• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente.....la prima volta in crociera, ecco come è andata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra tn

New member
Eccomi pronto a raccontare la mia prima volta in crociera. Era febbraio quando per la prima volta in una piovosa domenica di febbraio 4 amici decidono che per la prossima e tanto lontana vacanza si sarebbe partiti in crociera.
Tutti d'accordo in merito all'itinerario...e via si prenota.
Da quel giorno inizia la mia caccia grossa alla ricerca di tutte le informazioni possibili e cosí capito su questo forum.
Da quel giorno ho avidamente letto tutto quello che trovavo, esperienze, suggerimenti e lamentele.
Ecco perchè ho deciso di raccontare anch'io la mia esperienza, sperando di essere utile per altri neofiti che si lanceranno in questa nuova esperienza.

E ora iniziamo:
Partenza da Venezia il 26/8, decidiamo di raggiungere il porto con una sola macchina e di lasciarla parcheggiata al terminal. Prima esperienza positiva, costo 95€ x tutto il periodo a meno di due passi dall'imbarco, inoltre per scaricare le valigie di permettono di sostare direttamente a lato del punto di raccolta, più comodo di cosí!!!

Dimenticavo di dire che la prima emozione si prova quando dal Ponte della Libertà arrivando a Venezia si scorge per la prima volta la nave ormeggiata, e grandissima!!

Entrati nel terminal 117 (porterà sfortuna la presenza del 17?), attendiamo che chiamino il ns. Turno per accedere al check-in, e lí inizio l'osservazione dei vari comportamenti dei miei prossimi compagni di viaggio.

Perché se hai il turno 18, ti devi presentare ed ingombrare l'accesso quando chiamano il 12?

Per fortuna velocemente la fila scorre, ci viene consegnata la ns. Costa card, e ora siamo pronti per salire a bordo.
 

Fra tn

New member
Ricominciamo il racconto....
Ultima tappa prima di imbarcarsi la foto con timone e fondale finto, una volta a bordo scopriremo il prezzo.....
E poi vai finalmente a bordo...ponte 3 ed ecco il famoso atrio con gli ascensori panoramici che nei filmati pubblicitari ti piazzano in tutte le salse, bello...un pó eccessivo come decorazione, nei video sembrava piú grande.
E poi via con l' ascensore panoramico fino al ponte 9 per scoprire il buffet, si inizia a mangiare...le fette di torta mi hanno veramente ben impressionato, riusciamo a trovare velocemente un tavolo libero ( é abbastanza tardi) e lì ci godiamo i primi momenti da crocieristi. Fin qua tutto bene.
 

Fra tn

New member
Dimenticavo...prima esperienza con la Costa card con l'all inclusive x le bevande, una scelta azzeccatissima, inizialmente 19 € al giorno sembrano tanti,ma poi quando sei a bordo scopri quanto é comodo non dover fare i conti con dei prezzi per le bevande non proprio economici, una bottiglia di acqua minerale per esempio costa 2,95€, noi l'abbiamo comprata da casa, ma viene proposta anche al terminal in attesa dell'imbarco, anche in diverse formule piú snelle.
La consiglio vivamente.
 
Ultima modifica:

Ricluialx

Member
Ricominciamo il racconto....
Ultima tappa prima di imbarcarsi la foto con timone e fondale finto, una volta a bordo scopriremo il prezzo.....
E poi vai finalmente a bordo...ponte 3 ed ecco il famoso atrio con gli ascensori panoramici che nei filmati pubblicitari ti piazzano in tutte le salse, bello...un pó eccessivo come decorazione, nei video sembrava piú grande.
E poi via con l' ascensore panoramico fino al ponte 9 per scoprire il buffet, si inizia a mangiare...le fette di torta mi hanno veramente ben impressionato, riusciamo a trovare velocemente un tavolo libero ( é abbastanza tardi) e lì ci godiamo i primi momenti da crocieristi. Fin qua tutto bene.

Chi bene inizia è a meta' dell'opera
 

Fra tn

New member
É giunto ora il momento di andare a scoprire la cabina, abbiamo scelto il ponte 7, cabina con balcone, "a dritta", abbastanza verso la prua.
La cabina é veramente bella, il balcone che in foto sembra piccolo invece é comodo, anche se la prima volta mi fa venire un pó le vertigini....
Scopriamo il nome della nostra cabinista, che sarà veramente una figura molto professionale e cortese per tutta la vacanza.
La cabina e Maria Helena penso siano state oltre ai luoghi visitati una delle cose migliori della crociera.
I messaggi ci informano che a breve ci sarà l'esercitazione ed allora ci muniamo della ns. Card e attendiamo i 7 squilli.
Alla chiamata ci presentiamo al ns. Punto di ritrovo, il personale é molto gentile, ma si capisce ben poco di quello che spiegano dagli altoparlanti, diciamo che trovo giusto farla, che sia obbligatoria, ma tranne il fatto di dove devo andare in caso di bisogno non sono riuscito molto a comprendere che fare in caso di bisogno....
Risaliti in cabina scopriamo che nel frattempo si stava scatenando un temporale di una violenza tale da impedirci di salpare e costringere la nave a ritardare la partenza di almeno un'ora.
Nota positiva, cosí riusciremo a goderci la partenza da Venezia che pare altrimenti coincida con l'esercitazione e si rischi di non potersela godere.
Altra nota positiva, dopo "l'uragano" il cielo diventa splendido con dei colori particolari, persino l'arcobaleno viene a salutarci, sono stato mille volte a Venezia, ma vederla dall'alto dei ponti di una nave cosí grande é veramente un punto di vista impagabile.
Usciti in mare aperto scopriamo che questa sera non é proprio tranquillo ed infatti balleremo fino al nostro arrivo a Bari la mattina dopo.

P.s. Sto cercando di capire come inserire delle foto, portate pazienza prima o poi ce la faró
 

Fra tn

New member
In attesa della cena, abbiamo scelto il secondo turno, si va in perlustrazione della nave. Non mi piacciono le decorazioni, gli accostamenti dei colori e delle forme, una domanda, ma noi italiani siamo maestri di eleganza, e perché una nave italiana deve essere cosí pacchiana.
Mi piacciono molto invece gli spazi esterni e la distribuzione di quelli interni, piacevole passare da un salone all'altro e scoprine lo stile, impressionanti i lunghi corridoi dei ponti con le cabine. Avendo la cabina quasi a prua e frequentando invece principalmente le zone a poppa a volte il corridoio mi sembrava interminabile.
Sono rimasto molto colpito dagli spazi del teatro, e nei giorni seguenti seguendo alcuni spettacoli della dotazione tecnica del palcoscenico.
A proposito di teatro e lí che abbiamo avuto modo di conoscere per la prima volta il direttore di crociera: che delusione!
Spero di non offendere nessuno, ma l'ho trovato falsamente spontaneo, capace di ripetere in piú lingua le varie informazioni, e nulla piú, al contrario al primo impatto ho trovato simpatici gli animatori, non ho frequentato le loro attività, cercavo una vacanza di riposo, ma nelle occasioni dove li ho visti al lavoro mi sono sempre piaciuti e pieni di carica.
Aperitivo prima di cena, ma quanto é comoda la formula all inclusive?
Ed eccoci al ristorante, ponte 3 Duca di Orleans, siamo quasi a poppa, purtroppo si vede qualche pantalone corto e ciabatta di troppo, ma almeno a cena cosa ci vuole ad indossare almeno un jeans e una camicia?
Tavolo da 4, il primo impatto con le portate non é dei migliori, soprattutto non ci ha convinto la qualità dei condimenti della pasta e purtroppo devo dirvi che questa sensazione ci ha accompagnato per le prime tre sere, poi di colpo qualcosa é cambiato ed é migliorato. Diciamo che inizialmente si poteva parlare di un 3 stelle e non di piú, le ultime sere invece siamo saliti a 4. Anche il servizio non é stato eccezionale, tempi lunghi e piatti buttati lí in qualche modo, il nostro cameriere aveva la capacità di sparire fra il primo e il secondo per un tempo esagerato.....eravamo sempre gli adulti mi ad alzarci da tavola.
Anche le decorazioni del ristorante sono in stile Las Vegas....
Dopo cena ho portato i miei amici ad assaggiare la frutta ricoperta di cioccolato(complice il diario di Flam), buoni ma microscopici. Nei giorni seguenti poi le fragole erano sempre finite, mah....un mistero come quello delle arance che sparivano ogni mattina dopo una certa ora...e quindi niente spremuta se non ti sbrigavi ad ordinarla.
Prima di andare a nanna giretto al casinó dove abbiamo presto individuato gli abituée e i loro piccoli vizi....divertente
 

Raffa28

New member
Costa Favolosa, Panorami d'Oriente.....la prima volta in crociera, ecco come è andata

Costa Favolosa, Panorami d'Oriente.....la prima volta in crociera, ecco come è andata

Ciao Fra, bell'inizio di diario, io quando siete partiti ero a Venezia sulla Silver Spirit, ( non so se l'hai vista partendo), e sbarcavo il giorno dopo; quando siete partiti, ho notato il ritardo, ero con mio figlio in terrazza a poppa, proprio per veder partire sia la Msc che voi.....e abbiamo assistito a quel temporale tremendo...... ricordo di aver pensato....... meno male che noi siamo fermi in porto....... chissa' se balleranno stanotte quelli appena partiti...... e adesso tu me ne dai la conferma.......(io soffro il mal di mare, e' il mio incubo....)
Comunque volevo dirti che ho fatto delle belle foto alla vostra partenza alla nave, se vai a vedere, le trovi nel mio diario, tra le ultime pagine, dove ho messo tutte le foto insieme, perche' anch'io non sono capace, ho dovuto aspettare che lo facesse mio figlio.........
Continuo a seguirti!!!!!!!!!
Saluti!!
 

flam

Active member
Purtroppo devo concordare con te per quanto riguarda il direttore di crociera,Ciro Tortora.Speravo di incontrare la famosa Daniela,che pare sia un portento della natura e invece purtroppo è sbarcata la settimana prima che mi imbarcassi.
E bravo Fra!Aspetto il resto
 

Fra tn

New member
photoset03082241.jpg
 

rf74

New member
Fra tn eravamo a bordo della stessa crociera :) e fin qui posso confermare le tue stesse sensazioni, ristorazione e direttore compreso! Che numero di tavolo avevi??

Seguo il tuo diario con interesse, visto che stò finendo di mettere a posto le mie foto per pubblicari il mio...
 

flam

Active member
temo di aver fallito il primo inserimento di una foto, mi rimetto a studiare, scusate!!

L'indirizzo del link è giusto solo che lo devi inserire premendo prima la terzultima icona che trovi nella finestra della risposta,quella che sembra un quadro per intenderci.
 

Fra tn

New member
Flam, oltre ad avermi istruito per la crociera, ora mi aiuti anche per il forum, ti nomino mio tutor a tutti gli effetti!!!
 

Fra tn

New member
Riprendiamo il racconto...
La mattina sveglia presto e "corsetta" sull'anello per footing sul ponte più alto...., precisando che non sono un gran sportivo, sugerisco a tutti l'esperienza, ti sembr di volare in mezzo al mare, e poi si gode di una calma che nel resto della giornata è impossibile ritrovare. E' stato bello anche osservare i preparativi sui ponti, ho visto un'ufficiale (credo che lo fosse) verificare che i lettini fossero ben allineati...

la prima colazione...abbiamo scelto di farla al ristorante, ottima scelta, i camerieri ti indirizzano al primo posto libero e ti offrono immediatamente caffè caldo o latte, avendo il pacchetto ai per me era di rito il cappuccino, così come per i mei amici l'espresso che altrimenti sono a pagamento.
Il buffet è molto ampio la qualità dei dolci l'ho trovata buona e anche la parte salata non mi dispiaceva, forse a parte i soliti, melone, anguria e ananas che ci accompagneranno in ogni buffet per tutta la crociera mancava altra frutta fresca.
Come ho già segnalato, ogni mattina si verificava il problema della mancanza di bicchieri per i succhi, io oramai mi portavo il mio dal tavolo e via, forse basterebbe fare così per tutti e anche per loro meno lavoro, complicazioni e gente che li domanda.
Perchè a bordo non c'è la NUTELLA, che vacanza è semza la nutella a colazione, possibile che Costa vada in rovina ad offrirla????

Arriviamo a Bari in ritardo ed infatti veniamo informati che il "tutti a bordo" è ritardato rispetto al programma.
Visita in autonomia, anche se sono rimasto sorpreso ed incuriosito dalla possibilità di visitare la città in bicicletta, bell'idea. Sbarco e imbarco veloce e senza problemi.
si riparte direzione Grecia, il mare ci fa dondolare un pò, ma è giusto così.

Prima esperienza con le piscine, gioia e dolori di tutti i croceristi da quanto letto sul forum...io ho scelto di fermarmi a poppa per cercare di evitare i bambini.....non ci sono riuscito.
una domanda, non ho visto nessun servizio di sorveglianza tipo bagnino, forse se ci fosse qualche regola sarebbe più rispettata. Il personale della sicurezza quando passava effettivamente faceva il suo lavoro, ma appena se ne andava....

seconda domanda, voglio lanciare una provocazione....i teli per le sdraio, ma non trovate che se ne faccia un uso sconsiderato, ma che spreco di risorse c'è....ma non sarebbe meglio che ad ognuno fosse consegnato il proprio telo in cabina e che poi se lotiene tutto il giorno, offrendo la possibilità di un secondo su richiesta qualora se avesse bisogno....ma quanti ne laveranno e stireranno ogni giorno?
 

nerofashion

Member
seconda domanda, voglio lanciare una provocazione....i teli per le sdraio, ma non trovate che se ne faccia un uso sconsiderato, ma che spreco di risorse c'è....ma non sarebbe meglio che ad ognuno fosse consegnato il proprio telo in cabina e che poi se lotiene tutto il giorno, offrendo la possibilità di un secondo su richiesta qualora se avesse bisogno....ma quanti ne laveranno e stireranno ogni giorno?

Quoto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top