• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera nei fiordi giugno 2017 cosa porto in valigia?!

plutina_bau

New member
Buongiorno a tutti ... e Buon Natale.
Il prossimo 23 giugno partiremo per la nostra seconda crociera... stavolta nei Fiordi.
Ma il dubbio abbigliamento tra escursioni e nave ci attanaglia!
Cosa portare? Quanto freddo farà?
Grazie a chi mi aiuterà nella preparazione della valigia!
Un caro saluto.
Tiziana
 

EngyEngy

Member
Ciao, ti consiglio di vestirti a cipolla. Il meteo e le temperature possono essere molto variabili.
Anno scorso abbiamo fatto i fiordi fino a capo nord, ci siamo portati via un piumino medio, felpe e maglioni.
Ti straconsiglio un berretta di lana.
Bellissimi i fiordi! :D
Buon Natale!
 

molodani

Member
Ciao io ti consiglio..... tutto!!!! Estate inverno primavera e autunno :D
Scherzi a parte (ma neanche tanto scherzo) le temperature possono oscillare, nella stessa giornata da 15-18° a 0°. Prova ad immaginare quelle giornate di inzio primavera quando ancora fa piuttosto freddo ma il sole, ...se esce, riscalda tutto e il meteo è imprevedibile con improvvisi acquazzoni. Ecco....in Norvegia tutto questo avviene nell' arco di 10 minuti!!!!!
La Norvegia è affascinante anche per questo. Buon viaggio [smilie=ciao_06[1].:
 
Scusate chiedo anch io che devo partire il 25 giugno,ok vestirsi a cipolla , ma per chi non arriva fino a capo nord ma si ferma ai fiordi , anche in quelle zone si può toccare i 0 gradi ? Pensavo di portarmi un giubbino che uso in mezza stagione antivento al limite con un micropile sotto , dite che sono leggera .? Ci vuole piumino? Scusate ma ho paura di portarmi troppo
 

EngyEngy

Member
Se hai delle felpe da metterti sotto, secondo me vai bene... al max ti metti una felpa in più :) portati anche un k-way (e mettilo sempre in borsa) A Bergen lo abbiamo dimenticato in cabina e abbiamo avuto freddo, non tanto per le temperature ma perché eravamo tutti bagnati.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

annam

New member
Anche noi a giugno faremo una crociera sui fiordi senza arrivare a Capo Nord con due bambine... portiamo le giacche a vento?
 

Didi

Well-known member
Due cose sono da tener presente quando il clima é ballerino.
Vestirsi a cipolla con tanti strati e ricordarsi che se dovesse occorrere é molto più semplice comperare una felpa piuttosto che un piumino.
Anche le giacche a vento sono di più pesi, quindi dipende da quali hai.
 

elenamaria

New member
Personalmente, dopo aver valutato e controllato i siti meteo più affidabili, non porterei piumini o giacche a vento pesanti. Quando andammo a Capo Nord portai giacche tecniche antivento e pile. Meglio più capi non troppo pesanti da sovrapporre e da poter facilmente togliere se il caso lo richiede e infilare comodamente in uno zaino così da non avere inutili ingombri.
PS: in quella crociera incontrammo soprattutto sole, solo a Capo Nord il vento era tanto gelido che già stare fuori per scattare foto fu un'impresa.
Un'esperienza indimenticabile, bellissima!
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...come ho detto nell'altro thead x l'Islanda...

..la corrente del golfo mitiga il clima anche qui in Norvegia ... nonostante la latitudine .....


....e hanno detto chi mi ha preceduto... ;) abbigliamento a "cipolla" magari non troppo pesante....

e vero che a fine giugno ai fiordi e' possibile trovare la neve specialmente sul Dalsnibba nella tappa di Hellesylt e Geiranger,...

ma il problema principale e' la pioggia e il vento ...

portarsi magari un intimo termico per ogni evenienza da mettere ovviamente la mattina in nave se la giornata e' particolarmente

fredda o piovosa e magari nevosa...

... poi un giacchetto in pile non troppo pesante e sopra un giaccone antivento e impermeabile ...


..io nel 2014 a luglio ho trovato giornata splendida e 26 gradi a Nordkapp, senza vento, ma queste sono le eccezioni....

...e tempo nuvoloso a tratti piovoso ma non freddo a Geiranger ... che purtroppo e' la norma....

mentre 10 anni prima, a fine giugno, ai fiordi tempo nuvoloso, freddo e neve sul Dalsnibba .....

...a Bergen invece in tutte e due le visite.... sempre pioggia a tratti ma non freddo.... che di solito e' la norma...


...il tempo e' mooolto variabile....


per farvi un idea delle temperature potete andare a vedere il servizio meteo ufficiale norvegese

https://www.yr.no/?spr=eng

e magari andare a vedere le statistiche climatiche anno per anno in base al luogo e stagione

https://www.yr.no/klima/
 

adams

New member
Ciao plutina_ bau scusa se mi permetto di darti del tu ma visto che con buona probabilità ci incontreremo sulla stessa nave ( MSC PREZIOSA partenza Amburgo ) e visto che fai parte del Forum, ritengo che non ci sia modo migliore per iniziare una conoscenza. Ciao
 

adams

New member
Scusami, ma solo adesso mi rendo conto che il mio messaggio potrebbe essere frainteso. La mia conoscenza, sono felicemente sposato e nonno, è prettamente da passeggeri con mia moglie sulla stessa nave. Ciao e scusa ancora.
 

lori1960

Active member
Ciao Angela e Daniela...... Tutto bene? Un abbraccio....

Si mi ricordo Angela e Carlo come dei pulcini bagnati a Bergen ah ah....
 

Crociato

New member
Mi aggrego pure io al discorso.
Partirò per il viaggio di nozze il 3 per roma e poi Amburgo, da cui dal 9 al 23 la megacrociera msc che comprende tutta Norvegia fino a Capo e alle Sveltelen o come si chiama L ultima isola.
Tornerò comunque a casa , dopo breve sosta a Berlino, il 26.

Ora chiedo:
1)pensavo di portare trolley da bagaglio a mano+ 2 valigie medie. Voi che dite?
2) visto che dai vostri messaggi ci sarà una situazione metereologica più fredda e invasiva rispetto al resto del mio viaggio (roma-Amburgo-Berlino): cosa mi consigliate di portare?
3) conviene separare le due valigie grandi in valigia per crociera e quella per il resto del viaggio?
4) posso contare su qualche servizio di lavanderia a bordo oppure meglio che portò indumenti per tutti e 25 giorni?
5) conviene in Norvegia L ombrello? O i venti rendono impossibile L uso?
6) le apparecchiature fotografiche tendono ad appannarsi al volo?
 

crociera

Active member
Mi aggrego pure io al discorso.
Partirò per il viaggio di nozze il 3 per roma e poi Amburgo, da cui dal 9 al 23 la megacrociera msc che comprende tutta Norvegia fino a Capo e alle Sveltelen o come si chiama L ultima isola.
Tornerò comunque a casa , dopo breve sosta a Berlino, il 26.

Ora chiedo:
1)pensavo di portare trolley da bagaglio a mano+ 2 valigie medie. Voi che dite?
2) visto che dai vostri messaggi ci sarà una situazione metereologica più fredda e invasiva rispetto al resto del mio viaggio (roma-Amburgo-Berlino): cosa mi consigliate di portare?
3) conviene separare le due valigie grandi in valigia per crociera e quella per il resto del viaggio?
4) posso contare su qualche servizio di lavanderia a bordo oppure meglio che portò indumenti per tutti e 25 giorni?
5) conviene in Norvegia L ombrello? O i venti rendono impossibile L uso?
6) le apparecchiature fotografiche tendono ad appannarsi al volo?

Rispondo solo parzialmente. Devi portare la giacca a vento per la Norvegia. Imperativo vestirsi a cipolla. A bordo c'è la lavanderia.
 

Crociato

New member
Per scarpe ditemi se scarpe da ginnastica invernali vanno bene o ci vogliono i mega pesanti stivaloni goretex dove non esce nemmeno la puzza delle calze?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

plutina_bau

New member
Ciao plutina_ bau scusa se mi permetto di darti del tu ma visto che con buona probabilità ci incontreremo sulla stessa nave ( MSC PREZIOSA partenza Amburgo ) e visto che fai parte del Forum, ritengo che non ci sia modo migliore per iniziare una conoscenza. Ciao

Buongiorno adams, scusami se rispondo solo ora... figurati non avevo frainteso! ;) Io partirò il 23 giugno ma su Costa Pacifica! Probabile che saremo sullo stesso aereo però!
 

plutina_bau

New member
Grazie a tutti per i preziosi consigli!! Anche io come crociato vorrei un consiglio per le scarpe! Sopratutto per mio figlio di 3 anni! Consigliate calzamaglia per lui?
Sarà un impresa partire da Roma a giugno con i "cappotti" !!!!
 

Crociato

New member
Grazie a tutti per i preziosi consigli!! Anche io come crociato vorrei un consiglio per le scarpe! Sopratutto per mio figlio di 3 anni! Consigliate calzamaglia per lui?
Sarà un impresa partire da Roma a giugno con i "cappotti" !!!!

Io, mentre aspetto la risposta dagli altri, già ho pensato che per me è meglio fare valigie tematiche.
Nel senso che, siccome prima girerò per roma ed Amburgo 5 giorni e a Berlino gli altri 2 dopocrociera, farò una valigia medio-grande con vestiti più leggeri per me è moglie mentre Nell altra valigia quello che mi consiglieranno di pesante per la crociera.
In questo modo eviterò di aprire entrambe le valigie ogni giorno.

A proposito di vestiti aggiungo: ma per usufruire di SPA e terme occorre qualcosa di particolare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

plutina_bau

New member
A bordo della nave invece che temperatura c'è? La nostra precedente crociera era d'estate ed in luoghi caldi, quindi abbiamo portato solo cose estive.
Grazie
 
Top