• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Panorami d'Oriente - 12-21 Agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

baronerossoit

New member
Ed eccomi ad iniziare questo diario di crociera con qualche giorno di ritardo rispetto alla fine del viaggio.
12esima crociera della mia vita…prima con la mia fidanzata… un’esperienza nuova ed emozionante. Ho forse scoperto un nuovo modo di vivere una nave e un viaggio, e ne son davvero felice.
Dopo aver atteso dai primi di Dicembre questa crociera…finalmente ce la siamo goduta! Nave…l’ammiraglia della flotta, la Costa Fascinosa. Il meglio per il primo viaggio in crociera della mia fidanzata! Itinerario… Panorami d’Oriente, un classico. Un giro da me già fatto anni fa, ma rifatto con molto piacere. Un giro molto interessante per l’overnight ad Istanbul.
In tutto questo…ci potevamo “accontentare” dei soli 10 giorni di crociera? Naaaa, troppo scontato, abbiamo anche aggiunto un paio di giorni precrociera a Venezia. Sia per spezzare il viaggio e relativo “stress” di andata, sia per far conoscere anche a lei le bellezze di Venezia.
Bene…si parte!!


10 Agosto 2013 – Venezia
Si parte col treno alla volta di Venezia. Partenza ore 07.50 da Roma Termini. Ci accompagnano alla stazione i miei genitori la mattina, arrivando una mezz’ora prima per star comodi e tranquilli. Al nostro arrivo il treno è già al suo posto…attendiamo che aprano i vagoni e carichiamo subito a bordo le nostre valigie…siamo in due e viaggiamo con due valigie di vestiti, un borsone di scarpe, una valigia di accessori della mia ragazza, un beauty (dimensioni borsa pc) e due zaini…….. forse abbiamo esagerato! Stipiamo per bene ogni loculo nelle vicinanze dei nostri posti..si salutano i miei e via…si parte!!! J Finalmente inizia la vacanza!
In 3 ore e 40 minuti circa arriviamo a Venezia, puntuali. In porto si vedono altre navi…MSC..NCL..RCCL…è la prima volta che lei vede navi da crociera dal vivo…
Appena arrivati in stazione ci dirigiamo subito in hotel. Abbiamo prenotato una stanza con vista sul canale presso l’Hotel Arlecchino. Anch’essa prenotata con mesi di anticipo…e risulta un ottima scelta. La posizione, difronte Piazzale Roma, è molto comoda arrivando col treno. Dobbiamo “solo” passare, col carico di valigie, due ponti con taaaanti scalini…e siamo in hotel. Siamo arrivati ben prima dell’orario del checkin…e difatti la camera ancora deve esser preparata. Lasciamo le valigie in hotel e concordiamo che torniamo dopo pranzo per accedere alla stanza. Ci facciamo due passi e pranziamo in un localino molto buono e vicino all’hotel. Tornati all’hotel, la stanza è pronta…804, al terzo piano. Camera ad angolo sui due canali…una bellissima visuale e una camera decisamente bella per un 3 stelle! Siamo più che soddisfatti. Pulizia impeccabile. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Piazza San Marco passando per il ponte dell’Accademia, la strada più diretta dalla nostra posizione. Visitiamo la piazza e il lungo canal della Giudecca…passiamo sospiri e ci fermiamo per un break gelato e bibita. Attendiamo seduti fino al passaggio della prima nave, siamo in zona appositamente per questo! E via con le foto…taaante foto! Laura rimane sorpresa dalle dimensioni di queste navi da crociera…la prima che ha visto era MSC Divina… inizia a prender le misure… diciamo così…
Finita la sfilata delle navi torniamo verso la zona dell’hotel, passando per Rialto, e ci fermiamo lungo la strada per cena…sempre molto buona! Il nostro fiuto ci guida bene ^^ Sazi quanto basta proseguiamo verso l’hotel per darci una rinfrescata…Laura si riposa qualche minuto e ripartiamo ancora una volta…come si fa a stare a Venezia e non fare un bel dopo cena? Ci dirigiamo verso una piazza con parecchi locali…e ne scegliamo uno, l’Orange…ove ci troviamo bene.
Gustato il cocktail e dopo un po’ di chiacchiere si torna in hotel per riposare…in fondo siamo un po’ stanchi anche per il viaggio…

11 Agosto 2013 - Venezia
Ci si sveglia in orari umani…ma non troppo tardi. Colazione in hotel…migliore delle mie aspettative e di quanto letto in giro...meglio così! Armati di fotocamera e zainetto per i ricordini si esce. Per la mattina abbiamo in programma di visitare Murano e far qualche acquisto… Prendiamo comodamente il collegamento col bus (barca) da Piazzale Roma e in 40 minuti circa siamo a Murano. Giornata molto calda ma è sopportabile… con tanta calma ci giriamo Murano…visitando quasi tutti i negozi possibili… tutto mooolto bello, e non possono mancare molte compere qui… Murano sembra quasi deserta come turisti rispetto a Venezia…sarà che è Domenica mattina? Boh…ma meglio per noi! Prima di pranzo rientriamo a Venezia, passiamo dall’hotel per posare un po’ di ricordini e ci rechiamo a pranzo, altro nuovo locale. Sempre molto buono! Nel pomeriggio torniamo a San Marco. Stavolta visitiamo il campanile, ovviamente precisi per poter fotografare MSC Fantasia che salpa… e purtroppo precisi anche per sperimentare la campana sopra la nostra testa che suona alla grande…………..questa mi mancava!
Scesi dal campanile ci dirigiamo sempre sulla passeggiata lungo il Canale della Giudecca…e ci gustiamo un break gelato…in santa pace per riposar le orecchie…
Stavolta per cena rimaniamo vicino San Marco, ennesimo ottimo locale! Dopo cena si torna verso San Marco…come potersi perdere il tramonto e le foto notturne della piazza? Bellissima come sempre, di giorno e di notte.
Dopo questo spettacolo ci dirigiamo in hotel…posiamo la fotocamera e lo zainetto e riusciamo, diretti al locale della sera precedente…andiamo sul sicuro per il dopo cena. Altra serata piacevole, tra tante risate e discorsi sulla crociera in procinto di essere…manca davvero poco all’imbarco e Laura freme.à
Rientriamo in hotel abbastanza tardino…e settiamo la sveglia abbastanza “presto” dato il programma di domani…

12 Agosto 2013 – Imbarco a Venezia su Costa Fascinosa
Alle 07.30 circa scendiamo a far colazione, sempre in hotel, oggi siamo i primi a farla…che pace…solo io e Laura! Prima di scender abbiamo già ripreparato i bagagli per il checkout…lasciandoli in stanza pronti per esser presi più tardi.
Appena finita la colazione andiamo a prendere un altro bus da Piazzale Roma…destinazione…teoricamente a Zattere…ma ci accorgiamo tardi che…abbiamo sbagliato...può capitare. E finiamo oltre San Marco…poco male per noi, il punto va bene lo stesso. Peccato per una persona con cui ci si incontrava quella mattina che sapeva di dover andare a Zattere e all’ultimo è stata avvisata di cambiar destinazione…vero Rodolfo? Scusaci ancora!!!!! :( Annoto che durante il viaggio in bus ci siam visti l’entrata di Costa Magica a Venezia dall’acqua :)
E’ un vero piacere incontrare un utente con cui tante volte ci si è confrontati ed interloquiti tramite un forum. Davvero un gran piacere!
Abbiamo scelto questo orario mattutino per il meeting appositamente per fotografare l’entrata di Costa Fascinosa!!! Non potevo mica perdermela! Ed eccola, leggermente in anticipo rispetto al solito orario (orario gentilmente fornito da Rodolfo). Bellissima e perfetta…Costa sa proprio tener bene le sue navi! E via con le foto..taaaante foto! :) Finito il passaggio di C. Fascinosa ci dirigiamo verso l’Arsenale. Non conoscevo nulla a riguardo, ed è stata una sorpresa questa scoperta adornata dalle spiegazioni di Rodolfo! Un valore aggiunto alla visita a Venezia, e qualcosa finalmente di nuovo anche per me!
Poco dopo siamo costretti a salutarci, io e Laura dobbiamo tornare in hotel per il checkout. Con tutte le valigie lasciamo l’hotel…come passa di corsa il tempo…e ci dirigiamo al palacrociere usufruendo del People Mover, a due passi dall’hotel! Comodissimo, ci porta vicino al palacrociere 107/108. In porto stamani molte navi, tra cui le due Costa. La nostra è al 108, dietro Costa Magica.
Qua una nota negativa verso il porto di Venezia…l’ho trovato, almeno io, poco chiaro. Le valigie vanno depositate sotto un tendone bianco adiacente al terminal , dall’altro lato della strada…ciò non è esattamente chiaro… ma no problem. Si fa!
L’attesa al terminal, lunga (consapevoli di quanto fossimo in anticipo), alla fine sembra scivolar via…la compagnia fa proprio tanto :)
Arriva l’inizio dell’imbarco…chiamano il mio numero, il 3. Vado dritto all’imbarco con i fogli del web check-in e mi placcano…devo fare la fila per il check-in… O_O sarà che ultimamente mi imbarco sempre a Savona, ma lì non è mai capitato! Pazienza…ci mettiamo a far quella bella filetta…ancora non capisco la necessità di rifare il check-in lì quando ho svolto tutto da casa. Segue al check-in la foto di imbarco di rito…e via finalmente si vola all’imbarco! Foto “segnaletica” di bordo…ultimo controllo documenti ed eccoci a bordo! Entrata al deck 3, nella hall…meravigliosa!!! :) Finalmente mi sento in vacanza…la vera vacanza! Laura è meravigliata…estasiata...non saprei definir meglio la sua espressione a primo impatto con la hall :) Ed io sono felicissimo, finalmente spunta sul mio viso quel sorrisone che solo in nave si riesce ad apprezzare.
Appena entrati voliamo in cabina…già pronta. Ed eccoci…la nostra Interna Premium 9248. Bella e spaziosa…ci troviamo bene in due! I bagagli sono già tutti in cabina, ed integri. Prendiamo le nostre Card Costa, le Drill Card e ci dirigiamo subito al buffet per pranzare. Primo pranzo a bordo, buono e nella media.
Faccio fare un giro di tutta la nave a Laura, per farle vedere tutti gli ambienti e attività disponibili…e poi torniamo in cabina a disfare subito i bagagli.
Alle 16.30, prima di salpare, ha luogo l’esercitazione. Ci rechiamo alla nostra Muster Station D, al deck4 scialuppe e via con le spiegazioni nelle varie lingue. Dallo scorso anno la fanno con molta più serietà/completezza di informazioni rispetto al passato. Meglio così! Anche se dura parecchio…
Appena finisce si scappa in cabina, si posano i giubbotti salvagente e si va al deck 10 per le foto in partenza da Venezia :) Una partenza imperdibile!!!
Siamo i secondi a salpare, accodati alla Thomson Majesty. Seguirà a noi Costa Magica e poi non so in che ordine la P&O Arcadia e la Grand Holiday.
Che vista mozzafiato…la stessa partenza la feci nel 1994 col Costa Classica, ma ero piccolo e non la ricordo minimamente…era ora di rimediare!
Si prende il mare e noi rientriamo in cabina, ci laviamo e cambiamo velocemente e scappiamo a cena, puntualissimi. Turno delle ore 19.00, Ristorante Gattopardo Deck 4 (come da mia richiesta) tavolo 227, da 10 persone (invece che 8 come da preferenza, ma va bene…). Con la mia richiesta miravo proprio ai tavoli tondi vicino alle vetrate e così è stato, ottimo! Almeno abbiamo una bella visuale a cena!
A tavolo avremo due coppie grandi ed 4 single adulti (2 donne e 2 uomini). Strano tavolo…single, coppie grandi e coppia giovane… La cena buona, nulla di magnifico ma decisamente buona. La pecca che perdurerà per tutto il viaggio sarà il cameriere…decisamente non rientra tra i migliori da me sperimentati finora ma pazienza…faceva un po’ troppa confusione e non organizzava bene la tavola…a differenza anche degli altri colleghi in sala…
Dimenticavo di dire. Appena imbarcati abbiamo registrato la CdC ai totem dedicati, poi abbiamo acquistato il pacchetto All Inclusive Premium e 1 pacchetto acqua a parte (per poter prender dal bar le bottiglie), e poi abbiamo subito prenotato le escursioni ai totem multimediali. Le avevamo decise mesi fa…
Tornando alla sera. Buona parte del tavolo sarà abbastanza puntuale durante tutta la crociera ad esclusione delle due signore single che viaggiavano insieme…che puntualmente si presentavano alle 19.50/20.00. Noi ordinavamo ovviamente prima, ma non capisco perché lascino entrare le persone con tanto ritardo e costante… MAH!
Dopo cena siamo andati a teatro. A spettacolo finito ci siamo gustati un paio di cocktail al bar Topkapi ed abbiamo fatto un salto in discoteca. A seguire un giro esterno della nave…e poi via in camera… Laura era molto stanca.
Tirando le somme del viaggio finora…ergo su Venezia, l’ho trovata come sempre mooolto bella ed affascinante. Ma anche mooolto costosa…purtroppo. Per la nave…seguiranno commenti e quant’altro nel seguito del diario.
Le foto arriveranno più avanti. Per ora solo testo…

Alla prossima puntata!
 

rossy

New member
Andrea, visto che stranamente non hai fatto la diretta, aspettavo questo diario che gia' si preannuncia super. Bravo ricordi tutti i particolari.
Chissa' perché ogni volta che preparo una valigia penso a te, bhooo!!
Immagino lo sguardo estasiato di Laura, soprattutto quando ti ritrovi a bordo nella hall che e' davvero "fascinosa".
La tua cabina era vicina ha quella che ho avuto io,(9241), bello il ponte 9, ti ritrovi subito nel clou e della nave e delle attivita' di bordo, almeno io ho avuto questa sensazione.
Aspetto il resto e le foto.
 

turfo

New member
...
... carichiamo subito a bordo le nostre valigie…siamo in due e viaggiamo con due valigie di vestiti, un borsone di scarpe, una valigia di accessori della mia ragazza, un beauty (dimensioni borsa pc) e due zaini……..

Non ti voglio spaventare, ma con gli anni i bagagli delle donne aumentano, aumentano, aumentano ;)
Aspetto di leggere il seguito e, soprattutto, le foto. Ciao.
 

gio_tan

New member
Attendevo con ansia il tuo diario... presto sarò anche io su questa nave e spero che ti sia trovato complessivamente bene su Fascinosa e con le escursioni...
Ti seguo con molta molta attenzione ;)
 

baronerossoit

New member
Grazie a tutti...spero di non deludere le vostre aspettative... domani conto di portare avanti il diario via testo...

Un salutone
 

paola

Well-known member
Non ti voglio spaventare, ma con gli anni i bagagli delle donne aumentano, aumentano, aumentano ;)
Aspetto di leggere il seguito e, soprattutto, le foto. Ciao.

A spaventarsi dovrebbe essere Laura, tre quarti del bagaglio era di Andrea!!! Ha più scarpe lui di Imelda Marcos!

Andrea bellissimo inizio di diario. Grazie
 

Raffa28

New member
Bell'inizio Andrea, seguo volentieri questo diario della tua prima crociera di coppia, senz'altro emozionante e diversa dalle altre!
Immagino lo stupore di Laura, soprattutto se non aveva mai visto una nave......., ma comunque viaggiava con super esperto!!!!!!
Ciao!
 

pinkbutterfly

Active member
Non ti voglio spaventare, ma con gli anni i bagagli delle donne aumentano, aumentano, aumentano ;)
Aspetto di leggere il seguito e, soprattutto, le foto. Ciao.
Erano troppo pochi i bagagli di Andrea e Laura.......doveva te vederli......sembrava stessero facendo un trasloco!!! Ah ah Scherzo Andrea!!!!
Sono terribilmente dispiaciuta per la mia manchevolezza.....
 

baronerossoit

New member
A spaventarsi dovrebbe essere Laura, tre quarti del bagaglio era di Andrea!!! Ha più scarpe lui di Imelda Marcos!

Andrea bellissimo inizio di diario. Grazie

Ahahahhahah mi sono fatto una fama vedo... ;)

Bell'inizio Andrea, seguo volentieri questo diario della tua prima crociera di coppia, senz'altro emozionante e diversa dalle altre!
Immagino lo stupore di Laura, soprattutto se non aveva mai visto una nave......., ma comunque viaggiava con super esperto!!!!!!
Ciao!

:) esattoooo

Erano troppo pochi i bagagli di Andrea e Laura.......doveva te vederli......sembrava stessero facendo un trasloco!!! Ah ah Scherzo Andrea!!!!
Sono terribilmente dispiaciuta per la mia manchevolezza.....

XD tu si che hai visto dal vivo! Tranquilla...rimedierò in altro modo ;) la nave ancora naviga quindi non è un problema... :)
 

pinkbutterfly

Active member
Sai che ho ricevuto il modellino in cabina come regalo x socio gold......é bellissimo! Il mio primo modellino. Scusami ancora ma sai come sono i primi giorni di crociera....vai di qua...vai di là e non hai mai tempo x fare tutto quello che vuoi.....
Con tutti quei bagagli....mio marito mi avrebbe lasciato a casa!! :D
 

baronerossoit

New member
Sai che ho ricevuto il modellino in cabina come regalo x socio gold......é bellissimo! Il mio primo modellino. Scusami ancora ma sai come sono i primi giorni di crociera....vai di qua...vai di là e non hai mai tempo x fare tutto quello che vuoi.....
Con tutti quei bagagli....mio marito mi avrebbe lasciato a casa!! :D

Tranquilla.
Anvhe io come pearl ho ricevuto il modellino a fine crociera come solito.
Per i bagagli..è stata una faticata ma ne è valsa la pena xD
 

tiziano

Well-known member
Sai che ho ricevuto il modellino in cabina come regalo x socio gold......é bellissimo! Il mio primo modellino. Scusami ancora ma sai come sono i primi giorni di crociera....vai di qua...vai di là e non hai mai tempo x fare tutto quello che vuoi.....
Con tutti quei bagagli....mio marito mi avrebbe lasciato a casa!! :D

Ma se sei socio gold di modellini ne dovresti avere degli altri, perché i modellini di nave iniziano a darli da socio pearl.
 

vale_s82

New member
Beeeellooooo!!! Mi sembra di essere tornata a bordo e quasi mi scende una lacrima.. Il primo amore non si scorda mai..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top