• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Da Civitavecchia a Roma

Cokj72

New member
Amici, ho bisogno del vostro aiuto, Giovedì 29 Maggio scenderanno dalla "NCL Gem" due signori Americani conosciuti sull' Empress OTS, io e mia moglie (per problemi) di lavoro siamo impossibilitati nel fargli da guide per Roma.
Allora avrei bisogno di sapere esattamente (sono un pò grandicelli e non voglio rischiare che si perdano o peggio per Roma) cosa consigliargli. Per esempio dal porto (dove di solito sbarcano le NCL) alla stazione ferroviaria come si può fare?
Conviene prendere il trenino "rosso" per la stazione San Pietro, oppure quello delle FS per Termini (prezzi, orari e tempi di percorrenza per favore).
Avete o sapete da dove scaricare cartine del centro di Roma abbastanza dettagliate?
Grazie ragazze/i

Mauro
 
M

mario1

Guest
Re: da Civitavecchia a Roma

Re: da Civitavecchia a Roma

ho letto ora il tuo topic,orari dei treni ogni 30 minuti dalla stazione principale il prezzo del biglietto e di 9.90 chiamato birg e serve sia x il treno che per i mezzi pubblici sia pulman che metro.quale treno prendere dipende da cosa vogliono vedere ,comunque penso che le convenga roma express scendere a s.pietro e visitare la basilica x il resto se non sono pratici è un po difficile girarla
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: da Civitavecchia a Roma

Re: da Civitavecchia a Roma

Confermo le proposte di Mario, aggiungo che da S. Pietro dopo aver visitato la basilica potrebbero recarsi alla vicina via Ottaviano, prendere la metro A direzione "Anagnina" e dopo 5 minuti scendere a "Spagna", visitare la celebre piazza, la scalinata di Trinità dei Monti e shopping in via Frattina e via Condotti. Attenzione però agli orari, si tengano larghi perchè la distanza Roma-Civitavecchia-porto con il fai-da-te prevede tempi lunghi per i vari cambi di mezzi...
 

Hermy

Member
Re: Da Civitavecchia a Roma

Rispolvero questo thread.
Non mi è chiaro come funzioni il Roma express.
Il biglietto a 10 euro è quello del Roma express delle FS ?
Il Roma Express è solo per i croceristi in escursione ufficiale costa oppure lo possono prendere anche i croceristi in escursioni fai da te? Quanto costa il biglietto? Si acquista sulla nave? Quanto dista la stazione dal porto ?

Grazie a tutti :)
 

pmanlio

Active member
Re: Da Civitavecchia a Roma

Hermy ha detto:
Rispolvero questo thread.
Non mi è chiaro come funzioni il Roma express.
Il biglietto a 10 euro è quello del Roma express delle FS ?
Il Roma Express è solo per i croceristi in escursione ufficiale costa oppure lo possono prendere anche i croceristi in escursioni fai da te? Quanto costa il biglietto? Si acquista sulla nave? Quanto dista la stazione dal porto ?

Grazie a tutti :)

Hermy, del Roma Espress nulla saccio, ma il treno per Roma delle FS costa 4.50 Euro, ci mette un'ora e venti circa (anche un'ora e quaranta) e ferma praticamente dappertutto..
La stazione di Civitavecchia è a dieci minuti (anche meno) dall'uscita del porto lato Forte Michelangelo (il lato sud del porto), il bus Costa dovrebbe portarti al Forte Michelangelo in pochissimi minuti..

IL Roma Express al contrario del treno FS punta dritto alla fermata San Pietro, quindi i tempi sono ristretti..
Di più non saccio!!

Salutoni!
Manlio
 

federikk

New member
traffico Civitavecchia-Roma

traffico Civitavecchia-Roma

sarò a Roma domenica 9 maggio con costa pacifica, :roll:
vorrei prendere il bus organizzato da Costa ...........qualcuno sa se di domenica il traffico sulla Civitavecchia -Roma è + intenso dei giorni feriali? non vorrei impiegare 2 ore o + per colpa del traffico altrimenti dirotto per i treni.
grazie :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: traffico Civitavecchia-Roma

Re: traffico Civitavecchia-Roma

federikk ha detto:
sarò a Roma domenica 9 maggio con costa pacifica, :roll:
vorrei prendere il bus organizzato da Costa ...........qualcuno sa se di domenica il traffico sulla Civitavecchia -Roma è più intenso dei giorni feriali? non vorrei impiegare 2 ore o più per colpa del traffico altrimenti dirotto per i treni.
grazie :wink:
Dipende dall'orario.
Essendo domenica di solito il traffico durante la mattina è verso Civitavecchia, la sera al contrario è verso Roma.
La distanza tra le due città è di circa 80 chilometri, il vantaggio del treno è quello di arrivare direttamente in centro , ma è più condizionante con gli orari...e poi al ritorno ci si deve sempre ricordare che la nave non attende i ritardatari, quindi è bene muoversi con il giusto margine di sicurezza. :wink:
saluti
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Da Civitavecchia a Roma

La domenica mattina da Civitavecchia a Roma asolutamente non c'e traffico poichèe' tutto nell'altro senso.Tuttavia una volta in un autogrill sull'autostrada ho visto dei pulman fermi come per una sosta ma non ricordo se erano di Costa o di altre compagnie.Sono rimasto meravigliato per la perdita di tempo.Non so se era un caso o la prassi.Benvenuti a Roma.
Se vuoi altre informazioni chiedi.
 

federikk

New member
Re: Da Civitavecchia a Roma

grazie non immaginate di quanto valga questa informazione per valutare bus o treno.
graie ancora :wink:
 

babi

New member
Re: Da Civitavecchia a Roma

paolocecchi ha detto:
La domenica mattina da Civitavecchia a Roma asolutamente non c'e traffico poichèe' tutto nell'altro senso.Tuttavia una volta in un autogrill sull'autostrada ho visto dei pulman fermi come per una sosta ma non ricordo se erano di Costa o di altre compagnie.Sono rimasto meravigliato per la perdita di tempo.Non so se era un caso o la prassi.Benvenuti a Roma.
Se vuoi altre informazioni chiedi.

mi auguro che non sia stato un bus costa perchè onestamente non avrebbe senso con 80km fermarsi in un autogrill! per legge ogni 2ore si devono fermare mezz'ora oppure ogni 4ore per 3/4d'ora.
quel tragitto lì, contando che non si devono superare i 100km/h, si farà in un'oretta. no?
anche io sarò sulla pacifica, e a roma domenica 25/4 (giornata particolare, accidenti, per muoversi a roma): volevo sapere prendendo l'escursione costa da 29 euro, cioè roma in libertà quindi solo il viaggio a /r in pullman, dove ti lasciano e dove si riprende il bus.
inizialmente pensavo di prendere il treno ma ci sono degli orari vincolanti e mi "spaventa" sia la giornata di commemorazione sia magari qualche ritardo improvviso delle nostre ferrovie..... il costo non è così differente tra bus e treno, siamo intorno agli 8euro in più con la costa, ma almeno so che la nave mi aspetta se siamo tutti in ritardo
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Da Civitavecchia a Roma

per certo oggi,sabato , alle ore 10,25 all'autogril sull'autostrada roma fiumicino subito dopo il raccordo,il che vuol dire a 45 min da civitavecchia circa ,erano fermi tre bus con crocieristi di Princess,Thopson, P§0.Lunga fili ai bagni.Quindi fanno una sosta da Civitavecchia a Roma.Penso che se si può e' meglio venire a Roma con un fai da te in treno.Saluti
 

babi

New member
Re: Da Civitavecchia a Roma

domenica 25/4/2010 ho preso il bus costa da civitavecchia a roma (€29,00) e non è stata fatta nessuna fermata!!!!!!!! nè all'andata nè al ritorno!!!!
forse quelli visti erano i transfer da civitavecchia a fiumicino....ci vuole un'ora e 20, si deve anche fermare????
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Da Civitavecchia a Roma

Buona notizia che i bus Costa non fanno sosta.I bus che ho visto non potevano essere per l'aereoporto perche l'autogrill e' in direzione Roma quasi all'ngresso della citta' e quindi in direzione opposta dell'aereoporto.Saluti
 

Anto88cz

New member
Scusate se mi intrometto, ho cercato sul forum e mi è uscita fuori questa discussione. Io faccio la mia prima crociera con partenza civitavecchia, parto da Catanzaro il giorno stesso alle 07:50 e arrivo a roma termini alle 11:50, subito dopo prendo il regionale da Roma Termini per Civitavecchia e arrivo alle 13:13. Dalla stazione di Civitavecchia al porto, è collegata con qualche navetta?

Grazie a tutti per le informazioni.
 

Cokj72

New member
no, dalla stazione al porto o taxi (fino alla nave) oppure passeggiata sul lungomare per 1km circa all 'entrata del porto (Forte Michelangelo) dove c' erano le navette per le navi, ma adesso sono state spostate più lontano.
 

Anto88cz

New member
A questo punto penso di partire il giorno prima dell'imbarco e alloaggiare a Civitavecchia, con la scusa giro un po Roma. Grazie a tutti per le informazioni!
 
Top