• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica, al via il programma nel Mediterraneo orientale.

capricorno

Super Moderatore
Costa Pacifica dà il via al programma estivo nel Mediterraneo orientale
3 giugno 2023


1685857251999.png



Costa Pacifica inizia oggi il suo programma estivo nel Mediterraneo orientale. Segnando l'inizio di una nuova operazione per Costa Crociere, la nave costruita nel 2009 offrirà una serie di crociere di sette notti in Grecia, Italia e Malta.

Annunciato nel 2022 , l'itinerario prevede Taranto come nuovo scalo e opzione homeport per la compagnia italiana.

Oltre a un'intera giornata in mare, la crociera di una settimana comprende anche visite a Santorini, Mykonos, Catania e La Valletta.

Secondo Costa, l'itinerario consente agli ospiti di combinare il meglio delle isole greche con due delle regioni più popolari per il turismo internazionale in Italia, Puglia e Sicilia, e l'isola di Malta in un'unica vacanza.

Con un totale di 19 partenze fino all'inizio di ottobre, l'itinerario fa parte del programma estivo 2023 di Costa nel Mediterraneo orientale.

Oltre a Costa Pacifica, anche Costa Deliziosa navigherà nella regione durante l'intera stagione. In partenza da Marghera e Trieste, la nave offrirà crociere di sette notti nell'Adriatico e in Grecia, oltre a visite in Croazia e Montenegro.

Una terza nave, la Costa Fortuna, è prevista anche per navigare nella regione durante una serie di crociere di 14 notti che combinano destinazioni sia nel Mediterraneo occidentale che in quello orientale .

Altre tre navi – comprese le navi più grandi della compagnia, la Costa Toscana e la Costa Smeralda – trascorreranno l'estate navigando nel Mediterraneo occidentale con itinerari che prevedono visite in Italia, Francia e Spagna.

Costruita in Italia, la Costa Pacifica ha originariamente debuttato nel 2009. Sorella della Costa Serena, la nave da 114.500 tonnellate presenta interni progettati dall'architetto Joe Farcus e ha la musica come ispirazione per le sue aree pubbliche e l'arredamento.

Cruise Industry news.com
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
PARTITA LA STAGIONE INAUGURALE DI COSTA CROCIERE A TARANTO





Taranto è diventata una nuova destinazione per le crociere della compagnia italiana: sino al 7 ottobre 2023 Costa Pacifica farà scalo tutti i sabati, nell’ambito di un itinerario di una settimana diretto nelle isole greche e a Malta. Previsti 19 scali e oltre 80.000 passeggeri movimentati. Già confermata anche la stagione estiva 2024, con l’arrivo di Costa Fascinosa.
È partita la prima stagione di Costa Crociere a Taranto, una novità assoluta nella programmazione della compagnia italiana.
Il debutto è avvenuto lo scorso 3 giugno, quando Costa Pacifica, nave battente bandiera italiana della flotta Costa, è arrivata per la prima volta a Taranto, portando oltre 5.000 passeggeri tra imbarchi, sbarchi e transiti. Oggi, a bordo della nave, con altri 5.000 passeggeri circa movimentati, è stato celebrato ufficialmente l’avvio della stagione, con una cerimonia di scambio “crest”, tipica della tradizione marittima, alla quale hanno partecipato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere, Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, e Raffaella Del Prete, Direttore Generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding.
Sino al 7 ottobre Costa Pacifica sarà a Taranto tutti i sabati, dalle 8 alle 17. 30, per un totale di 19 scali, equivalenti a una stima di oltre 80.000 passeggeri movimentati. L’itinerario, di una settimana, comprende, oltre Taranto, anche Catania, La Valletta (Malta), Mykonos (Grecia), Santorini (Grecia), permettendo agli ospiti di godersi in un’unica vacanza il meglio delle isole greche, due stupende destinazioni in Puglia e Sicilia, tra le regioni italiane più apprezzate dal turismo internazionale, e l’isola di Malta.
In questo itinerario, Taranto è sia porto di imbarco e sbarco, sia porto di transito per gli ospiti che imbarcheranno negli altri porti, come Catania. Le migliaia di crocieristi italiani ed esteri che arriveranno a Taranto potranno visitare la città e il territorio in maniera autonoma, oppure scegliendo tra la vasta gamma di escursioni organizzate a cui ha lavorato la compagnia con il supporto delle istituzioni e degli operatori locali. In particolare, due tour sono interamente dedicati alla città. Il primo prevede la visita del MarTa, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, e la scoperta della città vecchia; il secondo è un tour a piedi della città vecchia, con visita al Castello Aragonese e al duomo di San Cataldo. Sempre da Taranto, inoltre, partiranno altre due escursioni speciali in barca. Una è dedicata alle famiglie, a bordo di una imbarcazione con il fondo trasparente per ammirare gli spettacolari fondali del golfo di Taranto. L’altra consentirà invece di incontrare i ricercatori dell’associazione Jonian Dolphin Conservation e accompagnarli alla scoperta della vita e dell’habitat dei delfini del golfo di Taranto, in un’importante attività di osservazione e difesa del patrimonio marino e costiero del mar Ionio. Ci sono anche tour dedicati alle destinazioni vicine a Taranto, come Locorotondo, Alberobello, Matera, Ostuni, Castellana e Polignano, Manduria.
Costa Pacifica ha una stazza di 114.500 tonnellate lorde e può accogliere sino a 3.780 ospiti. Costruita nello stabilimento Fincantieri di Genova Sestri Ponente ed entrata in servizio nel 2009, nel 2022 è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, con l’introduzione di nuove esperienze per rendere ancora più unica la vacanza a bordo, come il ristorante Archipelago, dove è possibile gustate i menù di tre grandi chef internazionali come Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León. Questa estate Costa Pacifica avrà anche un ospite d’eccezione: nel corso di quattro crociere con partenza da Taranto, Angelo Pintus porterà a bordo il suo nuovo show “Bau”, in scena nel teatro della nave l’11/6, il 9/7, il 6/8 e il 3/9.
Nel 2024 a Taranto arriverà Costa Fascinosa, nave da 3.800 passeggeri, che farà scalo ogni domenica dal 9 giugno al 22 settembre, visitando le stesse destinazioni proposte da Costa Pacifica nel 2023.
“Siamo lieti di aver portato Taranto nella cartina geografica del turismo di valore che proponiamo in Italia e in tutte le destinazioni del mondo visitate dalle nostre navi. Il debutto, una settimana fa, è stato un successo. Vogliamo continuare a lavorare insieme alle istituzioni e agli operatori locali per promuovere le eccellenze del territorio e offrire esperienze sempre migliori ai nostri ospiti, che per la maggior parte provengono dall’estero e scoprono Taranto, in molti casi, per la prima volta. A ulteriore conferma del nostro impegno abbiamo già programmato la stagione estiva 2024, in cui posizioneremo a Taranto Costa Fascinosa” – ha dichiarato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere.
“Siamo orgogliosi di poter accogliere nella nostra città un’altra compagnia di eccellenza come Costa Crociere. Dopo l’esordio della settimana scorsa, la cerimonia odierna a bordo di Costa Pacifica suggella il legame tra la nostra città e un operatore che si è distinto nel panorama internazionale, legame che si prolungherà anche per il prossimo anno con l’arrivo di Costa Fascinosa. Taranto si riappropria della sua dimensione più autentica, quindi, del suo ruolo di “capitale di mare”, e lo fa grazie agli sforzi congiunti di istituzioni e privati che, insieme, credono in un modello di sviluppo alternativo. Il consolidamento del traffico crocieristico è un segnale non trascurabile, in tal senso, certifica che il territorio ha superato l’esame preliminare e può misurarsi a livelli sempre più alti: siamo qui, oggi, a prendere l’ennesimo impegno con la comunità, affinché Taranto possa vivere con sempre maggior frequenza questi momenti” – ha dichiarato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.
“L’inaugurazione della partnership con Costa Crociere costituisce un successo sia per il porto che per la comunità” afferma il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Sergio Prete. “Grazie alla solida relazione con la compagnia di navigazione italiana, avviata lo scorso ottobre congiuntamente alle istituzioni locali, si apriranno nuove concrete prospettive per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione della vocazione turistica dell’arco ionico. Già con il primo scalo di Costa Pacifica lo scorso 3 giugno la nostra città-porto ha dimostrato di poter vantare la capacità di gestire numeri importanti di passeggeri in imbarco e sbarco. La stagione 2023 rappresenterà un nuovo fondamentale banco di prova per il porto di Taranto che punta a diventare hub per il turismo crocieristico grazie alla elevata qualità dell’offerta di servizi sia in termini sia di accoglienza che di collegamenti intermodali. Siamo onorati che il porto di Taranto sia stato confermato come meta di Costa Crociere anche per il 2024. La destinazione è sempre più amata anche dai passeggeri, che rimangono affascinati da Taranto e dalle sue bellezze, e che spesso decidono di tornarvi, generando opportunità per una crescita sostenibile del comparto turistico. Tali risultati, raggiunti in pochi anni grazie alla puntuale strategia promozionale implementata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e supportata dai partner istituzionali e da attori privati chiave come Taranto Cruise Port, sono stati riconosciuti a livello internazionale dalla industria crocieristica, che ha assegnato al porto di Taranto il premio Seatrade Cruise Award come miglior destinazione 2022. Abbiamo inoltre in programma di ospitare a Taranto in data 27 ottobre l’appuntamento più importante per il mondo delle crociere in Italia, Italian Cruise Day, ideato e organizzato dall’agenzia Risposte Turismo. Tale evento, supportato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio unitamente al Comune di Taranto e alla Regione Puglia, sarà una imperdibile vetrina per la nostra città che avrà occasione di presentarsi come destinazione crocieristica di eccellenza alla platea di professionisti e operatori chiave del settore”.
“Siamo felici di dare il benvenuto a Costa Crociere ed ai suoi ospiti, orgogliosi che Taranto Cruise Port sia stato scelto come hub nell’itinerario della Costa Pacifica. Nei mesi scorsi, capitalizzando anche sulle competenze della Global Ports Holding, principale terminalista crociere privato al mondo, di cui Taranto Cruise Port fa parte, ci siamo preparati per questa stagione da numeri record ampliando il terminal preesistente, aumentando i servizi alla nave ed agli ospiti, con un team locale competente ed appassionato. Non esagero dicendo che il 3 giugno scorso, col primo approdo della Costa Pacifica, è iniziato un nuovo capitolo per Taranto, visti gli oltre 5000 ospiti imbarcati, sbarcati ed in transito accolti in Terminal. Un bel banco di prova, un successo che ci rende fiduciosi che la relazione fra Costa Crociere e Taranto Cruise Port sarà lunga e fruttuosa. Buon vento!” – ha dichiarato Raffaella Del Prete, Direttore Generale dei Porti Crocieristici italiani di Global Ports Holding.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi piacerebbe capire come si fanno movimentare oltre 80000 passeggeri in 19 crociere. Il rapporto sarebbe 4210 passeggeri a crociera su 3780 di portata massima. 430 in più ad ogni toccata settimanale???
80000 movimentati in totale? 2105 sbarcanti e 2105 imbarcanti? Sarebbe un numero scarso di partecipanti. Che altra interpretazione?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi piacerebbe capire come si fanno movimentare oltre 80000 passeggeri in 19 crociere. Il rapporto sarebbe 4210 passeggeri a crociera su 3780 di portata massima. 430 in più ad ogni toccata settimanale???
80000 movimentati in totale? 2105 sbarcanti e 2105 imbarcanti? Sarebbe un numero scarso di partecipanti. Che altra interpretazione?
1000 che imbarcano, 1000 che sbarcano e 2000 in transito, fanno 4000 persone movimentate; 800 che imbarcano, 700 che sbarcano e 2700 in transito, fanno 4200 persone movimentate ( che non corrispondono in nessun caso al totale a bordo ).
Credo intendano quello che ho scritto…tu hai considerato solo sbarco ed imbarco, non in transito.
Una mega nave da 6000 pax, potrebbe richiedere la movimentazione di 9000 pax: 3000 in sbarco, 3000 in imbarco, 3000 in transito, ad es.
Credo che i oorti parlino di movimentazione perche’ loro complessivamente devono fornire servizi ai passeggeri che sbarcano, a quelli in transito ed a quelli in imbarco.
Se considerassero il transito, chiaramente, il numero che potrebbero avere da una nave, sarebbe legato esclusivamente dagli ospiti a bordo nel momento dello scalo, quindi per Pacifica potrebbero variare, in 19 crociere, dai 48000 ai 74000, in base ai riempimenti.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ma mi sembra ci sia qualcosa che non va nel discorso. In pratica un certo numero di passeggeri viene contato due volte. Le 1000 che sbarcano erano le stesse 1000 dell'imbarco. Non è il numero reale dei crocieristi che han "pagato"
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma mi sembra ci sia qualcosa che non va nel discorso. In pratica un certo numero di passeggeri viene contato due volte. Le 1000 che sbarcano erano le stesse 1000 dell'imbarco. Non è il numero reale dei crocieristi che han "pagato"
Le mille che imbarcano sono le stesse 1000 che sbarcano…ma nella crociera dopo, quando ci saranno da conteggiare le nuove che imbarcano.
Quando la nave arriva in porto, un tot di persone sbarca, un tot transita, un tot imbarca…sono tutte persone differenti!
Come esempio: io, te e Blue siamo su Pacifica, Capricorno imbarca e Blu sbarca.
Il porto movimentera’ Capricorno in imbarco, io e te in transito, Blue in sbarco…quindi 4 persone, anche se a bordo erano solo 3.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Altro esempio:
Pacifica il 18/06 arriva a Taranto con a bordo 3500 pax, in attesa ci sono 700 pax che imbarcano e 1000 che sbarcano…il porto movimentera’ 700+1000+(3500-1000)= 4200 pax e la nave avra’ a bordo 3200 pax.
la crociera successiva il 25/06 Pacifica arrivera’ a Taranto con 3200 pax, i 700 pax, imbarcati la settimana prima, sbarcano, mentre 900 sono in attesa di imbarcare quindi il porto movimentera’ 900+700+(3200-700)=4100 pax e la nave avra’ a bordo 3400 pax.
Il numero fra parentesi rappresenta i pax in transito ( pax presenti meno gli sbarcanti ).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma il 'movimento" non è il numero reale di "paganti". Le 700 persone che imbarchi il 18/6 sono le stesse che sbarcano il 25. Le conti due volte, come le successive 900. È un conteggio che non ha senso, e non è un dato reale. Un dato statistico ma che non conta dal punto di vista economico. Alla fine non ci sono 80000 paganti come qualcuno potrebbe credere.
 

Gabriele C.

Well-known member
Ma il 'movimento" non è il numero reale di "paganti". Le 700 persone che imbarchi il 18/6 sono le stesse che sbarcano il 25. Le conti due volte, come le successive 900. È un conteggio che non ha senso, e non è un dato reale. Un dato statistico ma che non conta dal punto di vista economico. Alla fine non ci sono 80000 paganti come qualcuno potrebbe credere.
Penso che occorra fare un distinguo tra i passeggeri "paganti" (che ovviamente vanno contati una volta sola), e quelli in transito che si sommano agli sbarchi e ai nuovi imbarchi.
Nel primo caso la contabilità deve essere precisa e presumo che la Compagnia pagherà all'Autorità portuale solo i nuovi imbarchi; il secondo caso è puramente statistico, e calcola che in città, tra le 9 del mattino e le 17 del pomeriggio (butto lì questi orari solo per semplificazione) ci siano chi inizia la crociera, chi la termina e chi è in transito. Chiunque dei tre gruppi porta un indotto alla città, in termini di consumi, trasporti, acquisti eccetera.

Ad esempio, un conducente di taxi "raddoppia": allo sbarco trova i clienti di una settimana prima, e alla stazione o in aeroporto prende i "nuovi". Così come il barista, il ristoratore o altri commercianti, che potrebbero accogliere due volte gli stessi clienti.
Non accade invece per musei o luoghi culturali, dove si entra una volta sola (...se ci vanno...) !
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma il 'movimento" non è il numero reale di "paganti". Le 700 persone che imbarchi il 18/6 sono le stesse che sbarcano il 25. Le conti due volte, come le successive 900. È un conteggio che non ha senso, e non è un dato reale. Un dato statistico ma che non conta dal punto di vista economico. Alla fine non ci sono 80000 paganti come qualcuno potrebbe credere.
Ma cosa c’entra il pagante, non vi e’scritto da nessuna parte “ paganti “ ma movimentati! Il porto parla di movimentazioni e come ben sai ogni pax costa per la movimentazione in porto, sicurezza, controlli, bagagli, etc.
I paganti interessano solo alla compagnia e sono i pax a bordo di ogni crociera.
 

tiziano

Well-known member
Scusate ma i passeggeri "movimentati" sono quelli che entrano/escono dalla nave? Chi sono? Perché mi sembra il gioco delle 3 campanelle sulle aree di servizio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Scusate ma i passeggeri "movimentati" sono quelli che entrano/escono dalla nave? Chi sono? Perché mi sembra il gioco delle 3 campanelle sulle aree di servizio.
Per le autorita’ portuali i passeggeri movimentati sono: coloro che imbarcano, coloro che transitano ( in pratica tutti coloro che non sono in imbarco e non sono in sbarco definitivo ) e coloro che sbarcano.
 

tiziano

Well-known member
C'è un punto che non mi torna ma se io e mia moglie scendiamo in escursione ci contano 2 volte uno in uscita e uno in rientro? Se fosse così invece di due persone ne conteggiano 4 o sbaglio?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
C'è un punto che non mi torna ma se io e mia moglie scendiamo in escursione ci contano 2 volte uno in uscita e uno in rientro? Se fosse così invece di due persone ne conteggiano 4 o sbaglio?
In transito sono tutti coloro che non sbarcano definitivamente o imbarcano come nuovi passeggeri in quel porto. Se scendi in escursione sei fra i pax in transito, perche’ quello non e’ il vostro porto di sbarco definitivo o di primo imbarco.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Continuiamo non capirci. Io intendevo il titolo 80000 passeggeri movimentati. Sembra che in quel numero di crociere la nave ospiti quel numero di persone. Infatti più di qualcuno mi ha chiesto del successone di Pacifica da Taranto, non è un numero reale di passeggeri ospitati.
E lo so ben che paganti e movimentati son due cose diverse, per l'appunto. È un dato nel contesto, fuorviante per molti.
 
Ultima modifica:

Alexica

Member
Ho prenotato la settimana del 05-08 da Taranto con Pacifica...So che a bordo ci saranno molti passeggeri visto il periodo ma non potevo prendere ferie in un altro momento. Scriverò un breve diario al ritorno 😊😊😊
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Continuiamo non capirci. Io intendevo il titolo 80000 passeggeri movimentati. Sembra che in quel numero di crociere la nave ospiti quel numero di persone. Infatti più di qualcuno mi ha chiesto del successone di Pacifica da Taranto, non è un numero reale di passeggeri ospitati.
E lo so ben che paganti e movimentati son due cose diverse, per l'appunto. È un dato nel contesto, fuorviante per molti.
Se uno sa il significato di movimentato il problema non si pone!
Avrebbero potuto dire: porteremo 70000 passeggeri
La movimentazione e’ un dato tipico, ed anche importante, dei porti, non delle compagnie di crociera, anche se loro pagano alcuni servizi in base al numero di passeggeri movimentati.
 
Top