• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociere Nord Europa e Voli

king1966

New member
Salve a tutti,
vorrei cortesemente chiedervi un ragguaglio sul trasferimento tra l'Italia e i porti di partenza delle crociere del Nord Europa, volendo optare per l'acquisto del pacchetto volo+crociera.
In particolare mi interesserebbe avere un'idea, in particolare su Costa ed MSC, di quali sono le città italiane da cui partono gli aerei, se sono previsti transfer in bus negli aeroporti di partenza, se tutti i voli sono charter riservati ai crocieristi, tipo di compagnie aeree, trasferimento tra l'aeroporto di arrivo e il porto d'imbarco ... e viceversa.
 

billoby

Well-known member
Ciao, sono appena tornato da una crociera in Nord Europa sulla Costa Pacifica. Il mio imbarco era a Kiel e lo sbarco ad Amburgo.
Ho acquistato il pacchetto volo+crociera, inclusi i trasferimenti dall'aeroporto di Amburgo al porto di Kiel e al ritorno dal porto all'aeroporto di Amburgo.
Posso dirti che eravamo circa 200 italiani e i voli organizzati dalla Costa erano da Milano e da Roma.
Quelli partiti da Roma sono stati più fortunati di me perchè hanno avuto un volo diretto Roma-Amburgo.
Io e altri come me partiti da Milano abbiamo avuto un volo un pò movimentato: il volo è stato su due aerei di linea, Milano-Monaco e Monaco-Amburgo e anche al ritorno non abbiamo avuto il volo diretto facendo cosi Amburgo-Monaco e Monaco-Milano.
Abbiamo avuto qualche momento di terrore all'andata perchè il primo volo avrebbe dovuto essere Milano-Francoforte ma, causa cancellazione del volo ci hanno dirottati a Monaco, con lieve pericolo di arrivare magari in ritardo all'imbarco.
Comunque se vai in agenzia acquistando pacchetto volo+crociera, hai in automatico anche il transfert per il pullman dall'aeroporto al porto e viceversa.
Per quanto riguarda le compagnie aeree erano la Lufthansa-Air Dolomiti per le tratte da Milano a Monaco e da Monaco a Milano e la Lufthansa nella tratta da Monaco ad Amburgo e da Amburgo a Monaco.
 

MONICA75

New member
Ciao, io sono rientrata da una settimana dalla Crociera con Costa nelle Capitali del Baltico. L'imbarco era a Copenaghen. Io sono partita da Malpensa. Una volta arrivati a Copenaghen c'è un bus di Costa che ti porta direttamente al porto, super comodo. Per quanto riguarda il volo, il mio era una volo di linea della SAS diretto. Alcuni amici so che avevano un volo charter Alitalia direttamente da Malpensa, altri ancora, invece so che hanno fatto scalo, quindi come vedi non tutti i voli sono uguali..
Spero di esserti stata utile. Ciao e ...buona crociera..
 

mauema78

Member
Terre dei Vichinghi due anni fa.
Pacchetto Costa con volo+transfer. Volo charter in perfetto orario, arrivo a Copenaghen con assistenti Costa subito presenti che ci hanno accompagnato ai bus. 15 minuti ed arevamo al porto. 10 minuti di pratiche e salivamo in nave.....uno spettacolo di efficienza!
Buona crociera.


Ciao, sono appena tornato da una crociera in Nord Europa sulla Costa Pacifica. Il mio imbarco era a Kiel e lo sbarco ad Amburgo.
Ho acquistato il pacchetto volo+crociera, inclusi i trasferimenti dall'aeroporto di Amburgo al porto di Kiel e al ritorno dal porto all'aeroporto di Amburgo.
Posso dirti che eravamo circa 200 italiani e i voli organizzati dalla Costa erano da Milano e da Roma.
Quelli partiti da Roma sono stati più fortunati di me perchè hanno avuto un volo diretto Roma-Amburgo.
Io e altri come me partiti da Milano abbiamo avuto un volo un pò movimentato: il volo è stato su due aerei di linea, Milano-Monaco e Monaco-Amburgo e anche al ritorno non abbiamo avuto il volo diretto facendo cosi Amburgo-Monaco e Monaco-Milano.
Abbiamo avuto qualche momento di terrore all'andata perchè il primo volo avrebbe dovuto essere Milano-Francoforte ma, causa cancellazione del volo ci hanno dirottati a Monaco, con lieve pericolo di arrivare magari in ritardo all'imbarco.
Comunque se vai in agenzia acquistando pacchetto volo+crociera, hai in automatico anche il transfert per il pullman dall'aeroporto al porto e viceversa.
Per quanto riguarda le compagnie aeree erano la Lufthansa-Air Dolomiti per le tratte da Milano a Monaco e da Monaco a Milano e la Lufthansa nella tratta da Monaco ad Amburgo e da Amburgo a Monaco.

Ciao billoby,
anche io partirò per la stessa crociera il 4 di agosto.
Come sono stati i voli? Anche io ho lo stesso operativo voli, con la differenza che il rientro dovrebbe essere diretto su milano.....vedremo sto ancora aspettando i documenti di viaggio.
Una domanda, visto che si fa scalo, avete dovuto ritirare i bagagli a Monaco? Una volta arrivati a destino avete dovuto ritirarli o li avete trovati direttamente in cabina?
Scusa ma è la prima volta che abbiamo nel pacchetto Costa un volo di linea e non un charter dedicato.
Grazie e spero che sia stata una magnifica crociera.
 

king1966

New member
Grazie a tutti, le vostre testimonianze sono tutte molto utili.
Quindi in pratica il trasferimento aeroporto-porto è ben curato dalla compagnia, mentre deduco non sia previsto alcun pullman da e verso l'aeroporto, ad esempio da Genova o Torino per le partenze da Milano e da Napoli o Bari per le partenze da Roma.
Inoltre, se i voli subiscono contrattempi, ad esempio uno sciopero improvviso, sarà compito della compagnia di navigazione rimediare ... immagino.

Oltre alla domanda di Mauema, che ripropongo di seguito, sarei curioso di sapere:
il nome la compagnia aerea e il tipo di volo (se diretto o con scalo intermedio, charter o di linea) si vengono a sapere al momento della prenotazione oppure sono "a sorpresa" e si apprendono solo alla consegna dei documenti di viaggio ?

Ciao billoby,
anche io partirò per la stessa crociera il 4 di agosto.
Come sono stati i voli? Anche io ho lo stesso operativo voli, con la differenza che il rientro dovrebbe essere diretto su milano.....vedremo sto ancora aspettando i documenti di viaggio.
Una domanda, visto che si fa scalo, avete dovuto ritirare i bagagli a Monaco? Una volta arrivati a destino avete dovuto ritirarli o li avete trovati direttamente in cabina?
Scusa ma è la prima volta che abbiamo nel pacchetto Costa un volo di linea e non un charter dedicato.
Grazie e spero che sia stata una magnifica crociera.
 
Ultima modifica:

mauema78

Member
Ciao King1966
non ho mai provato ma so che Costa organizza anche i trasferimenti verso gli aeroporti principali, ma non ho idea dei modi, ti consiglio di chiedere alla tua agenzia, se ne hai una, o direttamente all call center della compagnia di navigazione.
Per il tipo di volo compreso nel pacchetto dipende da quanto prima prenoti o comunque da come si organizzano le compagnie. Per darti un esempio, nella mia limitata esperienza, ho provato a prenotare a Maggio per agosto e dover aspettare per sapere l'operativo voli, o, come quest'anno, prenotare a Ottobre per l'Agosto successivo e prima di Natale sapere già quali erano i voli....forse perche di linea...non so...comunque ho appena scaricato il biglietto e i voli sono confermati.
 

MARSI1967

Member
Ciao a tutti,
per quanto organizza Costa i voli possono essere di tipo diverso:
voli di linea diretti
voli di linea con transito/scalo cambio aeromobile
voli charter
all'arrivo a destinazione si troverà sempre l'assistenza Costa che indicherà
quale e dove sosta il bus destinato al porto per l'imbarco
per quanto riguarda il bagaglio in partenza solitamente una volta registrato al check-in lo si dovrà
recuperare al nastro riconsegna bagagli all'aeroporto di arrivo, poi una volta consegnato
agli addetti della Costa verrà consegnato direttamente in cabina.
La conferma degli operativi dei voli sia per l'andata che per il ritorno vengono riportati
nel documento emesso da Costa "Biglietto Crociera" .
 

billoby

Well-known member
Terre dei Vichinghi due anni fa.
Pacchetto Costa con volo+transfer. Volo charter in perfetto orario, arrivo a Copenaghen con assistenti Costa subito presenti che ci hanno accompagnato ai bus. 15 minuti ed arevamo al porto. 10 minuti di pratiche e salivamo in nave.....uno spettacolo di efficienza!
Buona crociera.




Ciao billoby,
anche io partirò per la stessa crociera il 4 di agosto.
Come sono stati i voli? Anche io ho lo stesso operativo voli, con la differenza che il rientro dovrebbe essere diretto su milano.....vedremo sto ancora aspettando i documenti di viaggio.
Una domanda, visto che si fa scalo, avete dovuto ritirare i bagagli a Monaco? Una volta arrivati a destino avete dovuto ritirarli o li avete trovati direttamente in cabina?
Scusa ma è la prima volta che abbiamo nel pacchetto Costa un volo di linea e non un charter dedicato.
Grazie e spero che sia stata una magnifica crociera.

Ciao Mauema, per prima cosa grazie della domanda sulla crociera: è stata magnifica!!! E spero tanto che anche la tua lo sia, anche se di itinerario leggermente diverso (io ho fatto "Leggende d'Islanda" e tu se ho ben capito farai "Germania e Islanda", ma non importa le crociere Costa sono tutte fantastiche...
Allora io mi sono imbarcato a Kiel e sbarcato ad Amburgo tu farai il contrario, ma non cambia nulla.
I bagagli li abbiamo lasciati a Milano alla Malpensa e non li abbiamo più visti fino ad Amburgo, durante lo scalo a Monaco la Lufthansa si occupa di scaricarli da un aereo e ricaricarli su quello per Amburgo, tu non dovrai fare nulla (sempre che tutto sia come è capitato a me con due voli di linea).
Arrivati ad Amburgo li abbiamo recuperati e caricati noi sul pullman per Kiel e dopo li abbiamo ritrovati direttamente in cabina.
Comunque all'aeroporto c'era una gentilissima collaboratrice Costa che ci ha guidati nel terminal fino al pullman.
Al ritorno è stato lo stesso: bagagli ritrovati nel terminal crociere di Amburgo, caricati sul pullman per l'aeroporto e dopo il controllo peso li abbiamo rivisti direttamente a Milano.
Spero di averti aiutato un pò, e ti auguro di nuovo una splendida crociera.
Ciao
 

billoby

Well-known member
Grazie a tutti, le vostre testimonianze sono tutte molto utili.
Quindi in pratica il trasferimento aeroporto-porto è ben curato dalla compagnia, mentre deduco non sia previsto alcun pullman da e verso l'aeroporto, ad esempio da Genova o Torino per le partenze da Milano e da Napoli o Bari per le partenze da Roma.
Inoltre, se i voli subiscono contrattempi, ad esempio uno sciopero improvviso, sarà compito della compagnia di navigazione rimediare ... immagino.

Oltre alla domanda di Mauema, che ripropongo di seguito, sarei curioso di sapere:
il nome la compagnia aerea e il tipo di volo (se diretto o con scalo intermedio, charter o di linea) si vengono a sapere al momento della prenotazione oppure sono "a sorpresa" e si apprendono solo alla consegna dei documenti di viaggio ?

Ciao King, io la crociera dello scorso Giugno l'ho prenotata quasi un anno fa.
Posso dirti che ho saputo tutto quel che riguardava i voli sul sito della Costa nella "tua prenotazione" circa 3 mesi prima. Se non sei iscritto al sito puoi ogni tanto chiedere in agenzia dove hai prenotato se sanno già qualcosa riguardo.

Credo questo lasso di tempo per sapere in anticipo la situazione del tuo volo non sia sempre lo stesso, dipende forse da quanto tempo prima prenoti o forse anche dal fatto che la Costa, sapendo quante prenotazioni ci sono, decida di noleggiare un charter oppure smistare i passeggeri su voli di linea.

Comunque io l'ho saputo 3 mesi prima, altri magari lo sanno pochissimo tempo prima di partire... dipende...
Per quanto riguarda il transfert aeroporto-porto è magnificamente organizzato dal personale Costa che ti aspetta all'arrivo e ti accompagna al pullman.
Ciao
 

mauema78

Member
Ciao billoby,
grazie tante per la tua dettagliata risposta. Ora, non tanto io ma mia moglie è più tranquilla.....l'idea dello scalo la agita un po', ha sempre paura di non vedere più le valigie una volta consegnate al check-in :D !
In effetti sono due crociere diverse, ma i transfer sono li stessi, anche io ho due voli di linea con Lufthansa. Bene, non mi rimane che prepararmi e godermi questa attesissima crociera.
Grazie ancora per l'aiuto.
Sempre buona crociera a tutti. ;)
 

Ivanacamp

New member
Crociera Le terre dei Vichinghi giugno 2012: partenza da Bari con volo Alitalia (abbiamo trovato in aereoporto un'assistente Costa lì solo per noi ed un'altra famiglia) con consegna bagagli ritrovati drettamente in cabina, scalo a Roma Fiumicino e aereo per Copenaghen. All'arrivo in Danimarca un altro assistente ci ha accompagnati al bus che ci ha condotti direttamente all'imbarco. Tutto perfettamente efficiente! Al ritorno abbiamo prenotato un'escursione Costa (compatibilmente con l'orario del volo di ritorno) a Copenaghen: dopo lo sbarco (senza valigie, ritirate dal personale Costa fuori dalla porta della cabina durante la notte), l'autobus che ci attendeva nei pressi della nave, dopo l'escursione, ci ha accompagnati direttamente in aeroporto dove abbiamo ritrovato le nostre valigie, imbarcate con noi a Copenaghen e ritirate direttamente all'aeroporto di Bari (solito scalo a Roma). Consiglio di utilizzare le etichette per i bagagli anche per il passeggino, perchè il nostro, imbarcato con la consueta procedura non lo abbiamo più ritrovato, nonostante gli sforzi di Costa.
 

king1966

New member
Infinite grazie a tutti,
le vostre preziose informazioni mi saranno sicuramente utili quando deciderò un buon itinerario per la prossima crociera, visto che il Mediterraneo l'ho già girato in lungo e in largo. Purtroppo per me la cosa non sarà proprio imminente, dal momento che quest'anno già l'ho fatta :).
Auguro a tutti coloro che si stanno accingendo a preparare le valigie, una Splendida Crociera ;):)
 

mdgda

New member
costa fortuna 28 luglio capitali baltiche

costa fortuna 28 luglio capitali baltiche

ciao a tutti. partirò domenica 28 luglio per le capitali baltiche con costa fortuna. chissà se qualcuno sa darmi qualche informazione!?
1. dove arriva la nave nei vari porti? cioè: posso organizzare una visita delle città in autonomia?
2. val la pena restare a walnemunde? nn vorrei farmi ore di trasferimenti e pensavo di andare al più a rostock. al ravete un consiglio?
3. la partenza è da Copenhagen: si riesce a visitare la città? (almeno la sirenetta). il volo al ritorno è alle 13,05
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Hangar50

New member
Sono appena tornato dalla crociera costa Neoromantica delle capitali Baltiche. Nave efficiente, stana con balcone sicuramente da consigliare per un giro così lungo, itinerario molto interessante ma la cucina e sopratutto le cene sulla nave non mi sono sembrate affatto all'altezza della presentazione della nave.Concordo con gli altri e vi consiglio caldamente Escursioni.RU per le gite a san Pietroburgo e sicuramente Leonardo a Stoccolma, sono stati momenti veramente indimenticabili.
 

tiziano

Well-known member
Sono appena tornato dalla crociera costa Neoromantica delle capitali Baltiche. Nave efficiente, stana con balcone sicuramente da consigliare per un giro così lungo, itinerario molto interessante ma la cucina e sopratutto le cene sulla nave non mi sono sembrate affatto all'altezza della presentazione della nave.Concordo con gli altri e vi consiglio caldamente Escursioni.RU per le gite a san Pietroburgo e sicuramente Leonardo a Stoccolma, sono stati momenti veramente indimenticabili.

Cosa intendi cucina e cene non all'altezza della presentazione della nave? Grazie
 

Arwen

Member
ciao a tutti. partirò domenica 28 luglio per le capitali baltiche con costa fortuna. chissà se qualcuno sa darmi qualche informazione!?
1. dove arriva la nave nei vari porti? cioè: posso organizzare una visita delle città in autonomia?
2. val la pena restare a walnemunde? nn vorrei farmi ore di trasferimenti e pensavo di andare al più a rostock. al ravete un consiglio?
3. la partenza è da Copenhagen: si riesce a visitare la città? (almeno la sirenetta). il volo al ritorno è alle 13,05
grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Ti consiglio di guardare nel forum sotto i porti di scalo e poi anche nella sezione Diari...troverai tantissime informazioni.
buona crociera!
 

Stefano99

New member
con la MSC c'è del personale MSC già nell'aeroporto italiano? anche noi per imbarcare a kiel cambieremo due voli da milano a monaco e poi da monaco ad amburgo. vale la stessa cosa per i bagagli?
 

lixetta

New member
noi siamo 2 coppie, a nessuno è capitato che il volo di ritorno sia stato su 2 voli differenti, sebbene specificato e richiesto che la prenotazione sia unica, all'atto della prenotazione?
 

Miryam

Well-known member
noi siamo 2 coppie, a nessuno è capitato che il volo di ritorno sia stato su 2 voli differenti, sebbene specificato e richiesto che la prenotazione sia unica, all'atto della prenotazione?

La prenotazione unica vale per mettervi tutti insieme al tavolo per la cena.
Per il volo non centra niente.

Se vi hanno diviso è perchè non c'è piu' posto sul vs.volo, probabilmente hai prenotato all'ultimo momento la crociera e parti con un altro volo rispetto a quello dell'altra coppia.
 
Ciao una domanda x chi ha preso volo più crociera con costa x quest' anno, 2023, partenza da Milano x kiel, avete volo diretto?? Grazie della risposta, perché devo valutare cosa fare, ci e arrivato il nostro operativo volo ma da Genova fa scalo a Roma e poi Roma kiel, se a Milano fosse diretto, vedrei di cambiare, grazie
 
Top