• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Voyager, itinerario cancellato

I

Italian Cruiser

Guest
Voyager è entrata nella flotta Costa per coprire il Mar Rosso... tutto l'anno... ed essendo una destinazione di nicchia... sarebbe andata bene praticamente qualsiasi nave. Poi i piani sono cambiati... l'Egitto è diventato off limits... e la nave è stata riposizionata altrove. La dismissione di Voyager è legata alla sua struttura ? Naturalmente si... è quanto di più tradizionale esista.

Riguardo alle logiche commerciali di Costa... si basano sui numeri... ma i numeri esprimono ciò che il cliente vuole... ed evidentemente gli itinerari di Voyager erano i meno gettonati a livello di pubblico... di conseguenza potevano essere sacrificati.
 

Broke

New member
Guardando al passato,l'anno scorso la situazione era questa:

-Costa Mediterranea su 7 spiagge/7 giorni .
-Costa Classica su Terre Sacre e isole nel Blu.
-Costa Voyager con itinerario settimanale con scalo a Villefranche e Cagliari.

Sono tutti e tre itinerari molto particolari e che ''attirano'' clienti e le navi non hanno mai avuto problemi di riempiemento.

Quest'anno la situazione è camibata:
-Costa Mediterranea in Nord Europa
-Costa Classica a fare quello che faceva Mediterranea
-Costa Voyager a fare quello che faceva Classica
-NeoRiviera a fare quello che faceva la Voyager ''neoCollectionalizzato''.

Con una nave in più perchè sono andati a cancellare un itinerario?

Potevano organizzare meglio il Nord Europa così da evitare la nave in più ( ma se ce l'hanno mandata sarà perchè ci sono molte richieste ),tenendo tutto quanto come nel 2013 che nessuno si è mai lamentato
 

nicoletta96

Well-known member
Ecco cosa dice la mail di costa:
"I Clienti in oggetto da Voi prenotati su questa partenza, possono scegliere tra una delle seguenti alternative:
1 - spostare la loro prenotazione, in funzione della disponibilita', mantenendo la stessa categoria di cabina e tariffa pagata per Costa Voyager, sulla seguente partenza:  Isole greche�, Costa Fascinosa, partenza del 1 settembre 2014 da Venezia
oppure
2 - cancellare senza penali la crociera in oggetto

nessuna latra alternativa.... e ci mancherebbero le penali se cancello..... l'inadempiente non sono certo io.......



Costa aveva le sue motivazioni se ha acquistato vouager, ovvero riempire il vuoto di Marina. Ma poi, costa non vi fa scegliere altre crociere, solo isole greche?
 

elifede

Member
Io avevo richiesto il cambio data e non me lo hanno accettato al solito prezzo !!!! Figurati se chiedevo di cambiare .....

Ciao Lino, ti quoto, io ho fatto "Terre sacre" con la Classica e mi era molto piaciuta: con Zara, o Zante o altro potrebbe diventare una Neo-Collection. Parere personale, naturalmente. Sicuramente se la compagnia l'ha cassata, avrà avuto le sue ragioni commerciali, però forse anziché cancellare l'itinerario, si potrebbe salvarlo rendendolo più esclusivo e limitandolo a periodi più brevi nell'anno...


Quoto in pieno ..... Prenoterei al volo anche avendo 2 bambini non molto ben visti sulle Neo Collection !!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

Italian Cruiser

Guest
Oggettivamente... Costa poteva anche concedere più alternative per la riprotezione... non penso che fosse necessario essere tanto rigidi... le navi che effettuano crociere di 7 giorni nel Mediterraneo alla fine sono tante... ed offrendo più alternative la compagnia avrebbe mantenuto un numero maggiore di clienti.

Riguardo ai cambi negli itinerari rispetto al 2012... è evidente che nel caso delle crociere da Creta... analogamente a quelle da Trieste... poi cancellate... si è passati a navi ben più piccole perché l'interesse di pubblico per questi itinerari deve essere calato (e non poco). Diversamente non si sarebbe proceduto in questa maniera... come ho detto a Costa (ed al Gruppo Carnival) le navi non mancano di certo.

L'itinerario di punta evidentemente era quello nel Mediterraneo Occidentale... non a caso allungato e modificato per la neoCollection.

Alla fine siamo sempre allo stesso punto... sono logiche commerciali.
 

maranto497156

New member
sono d'accordo sul fatto che forse la costa avrebbe potuto lasciarci piu' scelta invece di riproteggere le partenze su un'unica nave,anche perchè cosi' rischia che qualche crocierista passi alla concorrenza.
 

tiziano

Well-known member
Si ma anche pagando, non hanno quello che avrebbero sulle altre navi. Su neo collection non è previsto nessun intrattenimento per bambini.;)

Lo so, se tu avessi letto il post, io ho risposto ad Elifede che asserisce che sulle naviNeocollection i bambini sono visti male, ma se tu prenoti su una di queste navi lo sai il tipo di intrattenimento che c'è a bordo.
 

diver67

Active member
Lo so, se tu avessi letto il post, io ho risposto ad Elifede che asserisce che sulle naviNeocollection i bambini sono visti male, ma se tu prenoti su una di queste navi lo sai il tipo di intrattenimento che c'è a bordo.

Scusa, pensi che scriva senza leggere? Ho sottolineato, dopo la tua risposta , che anche se i bambini pagano, non avranno intrattenimento, e parlavo a tutto il forum. Ti ho quotato solo per il riferimento al pagamento. Scusa ancora.
 

ettore74

New member
Le neo Collection sono per i crocieristi e le famiglie dei crocieristi, improntate su nuovi itinerari, con soste più lunghe e atmosfere da crociere di qualche anno fa, se uno vuole altro ci sono tante belle navi con club e animazione e tuffi in piscina a volontà.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Premesso che il nostro è sempre un "pour parler" (altrimenti saremmo un forum di dipendenti Costa o di qualsiasi altra compagnia) non avrei visto male un itinerario simile a questo della Silhouette
http://www.celebritycruises.com/boo...te=&packageid=SI12M366&shipCode=SI&dest=EUROP, magari con un paio di cambi (Argostoli e Corfù per esempio). Trasformato in un itinerario da 11 notti credo che la NeoRiviera ci avrebbe fatto una buona figura.

La competizione diretta con Celebrity Cruises non è affatto consigliabile per la neoCollection... e Costa è consapevole di questo visto che quanto ad itinerari non sta seguendo le orme di Celebrity. E questo perché la competizione si risolverebbe a tutto svantaggio di Costa... Celebrity è sempre più forte anche sul mercato italiano.
 

RENOIR84

New member
Cari Crocieristi,
i miei genitori (soci Pearl), il mio compagno ed io (soci coral) avevamo prenotato nel lontano luglio 2013 Terre Sacre ed Isole Blu su Costa Voyager partenza da Ancona 8 giugno 2014...
Come Voi abbiamo ricevuto un bel due di picche...l'unica alternativa offerta (pertanto ridicola dato che i prezzi sono di gran lunga inferiori) è stato l'itinerario in Grecia-Croazia su Costa Magica...fatto e rifatto...senza neanche uno sconto in più data la delusione e la perdita di tempo (in 6 mesi avrei potuto scegliere altri itinerari ormai al completo o cmq non aventi le cabine di nostro interesse)...ma solo sconto soci ed il 10% dato dall'acquisto della precedente vacanza in Premium...ovvero tutto ciò che ci spettava...
La comunicazione è arrivata solo sotto nostro sollecito tramite agenzia i primi giorni di gennaio 2014 (in quanto nonostante si potesse entrare nel sito con il proprio numero di prenotazione il voyager risultava scomparso dalla flotta).
Che dire, etica zero. Customer satisfaction zero. Bastava poco per tenere con sè 4 validi clienti...ai quali hanno fatto perdere ben 6 mesi in cui credevano che la loro vacanza fosse bella che prenotata.
Sapete quale è stata la nostra risposta? MSC Musica, partenza 15 giugno...l'azienda deve accapparrarsi il cliente e non il contrario.
 

maranto497156

New member
infatti se avessero lasciato piu' alternative di riprotezione evitavano che qualcuno passava alla concorrenza ,renoir se non c'era nessun itinerario che ti interessava hai fatto bene a scegliere qualcos'altro,nessuno ha sposato costa solo per il nome.
 

RIC

Well-known member
Costa continua a sbagliare...ed è triste dirlo soprattutto per chi come me e tanti altri ha fatto solo crociere Costa...e vorrebbe una direzione della compagnia notevolmente diversa...avanti cosi ne perderanno molti altri...ma purtroppo la nuova politica suona un po' cosi : "tanti ne perdiamo, tanti ne acquisiamo"...contenti loro...per me questa politica nuoce solo alla compagnia...e alla lunga non trae profitti...
 

nicoletta96

Well-known member
concordo pienamente e bisogna però considerare che corrono il rischio di perdere crocieristi fedeli in cambio del mordi e fuggi che si lascia colpire dall'offerta ma non è un crocierista convinto....
a conclusione della mia vicenda voyager (non ho accettato la riprotezione) ho scritto una mail in tal senso a costa..... non mi risponderanno ma almeno mi sono sfogata!!!!



Costa continua a sbagliare...ed è triste dirlo soprattutto per chi come me e tanti altri ha fatto solo crociere Costa...e vorrebbe una direzione della compagnia notevolmente diversa...avanti cosi ne perderanno molti altri...ma purtroppo la nuova politica suona un po' cosi : "tanti ne perdiamo, tanti ne acquisiamo"...contenti loro...per me questa politica nuoce solo alla compagnia...e alla lunga non trae profitti...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Costa continua a sbagliare...ed è triste dirlo soprattutto per chi come me e tanti altri ha fatto solo crociere Costa...e vorrebbe una direzione della compagnia notevolmente diversa...avanti cosi ne perderanno molti altri...ma purtroppo la nuova politica suona un po' cosi : "tanti ne perdiamo, tanti ne acquisiamo"...contenti loro...per me questa politica nuoce solo alla compagnia...e alla lunga non trae profitti...

Su quello che ho messo in neretto avrei qualche dubbio...

Probabilmente già non acquistano più clienti di quelli che perdono e sicuramente i clienti acquistanti non valgono (in senso economico, ma non solo) i vecchi persi
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che Costa punti molto sui neofiti... non è una novità né un mistero... se questo paghi... economicamente... non saprei dire... non ho in mano i bilanci della compagnia. ;)
Che la perdita dei fedelissimi sia grave... è vero... Costa mi ha perso dal 2005... ultimo anno in cui ho dato il mio contributo economico... ed io ero un fedelissimo.
 
F

Felix73

Guest
Più che altro...fa "strano" che una compagnia leader con un brand forte e ricco di tradizione...sacrifichi i vecchi per puntare ai neofiti.....è questo che capisco poco...
Lo "zoccolo duro" (che sulla carta dovrebbe rappresentare un vantaggio competitivo verso la concorrenza) ed il fidelizzato rappresenta (o dovrebbe rappresentare) un patrimonio per la compagnia.....
 
Top