• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena non riesce ad attraccare a Savona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maluc

New member
io ho un figlio che lavora sugli aerei. Capita per condizioni climatiche avverse di non poter atterrare nell'aeroporto di destinazione, con disagi per i passeggeri sbarcanti e da imbarcare (lunghi trasferimenti in pulman, ritardi ecc).
La gente aggredisce il personale di volo, come fosse colpa loro se c'è brutto tempo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Appunto, prevedere cosa? Poi sappiamo tutti che le strutture a terra non sono all'altezza di poter accogliere i passeggeri in attesa e non in transito. Mi rendo conto benissimo delle difficoltà incontrate, di disagi per persone anziane, di mancanza di servizi.

E' successo pochi giorni fa con Allure dove i passeggeri, per problemi di ritardate operazioni di imbarco, sono stati invitati a non affollare il terminal in quanto non in grado di ospitarli tutti convenientemente.

Se poi il giorno prima si fosse deciso di dirottare su Genova, non ci sarebbero state critiche?
 

La76

New member
Rodolfo...se le condizioni del mare fossero state quelle del 25/12 Serena a Genova non sarebbe neanche riuscita ad entrare...il porto era chiuso ai traghetti e il mare non era per niente bello.
A Genova non erano attese navi fino al 30/12 (1 Msc) ci sta anche che, visto il giorno festivo gli operatori del terminal fossero in ferie...e se erano, ad esempio, in montagna a sciare magari non è stato possibile contattarli per fare aprire il bar ecc...ecc...

...io posso anche capire che uno ci resti male se qualcosa rovina le tanto attese vacanze...ma il 26 di dicembre...magari...non erano in vacanza solo quelli che dovevano imbarcare/sbarcare da Serena!;)
 

rodolfo74

Member
Appunto, prevedere cosa? Poi sappiamo tutti che le strutture a terra non sono all'altezza di poter accogliere i passeggeri in attesa e non in transito. Mi rendo conto benissimo delle difficoltà incontrate, di disagi per persone anziane, di mancanza di servizi.

E' successo pochi giorni fa con Allure dove i passeggeri, per problemi di ritardate operazioni di imbarco, sono stati invitati a non affollare il terminal in quanto non in grado di ospitarli tutti convenientemente.

Se poi il giorno prima si fosse deciso di dirottare su Genova, non ci sarebbero state critiche?

Ci sarebbero state le critiche e non si sarebbero evitati i disagi: il trasporto di tutti i passeggeri avrebbe dovuto esserci ugualmente e con il porto di Genova che non aveva in previsione la Serena i ritardi per bagagli etc. ci sarebbero stati ugualmente.

Quoto invece quanto dice Laura sulle cabine perché in una situazione di emergenza si poteva pensare di lasciare le cabine più a lungo ... anche se con il senno di poi è facile dirlo; sicuramente avranno pensato di riuscire a gestire tutto più facilmente e con minori ritardi, non considerando "l'impreparazione" del porto di Genova (intesa come certezza di non avere in porto navi a Santo Stefano).

In generale però si era parlato non tanto di chi era in nave ma di chi era stato "spostato" da Savona: a questo si faceva riferimento a proposito delle lamentele per assenza di cibo e acqua (gli svenimenti per fame a Genova, almeno a me, continuano a sembrare un pò eccessivi, anche perché fino almeno alle 13.00 erano tutti nel placrociere dove c'era il bar aperto; così pure le chiamate alla polizia dopo l'imbarco, in serata, determinate, se non fo capito male, dalla cancellazione dello scalo di Barcellona).
 

rodolfo74

Member
Rodolfo...se le condizioni del mare fossero state quelle del 25/12 Serena a Genova non sarebbe neanche riuscita ad entrare...il porto era chiuso ai traghetti e il mare non era per niente bello.
A Genova non erano attese navi fino al 30/12 (1 Msc) ci sta anche che, visto il giorno festivo gli operatori del terminal fossero in ferie...e se erano, ad esempio, in montagna a sciare magari non è stato possibile contattarli per fare aprire il bar ecc...ecc...

Infatti per il 26 le condizioni erano date in miglioramento anche per Savona ... cosa si doveva prevedere se a Genova il giorno prima erano bloccati anche i traghetti?
 

simovitto

Member
Scusate........ Ma continuo a leggere post.......di nessuno che era a bordo.
Allora vi faccio una domanda...per quale cavolo di motivo e' stato deciso di andare a Genova, anziché attendere che le condizioni migliorassero a Savona??? Se Costa ha preso questa decisione, doveva essere consapevole a cosa andavano incontro e dovevano essere anche sicuri che a Genova sarebbero entrati al 100%. Poi spiegatemelo voi...grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E come facevi sapere che sarebbero migliorate, tali da poter permettere, in sicurezza, l'entrata della nave.

E' successa la stessa cosa a Venezia con Favolosa nell'autunno del 2012: ha atteso, atteso fino a sera inoltrata, quando è calato un po' il vento, ed è ripartita all'alba del giorno dopo, dopo aver perso un'ancora nell'attesa. E quella sera cosa è successo al terminal veneziano? Andate a rileggere la cronaca di quella giornata qui nel Forum.
 

La76

New member
Scusate........ Ma continuo a leggere post.......di nessuno che era a bordo.
Allora vi faccio una domanda...per quale cavolo di motivo e' stato deciso di andare a Genova, anziché attendere che le condizioni migliorassero a Savona??? Se Costa ha preso questa decisione, doveva essere consapevole a cosa andavano incontro e dovevano essere anche sicuri che a Genova sarebbero entrati al 100%. Poi spiegatemelo voi...grazie.

Sì certo...nessun problema...anche se, mi sembra, l'ho anche già spiegato.

Genova e Savona distano circa 50 Km...ci può stare che in quel momento le condizioni fossero migliori a Genova.
Savona ha una conformazione particolare...non ha diga foranea e, come ha detto Rodolfo, ha anche una "secca" che in caso di sbandamento può diventare pericolosa.
A Savona entri di poppa e fai la manovra esposto...a Genova entri di prua (molto più semplice) e sei immediatamente protetto dalla diga foranea.

Di sicuro prima di dirigersi verso Genova avranno avuto conferma della possibilità di riuscire ad entrare...non si sono certo avventurati.
Cosa dovevano fare?Aspettare e ritardare ulteriormente il tutto?

...tanto qualunque cosa fai non va mai bene, è questa la verità!
 

Trenta

New member
Benissimo...come avevo già scritto io...il porto di Savona non è adatto per le crociere...stop.
Viva Genova e Msc! :D

Boh, capisco che ancora ti girino, ma dei 4 porti dove mi è capitato di imbarcarmi (Savona, Civitavecchia, Venezia e La Romana) francamente Savona mi pare il più confortevole. Sia come struttura, il Palacrociere, sia come fluidità nelle procedure d'imbarco, sia come "quantità" di personale Costa presente per svolgere tali operazioni ecc ...

Va da se che la partenza da Venezia sia la più spettacolare, ma non è di questo che parliamo qui.

Se poi mi dici che sia stata gestita male l'emergenza, col conseguente sposamento a Genova, il vostro disagio per i bagagli ecc, su questo io non ho mai messo e non metto bocca: a bordo c'eri te non io.
 

simovitto

Member
Come al solito, leggo certi commenti (non solo in questo topic) e mi stranisco....son tutti capitani e comandanti...mah!

Scusa ti riferisci a me?
No sai perché io non sono comandante, ma non sono nato ieri e nemmeno ierilaltro!!! Siccome sono di Livorno e gente "che va per mare" ne conosco abbastanza, quindi ti posso garantire che ci sono porti e porti........Savona avrà un bellissimo e funzionale pala crociere, ma non è così per il porto....
Poi ti volevo ricordare che le mie chiappe erano su quella nave e vedo che la gente che stava in poltrona il 26 ora scrive e spesso scrive caxxate!!!
Ora bannatemi pure.
 
Ultima modifica:

Seafoam2

New member
Scusa ti riferisci a me?
No sai perché io non sono comandante, ma non sono nato ieri e nemmeno ierilaltro!!! Siccome sono di Livorno e gente "che va per mare" ne conosco abbastanza, quindi ti posso garantire che ci sono porti e porti........Savona avrà un bellissimo e funzionale pala crociere, ma non è così per il porto....
Poi ti volevo ricordare che le mie chiappe erano su quella nave e vedo che la gente che stava in poltrona il 26 ora scrive e spesso scrive caxxate!!!
Ora bannatemi pure.

Oh chetati un po'ino, deh!;)
 

nicoletta96

Well-known member
Ho letto sull'altro topic che Msc per il mare ha saltato Casablanca.... è la dimostrazione che è inutile dire W MSc o Costa, Genova o Savona.... quando il mare picchia picchia e non credo che ha nessun comandante si prenda la responsabilità (perchè anche se c'è il pilota, la responsabilità è sua - così ci disse super Sinisi in un dietro le quinte.... ricordi Luciana?) di rischiare di sfracellare la nave sugli scogli.................. !!!!!
 

italla

New member
A Genova non erano attese navi fino al 30/12 (1 Msc) ci sta anche che, visto il giorno festivo gli operatori del terminal fossero in ferie...e se erano, ad esempio, in montagna a sciare magari non è stato possibile contattarli per fare aprire il bar ecc...ecc...

Queste sono le vostre abitudini nazionali - se ci sono ferie ne hanno tutti. Una volta ho sentito in agosto che non riescono a contattare con certi equipaggi di aeroporto, siccome sono stati in ferie. Ma non esistono posti dove si potrebbe lavorare a turno? Secondo me qualsiasi porto e' lo spazio, dove lo staff deve essere presente sempre.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa, saranno anche abitudini nostre, ma perché far lavorare le persone per nulla? Se nella Stazione Marittima non è previsto l'arrivo di alcuna nave, perché ci devono essere persone che "lavorano" e servizi che funzionano? Per nessuno?

E' un costo per nulla.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top