• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Marina - Coralli e antichi tesori 23/12/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andywine

New member
Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia piacevole esperienza di crociera "natalizia" sul mar Rosso, la mia 4a crociera.
Per quanto riguarda tempi, orari e altri dettagli, spero di ricordarmi tutto con precisione, dato che vado a memoria.

Partenza con volo da Malpensa destinazione Sharm el Sheik, abitando a pochi chilometri dall'aeroporto ho la comodità di partire "all'ultimo momento" da casa, in pratica siamo arrivati in aeroporto per le 14:30 con il volo previsto per le 16:55.
Check-In tutto regolare e assistito dal personale Costa, durante la coda abbiamo anche avuto modo di conoscere alcuni futuri compagni di crociera.
Imbarco tutto regolare, con il solito infinito percorso a zig-zag per passare dai metal-detector, un po' di sport non fa male.
Volo in perfetto orario (Meridiana fly), sorvolando l'Egitto è spettacolare vedere di notte Alessandria e le altre città del Delta tutte illuminate, per non parlare poco dopo del Cairo che sembrava un'immensa ragnatela illuminata.
Arrivo all'aeroporto di Sharm, bagagli arrivati senza problemi (a quanto ho saputo, nessun passeggero ha avuto problemi di bagagli), il personale Costa ci accompagna al "passaggio passaporti" e poi ai BUS che ci porteranno in porto. Saliamo sulla nave alle 23 circa, c'è un ricco buffet al ponte 7 che ci attende, dopo aver sistemato i bagagli a mano in cabina (ponte 4 a due passi dall'ufficio informazioni).

2° Giorno - Alzataccia per la gita al monastero di Santa Caterina sul Sinai, il ritrovo è in teatro alle 6:15, quindi veloce smistamento, discesa dalla nave con le normali procedure di controllo e partenza. Dopo circa un paio d'ore di pullman arriviamo a destinazione, dal parcheggio ci sono circa 10-15 minuti a piedi per raggiungere il monastero su strada sterrata in piano (per chi vuole ci sono dei cammellieri). L'altitudine, sui 1500m, ti obbliga ad avere addosso almeno una felpa o un golfino, infatti c'erano circa 15° contro i consueti 20-25 che si trovano a Sharm sul mare.
La guida egiziana, che ci ha già arricchito di notizie e informazioni sull'Egitto, sul Sinai e in particolare sul monastero di Santa Caterina, ci accompagna nella visita al monastero, dandoci le ultime raccomandazioni prima di oltrepassare la porta di ingresso. Al suo interno non bisogna fare troppo rumore, si possono fare foto negli ambienti esterni, mentre all'interno della chiesa nessuna foto e nessuna parola, c'era un silenzio incredibile.
Al ritorno facciamo una brevissima sosta presso un sito beduino attorno al quale ci sono bellissimi panorami desertici. Per il pranzo ci portiamo a Dahab una località sul mare nel golfo di Aqaba, un bellissimo resort e un mare stupendo. Rientro in nave puntuale.
Prima cena in nave al primo turno delle 19:15. Dopo cena una escursione sulla nave per conoscere bene tutti gli ambienti, la Costa Marina è piccola ma comunque ben tenuta, non si può certo paragonare con le ultime navi della flotta Costa, l'abbiamo trovata “famigliare”.
Essendo la vigilia di Natale alle 23:45 nel teatro andiamo ad assistere alla Messa “di mezzanotte”, verso la una siamo in cabina per recuperare un po' di sonno.

3° Giorno – Ci troviamo già nel porto di Eilat in Israele, essendo già stati qualche anno prima a Masada e sul Mar Morto, abbiamo scelto un'escursione di mezza giornata nel Timna Park (miniere del re Salomone) e successiva visita all'acquario. Partenza ad orario più ragionevole, 8:30, controlli accurati all'uscita dal porto e via per il deserto. La città di Eilat a quell'ora è deserta, non tanto perchè è Natale ma per il fatto che è sabato, festività ebraica. Il parco si rivela molto interessante, paesaggi mozzafiato con sculture naturali come grosse pietre levigate da vento e intemperie che assumono forme di fungo o profili di teste. Visitiamo un sito dove venivano estratti i minerali quali ferro e rame, poi una breve passeggiata con tanto di piccola scalata per passare sotto un arco naturale. Seconda tappa i “Salomon Pilars” delle colonne naturali granitiche formatesi con l'ausilio di terremoti, vento e pioggia (le piogge lì sono pochissime ma violente).
Al ritorno ci fanno sostare in un laboratorio di lavorazione e vendita di pietre preziose (azzurrite, malachite e tante altre) che non era segnato nel programma ma che è servito come sosta “bagni”.
Ultima tappa a poca distanza dalla nave, l'acquario. É come un parco in riva al mare con diversi stand contenenti vasche con tantissime tipologie di pesci, ma la parte più interessante è la visita al sito sotterraneo (posto sotto una specie di “rotonda sul mare”) che ti permette di vedere pesci direttamente nel mare con un'infinita varietà di forme e colore, veramente spettacolare, e senza fare immersioni.
Pranzo in nave e nel pomeriggio una passeggiata dal porto ad Eilat. Il clima è ideale, temperatura sui 25 gradi, leggera brezza e umidità molto bassa. Rientro e cena di Natale con diverse specialità di dolci (anche il panettoncino caldo col gelato). Andiamo a dormire entro le 23 per recuperare un po' di sonno.

…. fine prima parte ;)
 

bibilica

New member
Grazie , ero molto curiosa di sapere come è impostata questa crociera e mi fa grande piacere leggere che l'organizzazione è cosi affidabile !
Mi sembra molto interessante anche se molto concentrata , forse stancante ! Non ci sono giornate in navigazione in questa crociera ?
Aspetto il seguito , grazie .
 

Andywine

New member
Non ci sono giornate in navigazione in questa crociera ?
Aspetto il seguito , grazie .

No, purtroppo. Comunque a Safaga ci si sta quasi 2 giorni, per cui se fai solo escursioni il primo giorno, il secondo rimani in nave e nel pomeriggio riparti verso nord... quindi una mezza giornata di navigazione.

Effettivamente è un po' stancante come crociera, se fai ovviamente le principali escursioni, ma ne vale davvero la pena.

Sull'organizzazione io mi sono trovato bene, ma penso che sia molto relativo, io ad esempio sono un tipo molto adattabile e comunque non ho trovato particolari problemi.
 

Andywine

New member
...seconda parte

Piccola annotazione: durante il ritorno dall'escursione al monastero di S.Caterina nel Sinai ho notato lungo la strada molte cartacce, sacchetti e bottiglie di plastica e tanto altro, di contro nell'escursione in Israele non c'era nemmeno un mozzicone di sigaretta... altra cultura.

4° Giorno – Di notte ci siamo spostati da Eilat a Aquaba distanti pochi chilometri e al mattino presto (verso le 6:15) iniziamo, con le solite procedure, lo sbarco e l'escursione in pullman verso Petra. Ci hanno consigliato di portare un giubbino o una felpa, dato che alle prime ore del mattino la temperatura potrebbe essere un po' bassa tra le gole rocciose di Petra. Una sosta “idraulica” in un grosso negozio di souvenir tipici, dal quale si gode un meraviglioso panorama sul massiccio roccioso che racchiude Petra, poi ci dirigiamo verso la cittadina da cui partirà l'esursione a piedi verso la città di Petra. Il persorso è abbastanza pianeggiante, la temperatura gradevole per il primo tratto visto che è tutto assolato, spiegazioni della guida sui vari monumenti che si incontrano per strada e arrivo all'inizio della gola che porta ai monumenti e al centro dell'antica città. Tra le spettacolari pareti rocciose la temperatura è sui 15-18 gradi, c'è molta gente e spesso ci si deve spostare per il passaggio di carrozzelle per turisti trainate da cavalli che viaggiano veloci.
Spettacolari i vari monumenti e soprattutto il tempio principale che si scorge al termine del kanyon. Il percorso a piedi dura circa 45 minuti (più il ritorno) e con la temperatura non sopra i 20 gradi è molto piacevole. L'escursione prevedeva il “basket lunch” quindi verso l'ora di pranzo abbiamo consumato il nostro “sacchettino” nell'ampio parcheggio dei bus. Il sacchetto prevedeva bottiglietta d'acqua, un succo di frutta in brick, 3 panini con diversi contenuti, qualche verdurina cruda e un dolcetto, oltre a tovagliolo e altri “accessori” (spero di aver ricordato tutto). Rientro nel pemeriggio e verso le 17:30 eravamo sulla nave.

5° Giorno – Arrivo a Safaga in Egitto per l'escursione a Luxor, Karnak e valle dei re. Una gita impegnativa della durata di circa 14 ore con quasi 4 ore per andare e altrettante per il ritorno. Abbiano deciso all'ultimo momento, dopo aver chiesto consigli all'ufficio escursioni, ed effettivamente, al nostro ritorno, ne siamo rimasti pienamente soddisfatti.
Viaggio attraverso il classico deserto roccioso con rilevi e vaste pianure ma senza le classiche grandi dune di sabbia alle quali assiociamo di solito l'immagine del deserto. Ad un certo punto iniziamo a costeggiare un canale, derivante dal Nilo, e l'aspetto del paesaggio cambia decisamente: campi coltivati, piantagioni di palme e canna da zucchero, un paesaggio verde sul cui sfondo risaltano le montagne rocciose del deserto.
Lungo il canale le case dei contadini, molto grezze e a volte senza tetto (lì non piove quasi mai), Arriviamo a Luxor e ci dirigiamo verso la valle dei Re dove si trovano numerose tombe di importanti faraoni, tra cui Tutankamon. Visitiamo 3 tombe riccamente decorate con geroglifici colorati, peccato che non si possano fare foto o riprese. Terminata la visita una breve sosta ai colossi di Memnone, ultimi reperti di un antico tempio. Ritorno a Luxor per il pranzo in un bellissimo albergo. Subito dopo siamo andati al tempio di Karnak, un monumentale complesso di costruzioni maestose e molto decorate. C'è molta gente, che solo i grandi spazi del complesso riescono a “diluire”, dato che il periodo tra Natale e Capodanno è il più frequentato dell'anno per via delle vacanze scolastiche.
Grandi mura, statue enormi, colonnato di 134 enormi colonne, obelischi e tanto altro fanno trascorrere il tempo senza rendercene conto e così all'uscita il sole è appena tramontato e ci rimettiamo in pullman per il ritorno, ci attendono quasi 4 ore di viaggio. Rientro in nave quasi alle 21 e riusciamo comunque ad andare al ristorante (pur avendo il turno delle 19) chiedendo al maitre se c'era un tavolo libero per 2.
Dopo cena passeggiatina sul ponte 8 seguendo il percorso “jogging”, la temperatura è ottima, soprattutto pensando a casa nostra dove a quell'ora siamo sotto zero.

6° Giorno – Giornata di completo relax, non avendo scelto alcuna escursione, visto che siamo ancora a Safaga e vi partiremo nel pomeriggio. Sveglia comunque verso le 7 e con calma facciamo colazione al ristorante. La mattinata è dedicata a passeggiate sui ponti e soprattutto alla lettura spaparanzato su una poltroncina. Io e mia moglie non siamo delle lucertole e il sole ci piace prenderlo passeggiando. Facciamo il primo pranzo al ristorante sulla nave, dato che gli altri eravamo sempre in escursione o al buffet. Anche il pomeriggio ricalca le attività del mattino e verso le 18 andiamo in teatro per la Messa degli anniversari (rinnovo promesse matrimoniali) e dato che festeggiavo il 25° di matrimonio mi sembrava importante, mi hanno rilasciato una pergamena a ricordo dell'evento con tanto di nomi.

7° Giorno – Sohkna in Egitto un porto nel golfo di Suez dal quale si raggiunge in meno di 2 ore la capitale egiziana del Cairo. Ritrovo verso le 6:15 e pulman che raggiunge il Cairo in poco più di un'ora e mezza, il tempo è nuvoloso e la città emerge da una specie di foschia, forse dovuta anche all'inquinamento, la periferica ci sembra alquanto mal tenuta, case costruite senza molto criterio, quasi tutte con i pilastri di cemento armato rimasti scoperti, forse in attesa di costruire i piani superiori (dicono che così la casa risulta in costruzione e consente di non pagare le tasse). Arriviamo al museo Egizio in mezzo ad un traffico caotico, e ancor più caotico è l'ingresso al museo. Il periodo dell'anno più affollato è proprio questo. Ci muniscono di radiolina e cuffie per poter sentire agevolmente la guida, la visita prevista non può durare più di un'ora (lo fanno per motivi di sicurezza) e quindi ci godiamo questo assaggio del museo (ci vorrebbero 2 settimane per vederlo bene), tesoro e maschera di Tutankamon i pezzi più interessanti, ma ci sono anche tantissime altre cose che riusciamo frettolosamente a vedere, la statua dello scriba, i sarcofaghi fatti dai romani con la faccia dipinta, statue e troni di faraoni. Certo avrei preferito vedere di più e con più calma, ma del resto l'enorme afflusso di gente non ha favorito tutto ciò, al ritorno in pullman qualcuno recriminava decisamente per questo, cercando di dare la colpa a qualcuno (purtroppo non abbiamo scelto il periodo migliore).
Finita la visita ci rechiamo al ristorante, un bellissimo albergo con pranzo a buffet, situato non molto lontano dalle piramidi di Giza, che si scorgevano dalle finestre della sala da pranzo. Terminato il pranzo ci rechiamo a vedere le maestose piramidi di Giza. I venditori di souvenir ci assaltano, cammellieri che vogliono proporti un giro oppure offrirti di fare una fotografia, una guida ci disse di ignorarli, come se non ci fossero, infatti poco dopo se ne andavano. Fatto un giro della grande piramide di cheope ci siamo recati in un punto panoramico per la vista delle 3 piramidi con lo sfondo della città del Cairo, poi visita alla sfinge che in confronto alle piramidi sembra piccolissima nonostante i 20m di altezza.
Prima del rientro una sosta in un negozio di papiri nel quale ci hanno spiegato come si produce il papiro facendoci una dimostrazione pratica, molto interessante.
Ripartiti in direzione del porto, rientriamo in nave verso le 17:30 e ci prepariamo per la cena di gala. Dopo la cena avevamo un invito da parte del comandante per un cocktail con altre coppie che festeggiavano anniversari di matrimonio.
La serata prosegue con la preparazione della valigia per il ritorno, all'una va lasciata fuori dalla cabina. Con grande rammarico rassettiamo bene la cabina per non dimenticare nulla a bordo, ci facciamo gli ultimi giri per la nave e ci gustiamo lo spuntino di mezzanotte a base di focaccine e pizzette.

8° Giorno – Dopo colazione, ultime “tristi” passeggiate sul ponte 8 in attesa dell'appuntamento in teatro per poi sbarcare. Preso il pullman per l'aeroporto, ci arriviamo in circa 15 minuti, veniamo assistiti dal personale Costa e in breve di troviamo nella grande sala d'attesa. L'aereo parte puntuale e arriva a Malpensa addirittura con un leggero anticipo. A questo punto ci si deve rivestire e coprire per bene, dato che dai 25 gradi di Sharm si passa a solo qualche grado dell'aeroporto milanese.
Bagagli arrivati regolarmente senza problemi.

Complessivamente una vacanza molto bella, forse faticosa per le escursioni molto lunghe (se le fai) ma comunque le cose da vedere sono state veramente all'altezza.
La nave non aveva tutte le comodità di quelle di ultima generazione ma aveva un aspetto famigliare, abbastanza facile e comoda da girare, la cucina sempre all'altezza (facile per due che mangiano di tutto), navigazione senza problemi, solo durante la navigazione della notte di Natale il mare era leggermente mosso, ma non abbiamo avuto problemi.
Il personale generalmente molto gentile e disponibile.

Questo comunque è un mio parere personale
 

Cokj72

New member
grazie, letto tutto.

Certo che senza giorni di navigazione, secondo me, la crociera in questi itinerari fantastici diventa un pò faticosa
 

bibilica

New member
Hai fatto le stesse escursioni a Petra , Luxor e Cairo che ho fatto io , solo che io ho fatto la crociera di trasferimento da Savona a Dubai 21 giorni e anche se le escursioni sono state lunghe e faticose mi sono riposata nelle giornate di navigazione .Non so se io resisterei a tanta fattica in una sola settimana ?!

Auguri per il vostro anniversario di matrimonio !

Grazie per il tuo bel diario .
 

drusa

Active member
Ottimo resoconto... Sono appena tornata anch'io e non posso che condividere quanto scritto da Andy. Anche il volo da Roma il 30 è andato bene e le valigie sono arrivate sia all'andata che al ritorno (anche se ad una al ritorno mi hanno rotto un fermo laterale...).
Crociera molto interessante, Petra da sola val tutta la crociera... faticosa per le levatacce soprattutto se non riesci a dormire in pulman ;-)
Daniela
 

vascomane79

New member
Grazie Andy per il diario, l'ho salvato nel mio pc come promemoria per quella che è la crociera che più mi piacerebbe fare nel 2012...
 

Andywine

New member
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, ho buttato giù il resoconto di getto e comunque sono sempre a disposizione per ulteriori ragguagli.

Spero che serva a qualcuno che farà lo stesso tipo di crociera.

Effettivamente è stata un po' faticosa, ma quando sei in vacanza diventa tutto più facile da affrontare. Per la prossima crociera farò qualcosa di più "tranquillo".
 

castway

New member
Leggo con interesse il tuo diario in qaunto vorrei fare questa crociera l'anno prossimo nel periodo di capodanno se sarà possibile.
Alcune domande:
1)vivibilità in nave, essendo più piccola delle sorelle come si sta su Marina?
2)qualità del cibo? la pasta?
3)grado di riempimento ed età media?
4)tempi di transito in bus quali sono stati? a parte i due dati ricavati dal testo e cioè 2 ore per Il Cairo e 4 ore per Luxor?

grazie delle eventuali risposte
 

mariaefiglio

Active member
solo ora ho letto e avendo fatto la crociera di posizionamento da Savona a Sharm, mi è venuto un pò di languore a rivivere l'esperienza di quei luoghi
posso chiederti se il comadante era sempre Sinisi e se è stato sempre disponibile e presente come nella mia crociera?
altra curiosità, il direttore di crociera, come lo hai trovato?
 

drusa

Active member
La vivibilità è ottima. Mai fatto una fila o avuto problemi per trovare un lettino o il posto al buffet.... Il cibo al ristorante era veramente buono. Il 31 dicembre lo spiedino di tonno era una vera meraviglia! E ricordo molto bene anche delle tagliatelle alle Cappesante trovare al buffet la sera di Luxor... La nave era piena con rappresentanti di tutte le età. I tempi di percorrenza purtroppo son stati tutti abbastanza lunghi dalle 2 alle 4 ore.....
Il direttore di crociera, Roberto Sparacino, è sempre molto presente e simpatico: avevo avuto modo di conoscerlo in altre crociere e mi ha fatto piacere ritrovarlo ;-)
Saluti
Daniela
 

fandelmare

New member
Sono molto grato per questo diario, io sarei dovuto partire con Marina il 27 gennaio e mi è molto ispiaciuto dover disdettare per motivi familiari; comunque da ciò che ho letto ho avuto conferma che questa sarebbe stata proprio una crociera di mio gusto, avevo visto giusto nello sceglierla. Peccato !
 

salseros2003

Active member
Grazie per il diario. Faremo lo stesso itinerario a fine febbraio con l'Allegra.

Una info se disponibile: quali sono gli operativi dei voli? noi partiremo da Roma (Fiumicino?) ed ero curioso di capire come erano programmati i voli visto che suppongo lo stesso aereo porti i nuovi e riporti a casa i vecchi clienti. Ho visto il tuo da Malpensa in andata e al ritorno? Sai da Fiumicino?

Grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie a tutti per gli apprezzamenti, ho buttato giù il resoconto di getto e comunque sono sempre a disposizione per ulteriori ragguagli.

Spero che serva a qualcuno che farà lo stesso tipo di crociera.

Effettivamente è stata un po' faticosa, ma quando sei in vacanza diventa tutto più facile da affrontare. Per la prossima crociera farò qualcosa di più "tranquillo".

Ti ringrazio per il tuo resoconco che mi sarà molto utile quando farò la tua stessa crociera a marzo.

Ho solo un dubbio....a Sohkna, se per qualsiasi motivo di "stanchezza" (non mia che farei tutto e di più, ma degli altri componenti famigliari) non volessi fare le escursioni al Cairo...cosa c'è di alternativo?
 

pacchioni.d

New member
ti ho scritto qualche giorno fa chiedendoti come si sta nella nave,perchè non so proprio cosa portarmi per le cene,ci sono stata 2 volte ma sempre ad agosto e ricordo l aria condizionata molto alta nei ristoranti,io partiro a febbraio e non so proprio che tempo fara'. ciao ciao
 

gattopiccolo

New member
grazie del diario..la mia crociera con Marina esattamente una settimana dopo di te è sfumata ma per un buon motivo
però mi piace leggere i vari diari!
 
T

tano

Guest
Un grazie infinite ad AndyWine per il racconto della sua crociera ed un saluto a Drusa.
É una crociera che deve essere fatta come l´hai fatta tu, molto culturale, alzandosi presto e senza non perdere una escursione.
Andrebbe bene per me, meno per mia moglie e dei figli meglio non parlare.
Mi piacerebbe tanto, infatti avevo fatto una prenotazione.

Un saluto.
 

Andywine

New member
Leggo con interesse il tuo diario in qaunto vorrei fare questa crociera l'anno prossimo nel periodo di capodanno se sarà possibile.
Alcune domande:
1)vivibilità in nave, essendo più piccola delle sorelle come si sta su Marina?
2)qualità del cibo? la pasta?
3)grado di riempimento ed età media?
4)tempi di transito in bus quali sono stati? a parte i due dati ricavati dal testo e cioè 2 ore per Il Cairo e 4 ore per Luxor?

grazie delle eventuali risposte

Provo a rispondere secondo le mie personali opinioni.

1) Vivibilità nave - La nave risulta più "intima" e famigliare, la cabina non è per questo più piccola (la mia era una esterna con 2 oblò). Forse gli arredi non sono nuovissimi ma ho trovato tutto "a posto" senza particolari difetti. Il vantaggio rispetto ad una nave più grossa è che se hai tutto a portata di mano ed impari abbastanza in fretta le locazioni dei vari punti strategici (ristorante, buffet, teatro, ...)

2) Qualità cibo - Ottimo e vario, anche la pasta, al ristorante ero sempre in imbarazzo sulla scelta, così con mia moglie sceglievamo sempre cose diverse per scambiarcele e assaggiare di tutto (siamo di bocca buona). Al buffet, pur non essendo grandissimo, c'era comunque una buona varietà e qualità.

3) Grado di riempimento - Relativo a cosa? Età media: direi sui 35/40, c'erano molti ragazzi e bambini (vacanze di Natale), ma anche diversi anziani. Direi un po' e un po'.

4) Transiti BUS - Direi che il più lungo è stato quello a LUXOR (poco meno di 4 ore) ma la guida con le sue spiegazioni ce l'ha fatto pesare poco. Comunque anche S.Caterina, Petra e Cairo sono state sulle 2 - 3 ore, mentre non sono stato sul mar morto (ero già stato alcuni anni fa). Purtroppo i siti interessanti son un po' distanti, ma ne vale la pena, pensa che l'escursione di Luxor non l'avevo in programma per via del lungo viaggio, ma l'ho prenotata la sera prima 5 minuti prima della chiusura ufficio escursioni... siamo rimasti soddisfatissimi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top