• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA LUMINOSA - Blu lavanda - 17/9 - 20/9

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alcia

New member
Itinerario
Savona
Barcellona
Marsiglia
Savona
Cabina Interna – Ponte 6 – 6283

Alcune premesse (Diver, perdono!)
Mini premessa e resoconto dopo tutti i post che COSTAMAGICA mi ha gentilmente inserito nella diretta.
Anche quest’anno CLASSICA ci è scappata….a questo punto, visto il prossimo restyling credo proprio non riusciremo più a viverla e ci “accontenteremo” di neoCLASSICA o di quel che sarà…sperando, scusate la ripetizione, che sia molto simile a neoRomantica, come interni intendo, visto che non ne sarei più scesa.

Vacanze tutte last second causa lavoro del maritino e meno male…visto che lunedì 9 è stato chiamato al volo per una riunione…fossimo stati ad Ancona sarebbe stato un bel guaio :|
Così il 9 pomeriggio prenotato al volo per la montagna (Valle Stura, davvero una sorpresa) e poi, visto il prezzo, non ho resistito…tant’è il richiamo del mare e delle navi premeva.

Ed ecco la mini crociera.

Prenotata una Interna con formula prezzo ridotto, cabina garantita che è diventata una Interna premium, ma, se ho capito bene come funziona, non credo che per i punti avremo diritto a qualcosa.

E iniziamo!
Voti
Nave: diciamo 7/8
Devo dirvi il vero: avendo già preso Deliziosa sapevamo cosa aspettarci, ma visto che in molti mi avevano detto che Luminosa era molto più bella, con i suoi blu, la “luce”, i diamanti…forse l’aspettativa è stata superiore…non voglio sminuirla ma credo davvero mi abbia colpito di più la sorella minore…
Confermo cmq le impressioni avute su deliziosa:
ben razionalizzata, più spazio per i tavoli al buffet, anche nei corridoi.
Mi piacciono gli ombrelloni a poppa così come la poppa stessa (troppo tagliata per il maritino!) e la prua allungata quasi a voler penetrare i ghiacci una volta nell’Artico!
Gli arredi non mi sono dispiaciuti.
Vale un 10 la scultura di Pomodoro nell’atrio al Ponte 2.
E sempre curiosa e divertente è la scaletta che porta dal 2° al 3° Ponte, alla cioccolateria :p

Il blu che tanto attendevo alla fine mi ha un po’ deluso, soffocato:
i lampadari con le gocce così lunghe mi davano un senso di costrizione, di mini soffocamento…eh sì che io adoro il blu…

Poi il “solito” Golf ridotto…
Sempre interessante il 4D, forse un po’ costoso (8 euro x 15 min) ma davvero divertente e particolare!
Non provata la Formula 1
Unico neo l’assenza di un vero bar a prua.
Aria condizionata decisamente troppo alta: a cena io avevo bisogno del giacchino di cotone, almeno!!!
Posso non far testo visto che non sono stata bene, ma Luca aveva sempre e cmq la camicia a maniche lunghe: quando si mangia non si può patire il freddo anche se ci sono in media 1000 persone nelle 2 sale…

Ancora il neo trovato su Deliziosa:
gli artisti classici (piano e violino) accanto alla discoteca, senza uno spazio proprio, relegati in un angolo davanti al corridoio di passaggio: era già tanto se li sentivamo suonare.
Cabina: 7 ½
Spaziosa come interna.
Carini i tessuti che però non erano sul blu, come speravo (!) ma sui toni del rosso/arancio.
Cabinista stupenda: precisa, ordinata e puntuale, un fulmine invisibile. Cristina, filippina.
Essendo cmq una Premium abbiamo trovato gli accappatoi, le ciabattine, gli asciugami blu (che non ho mai trovato sui Ponti esterni: una novità?), le varie cremine, il sapone da massaggio, il pout pourrì in bagno…2 coccole che fanno piacere.
Oltre a Prosecco e frutta.

Ristorante TAUROS:
freddo a parte piacevole.
Ci siamo stati una sola volta su 3 cene, menù non particolarmente interessante rispetto ad altre crociere…
Buffet: 8 ½
per qualità e diversificazione del cibo.
C’era anche la trippa e vi assicuro che era buona!
Lavanderia: 8, veloce e precisa
Negozi: diciamo un 8: anche se ci sono le solite Linea Costa, Slam, apprezzo gli sforzi sugli sconti e mi sarei comprata tutte le borse e qualche gioiello ;-)
Un 9 alla boutique di Emilio Robba (ammetto, ne sono innamorata!) anche se costosetto: mi dicono però che chiuderanno…
Teatro: 8 per la linea. 9 per i giochi di luce
I balletti erano sotto le aspettative: la compagnia russa mi ha deluso.
La cantante, spagnola, sempre STUPENDA
Ma tutti gli artisti lo erano, mi riferisco a quelli dei bar o del Gran bar, davvero livello eccelso.
CLUB LUMINOSA: 9
per il menù, finalmente diverso nella qualità, alternative e concetto: Non più primi e secondi ma antipasti e piatti principali.
9 per la cortesia e professionalità.
7 per l’arredo: rispetto a DELIZIOSA ci perde enormemente.
Si avverte il design, nelel poltroncine, nell’abbinamento dei colori, ma non ha nulla di “Club”, di sofisticato…sembra un bar qualsiasi in un Ponte qualsiasi
RISTORANTE SAMSARA: 8
per la qualità, la cortesia e la professionalità.
9 per atmosfera ed arredo.

Ah, come forse saprete già costano 25 euro a persona.


ARRIVO AL PORTO E IMBARCO
Arriviamo intorno alle 11: numero 3 lasciando l’auto ma numero 1 come GOLD PEARL.
Ci ridaranno poi auto, chiavi (!) e valigie in apposito hangar: etichetta verde, mai successo…ma tutto a posto e stavolta la batteria NON era a terra!

Imbarco previsto per le 12.
Cominciano a chiamare anche prima.
In neppure mezz’ora eravamo al Buffet.
Le cabine pronte intorno alle 14, un’oretta dalla ns salita.

….

Per la continuazione…alla prox !
 
Ultima modifica:

Cima

New member
Ciao! non ci conosciamo ma seguo con interesse il tuo racconto perchè tra circa una settimana partirò con Luminosa per la crociera Verde Lime :D
Ciao!!!!!
 

Alcia

New member
Raffi, sono qui a seguirti già seduta in prima fila ;-)

Troppo carina, come sempre !!!

Ciao! non ci conosciamo ma seguo con interesse il tuo racconto perchè tra circa una settimana partirò con Luminosa per la crociera Verde Lime :D
Ciao!!!!!

Ciaoooo :)

Ottima scelta, eravamo indecisi anche noi, ma il tempo era tiranno ;-9
Spero di esserti d'aiuto.
Mi pare che l'itinerario sia leggermente diverso...Ajaccio e Palma in più vero?
Se ti fanno comodo consigli siamo stati anche lì


RIPRENDO IL DIARIO intanto che carico le foto ;-)

La cabina come dicevo pulita e perfetta sempre.
Come vedrete dalel foto abbiamo trovato in cabina subito tutto:
valigie (non so per il fatto di essere anceh GP), la DRILL CARD, la CARD COSTA, Today, depliant etc.
Ci ha colpito il fatto che insistessero molto sull'igiene e sulla "SARS"...depliant, inviti vari.
Giustissimo, per carità, ma su MAGICA a gennaio non ci fu questa "pregnanza".

mancavano invece il biglietto per il Tavolo e turno cena, l'invito al Cocktail GP e al Risto CLUB che poi, come da istruzioni ;-) sono arrivati poco dopo...
Tavolo da 2, Ponte 2 non 3 come richiesto ma andava bene lo stesso, salvo per la famosa aria fredda...

Il menù, a parte il crudo, degli spaghetti con panna acida, limone e gamberi che NON credevamo, ma erano molto molto buoni, non era dei più interessanti.
Non male ma nulla che "spiccasse".
Almeno rispetto ad altre crociere !!!

Io poi un pò per il freddo un pò per il rumore (ho dei problemi alla voce quindi con la folla faccio fatica...) avevo cmq deciso di cenare al Risto Club o al Samsara, come poi abbiamo fatto.

Alle 16.15 l'esercitazione, precisa ma corta, forse perchè le lingue erano poche....tantissimi inglesi, o cmq di lingua inglese, francesi, tedeschi, gli immancabili giapponesi, alcune famiglie di Malta, de La Valletta (buffo vederli lì quando di solito siamo noi ad andare da loro ;-9 ) e poi russi o cmq persone dell'est.

Un gran da fare per il servizio clienti visto che ogni giorno imbarcavano e sbarcavano....

Il maritino è andato poi a teatro per le solite info mentre io mi sono spaparanzata sul lettino al sole e lì ho notato l'assenza degli asciugamani blu:
che finalmente si siano decisi ad un maggior rigore visto che ci sono persone che se ne accaparrano anceh 3 o 4 a testa così come le coperte ?!!??

Il Teatro mesto mesto.
Coreografie molto interessanti così come le luci e le musiche ma la qualità, salvo di alcuni di loro...bah...
Curioso ci fossero 2 street dancers : LORO ECCELSI ! roteavano su braccia schiena e gambe come se fosse facilissimo
:)

ora vado a ctrl le foto

A DOPO !
:p
 

Cima

New member
esatto anche Ajaccio e Palma :D
è la nostra prima crociera e siamo emozionati ed incurositi quindi sono avida di racconti ;)
anche pr le escursioni sto cercando di organizzarmi ho troppa paura di rimanere a terra sopratutto Barcellona, un sacco di cose da vedere e pocchissimo tempo :(

attendo il terzo capitolo del racconto! ;)
 

Alcia

New member
esatto anche Ajaccio e Palma :D
è la nostra prima crociera e siamo emozionati ed incurositi quindi sono avida di racconti ;)
anche pr le escursioni sto cercando di organizzarmi ho troppa paura di rimanere a terra sopratutto Barcellona, un sacco di cose da vedere e pocchissimo tempo :(
attendo il terzo capitolo del racconto! ;)

Comprendo perfettamente la tua ansia...era la nostra, quella di tutti son certa!
Sono però tutte tappe fattibilissime da soli...è ovvio che dipende da quanti siete, da come siete....se vi piace di più il self made e l'essere liberi o al contrario avere un minimo di appoggio da avere, se conoscete le lingue...
Tieni sempre conto, come forse avrai già letto, che si deve calcolare una mezz'oretta in meno rispetto all'ora di partenza indicata sul sito o sui biglietti...perchè si deve dare il tempo di salire a tutti ;-)

Questo perchè le escursioni come avrai ormai letto e saputo :) sono comode e danno sicurezza ma a loro modo sono "costrette" e anche costosette....

certo, se oltre ad essere la prima crociera ed è anche la 1° volta nei vari porti magari una cosa certa ti da più affidamento...

Valuta e chiedimi o guarda i vari diari sui singoli scali ;-)


E SI CONTINUA...

ARRIVO, PALACROCIERE ESTERNO, INTERNI E LA IBERO !























E PARTE DEI VIVERI !!!





Torta commemorativa


…A DOMANI
:p)
 

miciomao

New member
Che voglia di ripartire mi stai facendo venire :). Non sapevo che spumante accappatoio e ciabattine fossero destinati ai premium.
 

Alcia

New member
Leggo volentieri questo diario molto dettagliato e preciso, grazie per le bellissime foto!

GRAZIE A VOI
:p

Che voglia di ripartire mi stai facendo venire :). Non sapevo che spumante accappatoio e ciabattine fossero destinati ai premium.

In effetti non lo sapevo neppure io ma sul sito parlano di attenzioni particolari e forse, cliccando sul tipo, esce una didascalia in merito.
Avendoli avuti su neoRomantica credevamo fosse una particoalrità della nave visto che è diversissima dalle altre o perchè ero Gold pearl...

Spumante e frutta ci dovrebbe essere sempre se si è Pearl o GP.
Almeno dovrebbe ...!!
 

sereeli

New member
Ciao a tutti, seguo anch'io il tuo diario. Credo che accappatoio, ciabattine, spumante e creme le abbiate trovate in quanto GP, noi ad agosto su Fascinosa eravamo in esterna con balcone premium ma non li avevamo.L'idea degli asciugamani blu in camera e non ad "abuso" gratuito mi é sembrata giusta,una cosa che invece ho gradito meno é il fatto che non ci fossero piu' le cartine dei vari porti di sbarco. Era così anche per voi o solo per Fascinosa? Ormai dopo un mese dal ritorno dalla crociera si continua a navigare grazie alle dirette e ai diari. Continua così, aspetto il resto.
 

miciomao

New member
Ciao a tutti, seguo anch'io il tuo diario. Credo che accappatoio, ciabattine, spumante e creme le abbiate trovate in quanto GP, noi ad agosto su Fascinosa eravamo in esterna con balcone premium ma non li avevamo.L'idea degli asciugamani blu in camera e non ad "abuso" gratuito mi é sembrata giusta,una cosa che invece ho gradito meno é il fatto che non ci fossero piu' le cartine dei vari porti di sbarco. Era così anche per voi o solo per Fascinosa? Ormai dopo un mese dal ritorno dalla crociera si continua a navigare grazie alle dirette e ai diari. Continua così, aspetto il resto.

Ciao io le cartine le avevo ad ogni tappa.
 

Alcia

New member
Ciao a tutti, seguo anch'io il tuo diario. Credo che accappatoio, ciabattine, spumante e creme le abbiate trovate in quanto GP, noi ad agosto su Fascinosa eravamo in esterna con balcone premium ma non li avevamo.L'idea degli asciugamani blu in camera e non ad "abuso" gratuito mi é sembrata giusta,una cosa che invece ho gradito meno é il fatto che non ci fossero piu' le cartine dei vari porti di sbarco. Era così anche per voi o solo per Fascinosa? Ormai dopo un mese dal ritorno dalla crociera si continua a navigare grazie alle dirette e ai diari. Continua così, aspetto il resto.

Devo dirti il vero: anche noi abbiamo avuto la stessa impressione già a metà del 2012...
Non so se è una questione di budget, come per le news di bordo, o di "spinta" sulle escursioni o perché sanno che i crocieristi, in un modo o nell'altro, si arrangiano ormai con internet o con la cara, vecchia amica guida scritta :) (io fra quelle...odio il TOM TOM: cartina alla mano ;-) )

Lo sapevo, crociera corta e diario .........addirittura con foto doppie.;):)

DIVER SENZA DI TE COME FAREI ??!?!?
:p

chiedo ai Moderatori/amm.ri se possono eliminare il mio errore !!!

Sto finendo il diario del 18...foto comprese
:)

a domani..ora lavaggio piatti e ONCE UPON A TIME:
ieri per il diario ho persino dimenticato il mio Genoa, capite in che stato sono, sì ?!?!?!??
;-(
 

Cima

New member
belle foto!
per le escursioni sono ancora in alto mare.... (e manca solo una settimana alla partenza! :-?)
ho guardato qui nei veccih post ma alcuni sono molto vecchi quindi non saprei.... vorrei evitare le escursioni programmate ma devo preparare bene, molto bene le idee per un fai da te.... quella che mi preoccupa di più è Barcellona... con costa il costo dell'escursione è di 44€ a testa....per le lingue non siamo molto portati ma ci buttiamo :D.

rimango sintonizzata per la continuazione del diario! :-D


ps: ONCE UPON A TIME: è una serie fighissima, la stiamo guardando anche noi!
 

Alcia

New member
belle foto!
per le escursioni sono ancora in alto mare.... (e manca solo una settimana alla partenza! :-?)
ho guardato qui nei veccih post ma alcuni sono molto vecchi quindi non saprei.... vorrei evitare le escursioni programmate ma devo preparare bene, molto bene le idee per un fai da te.... quella che mi preoccupa di più è Barcellona... con costa il costo dell'escursione è di 44€ a testa....per le lingue non siamo molto portati ma ci buttiamo :D.
rimango sintonizzata per la continuazione del diario! :-D
ps: ONCE UPON A TIME: è una serie fighissima, la stiamo guardando anche noi!

Che escursione guardavi?

La Sagrada è abbastanza "facile" da gestire in self: l'unico vero consiglio che ti posso dare è SCENDI SUBITO non appena danno l'ok ai passeggeri senza escursioni, così da arrivare presto e non fare troppa coda.

Per i gruppi prenotati, così come per quelli delle Crociere, c'è infatti un passaggio preferenziale (tipo al PArtenone o a Firenze....) altrimenti la coda sarebbe infinita...
Mentre per i comuni mortali si deve fare quella ..."normale."
e lì, armarsi di santa pazienza.
Noi l'abbiamo vista 3 volte in 8 anni e ogni volta c'era quaqlcosa di nuovo, di rifinito, di sistemato.
Uno spettacolo :)
A maggio 2012, ultima volta, ahimè la facciata era coperta, ma dentro era molto più sistemata!
Ora non ti saprei dire perchè non ci siamo andati (le guglie della foto sono delal cattedrale!)

Sentivo persone a bordo che parlavano di 12 euro per l'entrata...quindi, se è corretto, valuta anche quello:
nel costo escursione Costa c'è la comodità, i tempi, l'autista, la guida e l'entrata!!!
Certo c'è la noia del dover rispettare tempi e persone, ma si sa, è così !

Se la fai da sola puoi prendere il BUS SIGHT SEEING controllando le linee o, ancora meglio, la Metro che si trova sotto la RAMBLA...lì chiedi...tanto ci si capisce sempre !!!!

Se hai altre mete in mente chiedimi pure !

Non costa pochissimo ma se vuoi fare un giro per la città con soste programmate, tipo vista esterna SAGRADA, PARC GUELL dentro e fuori, la BOUQUERIA, può essere molto valido scegliere il taxi.
Calcola che era il periodo dopo che ero caduta e mi ero appena ripresa da 40 gg di fermo, quindi, per me il taxi era un toccasana anche se non economicissimo...sempre meglio però della "clausura" delle escursioni !

Noi avevamo contrattato x 80 euro per 5 ore mi pare con le fermate che ti avevo detto...più il parco del castello, quello che si vede dalla nave...e che domina tutta la città...
Era stato molto gentile e ci aveva fatto anche una foto senza che glielo chiedessimo

Ecco cmq il diario vero ;-)

BARCELLONA
Allora…essendo già la 7’, forse 8’ o 9’ volta… (!) decidiamo di prendercela con molta molta calma, anche perché non stando bene avevo davvero bisogno di riposarmi…

Decidiamo di prendere il solito SHUTTLE interno, quello spagnolo.
Costo:
2.50 solo andata o ritorno
3.50 se si fa A/R
Schiocchi noi a non chiedere quando sarebbe partito l’ultimo dal centro perché avremmo scoperto che partiva alle 18 ergo oltre un’ora prima della possibile salita a bordo…
Insomma, alla fine, abbiamo perso un’oretta buona per girare.
Peccato.
Non ci abbiamo proprio pensato perché di solito la sosta a Barcellona è più corta e quindi non si era mai presentato il problema di dover rientrare così presto

L’idea infatti era quella di prendere la LINEA ROSSA dell’HOP HOP (credo sia il nome giusto, del bus sight seeing insomma), un percorso che ci mancava..
Costo 24 euro per tutto il giorno e tutti i percorsi, col Sali e scendi libero).

Facendo 2 calcoli però non c’era tempo, almeno per farlo con calma, scendendo quando ci stuzzicava il posto.
Così, per non rischiare, abbiamo fatto il lungo mare dove ci sono carrettini e bici e poi abbiamo preso Calle LIVIATINA, se non sbaglio nome (!), la grossa via parallela alla Rambla per arrivare alla cattedrale e fare vie laterali mai viste (inizia dove si vede la foto con l’opera gigante di Mirò).
E poi sano shopping: acquisti da MANGO per la disperazione del maritino fuori in attesa !!!
E meno male che mi sono trattenuta con ZARA DESIGUAL etc, ma quelli li ho anche a Genova !!!
;-)

Ecco le foto
Maritino a parte ;-9 adoro le architetture e qui c’era da sbizzarrirsi !!!!















Una delle opere di Gaudì




Verso la RAMBLA !












Noi amiamo l’Opera e vedere che festeggiano e onorano Verdi è stata un’emozione !





E LA SOLITA RAMBLA VERA E PITTORESCA con un salto veloce alla Bouqueria:



Qui i festosi e rumorosi ;-) tifosi dell’AIAX in vista della partita col Barca…
Nessun problema, almeno per quello che abbiamo visto noi !




Invece arrivati quasi in fondo abbiamo assistito al classico tentativo di borseggio e al turista che ha chiamato la POLICIA che ha rincorso il ladruncolo….

I classici artisti !









E siamo alla fine verso lo shuttle:

 

kima

New member
ciao raffy! quando ci siamo sentite pensavi che non saresti andata in crociera quest'anno...e invece eccoti qui!! leggerti è sempre molto piacevole! io partiro domenica, ormai manca davvero poco!! ti abbraccio....a presto
 

Alcia

New member
ciao raffy! quando ci siamo sentite pensavi che non saresti andata in crociera quest'anno...e invece eccoti qui!! leggerti è sempre molto piacevole! io partiro domenica, ormai manca davvero poco!! ti abbraccio....a presto

MA CIAOOOOOOOOOOOO

non ci crederai ma stavo per mandarti un sms: rispondevo ad un'amica, Katty...e mi sei venuta in mente cercando il numero sulla K

Bravi, mi raccomando: divertitevi e rilassatevi
:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top