• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Criteri assegnazione cabine garantite Costa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alebax83

New member
Ciao a tutti,
a breve partiremo per i caraibi. Volevo chiedere se qualcuno di voi sa quali sono i criteri che Costa applica per avere una assegnazione di cabina alla categoria superiore. Ho provato a cercare info su internet, ma è praticamente un mistero :)
grazie mille in anticipo a tutti
 

capricorno

Super Moderatore
Dipende tutto dalla richiesta di mercato. La garantita non garantisce automaticamente la cabina di categoria superiore, dipende se ce ne sono libere o no. Ecco anche il perché viene assegnata a ridosso della partenza.
 

Alebax83

New member
ciao capricorno per prima cosa grazie per la risposta. Forse mi sono spiegato un po male provo a riformulare la domanda.
Intendevo dire : "se ne rimangono di libere quali sono i criteri che usa?" (per esempio se sei un socio costa? o se hai già viaggiato nell'ultimo anno? o se hai prenotato la crociera che stai per fare a bordo?hai fatto acquisti a bordo...cose del genere insomma)
 

capricorno

Super Moderatore
Nessuno di questi, anche perché cercano in ogni modo di venderne il più possibile nel senso che potrebbero offrirle ad un buon prezzo a chi ha già prenotato, è la formula upselling. Quindi per upgrade ( formula gratuita) va a fortuna....e ripeto, condizionata dalla richiesta. Se hanno bisogno di liberare la tua cabina ti offrono upgrade e la tua viene rivenduta immediatamente.
 

Alebax83

New member
Penso che un criterio ci sia, dato che c'è dietro un computer che decide con paramentri stabiliti e non una persona. Posso assicurare che durante la mia ultima crociera su Firenze (riposizionamento per i fiordi) vi erano una infinità di cabine libere e non mi è stato fatta l'assegnazione da interna a vista mare. Parlando con uno di costa a bordo mi aveva detto che controllano tutto per assengnartela. Ma non mi ha specificato purtroppo cosa (mi aveva fatto solo l'esempio che ad un socio costa la probabilità di assegnazione è più elevata rispetto ad un non socio)Mah mistero.. :)
 

kami91

Well-known member
Io parlo per MSC che conosco meglio.

Due interne belle garantite, una composta da un classic e un silver, una composta da me Diamond e un Gold.
Upgrade a balcone parziale fatta alla cabina con classic e silver

Identico prezzo base, identico giorno di prenotazione, identici servizi ed escursioni acquistate. Identiche età e province di provenienza.

Ribadisco, MSC, secondo me va totalmente a caso.
 

seggiola

Well-known member
Penso che un criterio ci sia, dato che c'è dietro un computer che decide con paramentri stabiliti e non una persona. Posso assicurare che durante la mia ultima crociera su Firenze (riposizionamento per i fiordi) vi erano una infinità di cabine libere e non mi è stato fatta l'assegnazione da interna a vista mare. Parlando con uno di costa a bordo mi aveva detto che controllano tutto per assengnartela. Ma non mi ha specificato purtroppo cosa (mi aveva fatto solo l'esempio che ad un socio costa la probabilità di assegnazione è più elevata rispetto ad un non socio)Mah mistero.. :)
C'è dietro un computer, che utilizzerà un algoritmo randomizzato per l'assegnazione, che quindi è casuale!
@Alebax83 Se ne sei così convinto perché chiedere? 😉

Ho all' attivo 35 crociere, socia che di più non si può, in ogni Compagnia e mai avuto upgrade da "urlo" , nelle rare volte che ho dovuto prenotare una garantita, solitamente preferisco sceglierla la cabina.
Io ho qualche crociera meno ("solo" 20 all'attivo) e anche io preferisco scegliere se posso. Solo la prossima che farò su Fascinosa ad aprile ho dovuto prendere una garantita perché come categoria balcone mi davano solo la formula garantita, fortunatamente me l'hanno già assegnata ed è una di quelle che se avessi dovuto scegliere poteva essere presa in considerazione, speriamo non me la cambino nuovamente prima della partenza!
 

Aristide

New member
Ottima osservazione! Anche a me su Costa capita spesso l'assegnazione di una cabina di categoria superiore. Anni fa prenotammo una cabina interna per 3 persone, quando arrivammo sulla nave con grande sorpresa invece ce ne era stata assegnata una con balcone!!! I criteri probabilmente sono di marketing, praticamente offrono un prodotto superiore disponibile in base alla prospettiva di acquisire una clientela a lungo termine.
 

Blueyes

Well-known member
La garantita fino a poco tempo fa garantiva semplicemente la partenza.
Ora con Royal nemmeno quello (possono fare overbooking).

Concordo con la assegnazione randomica delle cabine; in ogni caso anche se ci sono cabine di classe superiore libere non è detto che vengano assegnate come garantite.
 

lillj

Well-known member
Questo tipo di cabina mi è stata assegnata per le notti , per un problema che si è verificato a bordo.
Cambiando però quasi ogni notte la cabina stessa.
 

Lelina

New member
Ma con le cabine garantite il numero della cabina viene assegnato all'imbarco non prima? Salgo sulla nave e scopro quale mi hanno assegnato?
 

ernesta

New member
Scusate ma sei io prenotato una cabina interna( um po per sbaglio) e adesso vorrei cambiarla in quella con finestra..come si fa? Devo aspetare fare check in per cambiare?
 

gimale

Well-known member
Ma con le cabine garantite il numero della cabina viene assegnato all'imbarco non prima? Salgo sulla nave e scopro quale mi hanno assegnato?
A me è stata assegnata pochi giorni dalla partenza, ai nostri amici un paio di settimane prima. Non so con quale criterio visto che erano entrambe della stessa categoria.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top