• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Playa

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Playa

Da quando ha debuttato come Costa Playa il 12 novembre 1995 ha operato esclusivamente su Cuba e nell'area caraibica. Nel libro di Maurizio Eliseo e di Paolo Piccione "The Costa Liners" c'è una foto della Costa Playa attraccata a Ponte dei Mille a Genova, con la didascalia (sbagliata) che indica la data settembre 1995. In realtà è novembre 1995. La ex Ocean Pearl/Pearl è stata infatti trasformata in Costa Playa nei Cantieri Mariotti di Genova dal 18 ottobre al 12 novembre 1995. Ed al 12 novembre 1995 è legata la partenza "misteriosa" di una transatlantica caraibica da Genova a Puerto Plata (Repubblica Dominicana). Dico misteriosa in quanto comparsa unicamente in un preprogramma di Costa Crociere di quell'anno, e non nell'edizione definitiva del depliant Costa stagione 1995-1996. Tra i vari scali era prevista una sosta a Charlotte Amalie (St. Thomas). Arrivo a Puerto Plata il 28 novembre 1995: inizio del ciclo di crociere settimanali verso Santiago di Cuba-Montego Bay-L'Avana-Baja Nipe (spiaggia privata Costa nella Repubblica Dominicana). Successivamente viene riposizionata su L'Avana con un'itinerario modificato che prevedeva lo scalo a Calica (Messico). Tra parentesi nei depliants Costa Crociere, visto il periodo estremamente breve trascorso da questa nave nella flotta Costa Crociere, non è mai comparsa una foto reale della Costa Playa, ma solo foto "ritoccate" dell'ex Ocean Pearl. Lo stesso piano nave pubblicato nel depliant Costa Crociere Estate 1996 riporta la presenza di una piscina interna, che secondo Maurizio Eliseo e Paolo Piccione sarebbe stata invece rimossa durante i lavori di trasformazione in Costa Playa.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Playa

Ciao Aldo , credo di si.

Construita dai cantieri di Wartsilia ( Helsinski)
8168 TSL nel 1967, 10311 nel 1978,12456 nel 1982.
Lunghezza 153 metri, divenuti 157,70 nel 1980, per una larghezza di 20 metri.
Motori 2 Diesel Sulzer di 9 cilindri, 16400 HP construiti dal cantiere.
passeggeri classe unica 480.

Inizia la sua attivitá nel 1967 come traghetto roll-on/ roll-of sulla rotta Helsinski- Copenaghen- Travemunde con il nome di FINLANDIA.
Nel settembre 1978 viene transformata in nave da crociera nel cantiere di Warsilia di Turku.
Entra in servizio nel 79 come FINNSTAR e fa crociere nel mediterraneo.
1981 cambia nome in INNSTAR .
1982 il suo nome nuovo é PEARL OF SCANDINAVIA e fa crociere in Estremo Oriente dopo un nuovo rinnovamento in cantiere.
1987 :Ribatezzata OCEAN PEARL e viene cambiata tutta la prora nel cantiere Sembawang di Singapore.
1990 passa alla Paquet Cruise ed é assieme alla Mermoz.
Nel 1993 Costa compra la Paquet
Nel 1995 viene ribattezzata COSTA PLAYA ( Bellissimo nome ) ed il 12 novebre parte da Genova per Cuba dove inaugura il famoso circuito dall´Avana di una settimana.
A gennaio del 1998 lascia la Costa dovuto alla compra di questa da parte della Carnival , compagnia Americana non accettata nel mercato Cubano.
Attualmente se non ha cambiato nome in questo ultimo anno, si chiama GOLDEN PRINCESS della Eurasia International di Nassau, ed é una nave utilizzata come casinó a Hong Kong.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Playa

Ciao Aldo, oggi non funzionava ImageShack. Ti metto qualcosa dei cataloghi che ti piacerá.

Crociera di transferimento ai Caraibi.

image0055mm1.jpg


Primo intinerario fatto da Costa Playa

image0056zp1.jpg


Secondo intinerario fatto

image0057su5.jpg


Una foto della Costa Playa con qualche interno

image0058op2.jpg


Piano della nave

image0059cl6.jpg
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Playa

che bella la prima nave su cui sono salita!!!!!!!!!
io ho fatto nel 1997 la seconda crociera indicata ngli itinerari...........quella che andava anche in messico!!!!!!
Certo quando anni dopo sono salita sull'Atlantica sono rimasta di sasso vedendo le differenze ma...........devo dire che alcune cose erano molto belle ..tipo il ristorante.
Non c'era l'affollamento che c'è sulle navi di adesso anzi tra un tavoloe l'latro c'era molta distanza e tutto era molto raffinato............ :D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Playa

Già, il ristorante della Costa Playa, the Oriental Orchid se non ricordo male, dalla foto pubblicate nel depliant Costa edizione italiana 1996, sembrava davvero elegante. Davvero inusuale poi la sua posizione a prua.

Non bisogna dimenticare che come Ocean Pearl è stata la nave pioniera delle crociere "premium" in Estremo Oriente.
 
T

tano

Guest
Re: Costa Playa

No, no, Casinó a Hong KONG . Suo nome Golden Princess.
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Playa

scusate forse non centra nulla.......am io sapevo che non si cambiava mai nome ad una nAve??
o sbaglio?'
non porta sfortuna?'
comunque era bello anche il buffet!!!!!!!!
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Playa

io ne ricordo solo 1.............

credo ci fossero problemi amche con il governo cubano...infatti ora non attraccano più acuba.....
qualcuno ha notizie del perchè???
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Playa

Tano aveva già spiegato nel suo primo intervento le ragioni che hanno determinato l'uscita della Costa Playa dalla flotta Costa Crociere.

Essendo Costa Crociere diventata una compagnia a capitale statunitense del gruppo Carnival (prima al 50% nel 2000 al 100%) non era ovviamente più possibile effettuare crociere con scali a Cuba. Stessa ragione che ha determinato l'abbandono di questa rotta da parte di Pullmantur Cruises dopo l'acquisizione da parte del gruppo Royal Caribbean.

La Costa Playa inoltre era troppo piccola e già abbastanza vecchiotta per essere riposizionata su altre rotte servite da Costa Crociere. Tenete presente che dal 1998 in poi la "baby" della flotta è Costa Marina, ben più grande e moderna dell'ex Costa Playa.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Playa

Abbastanza bruttina esternamente.... :(
però che itinerari!! :shock:
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Playa

l'itinerario che ho fatto io era bellissimo!!!!!!!!!!!!
Il messico soprattutto.............
Tulum , il sito archeologico con le rovine maya , stupendo e poi pranzo in un resort con possibilità di fare il bagno in un oasi naturale..........stupendo e pensa che alle isole Cayman abbiamo fatto il giro in sottomarino!!!!!!!!!!!!Molto carino..
peccato che in Giamaica , causa febbre , non ho potuto fare l'escursione a OCHO RIOS
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Playa

ti posso dire che ancora mi ricordo che tornando dal messico abbiamo ballato un pò ma dicevano che era colpa della corrente nel golfo dello Yucatan......... :D
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Playa

si era l'escursione a George Town..........un posto bellissimo molto inglese con villette bianche........Chiaramente roba da ricchi , pieno di negozi che vendevano gemme preziose un contrasto stridente con Cuba!!!!!!!!!
però il sottomarino è stato bellissimo abbiamo visto le tartarughe e dei pesci strepitosi!!!!!!!!!!!!
 
T

tano

Guest
Re: Costa Playa

Aldo di niente.

Ciao Gattopiccolo
É un piacere avere nel forum una persona che é stata su questa nave.
Se ti ricordi un po´di particolari sul servizio, sul mangiare, sulla navigazione, nome del comandante, atmosfera ed etc.etc sono tutto orecchio.

Parlando in questi su Costa Playa mi é arrivato oggi questo al articolo dal giornale tedesco " An Bord".
I vari transformanti di questa nave, con l´ultima attuale.

image0060tj5.jpg
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Playa

Grazie mille a Tano per aver pubblicato ancora una volta del materiale informativo su questa nave. :D

La terza foto era stata utilizzata da Costa Crociere per un'immagine ritoccata della Costa Playa. Queste immagini ritoccate si riconoscono facilmente dalle foto reali della Costa Playa. Nelle foto ritoccate il fumaiolo la lettera C appare completamente dipinto di giallo. In realtà per questo fumaiolo Costa aveva adottato una soluzione abbastanza particolare: un bordo bianco circondava il campo giallo con la lettera C. Alla base del fumaiolo era stata dipinta la scritta "COSTA PLAYA".
 
Top