• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera sul Nilo febbraio 2020

crociera

Active member
Ti seguo anch'io con piacere.
Se ricordo bene anche a Istanbul i vari traghetti sono ormeggiati uno di fianco all'altro.

In effetti, a pensarci bene, le dimensioni dei fiumi non permettono moli posti in perpendicolare alle rive.
Oltretutto, con la quantità di navi che erano ormeggiate, soprattutto a Luxor, c'era già un certo assembramento.
Ma avendone l'esperienza per la prima volta, abituata ai porti marittimi, la cosa mi ha colpito.
 

crociera

Active member
Continua

Concordo con Oriana sul fatto che migliore è il tour operator e migliore è la guida assegnata, soprattutto in un viaggio come questo in cui la guida non solo ti accompagna per tutto il viaggio ma soggiorna sulla nave, ovviamente, e le occasioni di dialogare e apprendere ancora di più del paese che visiti e della sua storia sono molte di più. In un buon tour operator la guida è scelta appunto tra le persone più esperte per le competenze culturali, egittologiche ma anche storiche in generale, e anche per le capacità di gestione, l'approccio all'ospite, la disponibilità.

Ecco la nostra guida e ci tengo particolarmante a mostrare due fotografie che ho scattato ad uno dei promemoria che mi aveva rilasciato avendo, ahimè, constatato il mio notevole grado di smemoratezza. Ci tengo a far notare la bellezza della sua grafia: considerando la sua lingua e la sua scrittura madre, l'arabo immagino, notate quando bene lui scriva in italiano, meglio di noi ormai avvezzi al solo utilizzo di tastriere PC o cellulari.


Quindi una lode particolare alla nostra guida Nagy Akhnoukh, alla sua pazienza e all'entusiasmo e passione che ci ha trasmesso. Siamo rimasti in contatto, e chissà che un domani non ci si possa rincontrare.


3KxSixA.jpg



DkQQExZ.jpg



ea18yJg.jpg



nqty35W.jpg




2EsQZbD.jpg



7Fwbjmx.jpg



b1U4QY3.jpg



IZyD3rW.jpg
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Continua

Come dicevo, a bordo eravamo solo 4 italiani, e la guida, Nagy , è stato bravissimo ad ottimizzare le escursioni: infatti la giovane coppia di italiani sarebbe arrivata sabato sera sul tardi, quindi il pomeriggio dell'arrivo Nagy, dopo pranzo, ha condotto noi due a visitare i templi di Karnak e Luxor, mentre ha condotto loro a visitarli la domenica mattina presto, evitando a noi due un'alzataccia. La faccenda delle alzatacce previste, sono sincera, era un pò un mio cruccio e preoccupazione, e invece, grazie al programma personalizzato della nostra guida, l'unica levataccia è stata quella, inevitabile, per l'escursione ad Abu Simbel del martedì, quando siamo partiti dalla nave alle h 04:30.

Ed ecco la prima escursione.
Il sabato dell'arrivo, dopo il pranzo in nave, la guida, con un taxi o auto convenzionata, ci porta a visitare il tempio di Karnak.
Pur sapendolo ed avendo visto le foto sia del recente diario di Oriana e Davide sia del web, non mi aspettavo una cosa così imponente e suggestiva dal vivo.
L'ingresso, preceduto da un'ampissima spianata, non mi ha impressionato più di tanto ma nel procedere all'interno quelle magnifiche colonne mi hanno stregato.
Non ho le capacità, nè la cultura, nè la memoria per ricordare tutte le spiegazioni dettagliate della nostra guida, per cui riporterò qualche informazione tratte dal web.
I nomi, le dinastie, le vicende dell'antico Egitto che ci ha descritto la guida purtroppo non le ricordo già più, ho un pò di problemi di memoria, ma l'emozione, quella sì, la porterò per sempre con me.
Nagy si è prodigato molto nel fornirci ampissime spiegazioni e, affinchè ci restassero impresse in mente, dato che gli avevo anticipato che purtroppo ho scarsissima memoria, ogni tanto ci faceva delle comande, ma....io facevo sempre una pessima figura, perchè d'accordo che i nomi dei faraoni e divinità erano a volte un pò ostici, ma io proprio facevo sempre una grande confusione. I Cartigli, i vari copricapi con la loro simbologia, le vicende e gli intrighi... chissà se mi torneranno alla mente nel riordinare le fotografie, chissà, dubito.

Dal web:

"Karnak è il sito più importante dell'Egitto faraonico. Ampliato da dinastie che si susseguirono, il suo sviluppo è continuato per oltre 1500 anni.

Nel corso degli anni gli scavi hanno rivelato la struttura del vasto complesso. Oltre al colossale tempio di Amon, il sito occupa una superficie di oltre 100 ettari e comprende una incredibile quantità edifici che testimoniano l'importanza della città di Tebe.

Il complesso è stato in gran parte opera dei sovrani di questa epoca, tra cui Hatshepsut, Thutmosi III, Sethi I e Ramesse II, ma il santuario originario del Grande Tempio di Amon fu eretto ancora prima, durante il Medio Regno, intono al 1900 a.C. I faraoni successivi ampliarono il primo nucleo fino al primo pilone, l'attuale ingresso al sito, risalente al 370 a.C. Anche in età post-faraonica, i tolomei, i romani e i primi cristiani hanno lasciato le loro impronta.

Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri.

Al centro, il recinto piùgrande, dedicato ad Amon e dominato dal Grande Tempio di Amon, il luogo di culto principale della triade tebana (Amon-Ra, Mut e Khonsu).

A sud è situato il recinto di Mut, consorte di Amon, collegato al tempio maggiore da un viale di sfingi a testa di ariete.

A nord si estende il recinto di Montu, il dio-falco tebano."

lDyd9ne.jpg



jbtVesr.jpg



ilZs1nJ.jpg



81zs8Mq.jpg



4S5eP2f.jpg



bnh3jtu.jpg



I visitatori erano molti per cui non è stato facile scattare fotografie senza inquadrare persone.
Abbiamo notato che moltissimi erano egiziani o quantomeno musulmani dato l'abbigliamento delle donne, pressochè tutte con il velo, e Nagy ci ha detto che quelle due settimane in Egitto erano di ferie, da qui l'alta affluenza di gente locale. In un'altra occasione la guida ci ha detto che la maggior parte di loro visitavano i luoghi archeologici senza un vero interesse storico ed artistico, ma più a foggia di gita domenicale di mero svago. Chissà, non saprei.


oBhD9Zn.jpg



822sOo8.jpg



5NGhr7g.jpg



cOcR0Oo.jpg



hhzxjsR.jpg



c79U8xH.jpg




Si vedono ancora i colori, stupendi, dei decori


7YqYT5X.jpg



50ViLB4.jpg



Nan2GCR.jpg



5NGhr7g.jpg



oR1m07G.jpg



PljVXC4.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
[emoji122][emoji122][emoji122]che meraviglia!!! Ritorno in viaggio con te!

Avere una guida tutta per sè aggiunge più valore a tutto, puoi personificare la visita su ciò che più interessa. Vedo in effetti parecchia gente ma questo non ti ha negato la possibilità di fare foto molto particolari. Che giro avete fatto all'interno del sito? È talmente vasto che io che ci son stata ben due volte, ancora non ho visto tutto.

Attendo di vedere il Tempio di Luxor, quello che ho visto al tramonto, chissà com'è di giorno è che suggestione si prova.

Ho visto anche, qualche post indietro, il Winter Palace Hotel, eravate ormeggiati nei pressi?
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
[emoji122][emoji122][emoji122]che meraviglia!!! Ritorno in viaggio con te!

Avere una guida tutta per sè aggiunge più valore a tutto, puoi personificare la visita su ciò che più interessa. Vedo in effetti parecchia gente ma questo non ti ha negato la possibilità di fare foto molto particolari. Che giro avete fatto all'interno del sito? È talmente vasto che io che ci son stata ben due volte, ancora non ho visto tutto.

Attendo di vedere il Tempio di Luxor, quello che ho visto al tramonto, chissà com'è di giorno è che suggestione si prova.

Ho visto anche, qualche post indietro, il Winter Palace Hotel, eravate ormeggiati nei pressi?

Eravamo ormeggiati di fronte al Winter Palace.
Non saprei dirti che giro abbiamo fatto all'Inter del tempio di Karnak, sicuramente fino al fondo, né ricordo le spiegazioni, purtoppo, sono un caso perso, mi ero, se non sbaglio, già letta quella parte del tuo diario, ma....
 

pitt76

Active member
Quindi mi sembra di capire che non siete stati anche al Cairo, ma altre persone si.
E' facile conciliare una visita al Cairo? E - a detta di chi l'ha fatta - ne vale la pena?
 

crociera

Active member
Quindi mi sembra di capire che non siete stati anche al Cairo, ma altre persone si.
E' facile conciliare una visita al Cairo? E - a detta di chi l'ha fatta - ne vale la pena?

No, noi non siamo andati al Cairo, solo crociera da Luxor ad Assuan e viceversa. Certamente si possono conciliare le due cose, sia nell'ambito di una stessa settimana come hanno fatto i due italiani che erano con noi dal sabato al mercoledì e che poi il mercoledì pomeriggio sono volati al Cairo, sia aggiungendolo in coda. Ricordo che sul catalogo del nostro TO c'era l'estensione al Cairo.
 

pitt76

Active member
No, noi non siamo andati al Cairo, solo crociera da Luxor ad Assuan e viceversa. Certamente si possono conciliare le due cose, sia nell'ambito di una stessa settimana come hanno fatto i due italiani che erano con noi dal sabato al mercoledì e che poi il mercoledì pomeriggio sono volati al Cairo, sia aggiungendolo in coda. Ricordo che sul catalogo del nostro TO c'era l'estensione al Cairo.

Bene, credo che quando sarà non mancherò di visitare questa metropoli.
Quindi chi ha scelto il Cairo ha fatto pochissimi giorni di crociera...
 

crociera

Active member
Bene, credo che quando sarà non mancherò di visitare questa metropoli.
Quindi chi ha scelto il Cairo ha fatto pochissimi giorni di crociera...

Gli italiani che erano con noi si, ma sul catalogo del TO c'era anche un pacchetto di 10 gg con crociera di 6-7 e poi il Cairo
 

pitt76

Active member
Gli italiani che erano con noi si, ma sul catalogo del TO c'era anche un pacchetto di 10 gg con crociera di 6-7 e poi il Cairo

Già sarebbe meglio, ma per come sono abituato io, credo che aggiungerei altre tappe in autonomia.

Grazie molte per le info e continuo a seguire il racconto.
 

crociera

Active member
Continua

Senza purtoppo, ma già l'avevo detto, potervi dare informazioni di natura artistica e storica su quanto visitato, ma cè già il diario di Oriana e Davide più che esaustivo in questo senso, continuo il racconto.
Terminata la visita del complesso di Karnak, con guida ed autista ci dirigiamo verso il tempio di luxor.
Il traffico è notevole e l'autista percorre strade secondarie per evitarlo. Questo ci permette di vedere uno scorcio della zona, limitrofa al lungo fiume, della città: conosco già questo aspetto di abitazioni, negozi, mercati, traffico "promiscuo" delle città del mondo arabo per aver visitato altre volte ad esempio il Marocco, ma è sempre molto interessante, soprattutto in un paese straniero, vedere, oltre a monumenti ed opere d'arte, scorci vita vera.




ecU8IxF.jpg



z0TlkFK.jpg



LLhz5v7.jpg



oUUVjfX.jpg



OvRRy1b.jpg






Risbuchiamo sulla strada principale, ma ci ritroviamo, ahimè, in un ingorgo degno del famoso fil di Alberto Sordi. l'autista tuttavia, già ben abituato a ciò, non si perde d'animo e riesce a svicolare abbastanza facilmente tra cavalli, carrozzelle, pedoni ed auto.


TSCaYEV.jpg



fDT4wNu.jpg



Una bellissima Moschea, adiacente al tempio di Luxor

cKwOAUP.jpg



YdQdtB0.jpg



OhLVOck.jpg



Il famoso viale delle sfingi, chiuso, non so se temporaneamente, ai visitatori, che collega i due complessi templari di Karnak e Luxor. Come già ben detto da Oriana, i lavori di restauro in tutta la zona si susseguono ininterrottamente, e chissà, sotto la sabbia di quella zona desertica, quali altre meraviglie si nascondono e, spero, si scopriranno in futuro.

suprpQW.jpg



AKyruP8.jpg



iPjcbeU.jpg





Ed ecco lo spiazzo all'ingresso del tempio di Luxor, anche qui un discreto numero di visitatori.


LlSySJj.jpg



SQqQv0i.jpg



nTqtbt3.jpg



IjtNham.jpg



soE0umc.jpg



Low6c8u.jpg



b6zsEl9.jpg



eqEYMAJ.jpg



y4KeqVY.jpg



epehCpq.jpg



arVlrrC.jpg



sP41NtW.jpg



lhGngAz.jpg



EUKzv2M.jpg



uIlgjss.jpg



i9FJxn5.jpg



KtxZbDC.jpg






oh4wKSm.jpg



5m4VhPT.jpg



y1h74DN.jpg




DAcqc0M.jpg








Era già scattato, evidentemente anche lì, l'allarme coronavirus, tanto che anch'io due giorni prima di partire, il 30 gennaio, mi ero, a fatica, procurata delle mascherine. E infatti alcuni visitatori già le indossavano prudenzialmente.

Hk0c2Vl.jpg





Wt264B9.jpg



ylHuzdQ.jpg



Un'immagine di....fecondità:
WrAtYJJ.jpg



La già descritta da Oriana e Blue scritta autografa sul capitello, stavolta un italiano:
KfZATzY.jpg




tzqEaBZ.jpg



4Qgzjkx.jpg



2xrrNle.jpg



ohSBrrd.jpg



t6uhUMi.jpg



2xrrNle.jpg



HsoHczt.jpg



KQNcsO9.jpg
 

Didi

Well-known member
Già sarebbe meglio, ma per come sono abituato io, credo che aggiungerei altre tappe in autonomia.

Grazie molte per le info e continuo a seguire il racconto.

,
Il viaggio che io trovo ideale é partire facendo 3 gg. al Cairo poi spostarsi a Luxor e tornare indietro per vedere Dendera ed Abidos e proseguire poi con la crociera sul Nilo fino ad Assuan e da lì andare ad Abusimbel . Circa 11/12 gg.
Così facendo parti dal luoghi più antichi per arrivare a quelli più recenti e trovi un crescendo di fascino e bellezza. Poi al ritorno consiglio di fermarsi un giorno al Cairo per ammirare il museo Egizio che é di una bellezza e importanza unica e vi ritrovi custoditi i pezzi importanti di ciò che hai visto durante il viaggio.
Cerca un tour operetor che faccia questo.
O sei un archeologo ma da come parli non mi sembra, o scordati dal vedere l'Egitto senza una guida. L’Egitto é un viaggio diverso dal solito, é la culla da dove derivano tutte le nostre civiltà e se non lo visiti con chi ti sappia ben spiegare la storia nei millenni a cui ogni monumento è legato vai in un sacco e torni in una sporta.
Il massimo sarebbe avere una guida personale magari un archeologo che ti organizza il viaggio e ti accompagna. Ma questo ha un costo decisamente elevato quasi proibitivo.
Solo così capirai le emozioni che questo viaggio ti regala.
 

pitt76

Active member
,
Il viaggio che io trovo ideale é partire facendo 3 gg. al Cairo poi spostarsi a Luxor e tornare indietro per vedere Dendera ed Abidos e proseguire poi con la crociera sul Nilo fino ad Assuan e da lì andare ad Abusimbel . Circa 11/12 gg.
Così facendo parti dal luoghi più antichi per arrivare a quelli più recenti e trovi un crescendo di fascino e bellezza. Poi al ritorno consiglio di fermarsi un giorno al Cairo per ammirare il museo Egizio che é di una bellezza e importanza unica e vi ritrovi custoditi i pezzi importanti di ciò che hai visto durante il viaggio.
Cerca un tour operetor che faccia questo.
O sei un archeologo ma da come parli non mi sembra, o scordati dal vedere l'Egitto senza una guida. L’Egitto é un viaggio diverso dal solito, é la culla da dove derivano tutte le nostre civiltà e se non lo visiti con chi ti sappia ben spiegare la storia nei millenni a cui ogni monumento è legato vai in un sacco e torni in una sporta.
Il massimo sarebbe avere una guida personale magari un archeologo che ti organizza il viaggio e ti accompagna. Ma questo ha un costo decisamente elevato quasi proibitivo.
Solo così capirai le emozioni che questo viaggio ti regala.


In genere i miei viaggi li organizzo sempre in autonomia, non mi fido molto dei tour operator, anzi se posso mi rivolgo a guide locali, come farò anche per l'Egitto.
E questo in tutti e cinque i continenti da me visitati.
L'archeologo sarebbe l'ideale per questo tipo di viaggio, ma preferisco spendere l'eccessivo costo che comporterebbe in altre maniere.

Grazie per i consigli sull'itinerario, ne terrò sicuramente conto.
 

luni61

Well-known member
Che spettacolo di diario.... e pensare che io sarei dovuta partire il 16 di questo mese....grazie per questo tuo racconto ....speriamo di riuscire a farlo prima o poi se abbiamo ancora le forze!
 

crociera

Active member
Crociera sul Nilo febbraio 2020

Continua

La prima giornata a Luxor volge al termine, è stata molto intensa essendo tra l'altro cominciata nel cuore della notte per la partenza verso Malpensa. Tra viaggio verso l'aeroporto, volo, transfer ed escursioni, beh, per noi era sufficiente, non siamo più giovani. Rientriamo alla nave, in tempo per goderci il primo tramonto sul Nilo.
La motonave era attraccata di fronte al famoso Winter Palace, l'atmosfera è davvero suggestiva. gli alberi del viale sono addobbati con catene luminose.
Procederemo con la cena e poi... a nanna, troppo stanchi. Dopo cena nel salone bar/musica/ballo c'erano ogni sera intrattenimenti con serate a tema, ma noi siamo andati solo l'ultima sera, per vedere la danza del ventre e la danza egiziana tipica, la Tannoura.

Il lungo fiume è un viale molto ampio ad alto scorrimento, con un larga passeggiata pedonale lato fiume. Sulla banchina degli attracchi, i posizione sottostante rispetto alla passeggiata pedonale, ci sono molti negozi di souvenir, alcuni con buoni prezzi. Siamo usciti in autonomia un tardo pomeriggio, alla vana ricerca di un costume da bagno, introvabile, i venditori non sono particolarmente insistenti, una cosa giusta, molto gentili e disponibili a trattare i prezzi. Se non hanno un articolo o una taglia, si prodigano a mandare qualcuno a cercarlo negli altri negozi, tra i negozianti c'è molto accordo, poi con i conti si regolano tra loro. A me la cosa è risultata simpatica, abituata ai venditori del Marocco, che ti sfiniscono, qui il tutto è risultato piacevole. Volevo acquistare anche una specie di catenina decorata tipica da mettere sulla fronte, da sfoggiare nella serata egizia, ma mio marito...me l'ha proibito con un'occhiataccia. Chissà perchè, ah ah ah ah. A bordo comunque, come già detto, c'e un negozio di souvenir vari, abiti, bigiotteria, scialli ecc. Io vi ho comprato due belle pashmine, di ottima fattura.

1V2WoMO.jpg



HNVSSWl.jpg



Vn6spDJ.jpg



ZYISsNm.jpg



rpS4cLb.jpg



UyDaLo6.jpg



Saliamo subito al sun deck per goderci il panorama ma soprattutto l'atmosfera.


syYprjy.jpg



Gi9uFKW.jpg





SxqXz7P.jpg





Le navi, come dicevo, sono affiancate le une alle altre e dal ponte superiore si vedono tutti i ponti delle altre.


RiLy5mp.jpg



PIiYzDF.jpg



NSlKeGN.jpg



ihn4eWG.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Chiedo scusa, mi è "partita" un'emoticon che volevo mettere nel testo, non ad inizio post. Volevo cancellarla, nella preoccupazione che potesse essere intesa come risposta al post precedente, ma non riesco.
 

Blueyes

Well-known member
Chiedo scusa, mi è "partita" un'emoticon che volevo mettere nel testo, non ad inizio post. Volevo cancellarla, nella preoccupazione che potesse essere intesa come risposta al post precedente, ma non riesco.

Urliamo insieme "ORIANAAA!!!!!" ;-)

(poi nel caso cancelliamo anche questi ultimi due post, ad libidum....)
 

crociera

Active member
Continua (ringrazio Dalsnibba per aver cancellato il post riguardo al mio errore di inserimento dell'emoticon - non le userò mai, più ah ah ah )



Domenica


Oggi ci sono con noi anche gli altri due italiani, arrivati dall'Italia la sera precedente, dopo cena, avendo, tra l'altro, fatto scalo effettivo al Cairo con cambio volo: viaggio quindi per loro ben più impegnativo e lungo. Sinceramente non so dire se ciò può dipendere dalla scelta del vettore aereo da parte del TO, nè ho pensato di chiedere loro con che TO viaggiassero.
Io comunque non scelgo mai, se appena possibile e se presente mio marito, il pigrone, voli con scali effettivi, è già tanto convincerlo a viaggiare, figuriamoci con voli lunghi o addirittura con scali, non se ne parla.
Sta di fatto che a noi è andata alla grande, con uno scalo, solo tecnico, al ritorno, a Sharm el Sheik che tra l'altro, non l'avevo immaginato, ci ha permesso di vedere, dall'aereo, un panorama di atolli in un mare blu che mi ha fatto pensare a Zanzibar, e, seppure con struttura non circolare, alle Maldive. Uno spettacolo stupendo e ne sono stata felicissima anche perchè non me l'aspettavo e sono rimasta ammaliata da quei colori.

Qui un assaggio:

SzpU74a.jpg



1dTx4xp.jpg




Lp0JZR3.jpg



Q66duDB.jpg




Apro qui una parentesi. Scusate se salto di palo in frasca, ma poichè la memoria non mi assiste, nel caricare le fotografie via via mi sovviene qualche particolare o informazione che mi è sfuggito di citare.
Credo di aver dimenticato di dire che, per via dell'altezza di mio marito, e forse più per la sua ritrosia innata a viaggiare e conseguentemente per la necessita di rendergli le cose più soft possibile, avevo prenotato, tramite TO, i posti economy extra, al costo di 80 euro a persona a tratta, quindi in tot 320 euro, ben spesi secondo me. Tali posti hanno molto più spazio per le gambe e sull' aereomobile Neosair 737-800 sono situati nella prima fila, i nostri, e nella 16à gli altri (non sono presenti posti businnes), come da mappa sottostante:

ih6GUHH.jpg




Già che ci sono continuo con i dettagli dei voli.

Volo Neos Air Aeromobile 737-800

Partenza volo diretto da Malpensa h 07:00 - arrivo a Luxor h 12:10

Ritorno partenza da Luxor h 12:50
Scalo tecnico a Sherm el Sheik, dalle 13:40 alle 14:30
Arrivo a Malpensa h 18:10

Quindi, a parte la partenza presto al mattino da MPX, alle 7, per chi non abita in zona, gli orari sono stati molto comodi.

EUouxeh.jpg



rn4ZK8s.jpg
 

crociera

Active member
Continua

Continuo con le digressioni, man mano, come detto, che mi sovvengono o, soprattutto, trovo appunti sparsi ovunque sul mio pc e sulla mia posta elettronica. Io sono un disastro, e, se mai non lo si fosse ancora capito, lo affermo qui ufficialmente.

Copio qui il programma previsto dal TO come da catalogo e da contratto, ed a seguire il programma effettivamente da noi svolto.
Come già detto all'inizio, il programma ha subito alcuni ritocchi, nel nostro caso per tarare le escursioni sulle nostre esigenze ma anche facilitati dal fatto che eravamo solo in 2-4 italiani in tutto, quindi più facilmente gestibili.
In ogni caso, e come già detto, la nostra guida Nagy è stata eccezionale a prodigarsi ad adattare a noi, 2 o 4 a seconda dei giorni, ed alle varie situazioni, il programma effettivamente svolto. Devo anche ringraziare Nagy per la pazienza che ha avuto con me, particolarmente petulante e assillante nel voler sapere orari, dettagli, nell'anticipare domande cui poi avrebbe comunque dato ampie spiagazioni, e, dulcis in fundo, per la frustrazione che probabilmente gli procuravo ogniqualvolta, al termine delle visite e delle spiegazioni, quando ci interrogava per capire quanto avevamo appreso.... ahimè, un disastro. Io l'ho messoa dura prova.
Nagy tra l'altro era sempre in contatto telefonico, evidentemente con i colleghi convenzionati a terra, per farci trovare l'autista sempre pronto per gli spostamenti.
Che dire, un encomio particolare a lui, ed al TO che lo ha scelto.

Il Programma da CATALOGO:

1° GIORNO (SABATO): ITALIA / LUXOR (CENA) Partenza dall’Italia con volo di linea per Luxor. Trasferimento per l’imbarco sulla motonave Concerto, sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

2° GIORNO (DOMENICA): LUXOR / ESNA / EDFU (PENSIONE COMPLETA) In mattinata visita della Necropoli di Tebe e della Valle dei Re, del Tempio della Regina Hatshepsut a Deir el Bahari e dei Colossi di Memnon. Rientro a bordo per iniziare la navigazione verso Assuan. Durante la cena si raggiunge Esna per oltrepassare la chiusa e proseguire poi verso Edfu. Cena e pernottamento a bordo.

3° GIORNO (LUNEDÌ): EDFU / KOM OMBO / ASSUAN (PENSIONE COMPLETA) Giornata a disposizione per il relax. Nel tardo pomeriggio arrivo a Kom Ombo e visita al Tempio delle Due Divinità, dedicato al dio-coccodrillo Sobek e ad Haroeris. Proseguimento per Assuan, cena e pernottamento a bordo.

4° GIORNO (MARTEDÌ): ASSUAN (PENSIONE COMPLETA) In mattinata visita al Tempio di Philae, delle cave di granito e dell’imponente Diga di Assuan. Rientro a bordo e pomeriggio libero. In serata possibilità di partecipare facoltativamente allo spettacolo di Suoni e Luci presso il Tempio di Philae. Cena e pernottamento a bordo.

5° GIORNO (MERCOLEDÌ): ASSUAN (PENSIONE COMPLETA) In mattinata possibilità di partecipare all'escursione facoltativa in pullman o in aereo ad Abu Simbel. Rientro a bordo e pranzo. Nel pomeriggio giro in feluca sul Nilo. Cena e pernottamento a bordo.

6° GIORNO (GIOVEDÌ): ASSUAN / KOM OMBO / EDFU / LUXOR (PENSIONE COMPLETA) Mattinata a disposizione. Arrivo a Edfu nel primo pomeriggio e visita del Tempio Tolemaico dedicato al Dio Horus. Proseguimento della navigazione per Esna quindi per Luxor dove si arriva durante la notte. Cena e pernottamento a bordo.

7° GIORNO (VENERDÌ): LUXOR / DENDERA (PENSIONE COMPLETA) In mattinata trasferimento in pullman a Qena, a 62 km da Luxor e visita del complesso templare di Dendera. Rientro a Luxor e nel pomeriggio e tempo a disposizione. In serata possibilità di partecipare facoltativamente allo spettacolo di Suoni e Luci presso il Tempio di Karnak. Cena e pernottamento a bordo.

8° GIORNO (SABATO): LUXOR / ITALIA In mattinata trasferimento in tempo utile all’aeroporto e rientro in Italia con volo di linea via Il Cairo.



Il NOSTRO programma effettivo, chew ha subito variazioni rispetto al catalogo


SABATO - LUXOR

partenza volo Malpensa h 7
Arrivo a Luxor h 12, pranzo in nave

- pomeriggio: Tempio di Karnak e Tempio di Luxor


DOMENICA - LUXOR

-mattina: Valle dei Re, Tempio funerario Regina Hatshepsut, tempio di Medinet Habu e Colossi di Mnemone.
Pranzo in nave
- pomeriggio relax in nave, la nave salpa da Luxor per Edfu.
Nella notte, nel nostro caso alle 00:45, passaggio chiuse di Esna.


LUNEDI'- EDFU

-mattina Tempio di Edfu, pomeriggio in navigazione + scalo per visita di Kom Ombo per gli altri due italiani - noi però, su iniziativa, largamente da noi due approvata, della nostra guida, abbiamo effettuato la visita di Kom Ombo il giovedì pomeriggio, noi due soli perchè gli altri due italiani erano già partiti il giorno prima per il Cairo.

-pomeriggio: per noi, relax in nave



MARTEDI' - ASSUAN

-mattina: visita Abu Simbel, con partenza dalla nave, h 04:30 - colazione al sacco- (unica levataccia della crociera, almeno per noi -- nella hall della nave erano esposti i programmi dei Tour Operator presenti sulla nave, ed erano diversi, ospiti francesi e giapponesi avevano programmi diversi- per esempio ad Assuan la nave è stata ferma 3 giorni, e c'è chi ha fatto l'escursione ad Abu Simbel il martedì, chi il mercoledì e chi il giovedì - ecco perchè, come peraltro ha raccontato anche Oriana nel suo diario, il programam di massima può subire variazioni non sempre previste). Ad esempio , da programma ufficiale l'escursione ad Abu simbel per noi si sarebbedovua svolgere il mercoledì, invece è stata il martedì.

-pomeriggio: escursione al Villaggio Nubiano, Gharb Soheil, ma prenotata autonomamente già dall'Italia con noto sito on line di prenotazione escursioni (45 euro a testa), diversamente il pomeriggio sarebbe stato di relax in nave.


MERCOLEDI' - ASSUAN

-mattina visita delle cave di granito, visita Tempio di Philae, visita Grande Diga di Assuan

-pomeriggio: giro in feluca sul Nilo


GIOVEDI' - ASSUAN

-mattina: relax in nave

-pomeriggio: nave salpa h 14, h 17 scalo e visita tempio di Kom Ombo


VENERDI':

- mattina: metà mattina scalo della nave solo per noi due ad Esna, partenza in auto per visita Tempio di Dendera - pranzo al sacco. Ritorno in nave a Luxor.

- pomeriggio relax in nave

SABATO - LUXOR : rientro in Italia, partenza volo h 12:50 , scalo tecnico a Sharm el Sheick, arrivo a Malpensa h 18:10


Il programma ufficial e prevedeva anche due spettacoli, Suoni e Luci, la sera, uno il martedì sera presso il Tempio di Phile ad Assuan, e l'altro il venerdiì sera, presso il Tempio di Karnak a Luxor. Io li avevo scartati d'amblè pensando ai risvegli delle mattinate successive, che in realta non sono poi mai stati particolari, e non me la sentivo di fare anche le ore piccole.

Avrei voluto, invece, aggiungere molto volentieri, perchè ci tenevo particolarmente, la visita delle tombe degli Artigiani e della Valle delle Regine, sempre a Luxor, e mi ero interessata lungamente per prenotare con agenzie on line famose queste escursioni: purtroppo gli orari di inizio escursioni non erano compatibili con i nostri programmi, ed ho soprasseduto, anche perchè non me la sentivo di rischiare perchè la cancellazione era gratuita solo fino a 48 ore prima, quindi ho lasciato perdere. Ho invece prenotato l'escursione al villaggio nubiano Garb Soheil avendo la certezza che quel pomeriggio, e per tre giorni, la nave sarebbe rimasta ancorata ad Assuan e quel pomeriggio non erano previste escursioni da programma. Non avrei rischiato quindi nulla. Parlerò più avanti di questa escursione, cito solo che è costata 45 euro a testa e che mi è piaciuta molto sia per il villaggio un pochino turistico ma molto colorato, sia per il tragitto in dromedario, sia per la navigazione nei meandri del Nilo in quella tratta molto suggestiva.
 
Top