• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Caraibi dal 23-12-23 al 07-01-24

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Costa Pacifica - Caraibi dal 23/12/23 al 7/01/24

Ciao a tutti, di seguito il diario di una bellissima crociera, come al solito breve ma pieno d'informazioni utili a chi vorrà fare questo tratto nei prossimi anni, un tratto che in parte avevamo già fatto in passato ormai più di 10 anni fa …quello da S. Lucia alla Romana…mentre nuovo da Ocho Rios a Santo Domingo.

È venerdì 22 dicembre, il nostro volo diretto Neos Malpensa - La Romana parte nel primo pomeriggio, lasciamo la nostra auto presso il parcheggio PAM a 2 minuti dal Terminal 1, molto comodo perché ti lasciano le chiavi, facile da prenotare con ampi spazi e navetta veloce, io mi sono sempre trovato bene. Arriviamo in serata alla Romana e con piacere saltiamo il passaggio dentro l'aeroporto (pensavo per controlli) e scesi dall'aereo veniamo caricati direttamente sui pullman Costa in attesa fuori da un cancello che dà sulla pista…, il tragitto di un'ora e mezza fino a Santo Domingo si rileverà lungo e stancante dopo le ore di volo. Arrivati e svolte le veloci pratiche d'imbarco (controlli + consegna carta cabina + foto rito) ci dirigiamo alla nostra cabina già pronta, si presenta bene, ponte 8 con balcone, da notare la presenza del famoso tavolino tolto nella maggior parte delle altre navi . Lasciati i bagagli a mano andiamo subito al buffet che con la nostra delusione risulta chiuso, ci dicono di andare al ristorante ponte 3 ma troppo stanchi decidiamo di registrare la nostra carta presso un totem al ponte 5 e poi rientrare in cabina. Le valigie arriveranno prima della mezzanotte e spinti dall'idea di goderci appieno la vacanza dal giorno dopo decidere di svuotarle subito prima di dormire (dei pazzi praticamente).

Il tragitto della crociera: Ocho Rios – Grand Turk – Amber Cove – Samanà – Isola Catalina – Santo Domingo – Navigazione – St. Lucia – Barbados – Guadalupa – Dominica – Antigua - St. Maarten – Tortola – La Romana.

Prima ho votato:

Imbarco: 10 veloce senza problemi.

Navata: 9 – non do voto pieno perché ho sempre ritenuto questo progetto inferiore a quello Deliziosa/Atlantica. Colori ambienti comunque belli, manutenzione buona, balcone piccolo. Nota extra: è presente ancora la cappella e per Natale era imbarcato anche un prete. Non è più presente la sala incisioni.

Direttore dell'hotel/reception: 10 – bravissimi e sempre disponibili, in particolare un applauso a Jolly soprannominato Mr. Cioccolato, un portento! Ce ne fossero carichi e simpatici come lui…

Cabinista: 10 – qui penso vada sempre a fortuna, ho sentito altri lamentarsi ma il nostro puliva bene, cambiava asciugamani mattina e sera, sempre disponibile, si è meritato mance extra.

Piatti ristorante New York: 8 – menu e qualità piatti buoni ma non ottimi o eccezionali, cameriere bravo anche se le tempistiche in generale lunghe.

Ambiente ristorante: 2 – spiego il perché di questo voto: festa una sola volta alla settimana non bella e partecipativa come una volta, se sei seduto lateralmente prima il comandante con l'equipaggio passavano tra i tavoli e la festa era “sentita” comunque, ora non accade più, ma quel che è peggio è stata come detto da altri la gestione degli ospiti che parole del maître con cui ho parlato: “signore il livello ormai è basso, non ci sono più regole, ognuno fa quel che vuole e si veste come vuole” . Ora mi pongo una domanda, con questa situazione Costa Crociere cosa ne ricava di positivo? Più o meno clienti? Costerebbe imporre molto come una volta un minimo di decoro a cena? Perché chi viaggia il mondo sa benissimo che aspettarsi dalla massa comportamenti consoni è difficile, la massa sono tante marionette che vanno gestite, le regole servono per una gestione utile ad un buon convivere e avendo parlato con molte persone posso dire di non essere l'unico a pensarla così. Non mi era mai successo di trovare un maître così.

Piatti buffet: 7 – menu buono ma ripetitivo, pochi piatti legati alle tradizioni italiane, mi sono domandato se ci fosse almeno un cuoco italiano a bordo, nota positiva: venivi servito dal personale quindi maggior igiene, vetri periodo covid ancora presenti a proteggere il mangiare , nota negativa: sono spariti dai tavoli gli opuscoli contro lo spreco di mangiare che imperversava e anche qui mi domando il perché…non dovrebbe essere tra i principali obiettivi di una buona politica aziendale?

Personale Bar: 9 – sempre quasi il top, non do voto pieno perché a volte al salone principale l'attesa per essere serviti era lunga ma questa causa carenza personale suppongo.

Animazione: 10 – ragazzi in gamba, magari a volte un po' inesperti ma sempre da premiare.

Negozi: 6 – voto basso perché solo cose di marca con prezzi altissimi, una volta non era così, c'erano molte più cose abbordabili, poi mi domando perché sulle navi non venga fatto un piccolo negozio dove trovare tutte le cose di prima necessità.

Infermeria: per fortuna non utilizzata ma volevo comprare uno sciroppo per la tosse, risposta: non è più possibile, se lo vuole prima deve fare la visita con il medico (eh perbacco però costa un assassinio) quindi anche questa cosa non mi va giù, non sono d'accordo…servirebbe la possibilità di poter acquistare medicinali standard di uso comune, intendo quelli senza necessità di ricetta.

Teatro: 7 – praticamente in due settimane quasi tutti gli spettacoli fatti dal corpo di ballo della nave, solo uno spettacolo con duo acrobatico, assenti rispetto ad una volta spettacoli originali fatti da comici – maghi ecc.

Centro benessere: 10 - voto dato da mia moglie…

Palestra: 10 - solitaria palestra gestita comunque bene.

Escursioni: 5 – non meritano la sufficienza, quasi tutti i giorni forti ritardi ai punti di riunione, gestione pessima dei gruppi fuori dalla nave, l'ultimo giorno avevamo volo 19.30 della sera, hanno negato la possibilità di fare escursione che portava al porto, mai successo in passato.

Sbarco: 10 - veloce senza problemi.

Itinerario:

Sabato 23 Dicembre: giornata di navigazione passata in relax per riprendersi dal fuso orario e partecipando ai quiz nave. Da notare la tristezza dell'evento riservato ai soci club al quale rispetto ad una volta non viene più dato nemmeno un bicchiere di spumante e neanche la foto ricordo. Apro una piccola parentesi: in passato avevi la possibilità di scegliere il tuo regalo costa, ora non più. Il modello nave costa 56 euro a memoria e se lo vuoi devi pagare…Inoltre alcuni benefici a cui si ha diritto se non richiesti non vengono erogati, faccio un esempio: pizza gratis ma in due settimane ho mai ricevuto il biglietto in cabina, ho chiamato la reception , risposta? Può presentarsi direttamente in pizzeria. Al mio livello volendo vedere avevo anche la visita cucine, non l'ho chiesta e quindi non l'ho fatta ma è giusto così? Non saprei…decidete voi.

Domenica 24 Gennaio: Ocho Rios – mia figlia non era in formissima quindi niente bagno o cascate, fatto giro della città con escursione compresa nel pacchetto ma niente di che, la tappa che ci è piaciuta di meno, ho trovato la Giamaica sporca, povera e insicura. (in generale in tutti i caraibi ci sono/si vedono forti problemi legati ai rifiuti, la plastica purtroppo imperversa ovunque…e mi domando come facciano a viverci senza esserne disgustati.

Lunedi 25 Dicembre: Grand Turk – la nave ferma in spiaggia, qui abbiamo deciso di scendere da soli, è tutto lì ed è fantastico, presi lettini con ombrellone in prima fila (30 dollari totali) i colori del mare stupendi, pure i pesci a riva, basta nuotare vicino ad un masso di coralli e con un po' di pane si è accerchiati da una miriade di pesci multicolori. Porto e negozietti molto belli. A mio parere non servono fare escursioni in questa località.

Martedì 26 Dicembre: Amber Cove – abbiamo deciso di fare l'escursione a Cayo Arena, forse è stata la più impegnativa per il viaggio in pullman, quasi due ore all'andata e due ore al ritorno ma per chi fosse indeciso dico che merita veramente , arrivati a Punta Rucia si è su una spiaggia stupenda dove vi aspetta il catamarano che prima vi porta a fare un breve bagno in mare in un atollo sommerso dove si tocca per chi non sapesse nuotare e poi vi porta a Cayo Arena, piccolo isolotto corallino strapieno di pesci di tutti i colori, snorkeling veramente emozionante, pure le foto.

Mercoledì 27 Dicembre: Samanà – escursione a Cayo Levantado, la nave ferma in rada e abbiamo deciso di fare l'escursione con Costa perché in caso contrario per andare sull'isola saremmo dovuti prima sbarcare a Samanà e poi avremmo dovuto prendere barca per Cayo Levantado , invece con l'escursione Costa la barca parte direttamente da sotto la nave per l'isola. Per chi volesse fare da solo ricordo che deve prendere il numero lancia per Samanà (cosa che va fatta anche per scendere a Catalina). L'isola di Cayo Levantado è bella ma non interamente visitabile, solo la parte a sinistra del molo, per chi accumula lo snorkeling avverto che è deludente perché almeno nella nostra giornata nonostante il sole il mare era mosso e quindi difficile vedere. Spiaggia comunque molto bella. Nell'escursione non era compreso mangiare o bere. Presente comunque bar e altri locali dove mangiare qualcosa. Lettini sulla spiaggia gratis, non c'è disponibilità di ombrelloni, per chi vuole l'ombra deve mettersi sotto una palma.

Giovedì 28 Dicembre: Isola Catalina – siamo scesi da soli, bellissima giornata passata in relax sulla spiaggia Costa Crociere dotata di negozi, buffet, bar, lettini, notare bene: ombrellone a pagamento 10 Euro. Qui snorkeling discreto. Consiglio di non fermarsi subito nella prima parte della spiaggia ma di andare più avanti per trovare più tranquillità e meno ressa.

Venerdì 29 Dicembre: Santo Domingo – abbiamo deciso per un'escursione Costa completa della città, siamo partiti per il parco nazionale dei tre occhi, trattasi di originali grotte nel centro della città praticamente per poi fare un giro della “città moderna se così si può dire” dove c'è il palazzo presidenziale per poi dirigerci nel centro storico, visita alla cattedrale, alla fabbrica/megozio di sigari, pausa pranzo con balli tipici e museo prima di rientrare in nave.

Sabato 30 Dicembre: navigazione

Domenica 31 Dicembre: St. Lucia – bellissima isola verde, abbiamo fatto un giro all'interno con due soste, la prima ad una casa storica vengono dove spiegate le usanze/lavori tipici, la seconda ad un'azienda agricola dove vi portano a fare una breve camminata nella foresta con assaggio di frutta, in seguito siamo andati a Pigeon point per concludere alla spiaggia di Reduit beach, bellissima ma poco tempo per assaporarla e soprattutto zero snorkeling in quanto la spiaggia è di sabbia un po' scura e mare mosso, sono presenti comunque stabilimenti bar e negozi.

Lunedi 1° gennaio: Barbados – abbiamo deciso di scendere da soli, preso taxi per la stupenda spiaggia di Carlisle Bay – due lettini + ombrellone 20 dollari – sabbia borotalco e snorkeling entusiasmante, a pochi metri dalla riva si possono ammirare tartarughe marine, notare bene : se volete vederle non servire fare nessuna escursione, basta nuotare a 30/50 metri dalla riva. Super consigliata.

Martedì 2 Gennaio: Guadalupa – preso transfer Costa intera giornata per la spiaggia di Anse du Suffleur, spiaggia molto bella ma deludente dal punto di vista dello snorkeling, zero pesci. Possibilità di mangiare presso localini sulla spiaggia, non sono presenti negozi, non ci sono stabilimenti dove noleggiare lettino/ombrellone ma grazie a svariate piante non è difficile trovare l'ombra. Il viaggio è di circa 30 minuti all'andata, 30 minuti al ritorno.

Mercoledì 3 Gennaio: Dominica – avevamo già visto la bellissima foresta di quest'isola in passato e quindi questa volta abbiamo optato per l'escursione avvistamento balene e delfini, escursione positiva in quanto visti capodogli e delfini, personalmente ritengo decisamente migliore questa esperienza che visitare delfinari con animali costretti a nuotare tutta la vita in un recinto. Per favore, non andateci! Non alimentare lo sfruttamento di quei poveri animali.

Giovedì 4 Gennaio: Antigua – in passato avevamo fatto il giro dell'isola, questa volta preso transfer a Valley Church Bay, spiaggia stupenda a circa 20 minuti dal porto, mare favoloso, non adatta allo snorkeling però… Un solo bar/ristorante, due lettino + ombrellone 20 dollari. Super consigliata.

Venerdì 5 Gennaio: St. Maarten – in passato eravamo già stati su questa splendida isola e con il taxi eravamo andati a Orient Bay (super consigliata), questa volta ci siamo fatti abbindolare da Costa con un'escursione per vedere tutta l'isola “ con favolosa sosta in spieggia e pausa pranzo” ma se potessi tornare indietro, tempi troppo stretti per finire su una spiaggia in mezzo alla città, niente di che, pausa pranzo pessima e giro in pullman troppo lungo…non fatevi fregare!

Sabato 6 Gennaio: Tortola – anche qui in passato eravamo stati a Virgin Gorda stupenda ma un giorno intero, questa volta essendo la fermata di mezza giornata abbiamo pensato a rilassarci e mai scelta fu più azzeccata, presa escursione a Jost Van Dyke ci siamo ritrovati su una spiaggia da sogno con palme, pochissima gente e massimo relax, super consigliata, per arrivarci tragitto di mezz'ora con barca a motore che parte da sotto la nave.

Domenica 7 Gennaio: La Romana – sbarco

Conclusioni: ai Caraibi è sempre festa, posti stupendi, due settimane fortunate di pieno sole, solo un acquazzone la sera di Guadalupa, per chi deve scegliere tra le due rotte io preferisco i Caraibi del sud…

Dopo una ventina di crociere con Costa e una con MSC mi dico sempre “vorrei provare una compagnia di livello superiore” ma poi trovo prezzi proibitivi almeno per me e quindi mi rassegno anche se ritengo che basterebbero veramente pochi provvedimenti per migliorare notevolmente il livello di qualità , questo lo dico per entrambe le compagnie citate…Proverò ancora MSC ma non cambia molto, di sicuro per me è importante più il tragitto che la nave. Resto a disposizione per domande. Buone crociere a tutti.
 

RIC

Well-known member
Su altri post bloccati leggo chi dice che Costa fa escursioni con termine in aeroporto ma attenzione non vengono più fatte.
Altro consiglio importante per chi si imbarca nella repubblica domenicana: andate sul sito https://eticket.migracion.gob.do/ e compilate in modo da scaricare il Vs. Ticket (uno per ogni persona) a noi in aeroporto l'hanno chiesto (Neos) per l'imbarco...anche se Costa diceva che non era necessario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top