• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere: «Il prezzo resta troppo basso»

tiziano

Well-known member
Felix il problema è tutto nel prodotto, fanno figurare nelle varie pubblicità televisione riviste giornali ecc., un prodotto a 5 stelle quando efettivamente un prodotto 5 stelle non è, è marketing, legge di mercato, chiamalo come vuoi, ma il "consumatore crocerista" prima o poi se ne accorgerà, ed allora per le compagnie inizieranmo i veri problemi.
 

fandelmare

New member
Le variabili che vedo in gioco sono tante e complesse.

Prezzo: la mia sensazione è che in alta stagione i prezzi non siano poi così stracciati...piuttosto...è aumentata la forbice tra prezzi di medio-bassa stagione e quelli di alta...
Approcci differenti tra chi è quotato in borsa (con politiche molto più "nervose" e repentini cambiamenti di rotta tipiche di una logica finanziaria) e chi non lo è.
Incremento in termini % di meganavi nelle mass che obbligano le compagnie a riempirle "per forza" per questioni di "economie di scala" (guadagni tantissimo se sono piene, perdi tantissimo se sono vuote).

Infine, ho la sensazione che questo mercato sia talmente cambiato, che non ci stiano capendo poi molto neanche loro.
Fase di assestamento...in un contesto macroeconomico decisamente complesso ed instabile...

Un saluto

Felix, quoto. Mercato, mercato! Poi magari succede che la situazione sfugge di mano per valutazioni talvolta un tantino approssimative; si spinge sul rischio anche per "ottimizzare", si fanno ossessivamente riunioni sugli obbiettivi e poi talvolta si scambia certa cautela per immobilismo. Questo non è solo il mondo delle crociere è il mondo che ci sta intorno.
Variabili? Consentimi una battuta: a forza di variare, in certi casi, della crociera intesa per quello che ci si aspetta, c'è rimasto solo il nome.
Per esempio è capitato ad amici di credere d'imbarcarsi per una crociera Costa e ritrovarsi invece in gita scolastica poiché la nave è stata letteralmente invasa da turbe di studentelli. L'importante è riempire! I ragazzi si saranno divertiti, i loro accompagnatori forse si saranno giovati della gratuità o di prezzi stracciati ma non so quanto abbiano gradito tutti gli altri.
Forse in certi casi ormai si specula palesemente sul brand "crociera" e sulla accattivante potenza evocativa di questa parola che arriva dal fascinoso passato.
Per tanti, quelli che prima non potevano permetterselo, andare in crociera non è una vacanza come tante ma è anche, almeno nell'immaginario, una sorta di salto di qualità, l'affacciarsi in un mondo che prima li escludeva e questo fa gioco.
Un salutone.
Fan
 

francogalans

New member
Ma avete la certezza che, aumentando i prezzi di un 10-15%, la qualità aumenterà proporzionalmente? Io ho i miei dubbi sinceramente, perché la qualità è spesso inversamente proporzionale alla grandezza delle navi. Per cui puoi aumentare il prezzo, ma sempre 3000 o 4000 passeggeri hai. E poi, se aumentassero la qualità aumenterebbero anche i costi, per cui quell'aumento di prezzo sarebbe comunque vanificato in termini di profitto. Per cui chi glielo fa fare?

E comunque non è solo Royal che ha sconvolto i prezzi nel mediterraneo. Io nel 2012 ho fatto 20 giorni di crociera sulla Hal (di ottima qualità) allo stesso prezzo che oggi servirebbe per fare 7 giorni sull' Allure per il 2015.
 

Cokj72

New member
scusate, ma secondo voi quanto sarebbe il prezzo giusto per una cabina per il giro "traghettone" nei vari mesi dell'anno?
Perchè io ho pagato a Marzo 7 notti interna (Premium) 2 adulti e 1 bambino 1360,00€ + 112,00€ di quote di servizio a bordo. = 1472,00€ il prezzo è giusto?
 

tiziano

Well-known member
scusate, ma secondo voi quanto sarebbe il prezzo giusto per una cabina per il giro "traghettone" nei vari mesi dell'anno?
Perchè io ho pagato a Marzo 7 notti interna (Premium) 2 adulti e 1 bambino 1360,00€ + 112,00€ di quote di servizio a bordo. = 1472,00€ il prezzo è giusto?

Forse a Rimini trovi pensione completa in hotel 3 stelle a meno, ciao.
 

DrPianale

Co-Fondatore
scusate, ma secondo voi quanto sarebbe il prezzo giusto per una cabina per il giro "traghettone" nei vari mesi dell'anno?
Perchè io ho pagato a Marzo 7 notti interna (Premium) 2 adulti e 1 bambino 1360,00€ + 112,00€ di quote di servizio a bordo. = 1472,00€ il prezzo è giusto?

Vai sul sito di qualsiasi albergo a 5 stelle e fai un preventivo per tre in pensione completa per 7 giorni, comprensivo di intrattenimento, piscina, ecc, ecc

Con quella cifra, di sicuro NON vai su in 5 stelle, forse un 3... forse, perchè con un 3 stelle non ce la fai neppure in luoghi "di punta" di montagna o anche al mare (Positano, Taormina, 5 Terre, ecc, ecc)

Poi, vedi l'argomento, le compagnie gli fa comodo far credere che con quello che si paga si debba ottenere chissà cosa... i nodi vengono al pettine

Per me è semplicissimo: la crociera vale quello che costa.

Anzi, per essere ancora più precisi: la crociera vale quello che la Compagnia ha complessivamente ricavato da tutti gli imbarchi
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Oltre a quanto detto non trascurabile e' anche il fatto che viaggi da un porto a un altro e anche questo avrebbe un prezzo non indifferente.
 

luck

Member
Bella discussione......

Lacrime di coccodrillo mi verrebbe da dire......trovo osceno che i prezzi da catalogo siano a 100 salvo poi venderli quasi da subito con un prezzo minore.....metterli già con un prezzo decente no? O forse evidentemente c'è chi prenota a prezzo pieno, non lo so....

Oppure tenere "duro" sul prezzo da catalogo, salvo svendere letteralmente 2/3 mesi prima della partenza.....

O ancora, come mi è successo ultimamente, dirmi che le quadruple sono esaurite, e che ci sono solo le suite.....però attenzione, come per magia su stesso itinerario ma prolungato di altra tratta, la quadrupla salta fuori anche sulle cabile interne !!! Magia direi !!! :D

Manca trasparenza, e molta......bellissima poi quella compagnia in cui per poco le tasse portuali superano la quota di crociera, cui devi poi sommare la quota di iscrizione pure quella da urlo, assicurazione e servizi vari........su questo fronte molte compagnie aeree low cost sono state multate per mancanza di trasparenza, le compagnie navali no......e cosa ti costa mettere il prezzo finito? Mi girano ancor di più gli zebedei se mi fermo un secondo su una tariffa, salvo poi scoprire da solo che 1 + 1 +1 fa 3 e non 1.....

Riguardo la clientela stenderei un velo pietoso (a tratti) .... ho esitato per anni a scegliere la crociera, perché non lo ritenevo un "prodotto" conforme alle mie esigenze.....poi spinto da consigli di amici entusiasti, e da preventivi di viaggi tradizionali da mutuo in quanto un bambino che mi dorme in mezzo al letto me lo fanno pagare quasi come un adulto, in punta di piedi e con poche aspettative, mi sono avventurato in questa nuova dimensione, e ne sono uscito contentissimo assieme a tutta la famiglia: che sia perché non ho fatto caso ad una nota pubblicità e quindi non pretendevo i miracoli ??? :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Luca74

Active member
La crociera oggi come oggi costa molto meno di un soggiorno equivalente in hotel... E per quel che ho potuto provare fin ora con le compagnie mass market il trattamento non sarà da hotel 5 stelle ma sicuramente come qualità prezzo é imbattibile.
Ovviamente prenotando con le varie offerte perché i prezzi di catalogo sono molto più alti.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
E comunque non è solo Royal che ha sconvolto i prezzi nel mediterraneo. Io nel 2012 ho fatto 20 giorni di crociera sulla Hal (di ottima qualità) allo stesso prezzo che oggi servirebbe per fare 7 giorni sull' Allure per il 2015.
Attenzione perchè il 2012 è stato l'anno in cui, causa effetto Concordia, i prezzi hanno toccato il fondo. Nel 2013 i prezzi hanno subito un leggero rialzo mentre, vedendo le offerte in giro, il 2014 potrebbe rivelasi un 2012 bis.
 

Comax

Active member
scusate, ma secondo voi quanto sarebbe il prezzo giusto per una cabina per il giro "traghettone" nei vari mesi dell'anno?
Perchè io ho pagato a Marzo 7 notti interna (Premium) 2 adulti e 1 bambino 1360,00€ + 112,00€ di quote di servizio a bordo. = 1472,00€ il prezzo è giusto?

Mi sembra un prezzo giusto ... tieni conto però che su quella partenza c'è il last minute perpetuo (Pronti e Via) e che una interna garantita costa 928 euro (+ quote servizio). Valuta tu se il premium e i punti sono valsi i 432 euro in piu.
 

Cokj72

New member
Mi sembra un prezzo giusto ... tieni conto però che su quella partenza c'è il last minute perpetuo (Pronti e Via) e che una interna garantita costa 928 euro (+ quote servizio). Valuta tu se il premium e i punti sono valsi i 432 euro in piu.

Io ho chiesto secondo noi qual' è il prezzo giusto per una crociera, e secondo me, tutti noi abbiamo dei parametri di prezo (chiamatelo budget) per scegliere la crociera.
E' una settimana che sto "litigando" con una compagnia (insieme alla adv) per 90€ e 300$, anche se il prezzo è ottimo, ma con questi benefit (che mi toccano) rientra quasi nel mio budget, senza sfora!

I prezzi sono troppo bassi e pure le navi non sono soldout, provassero ad alzarli e vediam ose qualche nave rimane in porto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io ho chiesto secondo noi qual' è il prezzo giusto per una crociera, e secondo me, tutti noi abbiamo dei parametri di prezo (chiamatelo budget) per scegliere la crociera.
E' una settimana che sto "litigando" con una compagnia (insieme alla adv) per 90€ e 300$, anche se il prezzo è ottimo, ma con questi benefit (che mi toccano) rientra quasi nel mio budget, senza sfora!

I prezzi sono troppo bassi e pure le navi non sono soldout, provassero ad alzarli e vediam ose qualche nave rimane in porto.

Se c'è un eccesso di offerta, perchè hanno costruito troppe navi e/o troppo grosse, il problema è a monte del prezzo... anzi, la politica dei prezzi è solo un tampone
 

tiziano

Well-known member
Se c'è un eccesso di offerta, perchè hanno costruito troppe navi e/o troppo grosse, il problema è a monte del prezzo... anzi, la politica dei prezzi è solo un tampone

E ne stanno costruendo ancora di mega navi, ma basta dare un'occhiata a Costa ci sono una marea di offerte dal risparmia subito alla roueltte al pronti e via ecc. tutte offerte per periodi estivi, si capisce benissimo come le navi siano "piene"!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
E ne stanno costruendo ancora di mega navi, ma basta dare un'occhiata a Costa ci sono una marea di offerte dal risparmia subito alla roueltte al pronti e via ecc. tutte offerte per periodi estivi, si capisce benissimo come le navi siano "piene"!!!

In qualche sprazzo di sincerità e realismo, Tham, aveva detto che la Diadema non s'aveva da fare.... ma poi è tutto è andato avanti lo stesso
 
F

Felix73

Guest
Non sono così convinto dell'eccesso di offerta...o per meglio dire...l'eccesso di offerta va calato nel proprio mercato di riferimento.
MSC costruirà due nuove meganavi...e ne ha costruite alcune negli anni scorsi...Obbiettivo? Andare a rompere le scatole a Royal/Carnival dall'altra parte dell'Oceano. C'è quindi una strategia.
Royal: nuove commesse per la Classe Oasis e le Quantum...altre meganavi... Strategia? Tenere botta ai Caraibi contro Carnival (e per ora Royal è vincente) e spostare navi nel Mediterraneo in maniera più convincente che non nel recente passato...dal 2015...
Costa? Strategia secondo me più orientata al futuro..che non all'immediato. L'immaturo (per ora) Oriente. Una scommessa. Il mercato di riferimento di Costa rimane quindi un mercato "tradizionalmente" europeo/Italiano (ed in parte Sud Americano), che và verso la saturazione, ed in piena crisi economica.

Le situazioni sono differenti a seconda delle strategie...
 
Ultima modifica:
Top