• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA LUMINOSA - Gran Tour d'Europa dal 20 Agosto al 2 Settebre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valentinaq

Well-known member
Il costo di un'interna premium è lo stesso che sia in formula garantita o che tu scelga la cabina.... Come dice Maurizio se Tu hai scelto la posizione e la cabina prima di partire con la Tua agenzia perché è diventata una garantita successivamente? Tieni presente che la Tua scelta poteva comunque essere modificata dalla Compagnia con l'assegnazione di altro ma non diventare "garantita"....Parla con la Tua agenzia e chiedi spiegazioni.

Sulla luminosa a luglio Costa ha cambiato la cabina con balcone premium da me scelta....si ma con una minisuite, sempre centro nave (ascensori vetro). Puo' succedere, ma sempre in up, e sopratutto non si assegnano cabine disabili se non si e' scelto una garantita, certamente non il tuo caso visto che avevi gia' il numero di cabina. Devi farti spiegare cosa e'successo dalla tua agenzia...
 

LuigiB

Well-known member
Eccomi qui, approfitto di un attimo di calma a lavoro :)
.... 1 ha cabine comunicanti) è un po' rumorosa e vibrante. Il cabinista, la prima sera, ci abbozza un fiore con gli asciugamani sul letto. Poi più nulla. Devo dire che, nonostante il servizio fosse tutto sommato buono e pulito, il cabinista si è ..come dire..limitato abbastanza. Forse mi ero abituata troppo bene l'anno scorso con Magica, dove il cabinista mi sistemava addirittura i peluche della bambina in ordine di altezza sul suo lettino.
Con questo ragazzo le cose erano lasciate più o meno come stavano, anche in bagno; le buste lavanderia le dovevo richiedere io perchè se le riempivo con un ordine poi non mi venivano riassortite in automatico, un paio di volte si è scordato di rimette l'asciugamano da viso pulito. Non so.. mi è sembrato un po' assente, spesso mi affacciavo in corridoio per cercarlo e non c'era nessuno. Bho! ....
A presto, col resto!
Ciao Dora, a quanto pare i nostri cabinisti forse erano "fratelli", l'unica cosa positiva che ci ha fatto è che abbiamo trovato la cabina quasi fatta alle 11.30 abbiamo lasciato li subito il nostro bagaglio a mano, figurati che al mattino ci faceva la cabina verso le 12.30, si scordava le ricariche di bagnoschiuma, carta igienica, asciugamani ecc., e come ciliegina sulla torta alla fine mi stava addebitando una bottiglietta di liquore che non avevo consumato io e che ci siamo fatti togliere dal conto ovviamente. Chissà perché proprio l'ultimo giorno lo abbiamo incontrato più spesso e bello e sorridente, non si meritava neanche un centesimo di mancia e non ne ho lasciato.

Eccomi!!! vi eravate già scordati di me??? Vi informo che, anche dopo una settimana, io continuo a sognarmi tutte le notti di essere sulla nave o di rifare le escursioni nelle città visitate. Il medico dice che passerà. Mia figlia è in crisi e non vuole uscire di casa (ha detto che esce solo se ci dirigiamo verso un porto) e mia moglie, racconta, racconta, racconta. :) :D ...

Capitolo 1: ...“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”...
....Inizia la MERAVIGLIA!!!

Carissimo Carlo, benvenuto nel fantastico mondo degli ammalati di crocierite, curabile solo con apposita prenotazione della prossima crociera. :D Sei partito troppo male con la prima crociera, giro fantastico, partito in comitiva, hai incontrato e conosciuto tanti amici, forum, escursioni, sarà davvero dura adesso guarire. ;)
Certo l'accaduto della cabina per me è chiarissimo, la colpa è tutta dell'agenzia, se la tua richiesta era ovunque tranne al ponte 1, dovevano prendere una premium e scegliere già al momento della prenotazione la cabina. Pensando come quel politico che accennavi, forse volevano guadagnare qualche 100 euro in più? Se non fossi stato tu così scaltro ad andarti ad informare della tipologia che ti avevano assegnato, saresti arrivato li ed amen.
Visto che l'hai chiesto poi, permettimi di darti solo un consiglio sull'inserimento dei post nel diario, prova ad inserire qualche foto, come hai visto ce li richiedono, e se fai degli interventi abbastanza lunghi, come questo che personalmente ho trovato molto bello e coinvolgente, lo puoi anche dividere per renderlo più fruibile.

Ecco qua anche il mio primo capitolo...

... Ci spostiamo a piedi e in 15 minuti siamo al centro. Arriveremo fino a Gamla Stan (Luigi ci siamo incrociati ricordi?), ... Continua...
Ciao Ottavio, certo che mi ricordo, io non vi avevo visto subito, ero troppo intento a scattare foto, me lo hanno fatto notare i miei. Sono contento che anche tu sia tra i relatori di questo diario.
 
Ultima modifica:

carlo zeta

New member
@ettore, @valentina @Luigi. Come immaginavo le perplessità sorgono spontanee a chiunque. E vi dico che non c'è nulla di soggettivo, ovvero il preventivo con il nr di cabina ed il ponte scelto è in mano mia, la carta d'imbarco per la cabina 1275 l'avevo anche stampata e sta qui nel cassetto, quindi niente ragionamenti di parte solo esposizione di fatti oggettivi. Comunque non chiederò null'altro all'agenzia, sono andato meglio di quanto avevo richiesto, hanno pagato loro?? ha risolto Costa?? ormai mi è indifferente. La prossima volta evito di andarci e via.

@Luigi. Si caro tutto pessimo come primo approccio, dal cabinista, il mio caro amico Darwin sempre presente e sempre perfetto, al barista che dopo cena se mi avvicinavo al banco mi preparava al volo caffè e Jagermeister, a Suemi la cameriera brasiliana che l'ultima sera tra baci e abbracci quasi ci scappava la lacrimuccia e poi......poi li racconto dai. Ne sono proprio uscito male, e poi leggo tutti i giorni su whatsapp , Nadia, Dora Cinzia Tania Adriana ecc ecc che stanno già prenotando.....che invidia. :):):D Appena riesco ad organizzarmi sotto tutti i profili, si ritorna.
Grazie del consiglio di dividere gli interventi, solo dopo la pubblicazione mi sono reso conto di quanto fosse lungo. Non è piaciuto neanche a me, dopo un po di righe, se non riesci a coinvolgere chi lo legge si stufa e passa ad altro. Vedrò di fare meglio in seguito. Anche le per le foto, volevo di fatto metterle, solo che ho avuto fretta di inserire il post e quindi oggi durante una pausa al lavoro ho inserito il post ma non avevo a portata di pc l'Hard disk con le foto.
Visto che termino il capitolo 1 all'aeroporto si possono mettere un paio di foto, direi una con l'amico Ciro e consorti ed una veduta nuvolosa dall'aereo. Spero di postarle bene.

2qnw8lk.jpg


5mjndz.jpg
 

LuigiB

Well-known member
Aspettando che in questo weekend qualche altro ci allieti del suo racconto, passo alle procedure d'imbarco.
Sia a Stoccolma che nelle altre città non ho cambiato in moneta locale, preferisco usare una prepagata che trovo sempre molto comoda e soprattutto non restano monete che poi non sai che farne.
Visto sempre quelle quattro cosette che una famiglia di quattro persone, di cui il 75% DONNE può portarsi dietro, il giorno dell'imbarco esco dall'hotel per vedere se nei paraggi ci fosse qualche taxi capiente, becco un bel Mercedes SW, stupendo, con il perfetto inglese per non udenti, gli spiego che dobbiamo andare al porto per imbarcarci sulla Costa Luminosa e che avrei pagato con carta di credito, partiamo e in pochi minuti siamo al porto, mi mostra i tassametro e mi dice che se voglio posso pagare anche in euro, mi fa il cambio... sono solo 40 euro.
Quaaaaranta euro?!? Voleva fregarmi almeno 10 euro, bla bla bla, secondo il suo tasso di cambio erano 36,80, ne do 35 e il reso mancia. :cry: Mha! Alla faccia della civiltà svedese, tutto il mondo è paese.
Erano le 11 del mattino, all'imbarco c'erano poche persone, presento il mio check-in fatto on line su my costa e mi danno il numero 9, "Mi scusi" dico al ragazzo della Costa che ci ha aiutato anche ad uscire le valigie dal taxi, "Priority Costa Club?", "Ok" mi risponde si ritira il nove e mi da il numero uno, nuuuumero uuuno? E chi l'aveva visto mai nelle mie mani, per la prima volta nella mia storia crocieristica riesco a prende il numero uno, foto di rito e pubblicazione sui social. :D
1avjToH.jpg


Gironzoliamo un po' per vedere cosa c'era attorno a noi e poi ci dirigiamo verso l'addetta all'imbarco prioritario, praticamente anche se l'imbarco era previsto a partire dalle 12, noi che siamo arrivati alle 11 abbiamo visto che era già operativo, priorità o meno credo che nessuno di noi abbia fatto fila per salire a bordo.
Saliti a bordo, anche se ci avevano avvertito che la cabina sarebbe stata pronta dopo le 14 (se non sbaglio), la prima cosa che facciamo è quella di andare a vedere dove si trova la cabina. Con nostro stupore la troviamo quasi pronta, mancava giusto qualcosa, perché mi pare adesso sono organizzati che il cabinista prepara la cabina, poi passa uno che pulisce il bagno, poi passa uno mette penne e avvisi vari, poi per il costa club passa quello che mette la frutta, poi passa quello che mette il prosecco, e alla fine è pronta. Per me bastava poter posare il bagaglio a mano e prendere le tessere per fare i miei controlli che ho imparato a fare appena imbarcato, controllo che i pacchetti acquistati su my costa fossero caricati, che ci sia il credito da spendere a bordo che si sono scordati di mettermi la scorsa crociera, escursioni ecc. E poi vedo sulla tessera che mi hanno affibbiato il primo turno a cena, a un'ora prestissimo, a quell'ora in Sicilia facciamo merenda con un arancino, grazie al maitre di sala molto cortese, gentile e professionale, come tutti i dipendenti di questa nave, escluso il cabinista, ho spostato facilmente al secondo turno alle 21.45, che poi di fatto aprivono alle 21.30.
hfQywWP.jpg

grZwrml.jpg

wZax9D6.jpg

oZEz0oe.jpg
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
@ essepi-2. Sulla mia prenotazione c'è scritto - cabina: 7393 - categoria cabina: IP Premium.

Capisci da dove nasce la mia rabbia?? come ha fatto a diventare una garantita?? e, secondo la tua esperienza, il mio preventivo, quindi quello con la scelta della cabina, potrebbe avere un costo superiore ad uno con IP Premium garantita??
Si' potrebbe, perché il scegliere la garantita vuol dire accettare un rischio " cabina " a fronte di un risparmio in termini di denaro.
 

seggiola

Well-known member
Vi seguo anche io!
Sono curiosa soprattutto di vedere qualche foto della nave, su cui salirò il 22 aprile, al suo ritorno dal giro del mondo. Sono appena scesa dalla gemella Deliziosa e mi è piaciuta, speriamo bene per Luminosa!
Luigi, una bella emozione avere il numero 1, vero? Io l'ho ottenuto grazie al passpartoue Christian [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabriele e romina

Well-known member
Abbiamo iniziato subito a leggere questo diario multiplo...interessante itinerario e sarà bello leggere le esperienza di tutti.
Comodo il bag Express ...ma non è per noi...le valigie pronte 6 giorni prima? ....Ahah...6ore prima al massimo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un cannello ossiacetilenico non ci stava in valigia? Peccato può diventare estremamente utile a bordo. Facile criticare le mancanze degli altri e vantarsi delle proprie. :p :p
 
Ultima modifica:

giada50

Well-known member
Ehilà Luigi, era un po che non ti leggevo... ci sono anch'io a seguire questo diario fatto in cooperativa... ;)

Gianni
 

carlo zeta

New member
Capitolo 2: Stoccolma.

“Mai negare ad un uomo il diritto all’incoscienza”
Dal film: “Intrigo a Stoccolma

Peccato che la giornata nuvolosa ci privi dei panorami tedeschi e di una parte delle isolette della penisola Scandinava. Riusciamo però, mentre ci avviciniamo all’aeroporto, a vedere le interminabili distese dei verdi boschi. Viaggio tranquillo ed arrivo puntuale. Abbiamo il primo contatto “diretto” con i primi amici del gruppo. Sullo stesso volo ci sono Claudio, Carla e Cecilia (che diventerà l’amica del cuore di mia figlia). Con loro avremo anche il piacere di stare allo stesso tavolo al ristorante, 6 eravamo noi e 3 loro, e poi ogni tanto, verso fine cena ci raggiungeva qualcun altro per qualche chiacchera ed un po di risate.
Nella programmazione, avevo cercato di ottimizzare le 2 mezze giornate da fare a Stoccolma. Dall’aeroporto di Skavsta, c’è un ottimo collegamento con i pullman che sono anche abbastanza economici ma avremmo successivamente dovuto prendere un taxi considerando che il primo albergo prenotato era distante dal terminal. Faccio dei preventivi alle varie compagnie di Taxi di Stoccolma. Il costo, aeroporto-Albergo è di 30 euro anziché i 15 del pullman a persona. Lo prenoto ed anche successivamente al cambio di hotel, decidiamo di tenerci il taxi per recuperare tempo prezioso.
Quando vediamo sul nastro i bagagli tiriamo un sospiro di sollievo. Son quasi le 14.00 e quindi presi i bagagli andiamo a mangiare un hot-dog e poi ci dirigiamo verso il taxi. Piccolo l’aeroporto e piccolo il taxi, ma come, ho specificato più volte che eravamo 6 persone con 12 valigie e non ci mandano un van?? L’autista si scusa, ci dice che comunque sono 6 posti e dopo un complicato tetris passeggeri bagagli, partiamo alla volta della Città. Il percorso è scorrevole, niente traffico neanche all’entrata di Stoccolma che già ci appare “particolare” passando sui ponti dei tanti canali. Ci lascia in albergo ed appuntamento per il giorno successivo alle 14.00 per accompagnarci all’imbarco.
Bellissimo albergo da 4 stelle vere. In stile moderno sia l'esterno che la conformazione e gli arredi interni. Ho prenotato una camera da 3 posti al prezzo di 218 euro con colazione. La mia camera non aveva finestre ma un'ampia vetrata su un mega lucernaio interno. I letti sono molto comodi ed il terzo letto è da una piazza e mezza. Per una lunga sosta penso che avrei qualche disagio dal fatto che non c'è presente un classico armadio ma solo delle strane sbarre (mi sembra di aver visto qualcosa di simile all'IKEA) dove appendere i vestiti. C'è la tv in camera, bagno comodo fornito di una mega doccia e tutto abbastanza pulito. Certo in camera c'erano le istruzioni di tutto il funzionamento dell'albergo, peccato che su più di 10 lingue presenti non ci fosse l'Italiano, eppure solo in quella giornata ho incontrato parecchi altri Italiani. Wi fi libero, tanti ascensori comodo atrio dove sedersi, disponibilità di un ampio locale dove lasciare i bagagli l'ultimo giorno. La colazione è stata incredibile, c'era di tutto, dalla colazione nordica ed anglosassone, quindi zuppa di fagioli, pesce ed uova fritte bacon e tanto altro, alle colazioni più mediterranee, con una svariata quantità di dolci e prodotti da forno, nutella, creme e marmellate di tutti i tipi. La cosa che sorprendeva non era solo la svariata quantità di prodotti ma la loro alta qualità. Le marmellate sembravano fatte in casa ed il succo d'arancia sembrava appena spremuto e non si sentiva neanche quel fastidioso sapore dell'essenza della buccia che spesso si sente quando chiedi una spremuta nei nostri bar. La posizione è ottimale, sia perché è di fronte alla stazione ferroviaria ed al terminal bus, e sia perché a piedi riesci facilmente a girarti la zona commerciale e tutta la zona centrale della città. Già la vista mi sembra molto promettente.

vqmsn8.jpg


Ci rinfreschiamo, ci cambiamo, considerate che siamo partiti da Roma a 32° ed adesso ne avevamo 14° che erano destinati a scendere, e via per la città. Ci dirigiamo a piedi verso Gamla Stan, voglio girarla tutta a piedi. Prima tappa il Palazzo Reale. Mi è piaciuta la sua imponenza. Nulla di particolarmente sofisticato ma, forse per la posizione dov'è collocato, da una sensazione di dominio e controllo. Non ho fatto a tempo, causa orario, a visitarlo nel suo interno, mi riservo di farlo la prossima volta. Proseguiamo per Riksgatan e ci dirigiamo nella bella piazza di Gustav Adolfs Storg, dove c’era un palco per un concerto serale. Rientriamo a Gamla Stan dal ponte norrbro, dove non possiamo non ammirare tutte una serie di attività ludiche educative dedicate ai bambini che sembravano entusiasti.

2cfe5qa.jpg


Ci inoltriamo per il centro, passiamo davanti alla cattedrale si Stoccolma, non mi sembra granché, ma noi Italiani siamo troppo abituati bene in tema di Chiese, ed arriviamo nella splendida piazza di Stortorget. In verità credevo fosse più grande, ma comunque è veramente affascinante. Circondati da caratteristici palazzi d’epoca dagli splendidi colori rubino, verde e rosso intenso. Bello anche il palazzo della Borsa. Numerosi sono i bar ed i localini caratteristici pieni di persone che bevono e discutono in modo molto gioviale.

ei72ht.jpg


Lasciamo la piazza e proseguiamo tra le varie viuzze del centro, giriamo senza una meta precisa, sono tutte carine e particolari, mi sento proprio tranquillo e mi godo questo momento di pura curiosità turistica. Ci siamo fatti tutta l'isola. Visto che si apprestava l’ora di cena, compriamo la prima di una lunga serie di souvenir, e ci dirigiamo verso il ristorante che avevamo prenotato e, deciso che non volevamo mangiare Svedese, la scelta era caduta su Rodolfino, sia per buone recensioni che per l’esperienza diretta di miei amici che si erano trovati bene. Anche altri amici del gruppo, fidandosi del mio giudizio (roba da pazzi), avevano prenotato nello stesso locale e quindi ci ritroviamo un bel po di persone ed altri, avendolo saputo, sono passati solo per far conoscenza e salutarci. Considerando che all’estero di solito l’Italiano è speso taroccato, ritengo di aver mangiato abbastanza bene al costo di poco più di 30 euro a testa, in linea con i prezzi della città.
A fine pasto, sfiniti ed infreddoliti, rientriamo in albergo. Il mattino del 20 dopo aver depositato i bagagli in albergo ci spostiamo velocemente agli imbarchi per effettuare il giro dei ponti. Avevo prenotato dall’Italia, al costo di 26 euro gli adulti e la metà per i ragazzi fino a 15 anni, con partenza alle ore 10.00 e rientro alle 12.15. Tra le varie offerte dei tour ho scelto di fare questa sia perché l'itinerario mi è sembrato da subito interessante, sia perché ha un audio guida in lingua Italiana molto funzionale e sia perché ho ritenuto il rapporto prezzo/escursione abbastanza equo. Mi è piaciuto parecchio. Hai una prospettiva della città diversa, passiamo accanto lo splendido municipio, numerose aree verdi, le chiuse, una serie di ponti e poi si vedono anche quelle parti, anche di normalissima vita quotidiana, che di solito non si vanno a visitare.

aavjhs.jpg

ojkxf6.jpg

ofdqia.jpg


Rientriamo ed andiamo a mangiare ad un mac di fronte alla stazione, giusto per fare una cosa veloce. Pessima esperienza, lo sconsiglio vivamente in quanto fa schifo dal mangiare alla pulizia.
In generale sono rimasto affascinato dalla città. Il tempo sembra sia scandito con magnifica calma. L’apparenza è di un posto a misura d’uomo dove si posa vivere senza frenesia ed eccessivo stress.
Prima delle 14.00, all’arrivo del taxi, ci dirigiamo al porto di Frihamnen.
All’entrata del porto vediamo le bellissima livrea della Luminosa, non vediamo l’ora di salirci. Consegniamo i bagagli al terminal, mettiamo l’etichette, ci danno il numero per l’imbarco (il 17 che a me porta bene), e dopo un’oretta facciamo i controlli e ci fanno imbarcare.

2ith0gp.jpg
 

carlo zeta

New member
Buonasera a tutti. Mi raccomando non mi lasciate da solo ad alimentare il diario, mi potrei emozionare. E' vero che sono un po lungo e quindi qualcuno sta aspettando che raggiunga una dimensione più consona, ma sto scrivendolo anche per me stesso e per conservare le mie emozioni. Abbiamo una certa età ed i ricordi fanno presto a dissiparsi sfumando piano piano. Un abbraccione circolare a tutti quanti.

Capitolo 3: Finalmente a bordo.

Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni
Cit. Alessandro Baricco

Sono passate le 16.00, foto di famiglia con il timone e poi, dal ponte A, metto piede per la prima volta dentro la Luminosa. Il Personale di bordo ci accoglie con un sorriso e ci vengono indicati gli ascensori da utilizzare. Al ponte 7 troviamo altre persone in divisa che ci fa vedere il corridoio della nostra cabina spiegandoci, per orientarci meglio, che le pari sono da un lato e le dispari dall’altro. Entriamo in cabina dove troviamo le valigie, tranne una, e iniziamo a familiarizzare con gli arredi. Sul letto il Diario di bordo, le costa Card, un catalogo ed alcuni fogli con spiegazioni varie. La cabina ci sembra sufficientemente spaziosa, il bagno essenziale ed apprezziamo subito il balcone. Come un fulmine arriva il nostro cabinista, Darwin, che parla poco Italiano. Inizia a farfugliare un po di notizie, capiamo ben poco tra il fatto che parla una lingua, misto Italo-spagnolo-inglese e l’emozione stessa di tutte le cose che stavamo scoprendo man mano. Comunque non gli faccio perdere tempo e dico si a tutto, tanto ci sarà tempo per chiarirci in seguito. Spiego a mia moglie e mia figlia che la carta costa non la dovranno mai lasciare, in qualsiasi posto vanno, la carta deve essere portata a seguito, per pagare, farsi riconoscere, usufruire dei servizi e, specialmente per rientrare in cabina. Mentre loro iniziano a svuotare i bagagli io mi faccio la prima coda all’ufficio informazioni, precisamente denominato Hospitality Service Desk, per chiedere informazioni sulla valigia mancante. Mi raccomando, prima di partire fate sempre delle foto con il cellulare alle valigie, è molto comodo in caso di smarrimento, sarete certi che gli altri abbiano capito com’è fatto il vostro bagaglio. Controllano che non sia tra le valigie da ispezionare e mi dicono che sicuramente sarà su altri carrelli e che, se anche al terminal le consegni tutte assieme, capita spesso che vengano divise. Mentre rientro in cabina effettivamente arriva l’ultimo bagaglio. Qualche stampella, quelle della lavanderia che sono meno ingombranti e che se al ritorno ti serve spazio le puoi tranquillamente lasciare, le avevamo portate noi ed insieme con quelle presenti negli armadi riusciamo a sistemare tutti i vestiti. Le valigie, una dentro l’altra, vanno comode sotto il letto. Intanto si è fatta l’ora dell’esercitazione d’emergenza, prendiamo i salvagente dalla cabina e ci dirigiamo al ponte 3 così indicato sulle nostre istruzioni. L’esercitazione è obbligatoria e quindi c’erano quasi tutti gli ospiti sui ponti. Ci sistemano allineati e coperti e dall’altoparlante, iniziano le istruzioni, 7 fischi ecc ecc. C’è confusione e non si capisce granché, ma la cosa peggiore è la lunga attesa in quanto le stesse istruzioni vengo rilette in almeno 5 altre lingue, fermi li schierati il tempo non passa mai. Finita l’esercitazione si rientra in cabina a posare i salvagente. Stiamo quasi per partire e comunque decidiamo di fare un primo rapido giro esplorativo. Per chi legge: se non avete mai fatto una crociera, la scoperta della Nave è una delle emozioni più belle che ricorderete. Per chi è crocerista incallito: mi spiace per voi, avete già avuto tanto tempo fa questa sensazione, quindi a nave ancora ferma, sono già partito in vantaggio di emozioni. Era un crescendo di hoooo!!! il culmine, naturalmente al salone supernova, dove ai piedi di 3 magnifici ascensori in cristallo c’era l’imponente “Donna Sdraiata 2004”, la scultura monumentale di Fernando Botero che è il simbolo della nave.

11jxfd5.jpg


Bello, tutto molto bello. Intanto ci stacchiamo dalla banchina ed allora tutti fuori a guardare. Stavamo iniziando, di fatto, la nostra prima crociera. L’uscita da Stoccolma è meravigliosa, dura parecchio e costeggiamo splendide isolette con casette che sembrano fatte con le costruzioni lego, carine e colorate. L’aria fresca in faccia è un po pungente e comunque anche ammirando lo splendido panorama con cui Stoccolma ci saluta, abbiamo tutti un po di frenesia nel rientrare in nave, la curiosità è tanta. Mi figlia già inizia a sganciarsi e le raccomandazioni della madre abbondano. Cercando di orientarci nel miglior modo possibile ci muoviamo insicuri tra i vari ponti, altri bar al ponte 3 ed a prua troviamo il teatro, poi andiamo al ponte 9, self service, pizzeria, piscina coperta, altri bar, e poi la sauna e la palestra, la zona samsara e la zona baby. Alle 20.30 abbiamo un incontro con il gruppo, altre facce nuove che fanno scopa con i numeri di telefono ed i profili che fino ad oggi avevano solo un numero ed un nome. Cerco di memorizzare i visi, spesso mi capita di fare figuracce. Parecchia gente simpatica. Un rapido saluto, ci scambiamo le prime impressioni e poi proseguiamo con le nostre faccende. Ci sono carte di credito da registrare, tour da prenotare o disagi da sistemare con l’assistenza. Alle 21.45 abbiamo il turno per la cena, per il primo approccio con il ristorante, la Costa ci riserva una serata con il menù Ligure.

2hp3k3b.jpg


Dopo cena passeggiatina tra i ponti sorseggiando qualcosa, divano ad ascoltare un po di musica e poi, sul tardi, stanchi ma felici, in cabina a riposare, domani navigazione per tutto il giorno. Premetto che in merito alla nave ci sarebbero un numero considerevole di cose da dire e storie da raccontare. Io farò qualche mia considerazione sparsa casualmente lungo le pagine del racconto del mio diario.
La prima cosa che inizierei a descrivere è sicuramente la cabina. Parte della crociera la fai al suo interno e la giusta sistemazione ti facilita lo scorrere delle giornate. Dopo qualche disavventura in fase di prenotazione, già raccontata in precedenza, mi trovo alla cabina 7233, esterna con balcone, mi rendo subito conto della sostanziale differenza con l’interna premium. La disposizione diversa ed i 2 metri quadri di differenza, 17 anziché 15, si vedono tutti. La nostra ci permette una maggiore fluidità ed una certa comodità nel muoverci, l’interna invece è più “raccolta” ed il terzo letto è in sospensione parziale sul letto matrimoniale, non sono a conoscenza se le interne hanno tutte la stessa disposizione. Entrando hai sulla sinistra il bagno e sulla destra l’armadio con all’interno la cassaforte, la scrivania con lo specchio e sotto il frigo bar. Sulla sinistra si hanno i comodi letti. Di fronte il balcone. Bella. Sarà dura la prossima crociera non considerare di prendere la stessa tipologia di cabina.

vyrytt.jpg


Mi sono convinto che una cabina sia più o meno bella anche in base al cabinista che il caso ti assegna. Darwin è sicuramente uno molto esperto, affidabile, non invadente, ti risolve qualsiasi tipo di problema nell’immediatezza ed ha la giusta professionalità per capire quando riassettarti la cabina che farà per ben 2 volte al giorno. Ogni sera ci faceva trovare dei disegni ornamentali sul letto utilizzando sempre il copriletto ed a volte anche i nostri pigiami, il cuore, i pesci, la nave, la casetta ecc.. Si, penso di essere stato fortunato anche in questo. Lui ha avuto sicuramente un ruolo non di secondo piano affinché apprezzassi le comodità della nave.

2z4d0up.jpg
 

agra

Active member
Direi che sei partito alla grande!!! Continua. .. il tuo bagaglio di emozioni mi travolge piacevolmente! Grazie!!!

angela
 

LuigiB

Well-known member
Da solo? Per nulla io sono sempre qui.
È vero Angela, i racconti di Carlo prendono anche me, e dire che non me lo aspettavo da Carlo, magari con a seguito le nostre famiglie non abbiamo avuto modo di conoscerci meglio.
Capisco che è la tua prima crociera Carlo, ma come fai a ricordare tutto, per caso hai preso appunti? 😊👍

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

carlo zeta

New member
Grazie, troppo buoni. :) Luigi effettivamente qualche appunto, sotto forma di registrazione vocale al telefonino, ma se ti devo dire la verità, ancora quasi non li ho riascoltati, ovvero mi sono limitato all'essenziale. Ho tutto perfettamente ancora stampato in mente, e detto da me che sono uno che ripete sempre di avere una precoce forma di alzheimer galoppante, ed il fatto mi sorprende non poco. Son pochi i dettagli che non mi sono impressinti, qualche passaggio oppure la cronologia di alcuni accadimenti, ma le sensazioni e le emozioni li sto buttando di getto sulla tastiera. Il vero problema è tagliare per non essere lungo e prolasso, tolgo quello che può essere meno interessante. Molte cose non le metto in quanto penso che possano essere ritenute ovvie.
Comunque con un po di tempo, andiamo avanti.

Un abbraccione circolare.
 

Gtl1983

Member
Il mio diario è praticamente già pronto, ma lo inserirò a puntate seguendo mano a mano quelle degli altri. Devo solo decidermi a mettere eventuali foto (cosa che al momento non ho considerato).
Sono già alle conclusioni, ai giudizi e...a quale sarà la mia prossima crociera!
 

trilli69

Member
Non pensiate di essere da soli perché io vi leggo con molto piacere e riassaporo la crociera nelle vostre parole e nelle vostre emozioni, magari interverrò con le mie quando ci sarà un'esperienza diversa da raccontare
Luigi stai facendo un ottimo diario e tu Carlo continua pure così che trasmetti la gioia e lo stupore di un bambino quando muove i suoi primi passi
Un saluto e un abbraccio
Monica
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top