• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Firenze : esperienza personale

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A differenza di qualche anno fa, Costa ha sicuramente la miglior ristorazione tra le compagnie della sua classe.
Una sola ora del buffet serale l'ho notata anch'io ed è una limitazione. Si poteva tranquillamente ( anche in funzione del riempimento a bordo) estendere ad un'ora e mezza o due ore.
Su Diadema, lo scorso mese, non eravamo tantissimi per cui un'ora era più che sufficiente. Quando abbiamo imbarcato diversi spagnoli e quella sera c'era più affluenza al buffet, lo hanno lasciato aperto per almeno un'altra mezz'ora o forse più.
Come qualità del cibo sinceramente non abbiamo avuto problemi.
Ci può essere il piatto che non piace o che poteva essere migliore...da questo a contare sulle dita di una mano i piatti decenti come ci è successo in due settimane con Seashore, c'è ne vuole.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Per quanto riguarda gli orari del buffet, li c'e' da lavorare sopra, nella mia crociera su Firenze
ad agosto 2021, la sera non era disponibile, a pranzo un po' di fila, ma nulla di trascendentale
ad agosto è abbastanza normale , ma il cibo era davvero buono.
La sera al ristorante principale un ottimo servizio e si mangiava davvero molto bene.
Ovviamente ogni crociera e ogni esperienza e' diversa da un'altra,
non si puo' paragonare quello che succede oggi con quello che e' successo la settimana prima,
figurarsi a distanza di 14 mesi e ci possono stare differenze...
detto questo pero' ,oggettivamente, dire che Costa Firenze e' una nave chiusa...
probabilmente sono salito su un'altra Firenze ...
...se erano chiusi i ponti, probabilmente condizioni meteo pessime quindi c'entra poco la nave...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ritornando al discorso delle "Cineserie", io parlo di Costa Venezia, e mi sento di affermare che saranno anche cineserie, ma considerando si tratta di una ricostruzione di angoli della città, non di originali, non vedo dove sia il Kitch; molte ricostruzioni sono pressochè perfette nei dettagli, le ringhiere dei ponti e dei canali, le gondole sono autentiche, i punti luce sono di Murano e ne riprendono lo stile, la galleria dedicata alla Biennale Cinematografica è così come viene allestita ogni anno dal vero, la riproduzione del Quadrante della torre dell'Orologio è perfetta, riprodotte con cura anche le colonne del Todaro e del Leone Alato, qui forse una critica potrei farla, in quanto nei colori non risultano reali.
Poi che il tutto possa non piacere, nulla da dire, ma dire che son cineserie non sarei tanto d'accordo.

In ogni caso le due navi non faranno brutta figura nelle acque americane, visto che i nativi del luogo sono abituati a Las Vegas., e non potranno che apprezzarle
 

Massi1974

Well-known member
Anche su MSC (perlomeno MSC Armonia) il buffet non ha il servizio al tavolo.
Il vantaggio del buffet e' proprio quello di vedere la pietanza prima di decidere se prenderla (e di essere piu' rapido, senza le attese dei camerieri che fanno avanti e indietro dalla cucina), altrimenti tanto vale andare al ristorante.
Si parlava di bevande e su tutte le navi Msc è presente basta chiedere ai vari camerieri e ti portano al tavolo quello che chiedi..
 

lillj

Well-known member
Per quanto riguarda gli orari del buffet, li c'e' da lavorare sopra, nella mia crociera su Firenze
ad agosto 2021, la sera non era disponibile, a pranzo un po' di fila, ma nulla di trascendentale
ad agosto è abbastanza normale , ma il cibo era davvero buono.
La sera al ristorante principale un ottimo servizio e si mangiava davvero molto bene.
Ovviamente ogni crociera e ogni esperienza e' diversa da un'altra,
non si puo' paragonare quello che succede oggi con quello che e' successo la settimana prima,
figurarsi a distanza di 14 mesi e ci possono stare differenze...
detto questo pero' ,oggettivamente, dire che Costa Firenze e' una nave chiusa...
probabilmente sono salito su un'altra Firenze ...
...se erano chiusi i ponti, probabilmente condizioni meteo pessime quindi c'entra poco la nave...
Ricordo con gioia il tempo passato al Deck 5. Ponte che ho trovato sempre aperto....
 

vivian

Member
Ponte scialuppe non era visitabile. Zona negozi, le veneziane erano sempre abbassate e non si poteva guardare fuori. I ponti per uscire sono tutti quelli superiori e non quelli inferiori che a me piacciono molto

Hai ragione Rodolfo la nave è proprio in stile Las Vegas
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
..il lounge bar della moda, ponte 5 a poppa... nemmeno quello...
..o a prua sempre ponte 5...
..noi anche in navigazione....
..ma vi hanno dato una motivazione per la chiusura x tutta la crociera del ponte 5 esterno?
 
Ultima modifica:

Roberto B.

Well-known member
Su Firenze il ponte scialuppe è il 4 ed è un ponte di servizio. Mi sembra normale che sia chiuso.
Se invece si dice che era chiuso il ponte 5 la cosa è diversa e non mi sembra credibile...
Sono stato a bordo diverse volte e in diverse stagioni dell'anno: il ponte 5 l'ho sempre trovato aperto e accessibile (e non potrebbe essere altrimenti...), mentre il ponte 4 sempre chiuso al pubblico, tranne quando si svolge l'esercitazione di emergenza.
D'altra parte, con il bellissimo ponte 5 a disposizione, non comprendo la necessità di accedere a un ponte di servizio come il 4...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ponte scialuppe non era visitabile. Zona negozi, le veneziane erano sempre abbassate e non si poteva guardare fuori. I ponti per uscire sono tutti quelli superiori e non quelli inferiori che a me piacciono molto

Hai ragione Rodolfo la nave è proprio in stile Las Vegas
No, no, non intendevo questo. Intendevo che Venezia è talmente bella e ben fatta che gli Americani non potranno che apprezzarla, assieme a Firenze, visto come sono abituati alle peggiori riproduzioni presenti a Las Vegas.
 

robi86_g

Well-known member
Non metto in dubbio la qualità dei materiali utilizzati su Venezia/Firenze. E su Venezia ci sarei salito volentieri se non mi avessero annullato la crociera. Probabilmente il mio pensiero è influenzato dal fatto che Venezia ce l'ho a due passi e a Firenze ci vado spesso...
Avrei preferito che queste due navi rimanessero in Costa chiaramente.

Detto questo continuo a non capire il motivo di certe critiche negative sulla qualità del cibo... non voglio credere siano volute, ma siano date dal fatto che trovando differenze rispetto alla concorrenza si esageri non tenendo conto delle differenze tra compagnie.
 

vivian

Member
In merito al cibo, ho semplicemente detto che rispetto a quanto mi avevano detto.. non ho trovato conferma. Da qui a tirare fuori tutto quello che avete detto, c’è ne corre.
Il ponte 5 è stato quasi sempre chiuso dagli accessi laterali , un cartello riportava causa forte vento, ma questo non era presente perché accadeva anche in porto. Era accessibile dal bar (molto bello di poppa) sino alle cabine con accesso riservato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Veramente sei andata giù "pesante" su tutto.
Tra le altre cose naturale che il ponte lance sia sempre stato chiuso: lo è stato, lo è, e lo sarà.

IMG-20221027-WA0015.jpg
 

vivian

Member
Veramente sei andata giù "pesante" su tutto.
Tra le altre cose naturale che il ponte lance sia sempre stato chiuso: lo è stato, lo è, e lo sarà.

Visualizza allegato 1852751
Caotica lo è… le file ci sono…
I menu sono sbagliati in alcune traduzioni
Per il cibo
“Mi erano state raccontate note positive sul cibo, ma sinceramente non ho visto la qualità e quantità descritta”
Mi hanno raccontato cose che personalmente non ho trovato… questo è un problema? Il post si chiama esperienza personale, ho fatto distinzione tra oggettivo e personale.

Veramente non vedo il problema di raccontare in esperienza vissuta con i propri occhi senza doversi per forza uniformare al pensiero comune del tutto bello è fantastico a prescindere.
Sono una persona critica? Si , è un problema ?!?

Posso dire che mi dispiace non poter passeggiare nel ponte scialuppe come si fa su altre navi? È un insulto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dai su, hai denigrato tutto, perfino le facce dei dipendenti. Avessi nel contempo portato anche qualche aspetto positivo, ma, zero, se non che se chiedi un rinforzo del cibo te lo danno senza problemi.

La chiusura del ponte lance è un aspetto che si sta portando avanti sulle nuove costruzioni; pure su Toscana e Smeralda non vi si può accedere. Quando a disposizione c'è un altro ponte che si affaccia sul mare, quello delle lance diventa inaccessibile.

E chi ha parlato di insulti? Nessuno poi dice che tu debba uniformarti al pensiero degli altri, ma non puoi nemmeno pensare che noi siamo d'accordo con il tuo. Da qui la contrarietà alle tue osservazioni. Abbastanza normale no?
 

tieffe

Well-known member
Sulla qualità del cibo e delle pietanze non c’è paragone con la diretta concorrente, infatti fatico, (e lo dico onestamente) a proseguire la lettura di recensioni in cui leggo “cibo così così”.
Probabilmente siete lontani anni luce da quello che per me è il “buono”.
Si può dire qualsiasi cosa su Costa ma su PULIZIA e CUCINA batte la concorrenza 10 a 0, ma senza neanche discutere….
Sono più che d'accordo su pulizia e cucina di ottimo livello, ma obiettivamente non si può affermare "batte la concorrenza 10 a zero"
 

robi86_g

Well-known member

Dalle foto di questo diario di bordo si evince un ottimo e ricco buffet.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono più che d'accordo su pulizia e cucina di ottimo livello, ma obiettivamente non si può affermare "batte la concorrenza 10 a zero"
Sono estremismi che non hanno senso. Nel cibo non entro in merito, aspetto assolutamente personale, ma sulla pulizia..... 10 a 0. Ma figuriamoci. Basta solo vedere l'aspetto esterno delle navi MSC; immacolate . Come Costa del resto, e sono le uniche due Compagnie potersi fregiare di questo aspetto.
 
Top