• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria: Grecia Classica + Isole (07/5/2011 - 14/5/2011)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Eccomi qui a raccontarvi la mia crociera con il mio consueto diario come promesso…
Una crociera iniziata per così dire… in maniera un po’ “turbolenta”… per poi riprendersi successivamente e vi spiegherò il perché… concludendosi nel migliore dei modi…
Iniziamo… pronti a partire con me… (io ci spero sempre)… ma mi lasciate sempre da solaaa :-((
…Allora partenza da Roma Fiumicino alla volta della mia città “adottiva” Venezia, volo Alitalia, un po’ in ritardo infatti tra una cosa e l’altra sarò a bordo solo alle 17, solitamente le volte scorse lo ero molto prima!! :-((
La nave dovrebbe partire alle 18, dico dovrebbe perché alle 19:30 siamo ancora fermi in porto per via della presenza del Papa a Venezia che ha ritardato la partenza sulla normale tabella di marcia…
Vabbè… giusto il tempo di andare finalmente in cabina, senza il tempo di rendermi conto di dove fossi… sarà stata la fame… dalla mattina ancora dovevo mangiare, ma contavo di farlo con calma al buffet dopo l’imbarco come ogni volta… ed invece… fortunatamente trovo in cabina il cesto di frutta del Costa Club, mi sazio con quello… meglio di niente!! ;-)) tanto poi ci sarà la cena…
Prima di iniziare la descrizione vera e propria voglio ringraziare ancora una volta Savino per la sua fantastica diretta e confermare che ogni giudizio è sempre personale… come su tutte le cose, ma come ha detto anche Savino alcune cose sono invece tangibile ed obiettive (vedi i problemi che ho avuto con l’aria condizionata e la puzza di fogna perenne proveniente dal bagno… nonostante avessi una cabina con balcone al ponte 9 e dico fortunatamente che ho scelto e prenotato questa… altrimenti “morivo” asfissiata)! ;-))
Iniziamo con la “pagella” della crociera che nonostante l’inizio come ho detto si è poi ripresa e conclusa bene!


Informazioni sulla crociera:

Autore: vacanziera79
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Victoria
Nome crociera: Grecia Classica + Isole
Giorni crociera: 8
Porto di Imbarco: Venezia
Porto di Sbarco: Venezia
Occupazione nave: Quasi Piena, di cui circa: (1000 italiani, 1000 francesi il resto tra spagnoli/tedeschi)
Itinerario: Venezia/Ancona/Navigazione/Pireo/Mykonos/Corfù/Dubrovnik/Venezia
Area Geografica: Mediterraneo

Voti:

Itinerario: 9 (non ho dato 10 per il cambio degli orari per le tappe di Mykonos e Pireo per via dello sciopero)
Trasporto Aereo (Alitalia): 7
Orari voli: 10 (comodi a parte il ritardo)
Confort Aereo: 7
Transfers: (autonomo tramite bus ATVO) 9
Procedure d’imbarco: 4 (imbarco privilegiato inesistente e fila lunga)
Complessivo della nave: 7
Bellezza/Eleganza nave: 7
Vivibilità della nave: 6 ½
Sport e Servizi: 6 ½
Servizi Alberghieri: 9
Pulizia Cabina e la mia cabinista: 9
Pulizia Nave: 8
Personale di Bordo: 10
Sala Ristorante Cena: (Sinfonia) 9
Aria Condizionata: 2 (un problema enorme per abbassarla… un gelo da ammalarsi e non dormire per notti)!!
Gastronomia Ristorante: 9/ 9 ½
Chef: Michele di Filippo
Maitre: Leonardo Moccia (persona simpaticissima, un piacere rivederla)
Ristorante buffet: 4 (poca scelta ed un caos perenne)!!
Bar: 7
Escursioni: 9
Animazione: 8 (anche se a me poco interessa)
Spettacoli Serali: 7 (in altre crociere sono stati decisamente migliori)
Organizzazione Nave: 9
Comandante: Mauro Muratore
Tempo/Temperatura: 9

Giudizio Complessivo: 8/8 ½ (non ho dato di più come voto solo per gli iniziali problemi che ho dovuto affrontare e risolvere e per la variazione dell’itinerario che ha tolto molto rispetto a quello originale)!

Come potete vedere dai voti, non sono poi così bassi ;-)) obiettivamente nonostante i problemi riscontrati e di cui vi parlerò, la crociera è andata bene… vi dirò di più, mi sono sentita molto coccolata rispetto a tutte le altre crociere fatte, il maitre Leonardo Moccia lo avevo già conosciuto su Pacifica, abbiamo parlato a lungo e siamo entrati in confidenza (gli ho anche parlato del ns. forum) ;-)) sia lui che l’aiuto maitre mi hanno coccolata, idem il mio cameriere un ragazzo giovanissimo del Perù che ogni sera mi copriva di attenzioni (professionali) che lo hanno distinto tanto che ho voluto anche evidenziare il suo nome nel questionario finale indicandolo con un giudizio ottimo/eccellente!!
…Ma torniamo a noi…
Darò prima dei giudizi generali e poi giorno per giorno qualche accenno delle tappe che sono comunque già ampiamente state descritte da Alcia ed altri utenti che hanno fatto questo mio stesso splendido itinerario…
Costa Victoria… l’ho scelta e voluta fortemente… posso dire che è una nave carina, ma… a me non mi ha “folgorato”… andrò contro corrente… ma questa è l’impressione che mi ha dato… una nave stretta, poco vivibile i cui anni si fanno sentire tuttiii, non tanto negli ambienti comuni, quanto nelle cabine, le più usate e le più vecchie!! (tanto che la puzza di fogna mi perseguirà per tutta la crociera)… come detto ho la cabina doppia uso singola con balcone e questo mi dà una gran salvata… capirete il perché… ;-))
La ship visit della nave avrò tempo tra una cosa e l’altra di farla per bene solo il giorno di navigazione… ma la prima impressione di alcuni ambienti che avevo visto appena imbarcata, hanno confermato il mio giudizio così così…
Cabina strettissima che ancora mi chiedo come fanno 2 o più persone a starci… boh!! Ambienti sobri ma un po’ freddi… sarà che ormai ho negli occhi “Farcus” mi avesse “stregato… mica no… ;-)) comunque ho anche in memoria l’eleganza delle navi della Msc e nonostante mi sia trovata male sulla Lirica, la nave è bella, per non parlare della Poesia… ma torniamo alla Victoria…
Ristorante Sinfonia per me più bello rispetto a Fantasia… (fortunatamente ci cenavo) Buffet invece invivibile, sempre file e trovare un posto a sedere era un’impresa… ci ho sempre rinunciato oltre al fatto che c’era sempre poca scelta e di bassa qualità cosa che invece era l’opposto al ristorante, sia a pranzo che a cena… tanto che mi sono viziata totalmente andando sempre al ristorante tranne quando ero impossibilitata per via delle escursioni…
Area piscina esterna abbastanza proporzionata, molto più bella l’interna nella zona Pompei Spa J
Concorde Plaza , ambiente piacevole ma stretto, quando pieno non ci si può rigirareee, anche questo ambiente l’ho trovato “freddino” pur essendo caratteristico, per l’Atrio Planetarium stesso discorso… troppo acciaio che contrasta e spicca sovrano…
L’ambiente che invece ho apprezzato di più è la Tavernetta di giorno e(Club il Magnifico) la sera, un ambiente molto caldo ed elegante, piacevole da vivere con un’atmosfera calda e colori tenui… il migliore fino ad ora tra quelli testati!!
Torniamo alla cabina… come detto strettaaa, non ci si può muovere e non si sa neanche dove aprire la valigia… bagno più piccolo di quelli delle ultime navi e ahimè molto vecchio…
La mia cabinista (cherrymay) è stata sempre gentilissima e cordiale, mi ha coccolata anche lei e non mi ha fatto mai mancare nulla… qualunque cosa avessi bisogno era sempre lì pronta ad esaudire la richiesta… soprattutto quando le ho chiesto 2 cuscini in più per farmi da “muro” per la maledetta aria condizionata che non mi ha fatto dormire per due notti… non si abbassava, usciva sempre freddaaa, dormivo anche con la scarpetta in testa, tipo mussulmana… incredibile ma vero!! L
Solo dopo incessanti lamentele e richieste di intervento alla reception, il tecnico dopo un’ora di lavoro mi ha risolto il problema e finalmente ho dormitooo e la crociera è andata meglio… (puzza fogna a parte)!
L’itinerario come detto lo reputo ottimo, peccato che per via di uno sciopero generale in Grecia, ci sono stati dei cambiamenti che a mio avviso hanno tolto tantooo, ovvero: era previsto Mykonos dalle 9 alle 23 e successivamente Pireo dalle 8 alle 14… sono stati invertiti con cambio orari… e da Mykonos siamo partiti prestissimooo rispetto all’origine… ovvero alle 15 e questo è stato un vero peccato!! Sicuramente fatto come stabilito l’itinerario è decisamente superiore!!

Venezia 7/5/2011

Si parte… imbarco dopo essermi sistemata più o meno dato che sono salita a bordo tardi… vado subito all’uff. escursioni per prenotarle altrimenti si fa tardi… ed infatti per Ancona in italiano non trovo più posto, tanto che farò la riviera del Conero in spagnolo, vabbè poco male… faccio un ripasso della lingua! ;-))
Le altre le prenoto e le menzionerò mano mano…
Mi preparo per la sera… ormai prossima… intanto finalmente siamo partitiii… non si sente nulla, la Victoria da questo punto di vista è molto stabile e nessun rumore si avverte, neanche a poppa dove sono io… lo spettacolo di questa sera è “Act 2 Kool” ma attenzione mi accorgo che non ho ricevuto l’evidenza del tavolo per la cena… altro problema… dove devo andare?? Chiamo il servizio clienti che nel giro di ½ ora risolve il problema… ristorante Sinfonia tavolo 195… mi chiedo con chi starò al tavolo… mistero…
A cena mi presento ed il maitre mi dice che è un tavolo da 2!! Da 2 penso io… ma che adesso formano anche le coppie su Costa ho pensato!! ;-)) vado al tavolo, il cameriere si presenta, gentilissimo e simpatico, ma il mio commensale che fine ha fatto?? Non si presenta nessuno… mi ha dato bucaaa L vabbè sento Savino e giustamente mi dice che forse imbarca domani ad Ancona… quindi ceno… una cena OTTIMA, Carpaccio di tonno (antipasta) Orecchiette con broccoli ed un fantastico Brasato di manzo al vino rosso… e dolce, ero anche affamata… vi ricordate che ci sono arrivata digiuna… io sì!! ;-))
Sono stanchissima… ho avuto troppi inconvenienti in questo inizio crociera… e poi domani levataccia… alle 7:30 al teatro per l’appuntamento escursione… quindi buona notte…


Ancona 8/5/2011

Arrivo alle 7, giornata stupenda, caldo e sole… escursione Riviera del Conero in spagnolo… paesaggi meravigliosiii, una escursione piacevole anche se un po’ stancante… sarà che non avevo neanche dormito per via dell’aria condizionata… uffiii ancora dovevo risolvere il problema!!
Posti che lasciano un ricordo unico …parleranno le foto da sole… io posso solo aggiungere un mix perfetto per una vacanza unica!! Vedrete vedrete… ;-))
Alle 12:30 tutti a bordo… L purtroppo alle 13 già si parte… ecco questa è una tappa che io avrei allungato volentieri e avrei permesso di godere più a lungo di questi luoghi meravigliosiii
Nel pomeriggio mi riposo un po’ sul mio balconcino, tanto da addormentarmi baciata dal sole che inonda la mia cabina… (mi riscaldo) che vi dico a fare come stavo davanti al mare… gli occhi si sono persi in tanto infinito… nel blu intenso che veniva illuminato dai caldi raggi che si specchiavano sull’acqua, momenti indimenticabili ed unici!! Dopo un mini giretto per la nave… lo concluderò domani in navigazione… questa sera è una serata di gala di benvenuto, c’è il cocktail di gala del Comandante e lo spettacolo a teatro è “acrobatic show” con Ada Ossola!
A cena… vado… ma anche questa sera nulla… ho capito… ha proprio “divorziato” ancor prima di conoscermi… ;-)) lo faccio presente al maitre che per le sere successive mi unirà al tavolo vicino dove avanzava giusto giusto un posto, ma praticamente già stavamo attaccati anche prima… ;-)) quindi non mi sono spostata di tanto… ;-))
… mangiamo insieme… Mozzarella di Bufala e pomodorino al profumo di aceto balsamico (antipasto), ravioli di pasta fresca ripieni alla ricotta e pecorino, tagliata di filitto di manzo arrosto con contorno oppure orata al forno o anatra…dolce ovviamente!
In serata in compagnia della musica nei vari bars trascorre la serata… ma io sono esausta, ma ho paura di tornare nel mio “frigo personale”!! Aiutooo poi questa sera si deve anche spostare l’orario delle lancette un’ora avanti in prossimità della Grecia… dormo anche di meno!!


Navigazione 9/5/2011

Ho avuto un’altra nottataccia per via dell’aria condizionata… ora devono risolvermi il problemaaa, non voglio ammalarmiii, sono in crociera!! Nel pomeriggio verrà il tecnico e finalmente potrò “scongelarmi”… ;-))
La giornata trascorre in totale relax, mi godo il mio balcone almeno per questa crociera e leggo in santa pace… ne approfitto per un bagno, e mi preparo per la serata… questa sera è informale e lo spettacolo è di musica… “Rich & Famous”.
A cena… Flan di zucchine e ricotta (Antipasto), crema di cavolfiore, sedanini con fonduta di formaggio, coscia di maiale arrosto, o faraona al forno, contorno e dolce… come detto al ristorante, sia a pranzo che a cena si mangia moltooo bene!! Ho fatto per il forum tante foto che parleranno da soleee ;-))
Ecco che qui purtroppo c’è il cambio itinerario che vi avevo accennato sopra… per via di uno sciopero generale in Grecia si invertono le tappe di Mykonos e Pireo… purtroppo in modo peggiore… con tempi di sosta diversi (soprattutto per Mykonos) e questo toglierà molto alla crociera!!
…Dimenticavo… In questa giornata c’è stata l’estrazione lotteria dell’uff. escursioni… ed udite udite… ho vinto il 2° premio… un bonus di € 50 sulle escursioni , un prosecco, una foto gratuita e il servizio lavanderia gratuito… ;-)) ogni tanto capita anche a me…


Pireo 10/5/2011 8:00/18:00

Arrivo alle 8 escursione che avevo scelto era attraversamento del canale di Corinto, ma per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti è stata annullata e quindi ho fatto Acropoli+museo archeologico, la città di Atene è veramente caoticaaa e fermarsi fino alle 18 (come da nuovo itinerario) per me non ne vale la pena… una volta finita l’escursione è impossibile vedere altro, si perde troppo tempo in quel caos generale!!
L’escursione è stata piacevole anche se la guida un po’ antipatica… è una tappa che sicuramente una volta va fatta… ma ripeterla per me non vale la pena… sarà che io non amo la troppa confusione… fortunatamente a differenza delle altre escursioni, noi abbiamo fatto prima il museo e dopo l’acropoli, così c’era molta meno gente e lo abbiamo potuto vedere con più calma, anche se con un vento fortissimooo che alzava la terra come fosse un ciclone… il Partenone è in restauro attualmente!!
Tornati a bordo si pranza purtroppo al buffet… il ristorante ha chiuso alle 14 e noi siamo rientrati alle 14:30… assurdo i tempi del buffet che alle 15 chiude anche questo e quindi tutti si riversano a mangiare… potete immaginare cosa fosse… io per disperazione mi sono presa solo un piatto di pasta (scotta) e sono andata alla Tavernetta al ponte superiore rispetto al buffet!! Vabbè è andata così… mi rifarò a cena! ;-))
Pomeriggio mi rilasso e poi ci si prepara per la serata, questa sera “Maria Grazia Quaranta” spettacolo sempre musicale… alle 23 poi ci sarà la Festa Tropicale con l’animazione al Concorde Plaza… (mi ero dimenticata di dirvi che poi mi si sono “appiccicati” un animatore ed il responsabile del costa club… allibiti che viaggiassi da sola!! Ma li ho scaricati… altrimenti erano peggio dei cani da fiuto… ;-))
Cena: Piatto di affettati e formaggi (antipasto), risotto di verdure, lasagna gratinata, cosciotto di agnello o filetto di platessa… contorni e dolce!
Serata in giro… musica e balli… e finalmente domani siamo a Mykonos…


Mykonos 11/5/2011 8:00/15:00

Arrivo alle 8, questa è una tappa stupenda che mi è piaciuta tantissimooo e che vorrò ripetere ma che deve mantenere il tempo di sosta come in origine, cioè fino alle 23, che è tutta un’altra cosa…
Anche perché con l’intera giornata si ha la possibilità di fare sia Delos che Mykonos, mentre così bisogna scegliere tra le due… e quindi io scelgo l’escursione: Panorami e sapori di Mykonos, riservandomi in una seconda visita di fare anche Delos ;-))

I suoi colori pastello che predominano l’intero paesaggio dell’isola… quel bianco/blu che fa da padrone ovunque… la nostra escursione è stata piacevolissima e sia il paesino, sia l’isola sono stupendiii, i suoi colori tipici fanno da padrone, la guida Claudio un ragazzo italo/svizzero, trasferitosi da 10 anni a Mykonos ci illustra la storia e le bellezze dell’isola che ci dice essere apprezzatissima dagli italiani soprattutto ad agosto anche con il caldo a più di 40° e il caos totale!
Il pranzo è compreso nell’escursione e viene servito presso un ristorante locale molto carino ed è a base di pesce, (anche se il nome del locale “Uno con carne” non è proprio di pesce… ma la guida ci dice che fanno entrambe le cose)… si mangia bene e ci si rilassa e riposa un po’ prima di riprendere il giro verso i tipici mulini dell’isola e passeggiata tra gli stretti vicoli e sul lungo mare che conclude l’escursione!
Le foto come sempre renderanno giustizia più di me… ;-))
Purtroppo alle 14:30 già siamo tutti a bordo…la nave parte alle 15 troppo poco tempooo per un posto così caratteristico e suggestivo!!
Questa sera ci sarà a teatro “I have a dream” un sogno da vivere insieme… direi divertente e piacevole!
Questa sera è la serata italiana con la tipica coreografia in onore dell’Italia… anche il “pane” a cena parla d’Italia ;-)) vedrete…
Cena: Baccalà mantecato (antipasto), Zuppa genovese, lasagna gratinata con verdure e taleggio,costata di manzo, filetto di maiale gratinato, oppure scaloppa di dentice… contorni e dolce!
La serata trascorre piacevolmente prima di ritirarmi in cabina… dove finalemnmte dormooo il problema dell’aria condizionata è risolto e va moltooo meglio, rimane solo il cattivo odore, ma con quello dovrò conviverci purtroppo, dovuto all’usura della nave come spiegato sopra!
Buona notte… ci si risente a Corfù…


Corfù 12/5/2011

Arrivo alle 14 la mia escursione è visita di Corfù e Achillion (la residenza della principessa Sissy) tempo e temperatura buoni, devo dire che almeno questa settimana ci è andata bene… ;-))
La visita alla residenza di Achillion mi è piaciuta moltissimo, è ben tenuta ed immersa nel verde, anche qui le foto faranno da padrone per tutti voi… ;-))Alla fine della visita facciamo un giro per la città vecchia con la nostra guida e dopo abbiamo un po’ di tempo per approfondire da soli la visita prima di far rientro a bordo!
Questa sera è una serata di gala, c’è anche il cocktail del costa club e la cena è purtroppo quella dell’arrivederci… stiamo volgendo al termine della crociera… lo spettacolo di questa sera è “theatres of the world” un viaggio nei teatri del mondo… e come sempre… ecco per voi la cena… Insalata di polpo, prosciutto e melone,terrina di verdure con salsa al basilico (antipasti), crema di piselli, ravioli di pesce e gnocchi di asparagi, trancio di salmone, carrè di vitello arrosto, anatra all’arancia e fritto misto di verdure, dolce per tutti!
Domani si sbarca in rada a Dubrovnik…


Dubrovnik 13/5/2011

Arrivo alle 8 e sbarco in lancia, giornata stupenda di sole, mi sveglio con il sole che inonda la mia camera… faccio subito delle foto a go go… a Dubrovnik sono già stata e poiché la sosta purtroppo è breveee decido d non scendere ma di godermi sul ponte quel paesaggio mozzafiato che immortalerò con tanteeee foto che nel prox week-end sarà dedicato a queste di questa crociera e quelle di Poesia che devo terminare… non mi sono dimenticata… io porto sempre a termine i miei lavori!! ;-))
Torniamo al relax… mi godo quel sole, quel caldo che quasi non si sente per via del venticello che mi abbraccia come in una dolce carezza… sul ponte mi guardo intorno e vedo tanto blu… l’infinito di quel mare, dei suoi colori… resterei per ore a contemplarlo…le foto che faccio faranno da cornice alle mie parole… la luce del sole che si riflette severa come a dire ci sono anche io che creo una variante di tonalità uniche allo sguardo… la poesia che si ascolta è quella di indimenticabili momenti da condividere anche con se stessi in dolci note che assumono la voce e l’emozione del cuore…
Purtroppo alle 13 la Victoria già saluterà Dubrovnik… io la rivedrò presto… ma questa è una sorpresa… nel “2011” vi stupirò con effetti speciali… ma andiamo per gradi… anzi per mesi… mano mano arriveranno tutte ed anche i diari ovviamente!! ;-))
Si vedono le lance della Vic. Che riportano tutti a bordo… siamo pronti a salpare… salutiamo a malincuore la bella città fortificata e ci godiamo ancora il paesaggio dall’alto dei ponti superiori… che nostalgiaaa
Alle 17 c’è la riunione sulle informazioni di sbarco… non ci voglio andare… vuol dire che sono finite le coccoleee ed io non voglio tornare alla realtà!!
Questa sera lo spettacolo è “Grand Variety show” con ballerini e cantanti di Costa Victoria… la serata trascorre piacevole prima di recarmi alla cena del costa club al ristorante Magnifico, per me il miglior ambiente tra i ristoranti club fino ad ora provati, la cena è stata buona ed ho salutato in bellezza questi luoghi… con tavolo fronte finestra, mi godo le luci della sera che illuminano un mare calmo e la cui rotta ci sta riportando verso Venezia… è proprio finita anche questa crociera… il tempo è volato come sempre… tra imprevisti iniziali e recuperi successivi… volge al termine con un resoconto positivo e pieno di coccole, come fossi stata a casa mia, anzi ancor di più, perché “viziata” dal personale che mi ha adottato come mascotte di bordo che da sola va ancor più coccolata! ;-))
Che dire… mi sono trovata bene e non vedo l’ora di partire… quando… presto tranquilli… ma per ora arriviamo a Venezia! ;-))


Venezia 14/5/2011

Arrivo alle 8:30 circa, avevo prenotato San Marco e dintorni, ma non vi erano adesioni e quindi scelgo Murano e Burano, le isole della laguna… l’escursione dura 5 ore, tanto il volo per Roma l’ho prenotato tardi alle 19… ho tutto il tempo, arriverò anche con largo anticipo in aeroporto…
La visita a Murano ci permette di vedere la lavorazione del vetro, mentre quella di Burano quella del mermello, quest’ultima mi è piaciuta di più ed abbiamo avuto più tempo per fare una piacevole passeggiata per il piccolo ma caratteristico centro cittadino… con il tipico colore delle sue case pastello che abbelliscono e danno allegria all’intera isola che è caratterizzata anche dal campanile della chiesa che è completamente storto… tipo torre di Pisa per capirci… ;-))
Un bel giro in battello completano l’escursione, salutiamo la guida che poi è la stessa che avevo avuto l’anno scorso quando su Costa Serena ho fatto la gondola, ci siamo riconosciute e salutate, dandoci appuntamento alla prossima mia visita a Venezia… le ho detto spero di fare Palazzo Ducale e San Marco nella prox mia visita! ;-))
…Arrivo in aeroporto… è finita… alle 19 parto da Venezia per Roma… mentre sono in volo vedo proprio partire in contemporanea le navi dal porto di Venezia… stesso orario… pensa che coincidenza ho riflettuto tra me… io in volo, lontana e loro piccole piccole laggiù per ricominciare… anche questa crociera è finita… ho portato a casa tanti splendidi ricordi, tante fotooo a memoria di quei fantastici luoghi visitati e che mi hanno suscitato tanta emozione da volerli rivedere presto, un altro anno nella stessa crociera che quando gradita, mi piace sempre approfondire un’altra volta… assaporandone tutta l’essenza che solo una seconda visita può dare in maniera più completa!
Scusate la lungaggine del mio scritto… ma volevo farvi partecipi di tutto… e,come promesso ho iniziato con questo e nel prox week-end seguiranno foto a go gooo ;-))

Un saluto a tutti e ringrazio chi leggerà il mio diario!
…A presto…
 
Ultima modifica:

francy75

Active member
Ciao Alessia pensa che tu scendevi da Victoria e io salivo sulla dirimpettaia Norwegia Jade, a saperlo ci saremmo potute incontrare !:p
 

La76

New member
Grazie dell'inizio del diario...ora mi hai proprio fatto venire la curiosità di vedere le foto! ;-)
 

cryyy

New member
ciao Alessia.....quanto sono curioso di vedere le foto.....fammi questo regalo...grazieeeeeeeee
 

vascomane79

New member
Grazie Ale per il dettagliatissimo diario... sai che mi tornerà molto utile verso fine anno ;-) anche se fino ad allora ti stresserò di domande anche a voce sulla Vic e sui stupendi posti da visitare :) aspetto anch'io con ansia le foto di questo bellissimo itinerario... l'anno prossimo ci sarà la Classica su questo itinerario... amando io le piccoline un pensierino lo sto facendo ;-) fin da ora...
 

moren@

Member
visto il problema dell'aria condizionata e il puzzo di fogna dal bagno direi che con i voti sei stata troppo di manica larga. un po' come gli innamorati, che tendono a giudicare i difetti con bonarietà. si vede che sei innamorata di costa (o forse meglio dire delle crociere) ;-)
 

Comax

Active member
Bellissimo diario, molto coinvolgente !!! Non vedo l'ora di vedere le foto. Peccato per la nave ... Volevo anche io fare questo itinerario ad agosto ma poi per vari motivi ho optato per il giro della MSC armonia. Da quanto hai raccontato su nave (ambienti brutti e buffer invivibile) e cabina (spazi ristretti, aria condizionata altissima e puzza di fogna costante per tutto il viaggio) non mi hai fatto rimpiangere la scelta di MSC.
 

cirellina

Well-known member
Grazie Alessia!!
Credo che la Vic vada apprezzata con calma.... col tempo.
Probabilmente vieni da due crociere quasi consecutive, poi la Victoria.... insomma credo che vada un po' assolutizzata per giudicarla, visto che è veramente diversa da altre navi, comunque una vacanza è sempre una vacanza e sarai sicuramente tornata ritemprata!!
 

flame48

Member
Che bel diario Alessia!!!......Ci hai fatto immaginare quanto hai visto e ti ha affascinato nei vari scali ed hai promesso delle foto che aspettiamo con tanta curiosità.....sono certa che saranno belle foto e "parleranno" al tuo posto.
Facci sognare.....noi non chiediamo altro. Ciao e grazie.
 
T

tano

Guest
Ciao Vacanziera e grazie del tuo prezioso diario.

Ho un bel ricordo della Victoria, sicuramente viaggiare con Farcus ti fa diventare Farcus dipendente.
Ma la VIctoria secondo me ha l´eleganza famiglia Costa, semplice moderna che si adatta a qualsiasi tipo di pubblico, che fa sentire comodo a qualsiasi.
Orfheus, bar Capriccio, la tavernetta, i due ristoranti, decorazioni superlative.
Sicuramente ha una destribuzione strana, secondo me era meglio tenere come modello il modo Romantica- Classica.
Strano questi contrasti tra buffet e ristorante, un po´di differenza ci puó stare, ma in generale si equivalgono.
Mi dispiace che non trovavi posto, strano perche é un buffet come destribuzione con terrazza al mare stupendo.

Un saluto.
 

Fusibile70

New member
concordo con vacanziera trovare un posto a sedere al buffet era un impresa su Vic i tavoli erano perennemente occupati e giravi come una pazza per mangiare un boccone ...
 

pmanlio

Active member
visto il problema dell'aria condizionata e il puzzo di fogna dal bagno direi che con i voti sei stata troppo di manica larga. un po' come gli innamorati, che tendono a giudicare i difetti con bonarietà. si vede che sei innamorata di costa (o forse meglio dire delle crociere) ;-)

concordo con vacanziera trovare un posto a sedere al buffet era un impresa su Vic i tavoli erano perennemente occupati e giravi come una pazza per mangiare un boccone ...

Non si può parlare di impressioni, in questo periodo più di una persona è scesa dalla 'mia' Vic lamentando problemi di vivibilità e problemi tecnici (puzza, aria condizionata ecc.) oltre a diverse piccole e grandi disavventure..

A parte il fatto che la nave piaccia o non piaccia, qualcosa di strano sotto c'è..

La fila al buffet non è normale per la Victoria, anzi per la Victoria proprio le file non sono normali, perchè è strutturata in modo da evitarle..
Inoltre l'itinerario è il più classico dei classici, e la nave lo fa da anni: è quindi iperorganizzata come orari ecc.

La puzza mi lascia disarmato: se lo avesse scritto il classico sconosciuto che appare e scompare neanche ci credevo.. ma come non credere a te?

Ci credo e ci rimango male..

Che poi la nave piaccia o non piaccia è altra storia: ognuno ha il diritto di avere i suoi gusti, ma l'età non credo abbia a che vedere (ovviamente nel limite della manutenzione) con queste cose, specie con le file che, lo confermo, non sono così usuali..

Credo ci siano problemi di gestione e forse una necessità di un serio intervento di manutenzione...

Certo, per il presidente del 'Vic fan Club' sentire per la prima volta, ma con continuità, certe cose, fa male.. :(

Il resto del diario devo leggerlo, prometto di farlo!!

Un saluto!
Manlio
 

vacanziera79

New member
Purtroppo sì Manlio, sui punti negativi da me evidenziati ho riscontrato proprio questo...
Anche per me la Vic. avrebbe bisogno di un intervento profondo di ristrutturazione, soprattutto delle cabine, ma credo che il fatto che sarà venduta toglie alla compagnia ogni senso di responsabilità per il futuro!
Quindi per il momento prosegue così la sua vita di nave... e che la fortuna assista i suoi viaggiatori... ;-)) magari in altre cabine (diverse dalla mia) la "puzza di fogna" si sente di meno... ma ho i miei dubbi!! :-(( gli anni si vedono!!
 

fabiet

Member
Io mi imbarco sabato da Venezia.
Per sicurezza mi porto qualche "Arbre Magique" e un pigiamino di lana.
Vi farò sapere ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top