• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana 8-15 giugno 2023 : la nostra prima crociera!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BARBARA1984FAENZA

Active member
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Barbara e finalmente sono partita per la mia prima crociera.

mio fratello è già crocerista (MSC) e me ne aveva sempre parlato e il tarlo era sempre lì..... come tutti gli anni a gennaio si comincia a parlare delle ferie estive.... e con il marito sono sempre discussioni perchè lui odia le ferie e il mare soprattutto..... allora quest'anno gli ho proposto insistentemente la crociera..... e preventivo alla mano incredibilmente ha accettato..... così entro fine gennaio avevo prenotato la mia prima crociera nel mediterraneo con Costa Toscana dall'8 giugno al 15 giugno (giorno del suo compleanno) per noi e le nostre due piccole pesti di 7 e 10 anni.

da sempre io sono appassionatissima di vacanze (volevo fare la guida turistica) così mi iscrivo al forum per avere più indicazioni possibili e comincio a pianificare la mia crociera volendo fare tutte le escursioni in autonomia.

comincio così a scrivere la nostra personale guida turistica della crociera organizzata porto per porto con orari, mezzi di trasporto, costi e luoghi da visitare.

qualche settimana prima della partenza vieniamo a scoprire che la nostra crociera sarà particolarmente "dolce".... Iginio Massari sarà a bordo e i bambini già non vedono l'ora di incontrarlo!!!!

Ne abbiamo bisogno di addolcire le nostre "vite"... penso che tutti abbiate sentito la grave alluvione che ha subito Faenza, la mia città, nel mese di maggio.... la situazione è bruttissima e i giorni si susseguono con tanta rabbia, paura, stress......i giorni prima della partenza dovevano essere di ferie sia per me che per mio marito con i bambini ancora a scuola (e quindi di relax) ma purtroppo problemi piuttosto seri al lavoro di mio marito hanno addirittura fatto temere il peggio..... ma per fortuna è arrivato mercoledì 7 giugno e le valigie sono pronte!!!!!!

giovedì 8 si parte di prima mattina, abbiamo l'imbarco a Civitavecchia alle 11.30. Avevo scelto Civitavecchia come porto di partenza perchè mi sembrava il meno interessante a livello di escursioni (a Roma ci sono stata più e più volte, l'ultima volta a marzo.....) durante il viaggio in E45 botta di culo in coda nei lavori in corso che sono perenni su quella strada assistiamo ad un tamponamento tra due macchine ma per fortuna sono quelle appena dietro di noi.... pfiu.... il viaggio può proseguire....

ad un certo punto sulla cima della collina si vede il mare.... ed eccola lì la nostra nave.... che si vede in tutta la sua maestosità........e io e i bambini cominciamo a fremere.....

arriviamo puntalissimi in porto. parcheggiamo la macchina al parcheggio Bramante prenotato via internet e carichiamo le valigie nel bus navetta che ci porta al terminal sotto nave. le procedure di imbarco sono velocissime e saliamo sulla nave!!!!!!

La nostra vacanza ha finalmente inizio!!!!!!
 

julia_nulu

Member
Eravamo anche noi su Costa Toscana! (7/14 giugno)
Peccato non esserci incontrate!
Vorrei aprire anche io il diario ma non so se riesco ad esserne all'altezza.
 

Al&Rita

Well-known member
Auguri di buon mare ma attenzione che, in presenza di Igino Massari, potresti rischiare di addolcire ma anche di ALLARGARE le vostre vite (in senso fisico..)

Non preoccuparti.... godetevi tutto al meglio che tanto, gli altri problemi si risolveranno al ritorno... e divertitevi al meglio... 👍👍👍👍👍🛳️🛳️
 

Al&Rita

Well-known member
Eravamo anche noi su Costa Toscana! (7/14 giugno)
Peccato non esserci incontrate!
Vorrei aprire anche io il diario ma non so se riesco ad esserne all'altezza.
Coraggio che e' semplice.

Bastano alcune righe

Racconti qualcosa che ti è piaciuto e magari qualcosa che non ti ha soddisfatta.

L'importante è che tu riesca a descrivere qualcuna delle tante sensazioni positive o negative che hai vissuto durante questa esperienza.

Servirà sicuramente a qualcun'altro per valutare se potrebbe essere una cosa da provare di persona.

E poi magari ti sentirai più sicura nel raccontare tutte le prossime crociere .... 👍👍💪🛳️🛳️🛳️

Naturalmente chiedo scusa a @BARBARA1984FAENZA per l'incursione O.T. ma ho la scusante che seguiro' volentieri il suo viaggio...😇😇
 
Ultima modifica:

BARBARA1984FAENZA

Active member
eccomi qua....

secondo voi con due bambini qual'è il primo posto in cui i bambini sono voluti andare appena saliti a bordo????

ovviamente la piscina.... per cui ci siamo fiondati al ponte 16 alla "Spiaggia" e mentre loro erano a mollo io ho spiegato a mio marito la barca e tutto il "regolamento"....

1686894138769.png

oggi la piscina è tranquilla... si riesce a stare bene senza ressa.... anche nelle 4 jacuzzi che ci sono lì di fianco....

1686894197932.png

i giorni seguenti con la nave piena sarà quasi impossibile stare a mollo e le jacuzzi sorvegliate e non sarà possibile entrarci per i bambini....


Alle 13.30 andiamo a fare pranzo al Buffet la sagra dei sapori e al mio piccolo Christian si sono illuminati gli occhi. tante cose da mangiare!!!!! il buffet secondo noi è stato organizzato bene. per ogni cosa ci sono almeno 2 postazioni in punti diversi..... ogni "categoria" di cibo ha la sua postazione a parte per cui puoi fare file differenziate..... mai fatte file astronomiche neanche i giorni seguenti con la nave piena.... il cibo è buono e abbastanza vario....rientrando a casa in macchina abbiamo tutti dato da 9 a 10 al cibo....

1686894434224.png

andiamo poi a sistemarci in camera.... stanza 11267 balcone. devo dire che scelta azzeccatissima..... all'inizio avevamo pensato all'interna per spendere qualcosina in meno... ma non so come avrei fatto senza il balcone.... sedersi sulla sedia a osservare il mare è stata una delle cose che più ho apprezzato della vacanza.... che albe e che tramonti!!!!! non me li scorderò per parecchio.......

il pomeriggio ce lo prendiamo per scoprire la nave così prendiamo l'ascensore e scendiamo al ponte 5 e ci giriamo ponte per ponte tutta la nave.... scoprendo angoli sempre molto carini.... gli arredi sono molto belli, colorati e moderni.... tutto è estremamente curato e pulito.... ovunque tu ti giri c'è un addetto che pulisce o che rivernicia una ringhiera in cui c'è un graffietto invisibile..... ci sono tantissimi bar e ristoranti.... due piscine esterne laterali al ponte 17 per bambini e una riservata agli adulti a prua. poi ci sono gli scivoli che sono davvero belli.... c'è il campetto da gioco (suggerimento mio potrebbero farlo usare anche di sera.....) c'è la palestra che è molto grande e attrezzata. c'è la SPA (qui vi scriverò meglio il giorno di navigazione).

IMG20230608141823.jpgIMG20230608142806.jpg
IMG20230608142027.jpg

La prima sera con la cena ci sono stati un po' di problemi. io all'atto della prenotazione avevo chiesto cena alle 21 (poi a bordo ho scoperto essere le 21.30) e i bambini avevano una fame tremenda ed erano stanchi dal viaggio. ci siamo presentati al ristorante Maremma alle 21.30 e ci hanno detto che ci eravamo sbagliati e che noi avevamo il turno alle 19 (ci hanno fatto notare che era scritto sulla costa card....noi da ignoranti di prima crociera non ci avevamo fatto caso....) ma ci trovano alla fine comunque un tavolo.... mia figlia grande Valentina non mangia nulla... (anche a casa....) e mio marito è altrettando rompipalle con il cibo quindi non apprezzano molto il ristorante..... quindi da quel momento decidono di fare sempre sia pranzo che cena al buffet......

ora è il momento di parlare degli spettacoli..... una delle cose secondo me migliori della crociera.... in ogni bar c'è sempre qualcuno che suona o che canta..... al colosseo e al potrona fra ogni sera 2 spettacoli in due turni.... e che spettacoli!!!!! il colosseo è davvero un teatro straordinario con tantissima tecnologia.... mi piace l'idea, meno la realizzazione.... le colonne ustruiscono parecchio la vista.... e anche andandoci mezz'ora prima abbiamo sempre fatto fatica a trovare posto..... ma nessun problema i bimbi avevano il posto seduti per terra davanti e hanno sempre visto bene... io stando in piedi dietro quasi..... l
la prima sera c'è stato secondo me lo spettacolo più bello "LAVA".... gli acrobati e i ballerini sono fantastici....

IMG20230608195314.jpg
Nel frattempo la nave è partita. il comandante saluta tutti dal ponte di comando e si naviga verso Genova e la seconda tappa......



Cosa dire della navigazione? se non avessi saputo di essere in mare non me ne sarei nemmeno accorta..... c'è da dire che abbiamo preso una settimana di mare piatto.... ma io non ho avvertito il minimo movimento......
 

Gabriele C.

Well-known member
Barbara, ti seguo volentieri. L'incipit del tuo diario è simpatico e accattivante, continua così!
Oltre alle note sulla nave, sempre interessanti, attendo il racconto e i commenti sugli scali, sempre se vorrai condividerli.

P.S.: forza Romagna, facciamo il tifo per voi, lo meritate perchè siete persone operose, che non si scoraggiano.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
1° giorno venerdì 9 giugno: Genova

una delle cose che si ripeterà praticamente tutti i giorni è la mia sveglia all'alba..... mi metto nel mio balconcino, sulla mia sedia e osservo l'arrivo in porto, l'alba.... ascolto il silenzio del mare..... e la mia mente si svuota da tutto..... a volte sono uscita dalla stanza e mi sono fatta il giro della barca camminando avanti indietro in solitaria.... è una cosa meravigliosa....

IMG20230609065904.jpg

arrivo a Genova e la sua lanterna
IMG20230609072801.jpg

a novembre dello scorso anno come regalo di compleanno per Christian eravamo già stati a Genova all'acquario e avevamo già visitato tutta la zona del porto quindi dovevo trovare qualcosa di diverso e interessante da visitare.... così cercando e ricercando ho trovato i palazzi dei Rolli.... e ne ho scelti due per la vicinanza al porto (ho due figli che non sono proprio camminatori.....): Palazzo Reale e Villa del principe Doria.

ci si arriva a piedi tranquillamente.... Palazzo reale ingresso 10 € bambini gratis mentre Villa del principe doria 9 € (sconto socio Coop) adulti e bambini.

palazzo reale è davvero molto bello. Fra l'altro hanno dato ai bambini una cartina e un foglio con una caccia al tesoro (in ogni stanza avevano qualcosa da cercare)
IMG20230609092515.jpg
purtroppo il pezzo forte del palazzo (la galleria degli specchi) è chiuso per ristrutturazione.....

IMG20230609095309.jpgIMG20230609095335.jpgIMG20230609100303.jpg

poi siamo andati a Villa del principe... lì era in corso un allestimento per un matrimonio.... devo dire che un po' mi ha deluso... se tornassi indietro non andrei.... ma forse Palazzo reale appena visto era talmente bello che ho un termine di paragone troppo alto....

la parte migliore è il giardino visto nave...


IMG20230609104159.jpg


IMG20230609105058.jpg

rientriamo in barca per pranzare al buffet.
dopo pranzo ci rilassiamo in piscina..... come al solito....

Alle 18 incontro al Colosseo per la presentazione della crociera di Iginio Massari e riesco a farmi una foto con lui....
IMG20230609185057.jpg
 

Allegati

  • IMG20230609103341.jpg
    IMG20230609103341.jpg
    530.7 KB · Visualizzazioni: 6

BARBARA1984FAENZA

Active member
stasera a cena ci dividiamo. io vado con Christian al ristorante La Maremma e mio marito con Valentina va al Buffet. poi ci ritrioviamo al Colosseo per lo spettacolo di questa sera....

IMG20230609214408.jpg
IMG20230609215526.jpg


dopo una giornata impegnativa si va a letto..... la nottata purtroppo sarà impegnativa.... Christian si sente male e dopo aver brontolato nel sonno parecchio vomita..... fortuna è riuscito ad arrivare in bagno.... fermenti e via di nuovo a letto ora tranquillo.... evidentemente qualcosa che ha mangiato gli aveva dato fastidio.....


la mattina mi accoglie come al solito la mia alba con arrivo a Marsiglia......

IMG20230610073230.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top