• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica salva 37 profughi.

Broke

New member
Un amico che si trova a bordo della Costa Pacifica mi ha appena informato che qualche ora fa hanno quasi fermato la nave (hanno rallentato a 2 nodi) per soccorrere 37 profughi.
Da Marine Traffic,ho notato questa cosa. Hanno rallentato dai 18 nodi ai 4,5..poi abbassati ancora e ora stanno andando a 20 nodi.
1ZHvyUo.png
 

elenamaria

New member
Mi vengono due considerazioni: cosa doverosa e bella.
L'altra, immagino in quanti a bordo abbiano arricciato il naso, mettiamola così.
 
F

Felix73

Guest
La preservazione della vita umana in mare...è sacra...
Bravo l'equipaggio della Pacifica.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Naturalmente la mia voleva essere una battuta sull'onda della consuetudine oramai molto diffusa di intraprendere azioni e richieste di rimborsi per qualsiasi evento al di fuori della norma.

E aggiungerei che il soccorso in mare è sacro, così come lo è quello sulla terra; per me non c'è differenza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, mi riferivo anche io alla facilità con cui si protesta per ogni cosa.
Per il resto, chapeau al Comandante.

Luciana non voglio contraddirti, ma per me nessun "chapeau" al Comandante proprio perchè è un obbligo cui non ci si può esimere. Oltretutto potrebbe essere stato inviato sul posto da parte di una Autorità.

Che io sappia esistono solo due casi in l'obbligo viene meno; quando una altro soccorritore sia intervenuto sul posto o quando il soccorso possa pregiudicare la stessa sicurezza del soccorritore.
 

rossy

New member
Per me e' una cosa bellissima quello che hanno fatto, un gesto da apprezzare, ma sono daccordo con chi sostiene che magari ad alcuni passeggeri non stava bene, ma questa e' un'altra questione.
Proprio oggi pomeriggio avevamo deciso visto che eravamo di passaggio ad andare a prendere un geleto al porto di Roccella J, ma poi per tempo non ci siamo fermati, di sicuro c'era confusione e forse e' stato meglio cosi, mi sono risparmiata (non per essere egoista) queste scene dolorose di poveretti che cercano una nuova vita sulla nostra terra, gia' e' notizia di tutti i giorni di sbarchi nella zona. Comunque oggi il mare non era calmissimo.
 

libby

Member
Ciao , io vi scrivo dalla costa pacifica.
Dunque, questa mattinata siamo stati impegnati per circa 5 ore nella ricerca e soccorso della barca di profughi siriani.
Ne abbiamo imbarcati 37 tra cui molti bambini a cui e stato dato soccorso.
Alla fine il comandante Bellini ci ha comunicato i ringraziamenti a loro ed ai passeggeri da parte della guardia costiera .
Toccante il momento in cui sono scesi dalla nave, e mentre si allontanavano sulla barca della guardia costiera ci salutavano con le mani , il comandante ha fatto un saluto con tre suoni di sirena.
Per correttezza devo dire che il 99%delle persone a bordo erano partecipi e commossi ovviamente ci sono stati i soliti idioti scusate il termine che hanno subito detto che avrebbero fatto ha richiesta di rimborso per il tempo perso nel salvataggio. ... Ovviamente non commento oltre queste persone !
Ma come prevedeva Rodolfo ci sono state, poche ma ci sono state.
Un saluto ora abbiamo superato lo stretto di Messina e ci dirigiamo a Civitavecchia.
 

paolocecchi

Well-known member
ero a bordo sul ponte a poppa.Confermo quanto scritto nella diretta e aggiungo qualche altra informazione. Mi sono accorto che la nave invertiva la rotta con una virata che non ha causato alcuna inclinazione. Mentre stavo per entrare per cercare qualche informazione arriva il primo dei numerosi annunci ,che sono stati sempre precisi e solleciti.Forse mi permetto di dire che il primo e' stato formulato in modo da generare un po' di apprensione .Più o meno era così " avvertiamo che stiamo tornando indietro perché la guardia costiera ci ha avvertito della presenza in zona di una imbarcazione sospetta non identificata forse occupata da migranti".In altri mari si poteva pensare a qualche cosa di pericoloso .....Dopo la virata sono passati circa 10 min e si e' avvistata a dritta una imbarcazione tipo piccolo peschereccio quasi completamente chiuso,scusate se dico cosi'; a bordo si scorgevano solo due persone a poppa,usando un piccolo binocolo.La pacifica ha compiuto un lungo giro intorno a questa che non sembrava mal messa e sicuramente poteva manovrare bene anche se ha dato l'impressione di volersi allontanare.Un ragazzo di catania ha affermato che barche da pesca di tal genere sono comuni a catania.Abbiamo poi ripreso la navigazione e un nuovo annuncio ha avvertito che la guardia costiera ci aveva ordinato di rimanere in zona.Dopo circa 30', sui tempi esatti concedetemi di sbagliare,viene annunciato che che Pacifica avrebbe collaborato con la guardia Costiera per il slvataggio di migranti.Si e' visto a dritta la presenza di un barcone scoperto pieno di migranti e una vedetta,tipo gommone dalla guardia costiera che lo affiancava.Sono stati fatti trasbordare tutti nel gommone.La pacifica ha ammainato un tender sul quale dal gommone sono stati fatti trasbordare i bambini e qualche adulto che poi dal tender sono stati portati nella nave. Il gommone con i restanti si e' allontanatoIl barcone intanto e' sfilato, trasportato dalla corrente a poppa della nave e non so che fine abia fatto.
Un elicottero arrivatoha iniziato a volteggiare.
Altro annuncio per dare queste notizia e che dopo un ora un'altra imbarcazione della guardia costiera ci avrebbe raggiunto per riprendere quanti imbarcati da noi.
In effetti dopo circa un ora nuova fermata ,tender ammainato,trasporto dei nostri ospiti sulla motovedetta.
La motovedetta si e' allontanata accompagnata da tre fischi di sirena in segno di saluto e di augurio per una vita migliore a tutte quelle presone e i loro bambini.L'annuncio di operazione conclusa e' stato dato da Benini in persona dal ponte di Comando in italiano e nelle altre lingue da altre persone.Fragoroso applauso da quasi tutta la nave he il comandante non lo avra' sentito con le orecchie ma spero con il cuore.Ha precisato che per il ritardo il passaggio dell stretto sarebbe avvenuto alle 18 ma che pacifica alle 9 sarebbe stata a Civitavecchia.Di tutto questo ho una documentazione fotografica e video,ma vorrei ,ammesso che ne fossi capace o che un figlio mi aiuti,non metterla per rispetto a quelle presone.
Detto questo voglio dirvi che durante l'operazione ho sentito cose vergognose da alcune persone anche se non molte.la preoccupazione era di perdere tempo fare tardi a Civitavecchia,paura di infezioni a bordo...,dover fare uno scalo aggiuntivo per farli scendere per cui era meglio se il gommone della guardia costiera se li portasse tutti via nonostante fisse troppo carico, bambini a bordo e mare non proprio calmissimo, anche se non troppo mosso.
Una ha detto " dopo questo salvataggio Costa non mi vedra' più a bordo "Con costei più di tutti, ma anche con altri,ho litigato
in verita' affiancato da numerosipresenti.Le ho detto "Credo che non solo Costa ma nessuna Compagnia la vorrebbe mai su una sua nave.
Se posso essere utile per risondere a qualche domanda lo farò volentieri.
 

pmanlio

Active member
Mi vengono due considerazioni: cosa doverosa e bella.
L'altra, immagino in quanti a bordo abbiano arricciato il naso, mettiamola così.

Dopo il piacere per la notizia è stata la prima cosa a cui ho pensato.. :(



Per correttezza devo dire che il 99%delle persone a bordo erano partecipi e commossi ovviamente ci sono stati i soliti idioti scusate il termine che hanno subito detto che avrebbero fatto ha richiesta di rimborso per il tempo perso nel salvataggio. ... Ovviamente non commento oltre queste persone !
Ma come prevedeva Rodolfo ci sono state, poche ma ci sono state.

Una ha detto " dopo questo salvataggio Costa non mi vedra' più a bordo "Con costei più di tutti, ma anche con altri,ho litigato
in verita' affiancato da numerosipresenti.

L'importante non sono pochi scemi, l'importante sono gli altri.. ;)

E' una bella cosa, pensiamo per un attimo a chi si lamenta perchè il nuovo cellulare tarda ad uscire sul mercato ed a chi era su quella barca..

Tra l'altro su quella barca c'erano persone che quasi sicuramente un paio di anni fa vivevano in pace, mandavano i bambini a scuola, avevano un lavoro dignitoso..

Dopo è crollato tutto nell'indifferenza del mondo..

La Pacifica a loro sarà sembrata il Paradiso.. un paradiso amico a differenza di tanti altri..

Un saluto!
Manlio
 

elenamaria

New member
Ciao , io vi scrivo dalla costa pacifica.


Per correttezza devo dire che il 99%delle persone a bordo erano partecipi e commossi ovviamente ci sono stati i soliti idioti scusate il termine che hanno subito detto che avrebbero fatto ha richiesta di rimborso per il tempo perso nel salvataggio. ... Ovviamente non commento oltre queste persone !
Come volevasi dimostrare :( :(

Detto questo voglio dirvi che durante l'operazione ho sentito cose vergognose da alcune persone anche se non molte.la preoccupazione era di perdere tempo fare tardi a Civitavecchia,paura di infezioni a bordo...,dover fare uno scalo aggiuntivo per farli scendere per cui era meglio se il gommone della guardia costiera se li portasse tutti via nonostante fisse troppo carico, bambini a bordo e mare non proprio calmissimo, anche se non troppo mosso.
Una ha detto " dopo questo salvataggio Costa non mi vedra' più a bordo "Con costei più di tutti, ma anche con altri,ho litigato
in verita' affiancato da numerosipresenti.Le ho detto "Credo che non solo Costa ma nessuna Compagnia la vorrebbe mai su una sua nave.
Se posso essere utile per risondere a qualche domanda lo farò volentieri.

Che vergogna leggere queste cose!
Peccato non se ne vergognino i protagonisti.
 
Top