• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica dismissione Bandiera

Al&Rita

Well-known member
Un vero dispiacere ..... La mia prima nave nel "lontano" ottobre 2009 .... è per colpa sua se adesso sono messo così !!!!!!!!...:D:D
 

Dani97

Well-known member
Pensavo che la pratica di dismissione bandiera iniziasse almeno ad inizio 2022, non mi aspettavo iniziasse già da ora.
Probabilmente, una nave in meno con bandiera italiana già da ora , comporta una riduzione di costi e tasse.
 

Dani97

Well-known member
Ma l'entrata in servizio di Magica per Carnival è prevista per la metà del 2022 in seguito a dei lavori in cantiere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo quasi 10 mesi dalla richiesta di dismissione bandiera, la sorte di Magica rimane per ora incerta. Ferma a La Spezia e sempre battente bandiera italiana
 

alecian

Member
In uno scenario normale, senza gli strascichi del covid, per rendere più remunerative navi come magica e fortuna, sarebbe pensabile allungarle aggiungendo quindi un po' di cabine secondo voi?? Come fatto per le piccole msc e come ipotizzato e mai concretizzato per magnifica. Chiaramente i costi sarebbero non indifferenti, ma mi pare di aver letto su questo forum tempo fa, che qualcuno che avesse più o meno calcolato per la classe armonia, in quanto quel numero di cabine extra avrebbe ripagato dell' investimento.
Mi viene in mente anche ora, mentre sto scrivendo e viaggiando con parecchia fantasia che aggiungendo una sezione importante si potrebbe trovare spazio per un bel pacco batterie e rendere la nave ad "emissioni zero" in porto come la Cruise Roma e la sorella Barcelona. Chiaramente una nave da crociera anche ferma è molto più energivora ma non sarebbe male come idea per svecchiare quelle due navi. Mi appassiona l' argomento ma non sono del settore, chiedo scusa se viaggiando troppo con l' immaginazione ho fatto chiudere qualche vena agli esperti del forum :D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo, come dici tu, sia più in volo di fantasia che non una possibilità tecnica.
In questo momento le due navi si stanno avvicinando ai 20 anni di anzianità e considerato il momento che sta attraversando il mondo delle crociere non so quanto possa essere attuabile.

MSC con il programma Rinascimento aveva portato avanti il suo progetto di ristrutturazione delle sue quattro unità ma avevano una anzianità media inferiore, sui 12 anni, e un mercato in grande espansione soprattutto per MSC, aveva 11 navi, ora ne ha 19 ed altre in arrivo.
Costa è in costante regresso, ha perso parecchie unità e ben 5 sono ancora ferme, se si considerano pure Atlantica e Mediterranea.
Non credo che questo sia il momento adatto per realizzare un simile progetto, stante le difficoltà che sta affrontando sia la Casa Madre che la stessa Costa: Casa Madre che sembra essere alle prese con la "revisione" dell'intero gruppo.
 

robi86_g

Well-known member
Credo, come dici tu, sia più in volo di fantasia che non una possibilità tecnica.
In questo momento le due navi si stanno avvicinando ai 20 anni di anzianità e considerato il momento che sta attraversando il mondo delle crociere non so quanto possa essere attuabile.

MSC con il programma Rinascimento aveva portato avanti il suo progetto di ristrutturazione delle sue quattro unità ma avevano una anzianità media inferiore, sui 12 anni, e un mercato in grande espansione soprattutto per MSC, aveva 11 navi, ora ne ha 19 ed altre in arrivo.
Costa è in costante regresso, ha perso parecchie unità e ben 5 sono ancora ferme, se si considerano pure Atlantica e Mediterranea.
Non credo che questo sia il momento adatto per realizzare un simile progetto, stante le difficoltà che sta affrontando sia la Casa Madre che la stessa Costa: Casa Madre che sembra essere alle prese con la "revisione" dell'intero gruppo.
Concordo, però è incredibile che il suo marchio più conosciuto, sinonimo in tutto il mondo di Crociera, ospitalità, bel paese etc venga così maltrattato da anni.
Dovrebbe essere invece il marchio utilizzato per la ripartenza. E' un marchio potentissimo, riconoscibile, identificativo, paragonabile alla mela morsicata in ambito informatico, al cavallino in ambito motoristico etc
 

capricorno

Super Moderatore
Concordo, però è incredibile che il suo marchio più conosciuto, sinonimo in tutto il mondo di Crociera, ospitalità, bel paese etc venga così maltrattato da anni.
Dovrebbe essere invece il marchio utilizzato per la ripartenza. E' un marchio potentissimo, riconoscibile, identificativo, paragonabile alla mela morsicata in ambito informatico, al cavallino in ambito motoristico etc
Sono concorde con te per il marchio, ma forse questo concetto poteva andar bene qualche tempo fa. Ora come ora quasi tutti i grandi marchi che hanno fatto grande l'Italia sono in mani straniere e con tutto ciò che ne consegue: adeguare il prodotto acquistato alle loro esigenze di mercato.
E mi pare di aver detto tutto.
 

robi86_g

Well-known member
Sono concorde con te per il marchio, ma forse questo concetto poteva andar bene qualche tempo fa. Ora come ora quasi tutti i grandi marchi che hanno fatto grande l'Italia sono in mani straniere e con tutto ciò che ne consegue: adeguare il prodotto acquistato alle loro esigenze di mercato.
E mi pare di aver detto tutto.
sono d'accordo su tutto quello che hai scritto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse qualcosa si muove? Dopo mesi di inattività al largo di La Spezia, Costa Magica sta navigando alla volta di Napoli. Le altre tutte ferme.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabile falso allarme. Mi han fatto notare che Magica si sta dirigendo su Napoli per fare bunkeraggio. Del resto anche Toscana fa bunker a Napoli, sarà più conveniente??!! Quindi successivo ritorno a La Spezia in attesa.............
 

robi86_g

Well-known member
Probabile falso allarme. Mi han fatto notare che Magica si sta dirigendo su Napoli per fare bunkeraggio. Del resto anche Toscana fa bunker a Napoli, sarà più conveniente??!! Quindi successivo ritorno a La Spezia in attesa.............
La nave è ormeggiata a La Spezia davanti ad MSC Meraviglia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, sì avevo visto. Spostata a Napoli solo per fare bunker. Evidentemente hanno un contratto con qualche ditta locale.
 
Top