Perché tu non hai provato a cambiare ristorante?
Comunque se davvero vorrai viaggiare su RCL mettiti l'anima in pace. Li con l'orario libero troverai sempre fila. Addirittura a volte non c'era proprio posto (io solo 2 volte riuscii ad andarci a cena, poi per tutta la settimana fui costretta ad andare nei ristoranti a pagamento, saltai anche la serata di gala :( ).
Per quanto riguarda la pizzeria...beh ti sei perso una pizza ottima con lievito madre.
Io provengo da una crociera MSC è una RCL, e questa fatta su Diadema mi ha convinto a restare su Costa anche il prossimo anno!
Ciao
 

nettato

New member
Ciao Birbetta, andiamo per ordine.
Io ho provato a poter cambiare ristorante ma il maitre non me lo ha concesso.
Per quanto riguarda la pizzeria quello che mi ha bloccato nel provarla è stata la mancanza di clientela per tutta la crociera. Gli unici clienti che ho visto erano membri dell'equipaggio.
Cmq voglio precisare che a me la crociera è piaciuta molto ma ci sono state quelle piccole cose che ti portano a pensare di cominciare a guardarti intorno.
Questa per me e la mia famiglia era la quarta crociera con Costa e dopo 3 fantastiche e perfette vacanze con Favolosa e Deliziosa queste delusioni non me l'aspettavo dalla grandiosa Costa Diadema.
Vedremo.
Grazie del tuo messaggio
Alla prossima
 

giusri

Active member
Ciao, io sono stata su Diadema a giugno.
Avevano assegnato anche a me il Corona blu, ma sapendo che il servizio era senza orario, ed avendo avuto un'esperienza mooolto negativa su RCL Oasis of the Seas (loro lo chiamano my timing dinning) ho optato per il ristorante Adularia. Perché tu non hai provato a cambiare ristorante?
Comunque se davvero vorrai viaggiare su RCL mettiti l'anima in pace. Li con l'orario libero troverai sempre fila. Addirittura a volte non c'era proprio posto (io solo 2 volte riuscii ad andarci a cena, poi per tutta la settimana fui costretta ad andare nei ristoranti a pagamento, saltai anche la serata di gala :( ).
Per quanto riguarda la pizzeria...beh ti sei perso una pizza ottima con lievito madre.
Io provengo da una crociera MSC è una RCL, e questa fatta su Diadema mi ha convinto a restare su Costa anche il prossimo anno!
Ciao

scusate per l'o.t. ......

...Birbetta, credo che l'esperienza mooolto negativa a bordo di Oasis andrebbe proprio raccontata.... quando vuoi........
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top