• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea, opinioni e scelta cabina giusta

Marta90

New member
Salve a tutti, sono nuova su questo forum e da subito l'ho considerato molto utile e soddisfacente. Io e il mio ragazzo abbiamo prenotato una crociera per il 18 Febbraio 2016 con Costa Mediterranea, partenza da Palermo e le tappe saranno: Napoli, Savona, Barcellona, Valencia, Palma di Maiorca e Palermo. Inizialmente avevamo optato per una Interna Premium e i ponti disponibili erano il Pegaso ed il prometeo, cioè il penultimo o ultimo ponte, con disponibilità di cabine a poppa, a prua e qualcuna anche centrale, ma pur sempre alte! Mentre le Esterne Premium sono disponibili sempre in tutti i tre punti della nave e sono sul Ponte Circe (ponte basso, se non il più basso). Visto e considerato che non so se soffrirò di mal di mare, e odio prendere farmaci perchè mi fanno sentire intontita, voi quale delle due tipologie di cabine mi consigliate? Magari chi ha già avuto esperienze può saperlo. Inoltre volevo chiedere se a bordo, nella valigia che portano in cabina si possono portare farmaci: ad esempio le Tachipirina, il levopraid ecc.. insomma dei farmaci per prevenire qualche malessere che durante il viaggio potrebbe presentarsi? Grazie in anticipo! :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chi c'è già stato è difficile possa darti un consiglio; le condizioni possono essere completamente diverse. Ti può dire come ha vissuto la sua crociera, ma non puoi prendere la sua esperienza come una certezza, né in un senso né in un altro, proprio perchè tutto è mutevole e legato a tanti fattori.

In linea di massima, come si è appena detto in altro argomento, i ponti più bassi, con cabine interne e centrali possono "garantire" di minori oscillazioni perchè in vicinanza degli assi trasversali e longitudinali dei movimenti nave, ma ricorda che se il mare è mosso lo si sente dovunque.

I medicinali li puoi portare tranquillamente.
 

Marta90

New member
Certo, lo capisco.. Però ecco magari prenderne una meno esposta alle oscillazioni. Il ponte Circe è uno dei più bassi o forse il più basso e non so se può andar meglio o peggio.. Grazie comunque :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
"Meno esposta", sì certo; il Ponte Circe è il più basso destinato ai passeggeri e scegliendo ove possibile una centrale interna, si può raggiungere lo scopo. Attenzione che allontanandosi dal centro nave, verso prua o verso poppa, in caso di mare mosso, si può andar incontro ad altri inconvenienti.
 

dreamy

Active member
Io il ponte piu' basso preferisco non sceglierlo perche' la cabina potrebbe essere piu' rumorosa... meglio comunque ponte basso che sotto il lido.
Preferisco, potendo scegliere, avere cabine sopra e sotto la mia e possibilmente anche ai lati... poi sperare che i vicini non siano rumorosi😀. Piu' e' centrale piu' e' comoda anche per gli spostamenti.
Per il mal di mare la differenza in base alla posizione non e' poi tantissima... in alto a prua potresti sentire un po' di piu' il movimento della nave, ma la differenza non e' tantissima... valuterei piu' che altro la comodita' per gli spostamenti... nell'ultima crociera su Diadema avevamo una cabina posta sullo stesso piano del lido e buffet ma circondata solo da cabine... silenziosa e comodissima... quando dimenticavamo qualcosa in cabina in un attimo tornavamo a prenderlo.
 

maluc

New member
Quali altri inconvenienti?

Niente di così impossibile da sopportare e molto soggettivo. Mai avuto problemi a dormire in nessuna crociera.
In nave è normale sentire vibrazioni in manovra soprattutto a poppa. A prua si sente di più il movimento del mare.
Cmq non passi tutto il tempo in cabina e la posizione è relativa. Centrale sei più o meno equidistante da tutto, a poppa o prua sei vicino o lontano da ristorante o teatro ad esempio.
In ogni caso non si tratta di chilometri.
Prenota senza troppi pensieri.
 
Ultima modifica:

Marta90

New member
Grazie mille, ma come faccio ad avervi nelle amicizie? Ho provato a fare aggiungi ai contatti ma non ho ancora nessun amico nella lista :(
 

billoby

Well-known member
Ciao Marta,
sono già stato sulla Mediterranea facendo una transatlantica in dicembre, diversi giorni abbiamo avuto mare molto mosso e ti garantisco che la nave ha "retto" benissimo alle onde; a bordo quasi non ci accorgeva per nulla del movimento.
Avevo un'interna al ponte 2 nella zona di poppa e si avvertiva solo una leggera vibrazione nelle manovre in porto dovuta ai vicini motori.
La nave non è la più nuova della flotta ma appartiene alla schiera delle "piuttosto grandi" quindi abbastanza stabili in caso di mare mosso.
Anch'io alla mia prima crociera (essendo di stomaco debole) avevo questo cruccio, ma una volta a bordo ho completamente dimenticato questa paura e me la sono goduta alla grande.
Per quanto riguarda la scelta della cabina ha perfettamente ragione chi mi ha preceduto nel risponderti; che sia interna od esterna conviene scegliere una posizione centrale , non solo per limitare il più possibile l'eventuale movimento ma anche per essere il più vicino possibile ai punti di maggior interesse della nave.
Posso anticiparti, infine, che la Mediterranea (insieme alla gemella Atlantica) è la più bella nave che ho visitato finora nella flotta Costa; molto elegante negli interni e vivibilissima anche a pieno carico di passeggeri. Spazi comuni più che adeguati, non ho mai avuto sensazione di affollamento, ne ai ristoranti ne agli ascensori, ecc. ecc.
Se non sei mai salita su di una nave da crociera ti garantisco che rimarrai a bocca aperta...;)

Se proprio vuoi essere prevenuta puoi portare medicinali contro il mal di mare (non è vietato), spero non serviranno ma comunque dovresti trovarli gratuitamente a bordo, dove tra le altre cose c'è una piccola farmacia/infermeria.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure,.... non mi resta che augurarti BUONA CROCIERA!... e magari scrivi un bel diario al ritorno, per raccontarci la tua esperienza, che sarà sicuramente fantastica!... :D

Davide
 
Ultima modifica:

billoby

Well-known member
Come faccio ad aggiungerei negli amici?
Devi andare nel tuo "profilo" nella barra in alto sotto al tuo nick. Poi cliccare "amici" e poi "modifica lista di amici",
poi in basso clicca su "aggiungi un utente alla tua lista".. Digiti il nome dell'utente nella casella e poi clicchi su "aggiungi contatto"...
 
Ultima modifica:

Marta90

New member
Graziee :) Spero vivamente che sarà una bella esperienza.. Domani decideremo se prendere la interna premium quindi nel ponte alto o un'esterna premium sul ponte più basso..
 

maluc

New member
La nave non è la più nuova della flotta ma appartiene alla schiera delle "piuttosto grandi" quindi abbastanza stabili in caso di mare mosso.

La stabilità non dipende dalla grandezza della nave ma dal suo pescaggio in rapporto alla sua altezza.
È più stabile una nave cargo rispetto a una nave passeggeri alta 60 metri e con pescaggio di 6/7 metri.
Sulle navi passeggeri vengono adottate misure per rendere più confortevole la navigazione, come la correzione automatica di zavorra rispetto all'inclinazione causata dal vento.
Vale invece il concetto che il centro nave è più stabile rispetto agli estremi
 

Marta90

New member
Infatti io non ho mai detto che la nave "non si muove" ma volevo bensì un consiglio di un punto dove sia più stabile e dove si sentano meno i movimenti ;) alla fine sono andata su un'esterna premium garantita per cui anche se mi sposteranno in un ponte superiore avrò almeno una cabina migliore!
 

Pepa

Member
Graziee :) Spero vivamente che sarà una bella esperienza.. Domani decideremo se prendere la interna premium quindi nel ponte alto o un'esterna premium sul ponte più basso..

Marta buongiorno e benvenuta sul forum....magari sono ancora in tempo per darti un mio parere.
Sono stata diverse volte su questa bellissima nave, quasi sempre per lunghe crociere di trasferimento ed ho preso le tipologie di cabine più disparate e su ponti diversi ed in tutta sincerità, da persona che non soffre il mare, posso dirti che l'unica volta che non ho viaggiato bene, tanto da richiedere il cambio di cabina, è stato quando mi era stata assegnata una cabina sotto il gran bar in cui fino a notte tarda avevano luogo delle feste e se fossi in te nella scelta della cabina terrei in conto anche altri fattori indipendenti dalla tua eventuale sensibilità al mare mosso.
Risalirò sulla Mediterannea il 4 febbraio da Palermo e all'atto della prenotazione ho preso un'esterna premium a poppa, che allora ritenni più congeniale per il mio nucleo familiare, ma conosco persone che non sopportano di stare proprio a livello del mare.
Un saluto
 

maluc

New member
Infatti io non ho mai detto che la nave "non si muove" ma volevo bensì un consiglio di un punto dove sia più stabile e dove si sentano meno i movimenti ;)

Buona crociera. Vedrai che una volta salita non ci penserai più al movimento della nave.
Hai fatto bene a chiedere consiglio, più che altro non dare retta a chi dice che la nave grande è più stabile. Non è vero. La maggior stabilità è a centro nave e a ponti bassi, indipendentemente dalla grandezza della nave.
 
Top